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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ad oggi l'unico sistema affidabile per avere certezza delle rigenerazioni è utilizzare il modulo OBDII + Torque, monitorando i parametri relativi alle temperature allo scarico, pressioni e valvola EGR, (bastano le temp.) Se ne è vagamente parlato qua: https://www.hyundai-club.eu/threads/brutta-sensazione-sul-dpf.18543/
E ultimamente si è affrontato l'argomento proprio di eventuali utenze elettriche che si accendono in automatico per aumentare il carico dell'alternatore e quindi del motore, per velocizzare il processo di rigenerazione...
Detto questo, direi di accorpare le discussioni...
No problem... ;-)
 
Mi ci vedo proprio a fare le operazioni del video postato da fudorm ! :D
...non perché non mi piacciano i lavoretti fai-da-te (e niente battute sui lavori fai-da-te please !! :p).... ci mancherebbe, mi arrangio a fare di tutto e mi piace... ma per la disinvoltura con cui smonterei lo specchietto, andrei a cercare il filo, taglio, nastro, metto i led
Sì sì.... mi ci vedo proprio !! ;)
Io sulla macchina non ci metto (e non ci faccio mettere) mano... :cool:
Il lettore OBD è già anche troppo ! :)

Cmq se qualcuno ci prova..... ci faccia sapere i risultati :)
 
quindi viaggiando col clima acceso rigenera in meno km?
appena inizia a rigenerare mettiamo clima a temperatura polare :D
 
Mi ci vedo proprio a fare le operazioni del video postato da fudorm ! :D
...non perché non mi piacciano i lavoretti fai-da-te (e niente battute sui lavori fai-da-te please !! :p).... ci mancherebbe, mi arrangio a fare di tutto e mi piace... ma per la disinvoltura con cui smonterei lo specchietto, andrei a cercare il filo, taglio, nastro, metto i led
Sì sì.... mi ci vedo proprio !! ;)
Io sulla macchina non ci metto (e non ci faccio mettere) mano... :cool:
Il lettore OBD è già anche troppo ! :)

Cmq se qualcuno ci prova..... ci faccia sapere i risultati :)
di taglio e cucito c'è ben poco, bisogna mettersi sulla resistenza dello specchio alla fine, sui pin del connettore.... se funzionasse sarebbe perfetto!!!
nel portafusibili non si può fare xchè sotto lo stesso fusibile c'è anche l'A/C e altro...
 
quindi viaggiando col clima acceso rigenera in meno km?
appena inizia a rigenerare mettiamo clima a temperatura polare :D

...volendo puoi viaggiare sempre col clima acceso..... chi te lo impedisce ?
Anzi.... mi rammento di manuali di altri marchi che indicavano di fare proprio così.... ed erano auto benzina o cmq di anni no-DPF
 
...volendo puoi viaggiare sempre col clima acceso..... chi te lo impedisce ?
Anzi.... mi rammento di manuali di altri marchi che indicavano di fare proprio così.... ed erano auto benzina o cmq di anni no-DPF
io viaggio sempre col clima in AUTO e ac acceso :)
provato una volta solo a spegnerlo e mi pareva nessun cambiamento nei consumi
 
io viaggio sempre col clima in AUTO e ac acceso :)
provato una volta solo a spegnerlo e mi pareva nessun cambiamento nei consumi

Io sulla Tucson ho il clima manuale.... quindi lo tengo sempre spento e lo accendo solo quando fa caldo.
Oppure se devo deumidificare per l'appannamento.... o quella volta sporadica in inverno, giusto per tenerlo in attività.

....se viaggi sempre col clima acceso allora puoi aggiungere altri consumi per favorire la rigenerazione:
sedili riscaldati sempre attivi
radio a tutto volume,
luci abitacolo accese fisse anche in guida nottura
...e poi ti aggiungi un paio di questi alle prese accendisigari

1.jpg

....guidi in condizioni di me@@a, ma rigeneri che è una bellezza ! ;)
 
io viaggio sempre col clima in AUTO e ac acceso :)
provato una volta solo a spegnerlo e mi pareva nessun cambiamento nei consumi
Prova a lasciarlo in AUTO ma con A/C spento : i consumi NON possono essere eguali.
Certamente questa NON è la stagione più adatta perché in auto inizia a fare caldo ma ti assicuro che in inverno, inizio primavera a fine autunno il compressore inserito non serve a nulla e se c'è umidità (funzione disappannante) si inserisce da solo comunque.
Al di là del consumo di carburante c'è l'usura (inutile) di tutti gli organi in movimento (compressore, elettrofrizione, etc.).
MOLTO cambia in base al colore dell'auto : con quelle chiare attivare il raffrescamento forzato è TANTO meno necessario rispetto a quelle scure.
 
Io sulla Tucson ho il clima manuale.... quindi lo tengo sempre spento e lo accendo solo quando fa caldo.
Oppure se devo deumidificare per l'appannamento.... o quella volta sporadica in inverno, giusto per tenerlo in attività.

....se viaggi sempre col clima acceso allora puoi aggiungere altri consumi per favorire la rigenerazione:
sedili riscaldati sempre attivi
radio a tutto volume,
luci abitacolo accese fisse anche in guida nottura
...e poi ti aggiungi un paio di questi alle prese accendisigari

Vedi l'allegato 23556

....guidi in condizioni di me@@a, ma rigeneri che è una bellezza ! ;)

Dai, a questo punto, viste le lamentele sull'impianto audio, meglio una baulata di subwoofer e un paio di sportellate di tweeter e mid-range pilotati da una cospicua quantità di ampli da millemila watt.
TUNZ TUNZ
 
Tornando in topic, anche sulla mia ix35 1.7 riscontro rigenerazioni sempre più ravvicinate all'aumentare delle temperature ambientali.
Oggi è iniziata dopo 211 km dalla fine della precedente, durata i soliti 16 minuti, per una decina di km. Registrata con OBD.
E pensare che la precedente era iniziata e terminata regolarmente, soliti 16 minuti, non interrotta, niente che possa giustificare il dimezzamento dell'intervallo, insomma.
Boh, già 400 km mi sembravano pochi, ora siamo alla metà... mi dispiace solo per i consumi, che potrebbero essere ancora migliori. Per il resto va tutto bene. E intanto ho superato i 40.000 km...!
 
Tornando in topic, anche sulla mia ix35 1.7 riscontro rigenerazioni sempre più ravvicinate all'aumentare delle temperature ambientali.
Oggi è iniziata dopo 211 km dalla fine della precedente, durata i soliti 16 minuti, per una decina di km. Registrata con OBD.
E pensare che la precedente era iniziata e terminata regolarmente, soliti 16 minuti, non interrotta, niente che possa giustificare il dimezzamento dell'intervallo, insomma.
Boh, già 400 km mi sembravano pochi, ora siamo alla metà... mi dispiace solo per i consumi, che potrebbero essere ancora migliori. Per il resto va tutto bene. E intanto ho superato i 40.000 km...!

Grazie @Man-at-arms
allora anche tu confermi piu' o meno il mio sentore .... per cui ... per quanto "sprechiamo" gasolio per queste rigeneraizoni, non ci dovrebbe essere niente di anormale.
come dici tu, passare da 400 a 200 e' un bel botto .. perche' poi .. boh .....

cmq grazie mille !!!

e buona Pasqua a tutti :).

non sono un cattolico fervente ma rispetto le festivita', anzi, oggi adotto qualche agnellino ..... e se fanno i bravi .. non li mangio ;)
 
Grazie @Man-at-arms
allora anche tu confermi piu' o meno il mio sentore .... per cui ... per quanto "sprechiamo" gasolio per queste rigeneraizoni, non ci dovrebbe essere niente di anormale.
come dici tu, passare da 400 a 200 e' un bel botto .. perche' poi .. boh .....

cmq grazie mille !!!

e buona Pasqua a tutti :).

non sono un cattolico fervente ma rispetto le festivita', anzi, oggi adotto qualche agnellino ..... e se fanno i bravi .. non li mangio ;)

Ieri rigenerazione in autostrada a 260 Km dalla precedente (precisissima), quindi accorciata rispetto ai 350 dell'inverno, ma la durata NON mi sembra aumentata (anzi l'impressione è che sia diminuita). Il consumo istantaneo è crollato da 18-19 Km/l a 13-14 Km/l (ero sui 110 Km/h di cruise) e lì è rimasto per 15 Km circa.
Confermo quindi quanto osservato in precedenza e quanto da voi riportato...l'auto funziona benissimo:) ma una scocciatura l'aumento dei consumi.:(

Buona Pasqua a tutti voi !:)
 
... E intanto ho superato i 40.000 km...!

Fermi tuttti!!!:eek:

40.000 km????? In quanto tempo???? Ma vuoi mica fare concorrenza a @GIONNI123 ???:D:D:D

Diamine, sono a 45.000 io, in appena 22 mesi!!!! :confused:

Tornando in topic, ora, devo dire che anche la mia Divina, con le temperature in salita dalla mie parti (al pomeriggio, all'uscita dall'ufficio, sto trovando sino a 22/24 gradi!!! :blink2: ) sta rigenerando un po' più frequentemente.

Stavo osservando una rigenerazione ogni 500/600 km (praticamente una volta alla settimana...) e, invece, l'ultima volta ho notato i "segnali" dopo poco più di 300 km dalla volta precedente. :oopsp:
 
Fermi tuttti!!!:eek:

40.000 km????? In quanto tempo???? Ma vuoi mica fare concorrenza a @GIONNI123 ???:D:D:D

Diamine, sono a 45.000 io, in appena 22 mesi!!!! :confused:

Tornando in topic, ora, devo dire che anche la mia Divina, con le temperature in salita dalla mie parti (al pomeriggio, all'uscita dall'ufficio, sto trovando sino a 22/24 gradi!!! :blink2: ) sta rigenerando un po' più frequentemente.

Stavo osservando una rigenerazione ogni 500/600 km (praticamente una volta alla settimana...) e, invece, l'ultima volta ho notato i "segnali" dopo poco più di 300 km dalla volta precedente. :oopsp:

benvenuto nel club.
 
Sono un seguace delle teorie del Gran Maestro @Maurizio_M .

Quindi.....me ne batto altamente il belino, per dirla come gli amici di Zena! :D:D:D

GRANDE !!!!!
pure io son ligure ... e battersene il belino e' praticamente un intercalare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ho un sacco di amici da quelle parti.:)

E, oltrettutto, essendo in Sardegna, in alcune zone (Carloforte su tutte...) si parla, praticamente, dialetto genovese...! :p:D
 
Quindi.....me ne batto altamente il belino, per dirla come gli amici di Zena! :D:D:D
Se ben ricordo a Savona è "me ne batto la ciolla".
Back in topic (diamine, è la prima volta, per me, in questo thread), dopo l'aggiornamento della ECU fatto un paio di settimane fa mi pare che i consumi siano aumentati...
Da qualche tempo avevo riscontrato consumi via via migliori, addirittura oltre i 14 km/litro, ora tre pieni da 13.38, 13.69 e - sbadabammm - 12.78 km/l.
Caldo? Aggiornamento ECU? Rigenerazioni più frequenti? Boh?
Sta di fatto che stamattina, solito percorso, solito traffico, solita andatura, il consumo indicato dal CDB allo spegnimento è di 15,8 km/l: che si stia ristabilizzando?
 
Se ben ricordo a Savona è "me ne batto la ciolla".
Back in topic (diamine, è la prima volta, per me, in questo thread), dopo l'aggiornamento della ECU fatto un paio di settimane fa mi pare che i consumi siano aumentati...
Da qualche tempo avevo riscontrato consumi via via migliori, addirittura oltre i 14 km/litro, ora tre pieni da 13.38, 13.69 e - sbadabammm - 12.78 km/l.
Caldo? Aggiornamento ECU? Rigenerazioni più frequenti? Boh?
Sta di fatto che stamattina, solito percorso, solito traffico, solita andatura, il consumo indicato dal CDB allo spegnimento è di 15,8 km/l: che si stia ristabilizzando?

secondo me rigenerazioni piu' frequenti.
purtroppo sono un .. ehm .. dito nel sedere per i consumi medi ... l' auto va anche benino, ma se ogni 200 Km devi mettere in conto che i successivi 20 o 30 Km li fai con una media dei 10 al litro ..... la tua media totale piano piano scende ......
 
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