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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Dopo i punti infrazione sulla patente, i punti infrazione sul forum (vedi il nostro regolamento :D) ora ci sono anche i punti infrazione hyundai, inflitti direttamente dal capo officina, :banned:con tanto di nota in fattura, nota sul diario e firma dei genitori o di chi ne fa le veci :p

A questo punto con il doppio 380 km di tt350 direi che si potrebbe concludere il "rilevamento", se siete d'accordo... o quantomeno potrei smettere di aggiornare i dati... gli intervalli sono piuttosto chiari...
Se poi ci fossero novità importanti se ne parla di volta in volta...

Ora, boni, cosa potremmo inventare per passare il tempo?:):):)
 
Ora, boni, cosa potremmo inventare per passare il tempo?:):):)

apprezzo la tua proattivita' ...... fammici pensare .. magari stiamo tranquilli per il periodo di NAtale, e a gennaio riprendiamo con qualcosa ? :p:p:p:p:p:p:p


Innanzitutto, ufficialmente, ringrazio TUTTI per la collaborazione, l'ho apprezzato. potrebbe essere interessante ripetere il "controllo" tra un 6 mesi quando le temperature cambieranno , se ne abbiamo voglia ..... come dici tu, ormai si e' capito .......

certo che un altro bel giochino sarebbe capire CHI fa il tagliando QUANDO se e sotto minaccia :) ......
 
esatto ho avuto anche io problemi con eni
in officina mi hanno detto che potrebbe essere il tipo di gasolio (peraltro ENI plus). vado domattina a fare diagnosi per capire se le mie "sensazioni" sono comprovate dalla centralina ......
plus...evita assolutamente
 
esatto ho avuto anche io problemi con eni

plus...evita assolutamente

Con tutte le manovre che fai mettendo le mani sul motore... hai pure il coraggio di sentenziare su quali sono i gasoli buoni e quali no ?
...ah già... probabilmente te ne intendi più te degli ingegneri, dei meccanici, ecc... e se la tua auto ha, o dovesse avere problemi, sarà solo colpa di quelli che l'hanno progettata e costruita

Chiedo scusa fin da subito ai mod, se volete cancellare, bannarmi per un periodo, fate pure.... io non ho resistito.... a me certe cose non vanno giù
Ciao
 
Con tutte le manovre che fai mettendo le mani sul motore... hai pure il coraggio di sentenziare su quali sono i gasoli buoni e quali no ?
...ah già... probabilmente te ne intendi più te degli ingegneri, dei meccanici, ecc... e se la tua auto ha, o dovesse avere problemi, sarà solo colpa di quelli che l'hanno progettata e costruita

Chiedo scusa fin da subito ai mod, se volete cancellare, bannarmi per un periodo, fate pure.... io non ho resistito.... a me certe cose non vanno giù
Ciao

quoto Mass anche per un altro motivo.
al di la' del brand, credo che rifornirsi allo stesso distribtuore sia un minimo indice di garanzia (almeno personale), per essere certi che in caso di problemi, si sappia dove si e' fatto rifornimento ...

che poi il gasolio plus di ENI abbia problemi .... insomma, tutto puo' essere, cisterna sporca ... gasolio sporco fatto altrove, e miscelato con ENI .. ma da qui a dire che ENI+ e' una ciofeca mi pare un po' azzardato .....
 
quoto Mass anche per un altro motivo.
al di la' del brand, credo che rifornirsi allo stesso distribtuore sia un minimo indice di garanzia (almeno personale), per essere certi che in caso di problemi, si sappia dove si e' fatto rifornimento ...

che poi il gasolio plus di ENI abbia problemi .... insomma, tutto puo' essere, cisterna sporca ... gasolio sporco fatto altrove, e miscelato con ENI .. ma da qui a dire che ENI+ e' una ciofeca mi pare un po' azzardato .....

Io, come già detto a suo tempo, metto principalmente ENI perché sulla viabilità che percorro solitamente c'è un impianto di distribuzione ENI nuovo.
Costruito da zero, cisterne nuove, pompe nuove, ecc.... poi le frodi sono possibili ci mancherebbe... come del resto difetti all'impianto anche se nuovo.
Però ho fatto questa scelta.... se fra 10 anni dovessero costruirne uno nuovo di marca Q8 andrò da quello.... ma è solo una mia 'filosofia'... niente di più.
Non mi intendo di raffinazione e nemmeno so quanti impianti di raffinazione esistano.... se ci siano 'micro-impianti' che buttano fuori carburanti peggiori/migliori o cosa.... mi verrebbe da pensare di no.
Vista la complessità del lavoro e degli impianti, credo che le grandi raffinerie facciano i carburanti per tutte le pompe (marchiate, bianche, ecc...).... insomma, si tratta di raffinerie, non di birrifici :)
Io credo che il carburante che gira dalle mie parti venga tutto dalla raffineria di Livorno... e se vado da ENI è solo per il motivo di cui sopra.
Per quanto riguarda il gasolio ENI+ è chiaro che è una gasolio additivato.... su base di gasolio ENI ci viene aggiunta quella parte prodotta coi sistemi che dicono loro (biodiesel 'strano' + additivi)
Poi uno può crederci o meno.... io l'ho messo 2 o 3 volte.... non mi pare di aver notato benefici e nemmemo mi ha causato problemi o comportamenti strani del motore.
Insomma, io se mi trovo in zona metto ENI (principalmente quello 'da poveri'), se mi trovo fuori zona, prediligo gli impianti che danno la parvenza del nuovo e pulito.... poi al solito si va sempre di c@@o.... è chiaro che beccare il carburante sporco, annacquato, ecc.... è possibile e si chiama sfortuna.... aprire il cofano e staccare i tubi invece è una cosa da geni :oops:
 
Con tutte le manovre che fai mettendo le mani sul motore... hai pure il coraggio di sentenziare su quali sono i gasoli buoni e quali no ?
...ah già... probabilmente te ne intendi più te degli ingegneri, dei meccanici, ecc... e se la tua auto ha, o dovesse avere problemi, sarà solo colpa di quelli che l'hanno progettata e costruita

Chiedo scusa fin da subito ai mod, se volete cancellare, bannarmi per un periodo, fate pure.... io non ho resistito.... a me certe cose non vanno giù
Ciao
Io, più semplicemente, non capisco perché denigrare un prodotto commerciale... su quali basi? per quali motivazioni? Con quale esperienza?
Affermare: "il gasolio di tale marca va evitato assolutamente" senza alcuna spiegazione su un forum pubblico è un'accusa (peraltro grave) che potrebbe danneggiare una società o potrebbe essere finalizzata a farlo.

Riguardo allo "sfogo" di Mass: pur non essendoci nessuna offesa diretta all'utente, risulta effettivamente un po' polemico, anche se motivato dalle esperienze che lo stesso Cristian ha rappresentato in altri thread qua sul forum sui propri "smanettamenti vari" sul motore della propria auto...!

Sapete che su questo Forum c'è libertà di espressione, (laddove non ci sono offese gravi e dirette) quindi ritengo per il momento di non intervenire sulla censura dei messaggi, ovviamente Cristian avrà facoltà di rispondere e giustificare la sua affermazione sul perchè non utilizzare un dato gasolio, magari impareremo qualcosa, magari no....!
 
Guarda se hai 120 su strada piatta fai i 18 mi mangio un bricco... IMPOSSIBILE
Penso tu possa dotarti di opportuno condimento (a tua libera scelta) x condire e mangiare il bricco:)
Dai una occhiata alle foto che ho fatto in sequenza a diversi chilometraggi in autostrada (piana) nell'arco di più di 70 Km (A1 e A14 da nord di Modena fino a dopo Imola), a 120 Km/h fissi da cruise control, senza scie.
In realtà se si guarda bene la barra dei consumi istantanei si superano anche i 18 Km/l ma non essendoci un riferimento preciso ogni Km/h avevo scritto 18...
 

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Oggi viaggetto da oltre 300 Km fra autostrada (80%) e provinciali varie (20%) in cui si è verificata una rigenerazione...a 345 Km dalla precedente. Durata 25 Km , tempo 12-13 minuti (solita velocità dei 120 Km/h). Solita storia sui consumi : da 18 Km/l (anche abbondanti, vedi foto mio post sopra) a 12 Km/l :eek::mad::(:confused:
Nonostante questo ho recuperato sui consumi, passando da 17,0 a 17,1 Km/l, nonostante la tanta autostrada (ma entro i 120 si va ancora bene).
Mi convinco sempre più del positivo effetto della temperatura sui consumi : più sale e si allontana da zero, meglio vanno i consumi : alle 13 leggevo 12°C...e i consumi erano veramente buoni (vedi sopra). Al mattino con +1°C non riuscivo a fare quel valore....anche se non ne ero lontanissimo, ma abbastanza per vedere la differenza sulla barra del consumo istantaneo (sempre con cruise inserito e nelle stesse tratte).
Alla prossima!;)
 
Oggi viaggetto da oltre 300 Km fra autostrada (80%) e provinciali varie (20%) in cui si è verificata una rigenerazione...a 345 Km dalla precedente. Durata 25 Km , tempo 12-13 minuti (solita velocità dei 120 Km/h). Solita storia sui consumi : da 18 Km/l (anche abbondanti, vedi foto mio post sopra) a 12 Km/l :eek::mad::(:confused:

appurato ormai che le durate e le frequenze sono consolidate, rimane a me il dubio del perche' sono quasi a valori doppi dei vostri ...
potrei chiedere in offificna, ma siccome vorrei evitare di portare modulo 730, esami del sangue virologici (quindi epatiti e HIV), rogito della casa, e programma per capodanno ... penso che utilizzero' il metodo @Maurizio_M ... "me ne sbatto" .....

ciauuuuuuuuu
 
La mia ultima rigenerazione è durata per circ 150 km... l'ho interrotta ben tre volte, in pratica l'ho fatta in 4 spezzoni.... Ho appurato che non basta tenere l'auto accesa e ferma nel parcheggio: dopo due massimo 3 minuti la rigenerazione si interrompe se la vettura è ferma, le temperature scendono su valori normali e la valvola si riapre.
Pensi che abbia finito... e invece no, appena si verificano le giuste condizioni riprende... e nel mio caso sono passati 40-50 km per volta. Un disastro!!

Però alla fine l'ultimo spezzone rigenerativo è durato solo 5 minuti... se faccio la somma dei 4 spezzoni arrivo pari pari a 20 min soliti a conferma che il sistema tiene memoria del tempo globale necessario a ogni ciclo.

Peccato che non basti tenere l'auto ferma, probabilmente, come fanno in officina, servirebbe tenerla su di giri x un po'...
Mentre invece il semplice traffico cittadino, seppur intenso, è efficace al fine delle rigenerazioni. Testato e garantito.

E comunque alla fine metodo @Maurizio_M anche per me, cambio olio motore ogni anno e chissenefrega....:D
 
La mia ultima rigenerazione è durata per circ 150 km... l'ho interrotta ben tre volte, in pratica l'ho fatta in 4 spezzoni.... Ho appurato che non basta tenere l'auto accesa e ferma nel parcheggio: dopo due massimo 3 minuti la rigenerazione si interrompe se la vettura è ferma, le temperature scendono su valori normali e la valvola si riapre.
Pensi che abbia finito... e invece no, appena si verificano le giuste condizioni riprende... e nel mio caso sono passati 40-50 km per volta. Un disastro!!

Però alla fine l'ultimo spezzone rigenerativo è durato solo 5 minuti... se faccio la somma dei 4 spezzoni arrivo pari pari a 20 min soliti a conferma che il sistema tiene memoria del tempo globale necessario a ogni ciclo.

Peccato che non basti tenere l'auto ferma, probabilmente, come fanno in officina, servirebbe tenerla su di giri x un po'...
Mentre invece il semplice traffico cittadino, seppur intenso, è efficace al fine delle rigenerazioni. Testato e garantito.

E comunque alla fine metodo @Maurizio_M anche per me, cambio olio motore ogni anno e chissenefrega....:D

ma se sommi i 4 spezzoni per un totale di 20 minuti, come fai ad essere arrivato a 150 Km ????
mi manca qualche pezzo :) .........
 
Effettivamente che il motore al minimo sotto i 1000 giri riesca a far raggiungere quelle temp ai gas di scarico....
La rigenerazione in officina è quella da spia accesa ed auto in recovery che si muove a prestazioni ridotte.... arrivare a quel punto vuol dire essere all frutta.
Per quanto ne so io buttano anche additivi direttamente nel filtro gasolio e poi mandano l'auto in folle a giri assurdi.... una goduria per il motore. A quel punto meglio smontare il DPF e mandarlo a rigenerare staccato dall'auto.

Io non so come stanno procedendo.... smontato tutto il sistema sono ritornato a guidare 'al buio'.
Proprio stamattina ho controllato il livello dell'olio, 8000 Km dal tagliando.... tutto OK, fermo stabile alla F
 
Nel senso
...................appena si verificano le giuste condizioni riprende... e nel mio caso sono passati 40-50 km per volta.
km zero: parte la rigenerazione, faccio 5-6 km (5-6 minuti) poi interrompo. Poi nei giorni successivi non ci sono le condizioni perchè riprenda la rigenerazione, a causadei viaggi brevi (solo 14 km per andare al lavoro). Così magari passano 40-50 km senza che riprenda il ciclo, e fai altri 5 minuti di rigenerazione... e così via finchè non riesce a finire.
 
Nel senso

km zero: parte la rigenerazione, faccio 5-6 km (5-6 minuti) poi interrompo. Poi nei giorni successivi non ci sono le condizioni perchè riprenda la rigenerazione, a causadei viaggi brevi (solo 14 km per andare al lavoro). Così magari passano 40-50 km senza che riprenda il ciclo, e fai altri 5 minuti di rigenerazione... e così via finchè non riesce a finire.
ecco il pezzo che mi mancava .... sorry
 
Nel senso

km zero: parte la rigenerazione, faccio 5-6 km (5-6 minuti) poi interrompo. Poi nei giorni successivi non ci sono le condizioni perchè riprenda la rigenerazione, a causadei viaggi brevi (solo 14 km per andare al lavoro). Così magari passano 40-50 km senza che riprenda il ciclo, e fai altri 5 minuti di rigenerazione... e così via finchè non riesce a finire.

Da cui si deduce che coloro che fanno solo tratte di questo tipo, senza mai portare l'auto in viaggi 'lunghi' in modo che raggiunga le giuste temperature per un tempo sufficiente.... alla lunga si ritrovano col tappo e coi casini vari della diluizione dell'olio ecc....
 
Si, in linea di massima si.
ma sono casi credo molto rari.
Qualche viaggio con un suv lo fai giocoforza.
Io ad esempio è vero che ho il lavoro a 14 -15 km, ma faccio anche 15.000 km l'anno, non proprio pochissimi, di cui oltre la metà (diciamo 9.000) su percorsi brevi (tra cui i 14 km al lavoro), e i restanti 6.000 per gite fuori porta nei fine settimana, o comunque viaggi o percorsi più lunghi, dove il filtro ha possibilità di pulirsi o quantomeno di sopravvivere decentemente. Certo devo porre attenzione ad un frequente (annuale) cambio olio.
Ma non credo arriverò mai al tappo completo, considerati i miei km.

Invece chi ha una citycar potrebbe essere messo davvero male. Non a caso la i10 mi pare che non sia più prodotta nella motorizzazione diesel.

Resto ancora parecchio perplesso su quali siano le dinamiche del trafilaggio di gasolio in coppa.
Avviene durante ogni rigenerazione a prescindere da tutto?
Avviene a seguito di interruzione di un ciclo con lo spegnimento del motore?

Che poi in definitiva è l'unico grosso inconveniente a cui potrei andare incontro...
 
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