@Rius, ti ha già ampiamente risposto Mass! Certo che accettiamo anche la tua Sportage, accettiamo tutto, a dir la verità!
a me le rigenerazioni durano in media 17-18 minuti, ed in media ogni 350-400 km.
Se mi capita di doverla interrompere appena iniziata, (diciamo entro i primi 5') si ripresenta alla prima occasione utile.
Se invece la rigenerazione la interrompo dopo 8-10', allora si ripresenta dopo circa 170-200 km. (mezza rigenerazione, mezzo intervallo).
C'è da dire che da quando monto il modulo, ho precisamente sott'occhio la situazione; questo mi permette di lasciare che sia l'auto stessa a interrompere la rigenerazione, semplicemente lasciando l'auto ferma col motore al minimo per 3 minuti prima di spegnere. Quando vedo che le temperature calano spengo.
Il tutto dura 3 minuti. Dal minuto 2:30" le temperature iniziano a calare, in 30 secondi il dpf si raffredda fino a 250°.
Questo è quello che è sempre successo, sia dopo 3 minuti che dopo 10 dall'inizio della rig.
Purtroppo faccio spesso percorsi brevi, 15-20 km, e capita che l'auto entri in temperatura dopo 8-10 km, poco prima di giungere a destinazione...
Visto che la cosa è frequente, cerco di ridurre al minimo i momenti critici, ovvero spegnere di colpo durante la rigenerazione, momenti in cui il gasolio resta incombusto nel cilindro e potrebbe finire nella coppa dell'olio. Potrei fregarmene, ma è una piccola attenzione che non mi costa davvero nulla.