Solo benzina o GPL.... ma ti garantisco che la 1.0 benzina ha dei consumi davvero bassissimi
E poi ormai questa cosa del DPF dovrebbe essere abb.za nota a tutti... comprare la citycar disel vuol dire andarsele a cercare
Anche per me è un mistero.... eppure è il problema più grande, alcune marche hanno anche i segno di ultra-full sull'asticella.... se passi quello sei fottuto !
il segno sull astina e' un effetto del tutto, io l' avevo sulla mitsubishi, MIN, MAX e X. X era il massimo livello tollerabile di diluizione (per intenderci, era piu' del range min-max)).
la causa invece dovrebbe essere la seguente :
le rigeneraizoni, avvengono per effetto di post-iniezioni di gasolio ... quindi ci sono dagli iniettori spruzzettini di gasolio che dovrebbe andare nello scarico (immagino vengano fatte al punto morto superiore del pistone o giu' di li', quando vengono buttati via i gas di scarico).
quello che succede, e' che vapori di gasolio, o parte di essi, "Trafilano' attraverso le fasce elastiche, passando apunto nell olio motore.
con i nostri sistemi, non vedo alternative.
toyota ha il 5 iniettore dedicato direttamente sul DPF, il FAP ha la cerina, i ssitemi piu' moderni hanno l UREA (ADBlue) .... ma ad oggi questo dovrebbe succedere.
quindi un processo teoricamente costante per ogni rigenerazione.
quello che avviene (che mi aspetto che avvenga), e' che a seguito della differente viscosita' del gasolio , delle termparture, ecc, il poco gasolio iniettato, venga poi "evaporarto" nei Km sucessivi .... per cui, a regime, se tutto va bene, il livello olio rimane sempre qullo.
ma se gli intervalli sono ravvicinati, e questa "evaporazione" non avviene, il gasolio non puo' fare altro che accumularsi, e appunto a diluire l' olio intaccandone le caratteristiche di viscosita'.
questo e' il poco che ho potuto capire in questi anni .....