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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

E' da un po che uso obd2 ma nel monitorare i dati non vedo rigenerazioni, anche se le ha fatte visto dalla barra consumi. Io ho selezionato per la registrazione error egr, temperatura catalizzatore banco1 sensore1 e banco1 sensore2 e dpf temperatura. Quando vado a vedere il grafico dati caricati sul server vedo solo la error egr che sembra una salita e discesa in montagna per un tratto poi lineare. mentre il catalizzatore e dpf sono lineari.E' una rigenerazione? ho sbagliato in qualche impostazione? o sono io incapace.Oppure c'è da fare un settaggio particolare.
 
Scrivo qui e non nel post per così dire "dedicato" nella sezione tuning...
Tirando le somme dei Vs. Spett. Rilevamenti appare abbastanza chiaro che la cadenza e la durata delle rigenerazioni sono sostanzialmente uguali tra una macchina e l'altra e non variano (troppo) nemmeno con differenti utilizzi e tipologie di strada percorse.
Quello che a questo punto mi chiedo è se la rigenerazione viene gestita dalla ecu "a tempo" o "a chilometraggio", oppure in funzione dei dati rilevati, ad esempio il valore di contropressione a monte del dpf.
E, nel primo caso, cosa mai potrebbe cambiare se venisse applicata la panacea di tutti i mali dei diesel contemporanei, ovvero la sostituzione del DPF con un tubo vuoto?
Il fatto che a stili di guida, tipo di strade, velocità, addirittura motorizzazioni o modelli differenti corrisponda una quasi costante percorrenza chilometrica tra una rigenerazione e l'altra mi fa davvero pensare ad una gestione ad orologeria...
Boh?
 
Scrivo qui e non nel post per così dire "dedicato" nella sezione tuning...
Tirando le somme dei Vs. Spett. Rilevamenti appare abbastanza chiaro che la cadenza e la durata delle rigenerazioni sono sostanzialmente uguali tra una macchina e l'altra e non variano (troppo) nemmeno con differenti utilizzi e tipologie di strada percorse.
Quello che a questo punto mi chiedo è se la rigenerazione viene gestita dalla ecu "a tempo" o "a chilometraggio", oppure in funzione dei dati rilevati, ad esempio il valore di contropressione a monte del dpf.
E, nel primo caso, cosa mai potrebbe cambiare se venisse applicata la panacea di tutti i mali dei diesel contemporanei, ovvero la sostituzione del DPF con un tubo vuoto?
Il fatto che a stili di guida, tipo di strade, velocità, addirittura motorizzazioni o modelli differenti corrisponda una quasi costante percorrenza chilometrica tra una rigenerazione e l'altra mi fa davvero pensare ad una gestione ad orologeria...
Boh?

hai detto bene .. ad orologeria :) ..... sperando non scoppi .....
no, scherzi a parte ...... io penso che se fossi la ECU .. farei partire la rigenerazione in base al delta di pressione del delta P ....... quando si raggiunge un tot di particolato, parte la pulizia.

questo dovrebbe "spiegare" il perche' nell uso cittadino, l' intasamento e' maggiore, in uso autostradale si vive meglio ... questo in linea di massima.

sempre se fossi la ECU mi chiederei pero' ... che succede se il delta P rimane sempre ok perche' un sensore di pressione e' rotto ? serve qualcosa di backup, per cui io mi tarerei sui Km ... per esempio ogni 600 Km ... se non ho fatto nulla prima .. facio partire una rigeneraizone cmq ...

il tempo non so .... quando rigeneravo ogni 170 Km, con i miei tragitti, rigeneravo ogni 2 ore scarse di uso auto ....... mentre ora che sono attorno ai 450 Km .... le ore sono diventate piu' di 10 ..... piu' o meno uso uguale, con un po' piu' di uso misto

concludendo secondo me il criterio e :

1) deltaP
2) Km
3) tempo


sul tubo vuoto ci puo' stare tutto .... ma penso serva una calibrazione accurata di sensori e centraline, non banale per un utente medio, ovviamente qui il fai da te non e' permesso .....
 
concludendo secondo me il criterio e :

1) deltaP
2) Km
3) tempo


sul tubo vuoto ci puo' stare tutto .... ma penso serva una calibrazione accurata di sensori e centraline, non banale per un utente medio, ovviamente qui il fai da te non e' permesso .....

Quindi il tubo vuoto, se non accoppiato ad una accorta e complessa riprogrammazione della ecu che includa l'eliminazione della lettura dei sensori di pressione, ad esempio, con tutta probabilità non impedisce al motore di farsi, ogni tanto, una "bevuta" supplementare, escludendo quindi un miglioramento dei consumi...
Illegale e inutile, quindi, no?
 
E' da un po che uso obd2 ma nel monitorare i dati non vedo rigenerazioni, anche se le ha fatte visto dalla barra consumi. Io ho selezionato per la registrazione error egr, temperatura catalizzatore banco1 sensore1 e banco1 sensore2 e dpf temperatura. Quando vado a vedere il grafico dati caricati sul server vedo solo la error egr che sembra una salita e discesa in montagna per un tratto poi lineare. mentre il catalizzatore e dpf sono lineari.E' una rigenerazione? ho sbagliato in qualche impostazione? o sono io incapace.Oppure c'è da fare un settaggio particolare.

Il dato DPF temperatura non arriva.... del DPF arriva solo la pressione.
Probabilmente è lineare perché non prendendo i dati, ti rimane ovviamente stabile.
Se vuoi monitorare qualcosa del DPF direttamente, l'unico dato che puoi prendere è quello della pressione

Error EGR non so cosa sia: io monitoravo "EGR comandata" o qualcosa del genere... ovvero la percentuale di apertura della valvola EGR. Dato che va su e giù, ma durante la rigenerazione si piazza allo 0% per quasi tutto il tempo.

Le temperature del catalizzatore.... idem come il discorso della temperatura del DPF.
Sulla Tucson non arrivano tramite ODB i dati delle temp del catalizzatore, ma quelle dei gas di scarico.
Prova a cercare "temperatura gas di scarico" oppure "EGT".... sempre 'banco 1 sensore 1' e 'banco 1 sensore 2', gli altri banchi e sensori non arrivano.
A dire il vero ti basta guardare il 'banco 1 sensore 2'... è quello che durante lo stato di non-rigenerazione è più stabile.... ed è anche quello che quando parte la rigenerazione schizza su e rimane alto fino alla fine del processo.
Però ripeto, non del catalizzatore.... ma dei gas di scarico (o EGT)
 
Quindi il tubo vuoto, se non accoppiato ad una accorta e complessa riprogrammazione della ecu che includa l'eliminazione della lettura dei sensori di pressione, ad esempio, con tutta probabilità non impedisce al motore di farsi, ogni tanto, una "bevuta" supplementare, escludendo quindi un miglioramento dei consumi...
Illegale e inutile, quindi, no?
per quella che e' la mia conoscenza, assolutamente si.
esclusione sensori di pressione, e probabilmente anche altro (se noi possiamo monitorare le varie temperature, chissa che non servano a qualcosa.....)

diciamo cosi' ... se c'e' un sistema, di qualsiasi tipo .. un motivo ci sra' ..... il punto e' che funzioni a dovere, poi ci sono parti che sono passibili di miglioramenti fai da te (penso al navi), e altre dove invece io prefeirsco nemmeno pormi il problema di come modificare la cosa, per quello ci sono le officine.
mi spiace, ma "bucare" il DPF con una punta da 20, con la certezza che con una riprogrammazione tutto e' ok ..... va oltre la mia pignoleria ....

girando sui vari forum, si legge di tutto e di piu' .. persone che lo hanno fatto, e che ora si pentono ...........
 
Quindi il tubo vuoto, se non accoppiato ad una accorta e complessa riprogrammazione della ecu che includa l'eliminazione della lettura dei sensori di pressione, ad esempio, con tutta probabilità non impedisce al motore di farsi, ogni tanto, una "bevuta" supplementare, escludendo quindi un miglioramento dei consumi...
Illegale e inutile, quindi, no?

Illegale senz'altro.

Inutile si, se, appunto, non accompagnata a una accurata rimappatura della ECU, che, non ricevendo input dai sensori di pressione DPF e temperatura EGT, "impazzirebbe", nella migliore delle ipotesi facendo accnedere la famigerata spia MIL e mandando il motore in recovery, nella peggiore non facendo avviare - direttamente - il motore.

Ecco perchè, pur sottolineando ancora una volta la illegalità dell'operazione, aspetto con pazienza, ansia e trepidazione i primi feedback di chi si è detto convinto di eseguirla, come, ad esempio, @hidden73 .....:)
 
Il tubo che taluni montano al posto del DPF, tecnicamente definito downpipe, prevede ovviamente anche una riprogrammazione della centralina, la quale ignorerebbe tutto ciò che riguarda la gestione del DPF e delle rigenerazioni, postiniezioni, ecc.... inclusa la gestione della valvola EGR.
Praticamente:
- i gas passano a diritto
- la valvola di ricircolo gas (EGR) sta fissa chiusa
- la ECU ignora i sensori pressione e non manda mai il gasolio in più (le famigerate post-iniezioni)

Per questo le officine che fanno rimozione di DPF non sono solamente dei meccanici.... ma anche (e soprattutto) gente che sa smanettare nell'elettronica dell'auto.
Ricordo che le officine che fanno questi lavori, per quanto ne so io, ti fanno anche firmare un qualcosa in cui tu prendi conoscenza del fatto che l'auto, così modificata, non è più adatta a girare su strada.

La soluzione di rimozione DPF (illegale ovviamente) generalmente viene adottata come extrema ratio da coloro che hanno l'auto vecchia e non possono né cambiarla né sostituire/rigenerare il DPF.
Infatti spesso, per spendere ancora meno, nemmeno mettono "il tubo", ma lasciano il DPF che viene svuotato o addirittura forato col trapano nel materiale filtrante interno (!!!!)
Pochi credo siano coloro che, su auto nuova, si mettono a smontare un DPF per mettere "il tubo"... date tutte le problematiche su garanzie e compagnia bella.

Attendiamo Hidden per delucidazioni ulteriori
 
hai detto bene .. ad orologeria :) ..... sperando non scoppi .....
no, scherzi a parte ...... io penso che se fossi la ECU .. farei partire la rigenerazione in base al delta di pressione del delta P ....... quando si raggiunge un tot di particolato, parte la pulizia.

questo dovrebbe "spiegare" il perche' nell uso cittadino, l' intasamento e' maggiore, in uso autostradale si vive meglio ... questo in linea di massima.

sempre se fossi la ECU mi chiederei
(cut)

Insomma
S'i fossi fuoco, arderei 'l mondo
S'i fossi vento, lo tempesterei
.....
S'i fossi ECU, lo rigenererei !!!
:eek: :D
 
Insomma
S'i fossi fuoco, arderei 'l mondo
S'i fossi vento, lo tempesterei
.....
S'i fossi ECU, lo rigenererei !!!
:eek: :D
s'i fossi mod, ti bannerei...
:D:D:D

Dai, un poeta ci vuole! Più che altro non vorrei svegliare il can che dorme, :blink1: ...abbiamo già un thread dove si parla di rimozione del DPF... non vorrei che si scatenasse un putiferio anche di qua, nel caso sarei costretto a spostare questo "troncone" di discussione, dato che l'argomento è lo stesso...
Per ora lascio tutto com'è, come semplice discussione "accademica" in conclusione a quanto rilevato in questo thread.... vediamo..
E' sempre maurizio :p che crea casini con le sue idee rivoluzionarie e anarchiche... ora vuole togliere il dpf... mah!! :D:D:D:D
 
s'i fossi mod, ti bannerei...
:D:D:D

Dai, un poeta ci vuole! Più che altro non vorrei svegliare il can che dorme, :blink1: ...abbiamo già un thread dove si parla di rimozione del DPF... non vorrei che si scatenasse un putiferio anche di qua, nel caso sarei costretto a spostare questo "troncone" di discussione, dato che l'argomento è lo stesso...
Per ora lascio tutto com'è, come semplice discussione "accademica" in conclusione a quanto rilevato in questo thread.... vediamo..
E' sempre maurizio :p che crea casini con le sue idee rivoluzionarie e anarchiche... ora vuole togliere il dpf... mah!! :D:D:D:D
in effetti i ragazzi erano un pò off topic... anche se la discussione è interessantissima, ma tanto tu sposti solo le discussioni di qualcuno.. ( le mie per esempio..)
 
Il dato DPF temperatura non arriva.... del DPF arriva solo la pressione.
Probabilmente è lineare perché non prendendo i dati, ti rimane ovviamente stabile.
Se vuoi monitorare qualcosa del DPF direttamente, l'unico dato che puoi prendere è quello della pressione

Error EGR non so cosa sia: io monitoravo "EGR comandata" o qualcosa del genere... ovvero la percentuale di apertura della valvola EGR. Dato che va su e giù, ma durante la rigenerazione si piazza allo 0% per quasi tutto il tempo.

Le temperature del catalizzatore.... idem come il discorso della temperatura del DPF.
Sulla Tucson non arrivano tramite ODB i dati delle temp del catalizzatore, ma quelle dei gas di scarico.
Prova a cercare "temperatura gas di scarico" oppure "EGT".... sempre 'banco 1 sensore 1' e 'banco 1 sensore 2', gli altri banchi e sensori non arrivano.
A dire il vero ti basta guardare il 'banco 1 sensore 2'... è quello che durante lo stato di non-rigenerazione è più stabile.... ed è anche quello che quando parte la rigenerazione schizza su e rimane alto fino alla fine del processo.
Però ripeto, non del catalizzatore.... ma dei gas di scarico (o EGT)
Grazie mille proverò così.
 
in effetti i ragazzi erano un pò off topic... anche se la discussione è interessantissima, ma tanto tu sposti solo le discussioni di qualcuno.. ( le mie per esempio..)
Tranquillo, tranquillo, non sei l'unico...;)
Il fatto è che ci sono discussioni in cui è fisiologico andare un po' fuori argomento, oppure scherzare, chiacchierare, ecc.. e la presente è una di queste... Solitamente è bene attenersi quantomeno agli argomenti trattati... sulle chiacchiere, battute e scherzi non siamo così rigidi, tutt'altro!!
 
Mai usato, facci sapere come lo digerisce!!!!
 
Rigenerato oggi dopo 280km, durata circa 20km.... sentita a naso :)
Con temperature di questi giorni (-10C di notte, -4C di giorno) se ci si ferma in coda si sente forte la puzza del dpf.
 
Rigenerato dopo 340 Km settimana scorsa e dopo 360 Km ieri (sempre in autostrada), durata 25 Km circa (a 120 Km/h costanti) e 12-13 minuti.
Ormai siamo a livelli costanti e ripetitivi tanto che "ero lì che la aspettavo" ;):p:D e l'ho beccata !

P.S. Col fatto che avviene sempre in autostrada o statale non sono ancora riuscito a sentire il puzzo di bruciato...e non mi lamento di questo!
 
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