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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Rigenerato dopo 340 Km settimana scorsa e dopo 360 Km ieri (sempre in autostrada), durata 25 Km circa (a 120 Km/h costanti) e 12-13 minuti.
Ormai siamo a livelli costanti e ripetitivi tanto che "ero lì che la aspettavo" ;):p:D e l'ho beccata !

P.S. Col fatto che avviene sempre in autostrada o statale non sono ancora riuscito a sentire il puzzo di bruciato...e non mi lamento di questo!
ottimo,
ormai la dominiamo ..... (tranne ovviamente il solito Piero (me) ) a cui dura il doppio di voi ........
 
...oramai è acclarato che sei il John Holmes delle rigenerazioni ;)

il mio DPF non e' grosso il doppio del vostro .... :) ... quindi potete anche declassarmi a Rocco .. parliamo di durate :) .... non di dimensioni .....
 
il mio DPF non e' grosso il doppio del vostro .... :) ... quindi potete anche declassarmi a Rocco .. parliamo di durate :) .... non di dimensioni .....
Be' insomma, ti accontenti di poco eh? ....non è che Rocco sia poi così mal messo....:p
Comunque basta con questi discorsi a caxxo!!!:D siamo su un forum pubblico e la discussione è seria....!!! :rolleyes::p
 
Be' insomma, ti accontenti di poco eh? ....non è che Rocco sia poi così mal messo....:p
Comunque basta con questi discorsi a caxxo!!!:D siamo su un forum pubblico e la discussione è seria....!!! :rolleyes::p

scusa, vero ...
ma non e' colpa mia se alcuni utenti mi danno il la ..... basta OT .....
 
Ragazzi ...com'è che spesso si finisce a parlare di "dotazioni" e "misure" non proprio pertinenti le auto ?:p;):D
Ok ora basta con OT...ma ce la facciamo?:p
 
Oggi ho avuto la conferma di quanto già avevo anticipato: le rigenerazioni si interrompono autonomamente se si sta fermi col motore al minimo.
Partita rigenerazione (intervallo 420 km) a pochi km dall'arrivo a destinazione.
Ho potuto fare solo 7 minuti di strada da quando è iniziata, dopodichè mi sono fermato nel parcheggio col motore acceso.
Esattamente dopo 3:00 minuti la rig. si è interrotta, temperature sono calate e solo allora ho spento il motore.
In tutto è durata circa 10', ragion per cui mi aspetto, o che il prossimo intervallo sia molto più corto, o che addirittura possa riprendere non appena ci siano le condizioni ideali... Più la prima ipotesi, dato che tutto sommato una "micro" rigenerazione c'è stata.
 
Oggi ho avuto la conferma di quanto già avevo anticipato: le rigenerazioni si interrompono autonomamente se si sta fermi col motore al minimo.
Partita rigenerazione (intervallo 420 km) a pochi km dall'arrivo a destinazione.
Ho potuto fare solo 7 minuti di strada da quando è iniziata, dopodichè mi sono fermato nel parcheggio col motore acceso.
Esattamente dopo 3:00 minuti la rig. si è interrotta, temperature sono calate e solo allora ho spento il motore.
In tutto è durata circa 10', ragion per cui mi aspetto, o che il prossimo intervallo sia molto più corto, o che addirittura possa riprendere non appena ci siano le condizioni ideali... Più la prima ipotesi, dato che tutto sommato una "micro" rigenerazione c'è stata.

Ma odore allo scarico ne hai sentito?
 
Ma odore allo scarico ne hai sentito?
Ho aspettato in macchina, a ventola spenta e quando sono uscito c'era un leggero odore di scarico, ma niente di che, forse un po' più pungente, si.
Ma me ne son venuto via in fretta!! Non ci tengo a respirare il pm2!!
 

piccolo ot
Ciao stelre, complimenti per i tuoi grafici, a mio avviso sono più intuitivi di quelli del sito torque;
a tal proposito, posso chiederti da dove prendi i file di log dei tuoi viaggi? io quelli che sono riuscito a scaricare in formato excel, non sono utilizzabili per fare dei grafici, in quanto tutti i parametri(temp, vel,egr) sono contenuti in un unica cella,mi potresti dare qualche dritta?
 
piccolo ot
Ciao stelre, complimenti per i tuoi grafici, a mio avviso sono più intuitivi di quelli del sito torque;
a tal proposito, posso chiederti da dove prendi i file di log dei tuoi viaggi? io quelli che sono riuscito a scaricare in formato excel, non sono utilizzabili per fare dei grafici, in quanto tutti i parametri(temp, vel,egr) sono contenuti in un unica cella,mi potresti dare qualche dritta?
A me il torque salvava i dati log in formato .csv che una volta aperto in un foglio di calcolo che può essere excel ma anche altri open source mette i dati in righe e colonne...
 
A me il torque salvava i dati log in formato .csv che una volta aperto in un foglio di calcolo che può essere excel ma anche altri open source mette i dati in righe e colonne...

a me me li mette in un unica cella tutti insieme, ho provato in tutte le salse ma nulla, fa niente utilizzerò i grafici di torque. grazie!!
 
Oggi ho avuto la conferma di quanto già avevo anticipato: le rigenerazioni si interrompono autonomamente se si sta fermi col motore al minimo.
Partita rigenerazione (intervallo 420 km) a pochi km dall'arrivo a destinazione.
Ho potuto fare solo 7 minuti di strada da quando è iniziata, dopodichè mi sono fermato nel parcheggio col motore acceso.
Esattamente dopo 3:00 minuti la rig. si è interrotta, temperature sono calate e solo allora ho spento il motore.
In tutto è durata circa 10', ragion per cui mi aspetto, o che il prossimo intervallo sia molto più corto, o che addirittura possa riprendere non appena ci siano le condizioni ideali... Più la prima ipotesi, dato che tutto sommato una "micro" rigenerazione c'è stata.
Aggiornamento: iniziata nuova rigenerazione dopo 175 km.

A questo punto, visto che è la seconda volta che ne ho conferma, posso affermare che vale la regola per cui l'intervallo di rigenerazione è, in linea di massima, direttamente proporzionale alla durata della rigenerazione precedente.
la precedente era durata la metà, e l'intervallo è esattamente la metà delle medie precedenti. (175 x 2 = 350 km, nella mia media normale) ed è già la seconda volta che succede.

Altro aspetto utile da sapere - ricordo - è il fatto di poter interrompere una rigenerazione in corso semplicemente lasciando l'auto ferma dai 2 ai 3 minuti prima di spegnerla, limitando al minimo problemi di trafilaggi d'olio i coppa, che si dice avvengano proprio per questo motivo.
Ovviamente va fatto solo quando si ha certezza che una rigenerazione sia in corso!!!
 
a me me li mette in un unica cella tutti insieme, ho provato in tutte le salse ma nulla, fa niente utilizzerò i grafici di torque. grazie!!
Anche a me Torque restituisce valori in un'unica colonna, tutti nella stessa cella.
Usando il comando di Excel "testo in colonne" hai la possibilità di seprare ogni valore, utilizzando le virgole come separatore.
Da lì si lavora ancora sulla formattazione dei dati, fino ad ottenere il grafico.
C'è un po' da lavorarci su', ma si riesce ad ottenere ciò che si vuole.
 
ciao man at arms,
quando dici che se la rigenerazione dura la metà, l'intervallo kilometrco per la prossima rigenerazione si riduce anch'esso, dai vostri test, quanto dovrebbe durare la rigenerazione standard?
questa è la rigenerazione della mia kia sportage 1.7 my 2017, spero la accettiate cmq :):), visto che sotto il vestito sono le stesse auto.
la rigenerazione è avvenuta a 350 km spaccati dalla precedente, ed è durata 15 minuti.
2edt7yb.jpg
 
Ciao Rius
La rigenerazione sembra la fotocopia delle nostre.
350 Km di distanza dalla precedente
Durata 15 min.
...a parte il Boni che mediamente durava sui 30... ma recentemente mi pare abbia detto da qualche parte che anche lui era calato fin sui 15
:)

L'unica cosa è che la EGR non ha avuto una chiusura totale durante la rigenerazione.
Se la memoria non mi inganna, mediamente stava chiusa allo 0% per più della metà della rigenerazione.... poi iniziava a riaprire a tratti e poi riapriva definitivamente a rigenerazione finita.
Ma è possibile che alcune volte abbia tenuto un comportamento simile anche a me.... dovrei andare a leggere i post indietro.
Comunque si vede chiaramente che la EGR non ha il comportamento "classico".... insieme alla temp. EGT sono i due valori che identificano chiaramente inizio e fine del processo rigenerativo
;)
 
@Rius, ti ha già ampiamente risposto Mass! Certo che accettiamo anche la tua Sportage, accettiamo tutto, a dir la verità!:p
a me le rigenerazioni durano in media 17-18 minuti, ed in media ogni 350-400 km.

Se mi capita di doverla interrompere appena iniziata, (diciamo entro i primi 5') si ripresenta alla prima occasione utile.
Se invece la rigenerazione la interrompo dopo 8-10', allora si ripresenta dopo circa 170-200 km. (mezza rigenerazione, mezzo intervallo).

C'è da dire che da quando monto il modulo, ho precisamente sott'occhio la situazione; questo mi permette di lasciare che sia l'auto stessa a interrompere la rigenerazione, semplicemente lasciando l'auto ferma col motore al minimo per 3 minuti prima di spegnere. Quando vedo che le temperature calano spengo.
Il tutto dura 3 minuti. Dal minuto 2:30" le temperature iniziano a calare, in 30 secondi il dpf si raffredda fino a 250°.

Questo è quello che è sempre successo, sia dopo 3 minuti che dopo 10 dall'inizio della rig.
Purtroppo faccio spesso percorsi brevi, 15-20 km, e capita che l'auto entri in temperatura dopo 8-10 km, poco prima di giungere a destinazione...
Visto che la cosa è frequente, cerco di ridurre al minimo i momenti critici, ovvero spegnere di colpo durante la rigenerazione, momenti in cui il gasolio resta incombusto nel cilindro e potrebbe finire nella coppa dell'olio. Potrei fregarmene, ma è una piccola attenzione che non mi costa davvero nulla.
 
Ho visto la barra consumi scendere e da torque EGR a 0. Sono rigenerazioni?
 

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