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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

io piu' meno confermo quanto dici, compreso il chilometraggio spaccato , 260.
sulla mia, 2.0 ... l'ultima e' durata 20 minuti per 20 Km ........

Curiosa la coincidenza fra 2.0 e 1.7....
 
E' il contrario : il FAP o DPF ferma i PM 10 (che non sono quelle sottili ma quelle che facevano le fumate nere fino agli Euro 4) ma non ferma i PM 2.5 (che sono quelle sottili).
Inoltre la "rigenerazione" del FAP o DPF bruciando i depositi di PM 10 le trasforma in PM 2.5 e le immette in atmosfera (tanto non si vedono).
Da ultimo, ma non ultimo, i PM 10 che costituivano il puzzolente e visibile fumo nero inglobavano PM5 e PM 2.5 e tutto precipitava a terra e non rimaneva a lungo in sospensione come il PM 2.5 (trasportato anche lontano dal vento)...per cui la situazione e livello di polveri sottili E' PEGGIORATA
è esattamente quello che penso.
Un aggeggio inutile e peggiorativo.
 
ahah!!! grande Mass!! Si scherza, eh! Mica possiamo bersagliare sempre il Boni!!

:p :)

....il giorno che vi stancherete di navi-android, cerchi da 19", cromature, rimappature.... e sarete dei pacifici automobilisti con la vettura "di serie"... venite pure a chiedere consigli sui mesi per le impiantagioni in orto.
....anche se mi avete preso per il c@@o.... non sarò avaro di suggerimenti !
:cool: ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se non vi riporto io in argomento vi perdete;):p...stavo per rispondere alle cose che rimpiango poi ho lasciato perdere:p

Quindi torniamo a DPF e rigenerazioni...
Ieri ho rigenerato a...260 Km. Sta diventando una prova : anche quella precedente era avvenuta a soli 260 Km. Quindi con temperature più tiepide si rigenera prima ? Sembrerebbe di si...ma ancora non sono convinto : 2 osservazioni (anche se attente) non fanno una certezza.
Altra cosa che ho notato è che le rigenerazioni sono purtroppo più frequenti ma per fortuna DURANO MENO : 15 Km anzichè 25 Km delle rigenerazioni più "distanti".
Altra cosa (ma questa è ancora più aleatoria per cui prendetela con le pinze) : il consumo disastroso che si ha durante le rigenerazioni, con queste rigenerazioni "estive" sembra essere NON così disastroso. Esempio : con le rigenerazioni "distanti" il consumo precipitava a 11-12 Km/l ( a 120 in autostrada) e con queste rigenerazioni "ravvicinate" va a 13-14 Km/l (stessa identica situazione).
Attendo vostre osservazioni...

P.S. Non sono malato di DPF e rigenerazioni o_O ma riporto quello che osservo in autostrada perché lì mi annoio :rolleyes::p

Purtroppo, come ho già avuto modo di dire.... per me: no Torque - no Monitor !!
...nel senso che non sto dietro ai consumi istantanei e non mi rendo conto degli intervalli di rigenerazione e della loro durata.
Nell'economia generale dei viaggi, noto degli ottimi consumi.... ultimamente sto facendo molta autostrada e devo dire che le medie del CDB sono ottime.
 
:p :)

....il giorno che vi stancherete di navi-android, cerchi da 19", cromature, rimappature.... e sarete dei pacifici automobilisti con la vettura "di serie"... venite pure a chiedere consigli sui mesi per le impiantagioni in orto.
....anche se mi avete preso per i c@@o.... non sarò avaro di suggerimenti !
:cool: ;)

anche io ho l' orto :) ........ anzi, a dire il vero il master e' mio papa' ..... ma la motozappa (rigorosamente a benzina senza DPF) la faccio andare io :) ....
 
Purtroppo, come ho già avuto modo di dire.... per me: no Torque - no Monitor !!
...nel senso che non sto dietro ai consumi istantanei e non mi rendo conto degli intervalli di rigenerazione e della loro durata.
Nell'economia generale dei viaggi, noto degli ottimi consumi.... ultimamente sto facendo molta autostrada e devo dire che le medie del CDB sono ottime.
Anche io no OBD per cui me ne accorgo dai consumi...ma solo in autostrada con cruise inserito.
I consumi con la temperatura più mite sono migliorati molto su urbano, provinciale e statale :) (su certe tratte e senza fretta supero spesso i 20 Km/l) e stranamente sono peggiorati in autostrada :( o_O (non riesco più a fare i 18 Km/l a 120 Km/h...mi fermo a 16 Km/l o meno...ovviamente STESSE condizioni). Questa dell'autostrada mi lascia molto perplesso...o_O
 
Ma anche no....;):D

...e senza DPF !!


...e come erano belli gli spot però !
Mica oggi... tutti uguali, con lo slogan finale in inglese che non lo capisci nemmeno
...ma che ve lo dico a fare.... voi avete le app sul navi-android-8pollici-super-trendy-full-connected !!
:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
"... Visa Diesel, motore 1.7, da 0 a 100 in un'ora e un quarto....!!! ..." :D:D:D

Che paracarro....!!!! :confused:

P.s. New thinking, new possibilities ;)
 
"... Visa Diesel, motore 1.7, da 0 a 100 in un'ora e un quarto....!!! ..." :D:D:D

Che paracarro....!!!! :confused:

P.s. New thinking, new possibilities ;)

...io all'epoca non guidavo.... ma dalla dovizia con cui vengono snocciolati i dati vel / accelerazione in questo spot... c'è da pensare che per quei tempi male non fossero ;)
...fra xx anni, quando penseremo alle dotazioni che abbiamo noi oggi, probabilmente ci scapperà da ridere...
Magari saremo ancora qui e ci diremo
"ma vi ricordate ? Avevamo il DPF ?!" ....che roba !!!"
...oddio, meglio trovare un altro esempio... il DPF risulta da "...che roba !!!" già adesso !! :D

...ma anche allora io sosterrò con forza che "si stava meglio quando si stava peggio".... :eek: ;) ...sì, sono vecchio e allora ?! :cool:
 
ragazzi do anch'io il mio contributo, il mio 1.7 115 cv da un mese circa rigenera ogni 250 km rispetto a 350 di quest'inverno, la durata della rigenerazione invece si è allungata,da 15 km in 15' a 20 km in 20'.
 
ragazzi do anch'io il mio contributo, il mio 1.7 115 cv da un mese circa rigenera ogni 250 km rispetto a 350 di quest'inverno, la durata della rigenerazione invece si è allungata,da 15 km in 15' a 20 km in 20'.
Mi hai spiazzato! Ho iniziato a leggere e coincideva tutto...poi mi hai rovesciato la durata delle rigenerazioni...aaahhh!!!! Scherzo! :D:p
Le osservazioni vanno tutte nel verso di una riduzione della durata dell'intervallo fra una rigenerazione e l'altra.
 
ragazzi do anch'io il mio contributo, il mio 1.7 115 cv da un mese circa rigenera ogni 250 km rispetto a 350 di quest'inverno, la durata della rigenerazione invece si è allungata,da 15 km in 15' a 20 km in 20'.
fischia, identico a me .....
state a vedere che ho ancora ragione :p:p:p:p:p:p:p
 
Qualquno è in grado di spiegare cosa sta succedendo al mio dpf? quest'inverno ad auto nuova, rigenerazioni puntuali ogni 350 km che duravano circa 15 min.(minuto più o minito meno) adesso intervallo ridotto a 250 km, ma è una cosa che riguarda un po tutti, ma la durata sta via via aumentando all'inverosimile, per caso è capitato a qualcuno di voi?

izs4uq.jpg
 
....è la sindrome del Boni!!!
:eek:
...beh... a questo punto i riscontri ci sono.
Con l'aumento delle temp le rigenerazioni sono più fitte e più lunghe
:)
 
Qualquno è in grado di spiegare cosa sta succedendo al mio dpf? quest'inverno ad auto nuova, rigenerazioni puntuali ogni 350 km che duravano circa 15 min.(minuto più o minito meno) adesso intervallo ridotto a 250 km, ma è una cosa che riguarda un po tutti, ma la durata sta via via aumentando all'inverosimile, per caso è capitato a qualcuno di voi?

izs4uq.jpg
Anche a me stessa cosa. Ieri penso abbia rigenerato in autostrada ... Dopo meno di 200 x 40 km ....
 
@boni per caso tu fai molto ciclo urbano?
 
@boni per caso tu fai molto ciclo urbano?
Assolutamente no. Quasi nulla. Se rileggi le prime pagine l anni scorso usavo l'auto Solo x tratte autostradali ma non cambiava nulla. Ogni 170 km circa partiva la rigenerazione x più di 30 min .....
A questo punto pare proprio che il sistema funzioni così .... Sistema "scomodo" ma pare sia così .. anche in base ai vostri riscontri
 
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