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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

a me era successo questo : i primi problemi li ho avuti intorno ai 70K km, portata in officina, me l'hanno sistemata in garanzia, ma non ho mai saputo cosa avessero fatto.

il problema si e' riproposto poi a 100K .... stavolta senza garanzia. avendo paura di pagare un botto di soldi in manodopera per ricerca guasti (on officina mi guardavano come se fossi stato un extraterrestre quando parlavo di questi problemi), ho dovuto lasciarla a spizzichi e bocconi, per un totale di 7 mesi nel 2015 .... poi dsperato, l'ho venduta. ma almeno, grazie al mio conce amico, non ho pagato manodopera, e mi sono comrpato la tucson .... non tutti i mali vengono per nuocere

....e ci hai fatto anche un guadagno in estetica a mio parere.... :)
Poi oh.... de gustibus.... :)
 
....e ci hai fatto anche un guadagno in estetica a mio parere.... :)
Poi oh.... de gustibus.... :)

su questo non ci piove ..... Tucson tutta la vita, una delle auto piu' belle che abbia mai avuto .. a livello estetico l'unica cosa che ci farei per quadrare il cerchio, sarebbero i cerchi .. un po' piu' grandi .... con i 17 di serie, mi pare unpo'anonima, per assurdo, mi piace piu ora con quelli per le termiche, sempre da 17 ma con disegno diverso (ix35) ....... ma altrimenti, molto soddisfatto, penso una della piu' belle calandre in circolazione ....
 
su questo non ci piove ..... Tucson tutta la vita, una delle auto piu' belle che abbia mai avuto .. a livello estetico l'unica cosa che ci farei per quadrare il cerchio, sarebbero i cerchi .. un po' piu' grandi .... con i 17 di serie, mi pare unpo'anonima, per assurdo, mi piace piu ora con quelli per le termiche, sempre da 17 ma con disegno diverso (ix35) ....... ma altrimenti, molto soddisfatto, penso una della piu' belle calandre in circolazione ....
Ah, i tuoi cerchi per le invernali sono bellissimi...!!! :D:D:D sono questi??: https://www.hyundai-club.eu/threads/un-piccolo-spazio-anche-per-lei.15290/
 
Rigenerato dopo 370km, durata 22km, 16min
 
Rigenerazione : ieri in autostrada a velocità costante con cruise inserito, strada piatta...da circa 18 Km/L (ero sui 120 Km/h) sono piombato attorno a 12-13, segno evidente di rigenerazione. Avevo azzerato uno dei contaKm parziali alla precedente rigenerazione : questa è avvenuta a 380 Km dalla precedente. Durata circa 25 Km , tempo attorno ai 12-13 minuti.
 
Concordo.
Ho riazzerato il parziale "dedicato" e terrò d'occhio per vedere la prossima a che distanza chilometrica avverrà.
 
Rigenerazione : ieri in autostrada a velocità costante con cruise inserito, strada piatta...da circa 18 Km/L (ero sui 120 Km/h) sono piombato attorno a 12-13, segno evidente di rigenerazione. Avevo azzerato uno dei contaKm parziali alla precedente rigenerazione : questa è avvenuta a 380 Km dalla precedente. Durata circa 25 Km , tempo attorno ai 12-13 minuti.
Guarda se hai 120 su strada piatta fai i 18 mi mangio un bricco... IMPOSSIBILE
 
oggi pure io a 460 Kmcirca.
purtroppo durata eterna, piuà di 40 Km ... considerato peroà che stavo tornando in autostrada, anzi, tangenziale, e considerando una velocitaà media di 90 all ora ... possiamo fare conto che se in 30 minuti faccio 45 Km ..... prob ci ha messo i soliti 23-25 minuti ...contando i Km peroà mi sono sembrati proprio tanti.

purtroppo ho fatto casino con torque e non sono riuscito a salvare i dati ... altrimenti avrei controllato precisamente ....

cmq viaggio di ritorno da presolana (montagna) 115 Km ...... rigenerazione inclusa ... 18 di media ... in discesa i consumi sono una figata :D
 
Caspita, un bell'intervallo 460 km!! Resta strana la durata, maggiore della media, difficile da spiegare...

Riguardo a Torque, io gli faccio registrare ogni singolo viaggio (registra dal momento in cui si connette la ecu) in modo che possa essere recuperato a posteriori.
Inoltre ogni registrazione viene caricata automaticamente on line sul sito di torque, in modo che da pc si possa visionare ogni tratta, con comodo a casa.
Proprio oggi per esempio siamo andati a fare una gita fuori porta, distante un centinaio di km. Ho usato il navigatore, per cui non potevo tenere sempre sotto controllo torque (e neppure mi interessava più di tanto, avendo rigenerato da poco) una volta a casa ho potuto verificare tutto il tragitto da pc, verificando che non c'è stata alcuna rigenerazione. Anche perché non è scattato l'allarme temperatura che è impostato sopra i 500°c. Sono arrivato al massimo a 408° in alcuni punti autostradali.
Torque è davvero un'app ben fatta.
 
Venerdì mattina ho acceso auto x tornare in Liguria e mi sono trovato davanti albero di Natale ... Tutte le spie possibili e immaginabili erano accese. Non funzionava nulla ... Solo il contagiri. Lo sterzo sembrava di burro .. la macchina non stava in strada. Ovviamente tutte officine chiuse x il ponte. Mi metto in autostrada con le dita incrociate sperando in bene ...... Dopo circa 20 minuti mi viene in mente di accendere lettore obd2 x capire c'era qualche errore è come per magia tutte le spie si sono spente e il tachimetro ha ripreso a funzionare ....
Oggi accendo auto e indicatore benzina segna metà carburante. Spengo .. riaccendo dopo 10 minuti e indicatore segna un quarto ..... Il lettore l'ho rimosso dato che martedì faccio tagliando ... Mi pare che ci sia qualcosa che non va ... Mi mancano all'appello appello almeno 200 km di autonomia ... Boh martedì chiederò lumi ... Ma brutta sensazione ...
 
Non credo che il lettore OBD abbia alcuna responsabilità.

E' un fenomeno che si è verificato anche su alcune i20 ( 1.1 CRDi) e - probabilmente - aveva a che fare con qualche cablaggio della ECU da rifare....:(

Ti linko il thread nel quale se ne è parlato: https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-quadro-strumenti.15525/
Grazie mille @spiridione .. in effetti torno sui miei passi x la questione serbatoio ... Oggi ho fatto qualche capriola in fuoristrada .. prob il galleggiante era messo male e la lettura era falsata. Lentamente .. accensione f dopo accensione il livello sta salendo ...

Domanda stupida .. secondo te in officina mi conviene dire che si è spento da solo o la verità? E cioè che tutto è andato a posto solo quando ho acceso obd? Non vorrei si attaccassero a questo ... Come possibile fonte di problema ... Avevo anche pensato di dire che mi sono fermato da un comune elettrauto x un controllo di sicurezza tramite tester .. in effetti ho chiamato due officine ed erano chiuse. Avevo la bimba me che dormiva .. non potevo fermarmi ... Almeno x giustificare un possibile accesso alla ecu ...
 
Ultima modifica:
Bah, puoi dire quello che vuoi, mica hai fatto nulla di illegale o che possa falsare la garanzia... Se sei più tranquillo puoi dire che un elettrauto ha connesso un modulo obd per verificare errori nella ECU (a proposito, torque rileva errori registrati?).
Di solito spegnendo e riaccendendo il quadro (e quindi l'auto...) tutto torna a funzionare regolarmente....
Comunque portala a fare un controllo in officina, non si sa mai, vediamo che ti dicono!!!
 
Torque Lite dovrebbe rilevare gli errori, cosi come Car Doctor free. E dovrebbero anche riuscire a cancellarli, facendo spegnere la spia MIL.

Uso il condizionale perchè (sgratt... sgratt...:p) non ne ho mai avuto necessità. E li ho scaricati dopo aver comprato il dongle solo ed esclusivamente per monitorare eventuali codici di errore....
 
Bah, puoi dire quello che vuoi, mica hai fatto nulla di illegale o che possa falsare la garanzia... Se sei più tranquillo puoi dire che un elettrauto ha connesso un modulo obd per verificare errori nella ECU (a proposito, torque rileva errori registrati?).
Di solito spegnendo e riaccendendo il quadro (e quindi l'auto...) tutto torna a funzionare regolarmente....
Comunque portala a fare un controllo in officina, non si sa mai, vediamo che ti dicono!!!
Farò così. Grazie
 
Ciao Boni.
Mi spiace per quello che ti è accaduto o_O
Certo che è strano che il lettore obd possa aver causato tutto questo... addirittura con conseguenze 'fisiche' come il problema allo sterzo.
...è altrettanto strano però che la sua accensione abbia 'risolto' tutto.
...a proposito... dici che lo hai acceso x leggere eventuali errori... e che diceva Torque?
Il lettore lo toglierei prima di andare in officina.. ma io lo avrei fatto anche se non si fosse presentato alcun problema.
Visto che la diagnosi la fanno sempre, meglio non far trovare nulla inserito.
Però non starei ad inventare storie per accampare scuse... farei silenzio.
Non so se la centralina registri log di accessi lettura, bisognerebbe sentire Mac che è più ferrato.
Quello che penso è che in officina la attaccano e leggono eventuali errori... stop.
Più o meno quello che possiamo fare noi per conto nostro.... solo con sw più specifici. Non credo insomma facciano gli Sherlock Holmes degli accessi ecu.
:)
Facci sapere cosa ti dicono... e speriamo si risolva tutto.
Ciao! ;)
 
Ciao Boni.
Mi spiace per quello che ti è accaduto o_O
Certo che è strano che il lettore obd possa aver causato tutto questo... addirittura con conseguenze 'fisiche' come il problema allo sterzo.
...è altrettanto strano però che la sua accensione abbia 'risolto' tutto.
...a proposito... dici che lo hai acceso x leggere eventuali errori... e che diceva Torque?
Il lettore lo toglierei prima di andare in officina.. ma io lo avrei fatto anche se non si fosse presentato alcun problema.
Visto che la diagnosi la fanno sempre, meglio non far trovare nulla inserito.
Però non starei ad inventare storie per accampare scuse... farei silenzio.
Non so se la centralina registri log di accessi lettura, bisognerebbe sentire Mac che è più ferrato.
Quello che penso è che in officina la attaccano e leggono eventuali errori... stop.
Più o meno quello che possiamo fare noi per conto nostro.... solo con sw più specifici. Non credo insomma facciano gli Sherlock Holmes degli accessi ecu.
:)
Facci sapere cosa ti dicono... e speriamo si risolva tutto.
Ciao! ;)
Ciao mass ...
Quando ho acceso obd tuto si è sistemato e nessun errore è stato rilevato.
Lo sterzo probabilmente è stato intaccato nella sua componente elettrica .. come se fosse diventato il più sensibile possibile ...
Anche io pensavo ovviamente di togliere obd .. vediamo
Onestamente penso a qualche problema dovuto al freddo .. umidità ecc ... Magari coadiuvato proprio dal lettore inserito .. non si spiegherebbe perché una volta acceso .. l auto ha ripreso vita.
Già che ti sento ti chiedo info .. siccome abbiamo stesso modello ... Tu come fai x spegnerlo? Un semplice click o pressione prolungata?
Come avrai constatato il lettore è invisibile .. e le varie spie non si vedono ... Ho provato a spegnerlo più volte ma dopo qualche secondo il cellulare continuava a rilevare connessione.
L'unico modo x concludere è stato appunto tenere premuto qualche secondo il tasto di accensione .. a quel punto l apparato non è più stato rilevato.
Tu come fai?
Grazie in anticipo x la risposta ..
 
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