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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

penso che la differenza di pressione dipenda dalla quantita' di particolato nel filtro

Quello di sicuro.... più ce n'è... più è tappato

...forse ho capito quello che vuoi dire: invece di dire "ho percorso 480 Km dalla ultima rigenerazione".... vorresti dire "ho consumato xx litri di gasolio dall'ultima rigenerazione".
Con la lancetta la vedo non dura.... la vedo impossibile.
Chissà se fra i parametri che arrivano tramite ODB non ci sia anche un "livello carburante" dettagliato
 
Quello di sicuro.... più ce n'è... più è tappato

...forse ho capito quello che vuoi dire: invece di dire "ho percorso 480 Km dalla ultima rigenerazione".... vorresti dire "ho consumato xx litri di gasolio dall'ultima rigenerazione".
Con la lancetta la vedo non dura.... la vedo impossibile.
Chissà se fra i parametri che arrivano tramite ODB non ci sia anche un "livello carburante" dettagliato
non ho trovato il livello carburante tramite ODB... e forse per la mia sanita' mentale e' meglio non guardare piu' le rigenerazioni finche' non sia costretto :)
 
...io non ci ho capito nulla....
Non era una banale questione di differenza di pressione fra monte e valle del filtro ?
Quando la differenzadi pressione supera un certo livello parte la rigenerazione..... e dura fino a che la differenza di pressione non si riporta su valori considerabili come "filtro pulito"

si, ma la differenza di pressione la ottieni come differenza di "ostruzione", piu' il filtro si "riempie" di cenere, piu' e' in intasato .... piu' il deltaP sale ...... quindi o tramite sensori in pressione, o tramite trasduttore in grammi di particolato ...... questo non lo so
 
Rigenerato a 350 Km dalla precedente. Stavolta mi sembra sia durata di più...almeno 30 Km e oltre 15 minuti (ero in autostrada sui 120 Km/h).
 
Rigenerato a 350 Km dalla precedente. Stavolta mi sembra sia durata di più...almeno 30 Km e oltre 15 minuti (ero in autostrada sui 120 Km/h).
Tutto nella norma... sia l'intervallo kilometrico che la durata di rigenerazione.
La mia ultimamente è fissa sui 400 km / 15'. prevalentemente strade cittadine/extraurbane.



Cambiando argomento, riguardo al valutare come parametro non i km trascorsi da una rig. all'altra bensì la quantità di gasolio consumata, mi trovate d'accordo... è vero infatti che i consumi medi nell'arco di 350-400 km possono variare sensibilmente da auto ad auto, quindi nel momento in cui si vuole confrontare e paragonare un dato oggettivo tra più utenti, è utile avere un dato più puro possibile.

Per esempio, in media io faccio i 16 km/l. rigenero spesso ogni 400 km. Per cui 400/16= 25 litri.
Rigenero ogni 25 litri di carburante consumato.

Voi?
 
Tutto nella norma... sia l'intervallo kilometrico che la durata di rigenerazione.
La mia ultimamente è fissa sui 400 km / 15'. prevalentemente strade cittadine/extraurbane.



Cambiando argomento, riguardo al valutare come parametro non i km trascorsi da una rig. all'altra bensì la quantità di gasolio consumata, mi trovate d'accordo... è vero infatti che i consumi medi nell'arco di 350-400 km possono variare sensibilmente da auto ad auto, quindi nel momento in cui si vuole confrontare e paragonare un dato oggettivo tra più utenti, è utile avere un dato più puro possibile.

Per esempio, in media io faccio i 16 km/l. rigenero spesso ogni 400 km. Per cui 400/16= 25 litri.
Rigenero ogni 25 litri di carburante consumato.

Voi?
circa 480km/15 = 32 litri
 
Per esempio, in media io faccio i 16 km/l. rigenero spesso ogni 400 km. Per cui 400/16= 25 litri.
Rigenero ogni 25 litri di carburante consumato.
Voi?
La mia media (da CDB) è a 16,9 Km/l quindi i 350 Km / 16,9 = 20,71 litri
Stavolta ho rigenerato dopo aver consumato 20,71 litri....vedremo la prossima, tanto i percorsi e lo stile di guida sono sempre quelli.

Da quello che leggo nei Vs post non sembrerebbe andare a litri : i ns risultati sono molto diversi, probabilmente anche i percorsi e forse gli stili di guida...
 
La mia media (da CDB) è a 16,9 Km/l quindi i 350 Km / 16,9 = 20,71 litri
Stavolta ho rigenerato dopo aver consumato 20,71 litri....vedremo la prossima, tanto i percorsi e lo stile di guida sono sempre quelli.

Da quello che leggo nei Vs post non sembrerebbe andare a litri : i ns risultati sono molto diversi, probabilmente anche i percorsi e forse gli stili di guida...
probabilmente cambia anche in base al motore, 1.7 vs 2.0
 
Da quello che leggo nei Vs post non sembrerebbe andare a litri : i ns risultati sono molto diversi, probabilmente anche i percorsi e forse gli stili di guida...

Direi che i litri non c'entrano molto....

Io con la Tucson non faccio mai strade urbane ed ho dei consumi che stanno sui 18,5 / 19 ....quando faccio super-strada e statali.
Se faccio viaggi autostradali si abbassano ovviamente.
Quando monitoravo ho avuto intervalli sui 350 Km anche facendo il mio utilizzo classico di super-strada e statali senza autostrada.
Quindi forse non arrivavo nemmeno ad aver consumato 20 litri di gasolio fra una rigenerazione e l'altra.

Viceversa, se uno fa molto traffico urbano ed ha dei consumi "brutti" dovrebbe rigenerare spessissimo.... o_O
 
Direi che i litri non c'entrano molto....

Io con la Tucson non faccio mai strade urbane ed ho dei consumi che stanno sui 18,5 / 19 ....quando faccio super-strada e statali.
Se faccio viaggi autostradali si abbassano ovviamente.
Quando monitoravo ho avuto intervalli sui 350 Km anche facendo il mio utilizzo classico di super-strada e statali senza autostrada.
Quindi forse non arrivavo nemmeno ad aver consumato 20 litri di gasolio fra una rigenerazione e l'altra.

Viceversa, se uno fa molto traffico urbano ed ha dei consumi "brutti" dovrebbe rigenerare spessissimo.... o_O
Concordo in pieno!
 
probabilmente cambia anche in base al motore, 1.7 vs 2.0
Sicuramente, anche se penso (e spero) che abbiano dimensionato il DPF in relazione alla cilindrata e quindi alla quantità di gas emessi allo scarico.
 
rigenerazione avvenuta dopo 255 km dalla precedente, durata 20 min ;
intervallo più breve rispetto ai precedenti(255km rispetto a 350),rispetto alle precedenti l'utilizzo dell'auto è stato prevalentemente urbano, non saprei dire se questo incida o meno sull'intervallo e/o durata delle rigenerazioni; la rigenerazione è partita dopo appena 10 min dall'accensione dell'auto, ed è durata più del solito, ovvero 20 min rispetto ai 15 delle precedenti.
mi si è sfatato il mito di una rigenerazione ogni 350km!!!!

ps gasolio consumato 255km/15 km/l=17lt - KIA Sportage 1700 2017
allego grafico rigenerazione:

dheuth.jpg
 
Beh, per esperienza una rigenerazione più ravvicinata ci può anche stare... la mia auto ha svariato dai 340 ai 440... oltre a quelle ravvicinatissime (100-150 km) dovute a rigenerazioni interrotte dopo 9-10 minuti.
Quindi ci può stare, ancora oggi non si è capito bene quale sia il parametro che determina l'intervallo e quindi l'avvio di una pulizia...
Per me comunque l'importante è avere la certezza di quando accade, in modo da non interromperla spegnendo di botto, ma lasciarla casomai terminare negli ormai classici 3 minuti.... :D;)
 
I dati che abbiamo messo hanno individuato nei 300/350 una media... i casi di rigenerazioni ravvicinate le abbiamo avuti tutti... e chissà quanti ne abbiamo adesso che molti di noi non guardano più i parametri Torque.

Una curiosità: a rigenerazione i corso, se uno si ferma... motore acceso a minimo, quanto indica la barra del cosumo?
 
Rigenerato dopo 48km dalla precedente... non essendo molto soddisfatto della cosa l'ho pure interrotta arrivato a destinazione fregandomene e tolto presa obd..... da adesso puo' rigenerare quando vuole basta che funzioni.... e se mi diluisce l'olio.... almeno non lo devo aggiungere :D
 
Rigenerato dopo 48km dalla precedente... non essendo molto soddisfatto della cosa l'ho pure interrotta arrivato a destinazione fregandomene e tolto presa obd..... da adesso puo' rigenerare quando vuole basta che funzioni.... e se mi diluisce l'olio.... almeno non lo devo aggiungere :D

48 Km..... tanta roba ! :cool: :eek: :p
...ma quella precedente l'avevi conclusa regolare oppure era stata interrotta ?
 
48 Km..... tanta roba ! :cool: :eek: :p
...ma quella precedente l'avevi conclusa regolare oppure era stata interrotta ?
conclusa regolare, era pure durata tanto..... quando le intorrompo ripartono dopo 3km dalla partenza... stavolta dopo una ventina (e faceva anche meno freddo)

cmq per ora ho i due record: 680km e 48km :D
 
Sono seriamente preoccupato: manca poco a 40.000 km, un anno e cinque mesi: giuro che non ho mai avuto sensazioni o riscontri (tengo sempre in vista il contachilometri della schermata "quantomancaalpieno" e di conseguenza la "barraquantostoconsumandoora") di una rigenerazione.
Mai sentita puzza.
Mai sentito strappetti o strappettini.
La strisciolina blu fluttua perennemente tra l'inesistente tacca dei 12,13 e quella del 20 km/l, e spesso oltre.
Mai vista in prossimità o sotto i 10 km/l per più di un paio di minuti.
Consumi medi indicati suppergiù costanti attorno ai 13,5 km/l, che corrispondono a una media su tutta la vita dell'auto di poco meno di 13 effettivi (12,98 km/l) con picchi rispettivamente di 11,30 km/l (avevo davvero fretta...) e 13,91.
Nelle ultime settimane, complice una mia maggior pigrizia nel premere sul gas, i consumi si stanno assestando verso i 14,5, 14,7 km/l indicati dal cdb azzerato tre pieni fa, con letture allo spegnimento della vettura anche di oltre 15 km/l, sempre sulle stesse percorrenze con ampia predominanza di autostrada, sempre con uso del cruise control, e l'autonomia attesa (il mio cdb è piuttosto affidabile) più prossima agli 800 km che ai soliti 730, 740.
Me l'avranno consegnata senza dpf?
 
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