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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Invece chi ha una citycar potrebbe essere messo davvero male. Non a caso la i10 mi pare che non sia più prodotta nella motorizzazione diesel.

Solo benzina o GPL.... ma ti garantisco che la 1.0 benzina ha dei consumi davvero bassissimi :)
E poi ormai questa cosa del DPF dovrebbe essere abb.za nota a tutti... comprare la citycar diesel vuol dire andarsele a cercare

Resto ancora parecchio perplesso su quali siano le dinamiche del trafilaggio di gasolio in coppa.
Avviene durante ogni rigenerazione a prescindere da tutto?
Avviene a seguito di interruzione di un ciclo con lo spegnimento del motore?

Che poi in definitiva è l'unico grosso inconveniente a cui potrei andare incontro...

Anche per me è un mistero.... eppure è il problema più grande, alcune marche hanno anche i segno di ultra-full sull'asticella.... se passi quello sei fottuto ! :eek:
 
Solo benzina o GPL.... ma ti garantisco che la 1.0 benzina ha dei consumi davvero bassissimi :)
E poi ormai questa cosa del DPF dovrebbe essere abb.za nota a tutti... comprare la citycar disel vuol dire andarsele a cercare



Anche per me è un mistero.... eppure è il problema più grande, alcune marche hanno anche i segno di ultra-full sull'asticella.... se passi quello sei fottuto ! :eek:

il segno sull astina e' un effetto del tutto, io l' avevo sulla mitsubishi, MIN, MAX e X. X era il massimo livello tollerabile di diluizione (per intenderci, era piu' del range min-max)).

la causa invece dovrebbe essere la seguente :

le rigeneraizoni, avvengono per effetto di post-iniezioni di gasolio ... quindi ci sono dagli iniettori spruzzettini di gasolio che dovrebbe andare nello scarico (immagino vengano fatte al punto morto superiore del pistone o giu' di li', quando vengono buttati via i gas di scarico).

quello che succede, e' che vapori di gasolio, o parte di essi, "Trafilano' attraverso le fasce elastiche, passando apunto nell olio motore.

con i nostri sistemi, non vedo alternative.

toyota ha il 5 iniettore dedicato direttamente sul DPF, il FAP ha la cerina, i ssitemi piu' moderni hanno l UREA (ADBlue) .... ma ad oggi questo dovrebbe succedere.

quindi un processo teoricamente costante per ogni rigenerazione.

quello che avviene (che mi aspetto che avvenga), e' che a seguito della differente viscosita' del gasolio , delle termparture, ecc, il poco gasolio iniettato, venga poi "evaporarto" nei Km sucessivi .... per cui, a regime, se tutto va bene, il livello olio rimane sempre qullo.

ma se gli intervalli sono ravvicinati, e questa "evaporazione" non avviene, il gasolio non puo' fare altro che accumularsi, e appunto a diluire l' olio intaccandone le caratteristiche di viscosita'.

questo e' il poco che ho potuto capire in questi anni .....
 
toyota ha il 5 iniettore dedicato direttamente sul DPF, il FAP ha la cerina, i ssitemi piu' moderni hanno l UREA (ADBlue) .... ma ad oggi questo dovrebbe succedere.

E' probabile che io non ci capisca granché e che mi confonda.... ma insisto a dire che il sistema SCR (catalizzatore con ADBlue) non è sostitutivo del DPF, ma integrativo.
Serve ad abbattere altri tipi di inquinanti per essere in regola con le normative sempre più rigide

http://www.guastiauto.com/index.php...scr-con-adblue-volkswagen&catid=12&Itemid=120

I gas prima passano dal DPF.... e dopo dal catalizzatore SCR.
Avere SCR non significa non avere il DPF.... ma averli entrambi.
Urea-ADBlue = additivo per SCR... non per DPF.
I DPF che vanno con additivo usano cerina
o_O

Ditemi se l'ho capita male io o se non sono abb.za update sulla questione :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
potrei chiedere in offificna, ma siccome vorrei evitare di portare modulo 730, esami del sangue virologici (quindi epatiti e HIV), rogito della casa, e programma per capodanno ...

Grande Boni72...immagino il capo-officina che ti interroga stile Gestapo !!! Mi hai strappato una sincera risata ! :):p
 
Penso tu possa dotarti di opportuno condimento (a tua libera scelta) x condire e mangiare il bricco:)
Dai una occhiata alle foto che ho fatto in sequenza a diversi chilometraggi in autostrada (piana) nell'arco di più di 70 Km (A1 e A14 da nord di Modena fino a dopo Imola), a 120 Km/h fissi da cruise control, senza scie.
In realtà se si guarda bene la barra dei consumi istantanei si superano anche i 18 Km/l ma non essendoci un riferimento preciso ogni Km/h avevo scritto 18...

Santoddio, ovviamente le foto le ha fatte il passeggero, mentre tu guidavi, vero.....?????????????:oops::oops::rolleyes::rolleyes:
 
Ahhhh.....:)



No, perché, ormai, qua sul forum è quasi una gara a chi fa le peggio cose, tra smontaggi di sfiati e DPF e sfide da casello a casello!!!:D:D:D
 
Grande Boni72...immagino il capo-officina che ti interroga stile Gestapo !!! Mi hai strappato una sincera risata ! :):p

Se va a chiedere per quale motivo le sue rigenerazioni durano il doppio del normale chissà cosa gli inventa il capofficina... tira fuori che ET e canali sballati hanno incasinato anche la gestione del Dpf... che per avere una mezza idea di come risolvere devono smontare tutto, pure i sedili... e via altra nota e tornare accompagnato dai genitori!
 
Se va a chiedere per quale motivo le sue rigenerazioni durano il doppio del normale .......
Non lo farà mai... per avere un minimo di credibilità dovrebbe quantomeno certificare la durata delle rigenerazioni con i tabulati di Torque, vorrebbe dire ammettere l'uso di un modulo OBDII in continuo..... Gli sequestrerebbero proprio l'auto, addio giocattolone!!!:p:D:D:D:D
 
Non lo farà mai... per avere un minimo di credibilità dovrebbe quantomeno certificare la durata delle rigenerazioni con i tabulati di Torque, vorrebbe dire ammettere l'uso di un modulo OBDII in continuo..... Gli sequestrerebbero proprio l'auto, addio giocattolone!!!:p:D:D:D:D

...e portare le nostre testimonianze quali "rigeneratori da 15 minuti" ;)
Quindi ci tirerebbe dentro anche noi tutti... ci stracciano i libretti di garanzia e ci mandano a prelevare dalle Schutz Staffeln!!
:eek: :D :D
 
Macché... sono elaborazioni al photoshop fatte ad arte per farci vedere che è un ganzo e non consuma nulla :D
Ma che ganzo e ganzo : io non faccio nulla (se non tenere il volante) , c'è il cruise e fà tutto la Tucson:D:)
 
Ma che ganzo e ganzo : io non faccio nulla (se non tenere il volante) , c'è il cruise e fà tutto la Tucson:D:)
...e il telefono/fotocamera chi lo tiene, se tu tieni il volante???? :eek::eek::eek::rolleyes::D
 
...e il telefono/fotocamera chi lo tiene, se tu tieni il volante???? :eek::eek::eek::rolleyes::D
...screenshot dalla go-pro che ho montato sul petto ? :D;)
D'altra parte quando non la uso in enduro (la go-pro, non la Tucson!), dovrò ben farla lavorare!:D:p:rolleyes:;)
 
Vorresti dire che tiene fermo il volante attraverso il suo 'apparato 1'.... stile antifurto Bullock ?!
:eek: :eek: :eek:
questo e altro :p ...... l'unica problema e' che manca l'indice per scattare la foto :D :D :D :D ........
 
...screenshot dalla go-pro che ho montato sul petto ? :D;)
D'altra parte quando non la uso in enduro (la go-pro, non la Tucson!), dovrò ben farla lavorare!:D:p:rolleyes:;)
Ora capisco il nickname... ;)
 
Ora capisco il nickname... ;)
già...vecchia e gloriosa moto di "n" anni or sono che mi ha portato in posti assurdi senza mai lasciarmi a piedi. Ora nel garage ci sono sue nipotine decisamente più racing ma lei, come tante altre, ha avuto il suo perché...
 
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