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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Tolto modulo obd... per farmi passare la paranoia delle rigenerazioni e.... parcheggio e sento la puzza di dpf :D... dopo 450km dall ultima, a meno che nel weekend ne abbia fatta un'altra senza accorgermene...
Voglio provare qc giorno senza obd vediamo se riesco :)
 
non e' necessariamente detto che tale modulo abbia dato noie, anche se e' uno degli imputati piu' papabili .....
anche io l'ho tolto, perche' tanto vuoi per il tagliando, vuoi perche' lo uso saltuariamente, me ne faccio poco .....

diciamo ceh sono abbastanza convinto che sia sua la colpa del casino, ma mi sto un po 'chiedendo come puo' aver fatto .... anche se acceso, mi chiedo come possa aver "interferito" con la logica di bordo, magari appunto umidita' o qualcosa di simile ..... non penso fosse la prima volta che spengo o accendo auto con apparato in funzione .... mai avuto problemi.

boh, la cosa importante e' che non abbia creato danni permanenti, le spie accese erano di LKAS e quello dei cartelli che non ricordo ... ieri sera ho provato enbtrambe, con la nebbia padana e tutto era ok .....
 
non e' necessariamente detto che tale modulo abbia dato noie, anche se e' uno degli imputati piu' papabili .....
anche io l'ho tolto, perche' tanto vuoi per il tagliando, vuoi perche' lo uso saltuariamente, me ne faccio poco .....

diciamo ceh sono abbastanza convinto che sia sua la colpa del casino, ma mi sto un po 'chiedendo come puo' aver fatto .... anche se acceso, mi chiedo come possa aver "interferito" con la logica di bordo, magari appunto umidita' o qualcosa di simile ..... non penso fosse la prima volta che spengo o accendo auto con apparato in funzione .... mai avuto problemi.

boh, la cosa importante e' che non abbia creato danni permanenti, le spie accese erano di LKAS e quello dei cartelli che non ricordo ... ieri sera ho provato enbtrambe, con la nebbia padana e tutto era ok .....


A me succedeva che mentre andavo, l'aggeggino si scollegasse e ricollegasse, per paura che succedesse qualcosa ( non so se possibile o meno ) ho fatto che scollegarlo e rimandarlo indietro. Anche questo con collegamento bt e pulsantino on/off della VGATE.
Mentre con quello wifi mai avuto problemi. Ora più o meno ho capito quando rigenera..quindi lo usero solo in casi particolari...
 
Già, senza ombra di dubbio... ma approfondendo la questione si è scoperto che i malfunzionamenti si sono verificati SOLTANTO con il sensore OBDII suggerito da un certo Mass... :D:D:D

:eek: :eek: :eek: :D :D :D

...effettivamente !!
Però lo abbiamo in diversi alla fine.... e mi pare che solo il Boni abbia segnalato problemi.
Ad ogni modo.... per la serie meglio aver paura che toccarne.... l'ho staccato pure io. :confused:

Ad ogni modo, visto quanto successo, suggerirei di non utilizzare più quel modulo. O almeno io non mi sentirei di utilizzarlo ancora, visto lo spavento preso... Magari è solo colpa dell'interruttore spento male, magari no, ma perchè rischiare?
Io, se fossi in te, non lo userei più (intendo quello specifico modulo) e se in futuro dovessi aver bisogno di monitorare intervalli di rigenerazione con precisione mi prenderei un modulo senza troppa elettronica...

Però alla fine questo modulo che abbiamo io, il Boni e SteIre.... ha solamente un banale tasto on/off.
Non mi pare sia così abbondante di plus elettronici rispetto a quelli più 'classici' o_O
 
unica anomalia da me riscontrata col modulo OBD con tasto on/off e' che a volte, anche se schiacciavo il tasto per spegnerlo, si riaccendeva o restava acceso, collegandosi subito alla successiva accensione dell auto..... probabilmente come gia' detto dipende da quanto tempo si tiene premuto il tasto....
 
unica anomalia da me riscontrata col modulo OBD con tasto on/off e' che a volte, anche se schiacciavo il tasto per spegnerlo, si riaccendeva o restava acceso, collegandosi subito alla successiva accensione dell auto..... probabilmente come gia' detto dipende da quanto tempo si tiene premuto il tasto....

esatto, e' cosa sospettavo io ......
cmq ora e' nel cassetto .... :)
 
Ahahah!! Grandi, ok, tanto il monitoraggio può considerarsi sostanzialmente concluso... Peccato, avevo appena superato i 400 km senza rigenerare...!!! :cool:
 
Man.... metti il link del tuo lettore OBD... visto che il nostro è una boiata, magari ci facciamo un pensierino !
 
Man.... metti il link del tuo lettore OBD... visto che il nostro è una boiata, magari ci facciamo un pensierino !
Pensa che io ero intenzionato a prenderne uno col tastino, giusto per sicurezza...!!! (e rivendere il mio alla moglie...:D)
Comunque il mio lo presi assieme alla radio, era compreso come accessorio... quindi non ho un link diretto, ma cercando in rete l'ho trovato uguale identico su amazon

elm327.jpg

(se clikkate sull'immagine aprite il link)

eventualmente potete inviarmi uno dei vostri col tastino, sarò felice di tenerm.... ehmm, fare test sul corretto funzionamento a lunga scadenza!:D
 
Sinceramente mi ero affezionato al viaggiare col Torque :confused:
Poi magari quello che è accaduto al Boni è solamente un caso sporadico....

Inolte non capisco che spie gli si siano accese.... mi pareva che fosse tutto acceso.... poi invece dice le spie accese erano di LKAS e quello dei cartelli che non ricordo.
Io nel mio vile allestimento Classic non ho nulla di tutto ciò
 
A mia parziale discolpa, ammetto di aver il LDWS (una specie di LKAS passivo, per poveri, insomma.....:D:D:D:D).


...vado bene lo stesso??? :):):)
 
Sinceramente mi ero affezionato al viaggiare col Torque :confused:
Poi magari quello che è accaduto al Boni è solamente un caso sporadico....

Inolte non capisco che spie gli si siano accese.... mi pareva che fosse tutto acceso.... poi invece dice le spie accese erano di LKAS e quello dei cartelli che non ricordo.
Io nel mio vile allestimento Classic non ho nulla di tutto ciò

giusto per essere precisi avevo warning di LKAS e SLIF acceso + TMPS (questo sul cruscotto centrale)

nel frattempo, sparse qua e la', erano accese anceh il triangolo di warning, il simbolo rosso del freno a mano ... la temperatura sotto i 4 gradi, il simbolo arancione delle pastiglie ... e forse basta ....

contagiri andava, tachimetro no .... tachimetro digitale fisso a zero, consumo istantaneo e auotnomia ballerina ..... i valori cambiavano sempre ...

non appena ho acceso tastino obd, tutto si e' spento, e tutto ha ripreso a funizonare corettamente.

mi e' rimasto solo uno strascico di "malfunizonalmento" indicatore carburante e relativa auotnbomia residua.
alla prima accensione (giorno dopo ), indicatore su meta' serbatoio e auotnomia 300 Km, seconda accensione, indicatore su un quarto e autonomia 150.

piano piano ... molto piano .. l' indicatore e' risalito ... ma l' autonomia no, sembra che si possa solo decrementare, o aukentare di pochissimi Km ... per cui, praitcamente, e' rimasta ferma a 160 circa per appunto 140 Km, per poi "allinearsi" all indicatore .......
 
Grazie per la spiegazione Boni

Magari indicatore carburante + autonomia si ripristinano al primo rifornimento o_O
 
Grazie per la spiegazione Boni

Magari indicatore carburante + autonomia si ripristinano al primo rifornimento o_O
figurati ....

in effetti questo mi e' sembrato un effetto "collaterale" ... avevo "giocato " un po' con auto, magari sballottando un poco, si e' spostato il galleggiante e chissa' .... o magari e' stato un effetto semipermanente di sto fenomeno ......
 
Beh, io non mollo, oggi rigenerato dopo 440 km, nuovo record.
secondo me questo intervallo un po' più lungo è dovuto al fatto che ho viaggiato per l'ultima cinquantina di km per tratte brevi e col serbatoio praticamente vuoto, spia gialla accesa e ultima tacca lampeggiante... Ovviamente sapevo di aver ancora abbastanza autonomia: al pieno sono entrati 52 lt, considerando che entrano 58 lt nella mia, (nominali) avevo almeno ancora 6 lt, ossia 99 km (alla media di 16,5 km/l).
Insomma, la rig. è partita non appena fatto il pieno e scaldato un po' il motore... sarà un caso?? Credo di no.

La rigenerazione è durata davvero poco, 10' secchi, temperature piuttosto basse (sempre sotto i 600°) e gli ultimi 3' ero fermo in un parcheggio, in attesa di mia figlia... si è conclusa spontaneamente, dopodiché ho spento il motore. Nella tratta successiva, 10 km circa, non mi sarei stupito di se fosse ricominciata, invece nulla. Vedremo quando sarà la prossima.
Il comportamento della EGR è stato come al solito, chiusa all'inizio, aperta verso la fine.
Questa rig. è stata ottima, conclusa anche da fermo o comunque a basse velocità (ero in città) e in soli 10 min... :)
ECCO IL GRAFICO:
rig 13_12_2016.jpg
NOTA: al minuto 15:42 ho dato una sgasata così, per far sfiatare lo scarico...:D e per dire.. datti na' mossa!!! infatti poco dopo è terminata!!!:p:p
 
Ultima modifica:
Riepilogo degli intervalli di rigenerazione fin qua monitorati con modulo OBDII+Torque:
- Man-at-arms: 390 km (post) / 341 km (post) / 330 km (post) / 379 km (post) / 440 Km (post) ix35 1.7 115cv m/t
- Stelre: >340 km / 400 km (post) / 233 km (post) / 280 km (post) / 170 km (post) / 480 km (post) / 420 Km (post) / 205 Km (post) / 370 Km (post) Tucson 2.0 136cv m/t
- Mass: 370 km (post) / 330 km (post) / 100 Km (post) / 350 km (post) Tucson 1.7 115 cv
- geronimo73: 270 km / 290 km / 305 km (post) / 270 km (post) / 280 km (post) Kia Sportage 1.7
-
boni72: 340 km (post) / 472 km (post) / 320 Km (post) / 460 Km (post) Tucson 2.0 136cv m/t
- tt350: 380 Km (post) Tucson 1.7 115 cv

Media intervallo tra rigenerazioni
-Man: 376 km
-Stel: 322 km
-Mass: 288 km
-Ger.: 283 km
-Boni: 398 km
-tt350: 380 km

MEDIA GENERALE: 333 KM tra la fine di una rig. l'inizio della successiva.

MEDIA.jpg

aggiornato al post #1039 pag. 52
 
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