• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Io sono a 450 e ancora niente .... Ma da oggi controllerò come sempre ho fatto. Ho ritirato auto in officina e il responso del capofficina non è stato entusiasmante ... Mi ha detto che centralina ABS e ESP sono andate in botta ... Che avrebbe bisogno di indagare di più smontando mezza auto .. ma che siccome x ora sembra ok .. postponiamo più avanti se dovesse ripetersi. Con obd ho chiuso ..... Sarò anche l'unico sfigato ma di rischiare ancora non ne ho voglia. Mi son preso pure cazziatone perché i cerchi con le termiche hanno et48 anziché 51 ..... X oggi basta :confused:....
Domani se riesco posto dati tagliando ...
 
Io sono a 450 e ancora niente .... Ma da oggi controllerò come sempre ho fatto. Ho ritirato auto in officina e il responso del capofficina non è stato entusiasmante ... Mi ha detto che centralina ABS e ESP sono andate in botta ... Che avrebbe bisogno di indagare di più smontando mezza auto .. ma che siccome x ora sembra ok .. postponiamo più avanti se dovesse ripetersi. Con obd ho chiuso ..... Sarò anche l'unico sfigato ma di rischiare ancora non ne ho voglia. Mi son preso pure cazziatone perché i cerchi con le termiche hanno et48 anziché 51 ..... X oggi basta :confused:....
Domani se riesco posto dati tagliando ...
Beh, andate in botta cosa significa? Hanno rilevato un errore registrato nella ecu? Presumo di si, se dice che per ora va tutto bene significa che non sono rotte... si, ovviamente come già ho consigliato sospendi l'uso del modulo obd.
Speriamo non capiti più un malfunzionamento simile e che sia stato causato da un'interferenza del modulo... dovesse ripresentarsi significherebbe la necessità di indagare più a fondo....
Del resto con l'elettronica se ne sentono parecchie, addirittura i moduli per i fari allo xeno su certe auto interferivano con i tergicristalli... robe del genere... :confused:
io ho sù pure quelli, più modulo per chiusura specchi, il modulo per chiusura vetri, la radio (e l'antenna) non originali, il modulo racechip... Insomma, un vero delinquente, a dimostrazione che ogni auto digerisce meglio o peggio modifiche elettroniche, non c'è nulla di scontato.

Comunque, se è quella la causa, una volta tolto non dovresti più avere problemi.
 
Mi son preso pure cazziatone perché i cerchi con le termiche hanno et48 anziché 51 ..... X oggi basta :confused:....
Domani se riesco posto dati tagliando ...
:D:D:D:D:D:D:D:D

Dì la verità, volevi fare l'assetto sportivo allargando la carreggiata...
 
Ultima modifica:
:D:D:D:D:D:D:D:D

Dì la verità, volevi fare l'assetto sportivo allargando la carreggiata...
Diciamo che è un momento no .... Ma come ho già scritto ... Le cose importanti sono altre. Complimenti per il sunto fatto .. direi un ottima informazione x chi sarà interessato in futuro ...

Ah .. in botta significa che praticamente "non sapevano più su che auto erano installate" .. parole testuali. Una volta constatato che non c'erano evidenti problemi seri ..... Ho lasciato correre
 
Grazie, si, il bel lavoro svolto da tutti è raccolto e organizzato degnamente e usufruibile da tutti in futuro come riferimento certo... non penso che siano in molti quelli che si son presi la briga di fare un'indagine simile, seppur alla fine serva solo come indicazione generale.

Tornando sulle tue centraline, un conto è "constatare che non ci siano evidenti problemi seri" un altro è verificare che funzionino regolarmente!!! Mi auguro che lo abbiano fatto...
 
Grazie, si, il bel lavoro svolto da tutti è raccolto e organizzato degnamente e usufruibile da tutti in futuro come riferimento certo... non penso che siano in molti quelli che si son presi la briga di fare un'indagine simile, seppur alla fine serva solo come indicazione generale.

Tornando sulle tue centraline, un conto è "constatare che non ci siano evidenti problemi seri" un altro è verificare che funzionino regolarmente!!! Mi auguro che lo abbiano fatto...
Purtroppo ho ritirato auto alle 18 .. alle 17 mi ha chiamato capofficina di corsa ... Avendo parlato di tante cose non mi sono focalizzato su niente. Io ho capito che gli errori c'erano e sono stati sistemati ... Mi ha tirato pure in ballo il localizzatore GPS del assicurazione ... Insomma mi hanno messo ansia ... e io volevo solo cambiare olio:eek::eek::oops::oops:
Domani lo devo sentire di nuovo per altre cose ... Chiederò nel dettaglio la cosa
 
Giusto per parlare.... ma visto che i sensori ESP e ABS, per quanto ne so io, sono nei mozzi delle ruote.... non è che questi cerchi con offset 'difforme' hanno causato qualche problema ? Parlo proprio di ingormbri e noie fisiche al sistema.... magari con ripercussioni sull'elettronica.
Il canale dei cerchi che hai messo com'è rispetto al canale dei 17" che monta di serie la Tucson ?.... perché magari la differenza di ET è minima, ma se 'sommata' ad una differenza di canale, la struttura del sistema ruote va a cambiare discretamente.
o_O
...ripeto.... è un'idea buttata là pour parler :)
 
Grazie, si, il bel lavoro svolto da tutti è raccolto e organizzato degnamente e usufruibile da tutti in futuro come riferimento certo... non penso che siano in molti quelli che si son presi la briga di fare un'indagine simile, seppur alla fine serva solo come indicazione generale.

Sì.... al di là di continuare i monitoraggi o meno.... i dati raccolti sono sufficienti e anche importanti.
Abbiamo capito quali sono più o meno i ritmi di rigenerazione dei nostri motori.... nuovi.
Sarà interessante, come già dissi a suo tempo, ritrovarsi a fare una serie di test simili quando le auto avranno macinato più migliaia di Km ed i filtri accumulato PM e rigenerazioni.... per vedere cosa potrà essere cambiato
:)
 
Giusto per parlare.... ma visto che i sensori ESP e ABS, per quanto ne so io, sono nei mozzi delle ruote.... non è che questi cerchi con offset 'difforme' hanno causato qualche problema ? Parlo proprio di ingormbri e noie fisiche al sistema.... magari con ripercussioni sull'elettronica.
Il canale dei cerchi che hai messo com'è rispetto al canale dei 17" che monta di serie la Tucson ?.... perché magari la differenza di ET è minima, ma se 'sommata' ad una differenza di canale, la struttura del sistema ruote va a cambiare discretamente.
o_O
...ripeto.... è un'idea buttata là pour parler :)
È la stessa cosa che mi ha detto capofficina ...ci starebbero le spie ABS e ESP ...

Il canale mi pare sia da 6.5j ... Ma vado a memoria ......

Resta interessante da capire cmq come mai è successo dopo un mese che ho messo le termiche .. e perché tutti è andato ok quando ho acceso obd. X ora rimango del idea che l aggeggio ha fatto casino .... Poi come dice Totò .. è la somma che fa il totale ....
Mi informerò nel frattempo se riuscissi a recuperare cerchi giusti .. non pensavo a questo tipo di Ripercussione ...
 
Ultima modifica:
Opinione su canale+ET te la da meglio un gommista... e cmq puoi sempre montare le gomme invernali sui cerchi originali da cui togli le estive... per fare una prova, sempre meglio che comprare altri 4 cerchi.

La centralina che controlla abs/esp è un 'pezzo a se'... e se non è 'fusa' la si resetta come tutte le robe elettoniche e si riparte da zero.
Il discorso 'bisogna smontare mezza macchina' mi pare un tantino eccessivo...
 
Giusto per parlare.... ma visto che i sensori ESP e ABS, per quanto ne so io, sono nei mozzi delle ruote.... non è che questi cerchi con offset 'difforme' hanno causato qualche problema ? Parlo proprio di ingormbri e noie fisiche al sistema.... magari con ripercussioni sull'elettronica.
Il canale dei cerchi che hai messo com'è rispetto al canale dei 17" che monta di serie la Tucson ?.... perché magari la differenza di ET è minima, ma se 'sommata' ad una differenza di canale, la struttura del sistema ruote va a cambiare discretamente.
o_O
...ripeto.... è un'idea buttata là pour parler :)
anche io come Boni ho montato stessi cerchi (grigio fumè mod. IX35..) su gomme invernali ma non ho avuto nessun problema all'elettronica della macchina!
 
anche io come Boni ho montato stessi cerchi (grigio fumè mod. IX35..) su gomme invernali ma non ho avuto nessun problema all'elettronica della macchina!
quindi, giusto per sapere, anche tu hai un ET48 ? canale 6.5J ???? no .. giusto per sapere se devo chiamare milingo ed esorcizzare l' auto .... con tutte quelle che mi sta tirando l' officina :) ........
 
anche io come Boni ho montato stessi cerchi (grigio fumè mod. IX35..) su gomme invernali ma non ho avuto nessun problema all'elettronica della macchina!

Bene.... almeno un riscontro positivo sui cerchi del Boni :)
Mi è venuto in mente che a me, su un'altra auto, fece uno scherzo il sistema ESP / ABS e sistema segnalazione forature (che non aveva i sensori pressione ma si basava appunto sul rotolamento delle ruote).... proprio in concomitanza col cambio estivo/invernale.
Ma nel mio caso io tenevo i medesimi cerchi e ci cambiavo le gomme sopra.... il gommista mi montò dei pneumatici invernali di un altro :D ...praticamente giusti di larghezza ma più alti di spalla rispetto a quelli miei.
Alla prima rotonda: spie accese, beep vari e sbandate :confused: :)
Si trattava però di ruote proprio sbagliate in diametro rispetto a ciò che l'auto digeriva.... e ad ogni modo, una volta rimesse le gomme giuste, tutto tornò alla normalità
 
quindi, giusto per sapere, anche tu hai un ET48 ? canale 6.5J ???? no .. giusto per sapere se devo chiamare milingo ed esorcizzare l' auto .... con tutte quelle che mi sta tirando l' officina :) ........
si confermo, i cerchi che ho adesso hanno canale 6,5J (7J su originali), et48 (et51 originali) e diiametro 17 come gli originali, nessun problema anche perchè sul discorso "et" sarebbe stato peggio un et maggiore di 51 che quindi avrebbe portato il cerchio ad andare "pericolosamente vicino all'ammortizatore", sto viaggiando tranquillamente da 3000 km a quasta parte..
 
si confermo, i cerchi che ho adesso hanno canale 6,5J (7J su originali), et48 (et51 originali) e diiametro 17 come gli originali, nessun problema anche perchè sul discorso "et" sarebbe stato peggio un et maggiore di 51 che quindi avrebbe portato il cerchio ad andare "pericolosamente vicino all'ammortizatore", sto viaggiando tranquillamente da 3000 km a quasta parte..

grazie per la conferma :) ...... siamo un po' fuorilegge, ma dio bono .... siamo anche padri di famiglia .... mai metterei a repentaglio l'incolumita' dei miei per una velleita' cosi' sciocca ...... li ho presi perche' pensavo fossero ok, e perche' costavano poco :) ....
 
grazie per la conferma :) ...... siamo un po' fuorilegge, ma dio bono .... siamo anche padri di famiglia .... mai metterei a repentaglio l'incolumita' dei miei per una velleita' cosi' sciocca ...... li ho presi perche' pensavo fossero ok, e perche' costavano poco :) ....

ssssh Boni.... non ti far sentire che altrimenti il Capofficina si muove per farti togliere la patria potestà !!! :D :D :eek:
 
ssssh Boni.... non ti far sentire che altrimenti il Capofficina si muove per farti togliere la patria potestà !!! :D :D :eek:

ricordami di chiederti il numero di telefono, che per Natale ti mando gli auguri :p:p:p:p:p:p:p:p
 
Mi spiace per tutti i tuoi inconvenienti Boni:(...in ogni caso sembra che ora tutti funzioni regolarmente, giusto? E allora in officina l'hanno fatta un po' "grossa" per fare la figura di quelli che risolvono l'impossibile ma la questione è risolta.
In ogni caso stavo per prendere il modulo OBDII e, leggendo la questione...ci ho ripensato.
Anche perché le rigenerazioni ormai ho imparato a riconoscerle senza dubbi "leggendo" i consumi istantanei. Ieri ho dovuto fare un giro un po' lungo e mi sono "beccato" 2 rigenerazioni. La prima, 50 Km dopo la partenza, a 380 Km dalla precedente e la seconda, al rientro...a 380 Km da quella che avevo registrato la mattina : una precisione chirurgica! E dire che i percorsi che ho fatto fra le rigenerazioni sono stati del tutto diversi : statale (80%) e città non congestionata ma con percorsi brevi (20%) per i primi 380 Km...mentre autostrada fra 110 e 130 Km/h (90%), città (5%) e statale (5%) per il successivo intervallo (sempre di 380Km). Verrebbe da dedurre che nemmeno le diverse tipologie di percorso possano influire sugli intervalli (che quindi dipenderebbero da altro)...ma 2 osservazioni sono un po' poche per fare deduzioni di questo tipo.
 
Mi spiace per tutti i tuoi inconvenienti Boni:(...in ogni caso sembra che ora tutti funzioni regolarmente, giusto? E allora in officina l'hanno fatta un po' "grossa" per fare la figura di quelli che risolvono l'impossibile ma la questione è risolta.
In ogni caso stavo per prendere il modulo OBDII e, leggendo la questione...ci ho ripensato.
Anche perché le rigenerazioni ormai ho imparato a riconoscerle senza dubbi "leggendo" i consumi istantanei. Ieri ho dovuto fare un giro un po' lungo e mi sono "beccato" 2 rigenerazioni. La prima, 50 Km dopo la partenza, a 380 Km dalla precedente e la seconda, al rientro...a 380 Km da quella che avevo registrato la mattina : una precisione chirurgica! E dire che i percorsi che ho fatto fra le rigenerazioni sono stati del tutto diversi : statale (80%) e città non congestionata ma con percorsi brevi (20%) per i primi 380 Km...mentre autostrada fra 110 e 130 Km/h (90%), città (5%) e statale (5%) per il successivo intervallo (sempre di 380Km). Verrebbe da dedurre che nemmeno le diverse tipologie di percorso possano influire sugli intervalli (che quindi dipenderebbero da altro)...ma 2 osservazioni sono un po' poche per fare deduzioni di questo tipo.

grazie mille :) .... alla luce della mia esperienza, visto che piu' o meno l'hai capito .. anche io ti consiglierei di lasciare stare ... magari e' solo sfiga concentrata su di me .... ma boh .... dato che potenzialmente qualcosa potrebbe capitare, non andiamole a cercare ...

io ho rigenerato stamattina, ancora in corso in parcheggio forse :) .. dopo 480 Km ....... nei prox 2 o 3 giorni dovrei terminarla :p:p:p:p
 
Indietro
Alto Basso