• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ti si era addirittura accesa la spia del livello basso dell' olio! Ma con le rigenerazioni il livello non dovrebbe aumentare? Mi sa che quando andrò al controllo dei 5000 chiederò un paio di litri a gratis.
 
Ti si era addirittura accesa la spia del livello basso dell' olio! Ma con le rigenerazioni il livello non dovrebbe aumentare? Mi sa che quando andrò al controllo dei 5000 chiederò un paio di litri a gratis.

credo che solo con molte rigenerazioni interrotte il livello aumenti....

Posso dire che la spia c'e' e funziona :D e non mi va di andare al concessionario prima del tagliando, a meno che non si accenda di nuovo...
 
tieni presente che il litro che ho aggiunto quando si e' accesa la spia di basso livello olio, comprato a un distributore in autostrada in Italia, oltre a costare 20 euro, sembrava liquido come l'acqua....
l'olio che ho comprato su internet della total, con etichetta "raccomandato da hyundai e kia", 5 litri 27 euro e' molto piu' denso...
entrambi 5w-30

sta cosa cmq mi "incuriosice" alquanto, mi pare strano che ciucci cosi' tanto olio .....
 
quando hai deciso di fare il tagliando? 30000 xlcome dice il libretto o un po prima? Io sinceramente se c'è un consumo così alto di olio avevo pensato di farlo già attorno hai 20000. L'olio è troppo importante e non vorrei andare avanti a suon di rabbocchi ( dato che mi sembra di capire che sarà così ) arrivando a 30000 con un olio cotto.
 
Il mio becero 1.7 crdi da 115 CV invece non consuma un filo d'olio.... e nemmeno mostra aumenti.
Sono a 26.000 ...ho cambiato l'olio a 14.000.
Nei primi 14k e nei secondi 12k ...tutto stabile.... nero come la pece, come da tradizione diesel, ma stabile

Udite udite.... oggi ho monitorato la rigenerazione col metodo Boni dei consumi istantanei ! ;)
Per caso a dire il vero.... visto che tengo sempre il CDB col tachimetro.
Mi sono messo in superstrada e dovendo fare una 70ina di Km senza fretta, ho messo il cruise a 90 km/h e per curiosità sono andato ad azzerare il consumo per vedere quanto avrei fatto.
Sul momento mi si è piazzato stabile sopra il 20 Km/l... classico consumo da superstrada in piano a quella velocità.
Poi è calato fra i 10 ed i 20.... è rimasto lì per circa 15 minuti.... per poi ritornare ai livelli classici.

Durante la rigenerazione ho provato a sentire se percepivo le "micro-iniezioni".... ma sinceramente... il nulla! :(
Ma se un giorno rigenerando, avvertirò un tremito nella Forza... ve ne darò sicuramente notizia !
:cool: ;)
 
Rigenerato dopo..... udite udite..... 685km!!!!
10km, interrotta, altri 20km per finirla.

Monitorato col Torque.... dubbio di aver perso una rigenerazione a meta'.... ma mi pare strano

Differenze rispetto a prima:
- pieno di gasolio in un altro distributore
- aggiunto prima di due pieni fa altro mezzo litro di olio (livello astina era al min, per ora sono quasi 2litri in 14600km)

Rifaro' il pieno nel nuovo distributore per vedere se davvero si raggiunge un intervallo cosi' lungo...
il focus del mio messaggio era aver rigenerato a 685km, piu' che il consumo olio :D
 
Il mio becero 1.7 crdi da 115 CV invece non consuma un filo d'olio.... e nemmeno mostra aumenti.
Sono a 26.000 ...ho cambiato l'olio a 14.000.
Nei primi 14k e nei secondi 12k ...tutto stabile.... nero come la pece, come da tradizione diesel, ma stabile

Eh, ma noi abbiamo l'U2......... :)
 
Il mio becero 1.7 crdi da 115 CV invece non consuma un filo d'olio.... e nemmeno mostra aumenti.
Sono a 26.000 ...ho cambiato l'olio a 14.000.
Nei primi 14k e nei secondi 12k ...tutto stabile.... nero come la pece, come da tradizione diesel, ma stabile

Udite udite.... oggi ho monitorato la rigenerazione col metodo Boni dei consumi istantanei ! ;)
Per caso a dire il vero.... visto che tengo sempre il CDB col tachimetro.
Mi sono messo in superstrada e dovendo fare una 70ina di Km senza fretta, ho messo il cruise a 90 km/h e per curiosità sono andato ad azzerare il consumo per vedere quanto avrei fatto.
Sul momento mi si è piazzato stabile sopra il 20 Km/l... classico consumo da superstrada in piano a quella velocità.
Poi è calato fra i 10 ed i 20.... è rimasto lì per circa 15 minuti.... per poi ritornare ai livelli classici.

Durante la rigenerazione ho provato a sentire se percepivo le "micro-iniezioni".... ma sinceramente... il nulla! :(
Ma se un giorno rigenerando, avvertirò un tremito nella Forza... ve ne darò sicuramente notizia !
:cool: ;)
ciao Mass,

sono Piero di te :) ...... vedi che piano piano anche tu potrai rivendere usato il tuo dongle OBD :) ........
la storia delle micro-spintarelle, e' una "sensazione" che io avverto solo ora, dopo circa un anno ....... prima non lo sentivo, quindi magari o e' una cosa mia .. oppure la si avverte dopo un certo periodo .....

idem per me per l' olio ......... ad oggi, il livello pare sempre uguale ......
 
Fatto sta che queste rigenerazioni a me hanno belle è rotto! Per caritá nulla di che, però non essendoci abituato, mi pare una cosa strana è quasi inutile. Quello che mi chiedo io è PERCHE':D rigenera oggi, rigenera domani, speriamo che il bombolotto delle rigenerazioni regga un bel po.....
 
Cos'è il "bombolotto delle rigenerazioni" ??? Il DPF???? :rolleyes:
 
Fatto sta che queste rigenerazioni a me hanno belle è rotto! Per caritá nulla di che, però non essendoci abituato, mi pare una cosa strana è quasi inutile. Quello che mi chiedo io è PERCHE':D rigenera oggi, rigenera domani, speriamo che il bombolotto delle rigenerazioni regga un bel po.....

Rigeneriamo spesso e bene... magari altri lo fanno meno spesso e meno bene.... :eek: :)
Almeno questo è quello che speriamo o_O
 
rigenerato dopo 484km,,,, durata circa 30km (30min)
 
media tra poca autostrada a 120 e strade extraurbane con stop e go

credo che dovremo calcolare le rigenerazioni non a km ma in litri di gasolio.... visto che si deve bruciare il particolato creato dalla combustione, mi viene da pensare che tot litri di gasolio bruciato generino tot grammi di particolato...

a sto punto bisognerebbe usare la lancetta del livello serbatoio, che e' meno attendibile del contachilometri :D
 
credo che dovremo calcolare le rigenerazioni non a km ma in litri di gasolio.... visto che si deve bruciare il particolato creato dalla combustione, mi viene da pensare che tot litri di gasolio bruciato generino tot grammi di particolato...

a sto punto bisognerebbe usare la lancetta del livello serbatoio, che e' meno attendibile del contachilometri :D

si,
questo e' quanto mi aveva detto lo scienziato del mio capofficina, nel senso che la rigenerazione avviene quando il "computo" del particolato risultato tende a zero, quindi in funzione dei grammi, la rigenerazione e' piu' o meno lunga ..... anche se piu' o meno siamo li'.

io ho storicaemtne verificato che nel mio caso le rigenerazioni erano veramente lunghe .... anche di 30 o piu' Km, anche di 30 o piu' minuti .... anche 40 ... solo da qualche mese il sistema si e' messo in bolla, come durata, e come periodicita' .......
 
...io non ci ho capito nulla....
Non era una banale questione di differenza di pressione fra monte e valle del filtro ?
Quando la differenzadi pressione supera un certo livello parte la rigenerazione..... e dura fino a che la differenza di pressione non si riporta su valori considerabili come "filtro pulito"
 
...io non ci ho capito nulla....
Non era una banale questione di differenza di pressione fra monte e valle del filtro ?
Quando la differenzadi pressione supera un certo livello parte la rigenerazione..... e dura fino a che la differenza di pressione non si riporta su valori considerabili come "filtro pulito"
penso che la differenza di pressione dipenda dalla quantita' di particolato nel filtro
 
Indietro
Alto Basso