• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Io credo che il dpf sia nel vano motore... immediatamente a valle della turbina.
Dovrebbe essere la posizione migliore per avere i gas di scarico più caldi possibile in grado di fare le rigenerazioni... ho detto la ca@@@ta della sera?

Ciao Mass, mi sembrava di aver sentito qualcosa del genere ma non ne ero sicuro. Ora mi toccherà andare in garag armato di pila e capire se si nota qualcosa.:)
 
Mi ricordo che Hidden... lo sterminatore dei dpf, non so se hai avuto il piacere di leggerlo su queste pagine :)... aveva la Mazda, auto con molti problemi al filtro particolato.... e raccontava che questi problemi derivavano dal fatto che il dpf era installato distante dal motore e quindi i gas non riuscivano a rigenerarlo perché troppo freddi.
La conseguenza era il classico aumento del livello olio a causa delle rigenerazioni non terminate... lui aveva risolto facendolo fuori
;)
La tendenza attuale dovrebbe essere quella di metterlo vicino al motore
 
Insomma mi sembra di capire che c'è anche chi è messo peggio di noi...!
 
Insomma mi sembra di capire che c'è anche chi è messo peggio di noi...!

Direi certamente di sì.
Qui abbiamo 65 pagine di dubbi, domande e sperimentazioni... ma alla fine zero problemi acclarati :)
Ma mi pare che i casi di problemi al dpf siano davvero pochi, anche prendendo in considerazione tutta la gamma diesel Hyundai o_O
 
Cari amici dpf-ari .. mi servirebbe il vostro aiuto.
Con l innalzarsi Delle temperature i miei consumi sono nettamente migliorati ... Ma è purtroppo peggiorato l intervallo Delle rigenerazioni. Guido allo stesso modo .. percorro più o meno le stesse strade .. eppure gli intervalli si sono già dimezzati. Dai canonici 450 480 km sono già passato a 250.
La cosa è strana .. e come sospettavo c'entrano le temperature ...
Non voglio riaprire un dibattito .. ma se c'è qualche anima pia che ogni tanto monitora le rigenerazioni ... Potrebbe controllare se la periodicità è sempre la stessa o cambiata? Come ho scritto non sto parlando di pochi km .... Ma di qualche centinaio ....
Sembra ahimè che succeda la stessa cosa dello scorso anno .. quando aprii il thread

Grazie a chiunque vorrà contribuire.

@Maurizio_M ...... Non curar di noi ma leggi e passa
Il tuo post mi ha messo la pulce nell'orecchio perché mi sembrava che le cose fossero cambiate ma non le tenevo d'occhio con l'attenzione di qualche mese fà. Ora ho monitorato l'ultima rigenerazione e si è verificata a 260 Km dalla precedente. Più o meno stesso kilometraggio per la precedente ma non ne ero così sicuro...Per l'ultima invece ne sono certo : oltre ai consumi più alti a un semaforo l'auto non si è spenta (ed era mezzora che ero in giro).
 
Il tuo post mi ha messo la pulce nell'orecchio perché mi sembrava che le cose fossero cambiate ma non le tenevo d'occhio con l'attenzione di qualche mese fà. Ora ho monitorato l'ultima rigenerazione e si è verificata a 260 Km dalla precedente. Più o meno stesso kilometraggio per la precedente ma non ne ero così sicuro...Per l'ultima invece ne sono certo : oltre ai consumi più alti a un semaforo l'auto non si è spenta (ed era mezzora che ero in giro).

Cosa intendi per consumi alti al minimo?
Quanto segna la striscia luminosa nel cdb ?
Hai impostato km/l o L x 100 km?
Grazie
 
Cosa intendi per consumi alti al minimo?
Quanto segna la striscia luminosa nel cdb ?
Hai impostato km/l o L x 100 km?
Grazie
Mi sono spiegato male : consumi + alti del normale in marcia a velocità costante (km/l) + mancato spegnimento a un semaforo (ovviamente al minimo).
 
Mi sono spiegato male : consumi + alti del normale in marcia a velocità costante (km/l) + mancato spegnimento a un semaforo (ovviamente al minimo).

OK...capito.
Quindi se uno vuol sapere se al momento di spegnere l'auto ha il dpf in rigenerazione... basta mettere in folle e lasciare la frizione... se lo start and stop non stoppa... :)
Nel mio caso anche riattivare lo start and stop visto che lo disattivo sempre ;)
 
OK...capito.
Quindi se uno vuol sapere se al momento di spegnere l'auto ha il dpf in rigenerazione... basta mettere in folle e lasciare la frizione... se lo start and stop non stoppa... :)
Nel mio caso anche riattivare lo start and stop visto che lo disattivo sempre ;)
Se hai la rigenerazione in corso l'odioso S&S non si attiva e appare il messaggio sul display centrale che più o meno dice che non ci sono le condizioni per lo S&S...come quando l'auto è ancora fredda e lo S&S non si attiva.
Magari mi ricordassi io di disattivarlo alla partenza!:rolleyes:o_O
 
Il tuo post mi ha messo la pulce nell'orecchio perché mi sembrava che le cose fossero cambiate ma non le tenevo d'occhio con l'attenzione di qualche mese fà. Ora ho monitorato l'ultima rigenerazione e si è verificata a 260 Km dalla precedente. Più o meno stesso kilometraggio per la precedente ma non ne ero così sicuro...Per l'ultima invece ne sono certo : oltre ai consumi più alti a un semaforo l'auto non si è spenta (ed era mezzora che ero in giro).
Confermo.
260 km pure a me. Sarà un caso? Spento auto dopo 20 minuti e 20 km dal inizio rigenerazione e non sono sicuro sia terminata.
Penso di avere l'unica Tucson in menopausa .. le caldane le fanno male ...
 
Confermo.
260 km pure a me. Sarà un caso? Spento auto dopo 20 minuti e 20 km dal inizio rigenerazione e non sono sicuro sia terminata.
Penso di avere l'unica Tucson in menopausa .. le caldane le fanno male ...
Anche io non avevo finito la rigenerazione (come detto sopra al semaforo prima di arrivare NON si era spenta con lo S&S) e ieri ho fatto una tratta di 30 Km : la rigenerazione è ripresa dopo 5 Km dalla partenza (con i soliti consumi assurdi) ed è durata circa 10 Km...
Ritengo che con le temperature più alte (ieri c'erano 26°C) la rigenerazione, partendo da macchina "fredda", si inneschi prima : l'auto arriva prima in temperatura.

:cool: Ipotizzo invece che col freddo e facendo tratte "corte", per le quali l'auto non arriva a temperatura giusta per la rigenerazione, questa venga "rimandata" (per quanto possibile) ...e questo rimandare allunga di quei 80-100 Km le rigenerazioni che osserviamo col freddo. Col caldo avvengono "prima" perché si creano più facilmente le condizioni "giuste" per la rigenerazione (salvo poi interromperla per tratta troppo breve). Cosa ne pensate ? o_O Devo farmi vedere da uno bravo ? :confused:
 
Anche io non avevo finito la rigenerazione (come detto sopra al semaforo prima di arrivare NON si era spenta con lo S&S) e ieri ho fatto una tratta di 30 Km : la rigenerazione è ripresa dopo 5 Km dalla partenza (con i soliti consumi assurdi) ed è durata circa 10 Km...
Ritengo che con le temperature più alte (ieri c'erano 26°C) la rigenerazione, partendo da macchina "fredda", si inneschi prima : l'auto arriva prima in temperatura.

:cool: Ipotizzo invece che col freddo e facendo tratte "corte", per le quali l'auto non arriva a temperatura giusta per la rigenerazione, questa venga "rimandata" (per quanto possibile) ...e questo rimandare allunga di quei 80-100 Km le rigenerazioni che osserviamo col freddo. Col caldo avvengono "prima" perché si creano più facilmente le condizioni "giuste" per la rigenerazione (salvo poi interromperla per tratta troppo breve). Cosa ne pensate ? o_O

tutto puo' essre,
ma mi fa mooolto strano che gli intervalli di qeste rigeneraizoni siamo poi alla fine molti simili, io sono passato nell arco di poche settimane, da 460-480 Km, a 250-260. non parliamo di pochi Km, ma di quasi la meta'.

mi viene da pensare che proprio in base alle temperature, ci sia una taratura diversa.

questo e' il dubbio che volevo fugare con voi (o con chi ha voglia di controllare) ..........

compro auto a febbraio 2016
da marzo a settembre 2016 : rigenerazioni ogni 170-200 Km circa.

da Settembre a marzo 2017: rigenerazioni ogni 450 Km circa

da marzo 2017 : ritorno a 250 Km.

non mi pare tanto una coincidenza considerato che settembre e' stato il momento in cui pian piano siamo passati sotto i 12-13 gradi, e marzo e' quando ci siamo andati sopra .......
 
Dico la mia, e spero che nessuno se la prenda.

Faccio sempre la stessa strada, ed ogni tanto vedo che la barra del consumo va giù, qual giorno consumo un pelo di più.
Sì, qualche volta penso "starà rigenerando", pazienza.

Quando arrivo dove devo andare, spengo, chi se ne frega di cosa sta facendo.

Controllo l'olio ogni 15 gg, qualche millimetro più alto del massimo lo vedo, ma non ci penso più di tanto.

Vivete senza tutti sti pensieri ;)
 
Dico la mia, e spero che nessuno se la prenda.

Faccio sempre la stessa strada, ed ogni tanto vedo che la barra del consumo va giù, qual giorno consumo un pelo di più.
Sì, qualche volta penso "starà rigenerando", pazienza.

Quando arrivo dove devo andare, spengo, chi se ne frega di cosa sta facendo.

Controllo l'olio ogni 15 gg, qualche millimetro più alto del massimo lo vedo, ma non ci penso più di tanto.

Vivete senza tutti sti pensieri ;)

rispondo anche io senza che nessuno se la prenda .....nello specifico tu Andrea che mi hai risposto :).
come gia' scritto, ognuno ha le proprie peculiarita', e ha voglia/interesse di andare a fondo su certi comportamenti.

qualcuno si stupisce di come ci possano essere 700 giri di "rimbalzo" premendo la frizione sottocoppia, qualcun altro vuole mettere un modulo aggiuntivo, qualcun altro vuole cambiare le suonerie, qualcun altro vuole allineare il volume degli MP3 USB rispetto ad altre sorgenti ...

se a tutti rispondessimo di non pensarci, non avrebbe motivo di esistere un forum.

mi pare assodato che nessuno ci perde il sonno su queste cose (ovviamente a patto di non trovarsi poi litri di gasolio nella coppa), ma e' altrettanto ragionevole che se qualcuno ha un dubbiuo specifico, come quello da me sollevato, provare a chidere confronto.

mi pare anche un po' "brutto" poi sentirsi sempre dire "di non pensarci,ecc" quando poi in altri thread ci sono tonnellate di stupidate (giusto per usare un termine educato) alle quali nessuno obietta .......
cioe', un conto e' apportare la propria esperienza, un conto e' quasi "stigmatizzare" un dubbio piu' strano .... dalle paranoie del DPF, alla criminalita' per chi mappa la centralina, ovviamente con le opportune differenze su quale e' un comportamento "piu' o meno consono" e una modifica teoricamente "illegale"

che la macchina rigeneri ok, fa parte del sistema.
ma mi piacerebbe capire con alcuni che hanno voglia di farlo, se il comportamento e' lo stesso che rilevo io.

che sia chiaro, nessuna polemica ....pero' ci tenevo a sottolineare questa cosa ....
 
Dico la mia, e spero che nessuno se la prenda.

Faccio sempre la stessa strada, ed ogni tanto vedo che la barra del consumo va giù, qual giorno consumo un pelo di più.
Sì, qualche volta penso "starà rigenerando", pazienza.

Quando arrivo dove devo andare, spengo, chi se ne frega di cosa sta facendo.

Controllo l'olio ogni 15 gg, qualche millimetro più alto del massimo lo vedo, ma non ci penso più di tanto.

Vivete senza tutti sti pensieri ;)
Ne parlo per confrontarmi su un argomento di cui non conosco la dinamica e per il quale mi piacerebbe saperne di più...ma il mio interesse finisce lì. D'altra parte un forum dovrebbe essere fatto proprio per confrontarsi e cercare di capire...o no ?
Non me ne faccio certo un cruccio ! L'auto funziona bene (sgratt!) per cui NON è un problema.
Mi disturba il consumo in più che noto spesso, tutto qui.
Poi anche io vado dove devo andare e la spengo quando la devo spegnere ...non faccio certo giri o Km in più per mandare avanti una rigenerazione!
L'olio l'ho controllato 3 volte (sempre a freddo) in 10K Km ma mi sembra sempre allo stesso livello.
 
Dico la mia, e spero che nessuno se la prenda.

Faccio sempre la stessa strada, ed ogni tanto vedo che la barra del consumo va giù, qual giorno consumo un pelo di più.
Sì, qualche volta penso "starà rigenerando", pazienza.

Quando arrivo dove devo andare, spengo, chi se ne frega di cosa sta facendo.

Controllo l'olio ogni 15 gg, qualche millimetro più alto del massimo lo vedo, ma non ci penso più di tanto.

Vivete senza tutti sti pensieri ;)

Indicativamente quanto Mac ?
Quanti Km ha il tuo olio e quanto è sopra il pallino del max ?

....cmq considera che controllando ogni 15 giorni, tu compensi l'aumento con quello che tiri fuori asciugando l'asticella !
:eek: :p
 
tutto puo' essre,
ma mi fa mooolto strano che gli intervalli di qeste rigeneraizoni siamo poi alla fine molti simili, io sono passato nell arco di poche settimane, da 460-480 Km, a 250-260. non parliamo di pochi Km, ma di quasi la meta'.
.......

Io sono passato da circa 350 a circa 260 (da confermare) ...non ho una differenza così alta come osservi tu...per cui può essere che sia come (cercavo) di spiegare sopra.
 
Certo che se non avessero inventato il DPF (o FAP) ci risparmieremmo un sacco di chiacchere ! :p;):)
 
Io sono passato da circa 350 a circa 260...non ho una differenza così alta come osservi tu...per cui può essere che sia come (cercavo) di spiegare sopra.
va bene, da 450 a 350 puo' essere una tolleranza dovuta proprio alla percorrenza (per esempio io faccio 100 Km di autostrada in piu' di te mediamente, per cui la rigenerazione e' unpo' piu' tarda ....), ma il fatto che anche tu hai visto una riduzione, nello stesso periodo mio, in concomitanza dello stesso aumento delle temperature ... insomma, 3 indizi fanno una prova.

a settembre mi successe la stessa cosa (al contrario), comprovata da altro utente che mi ha confermato lo stesso comportamento ...... e' e rimane una curiosita' .....ma finche' e' solo mia, e' un dubbio personale, se e' comune ad altri, e' diverso ....
 
Indietro
Alto Basso