• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ciao a tutti ieri mattina ha fatto la prima rigenerazione dopo 340 km quasi subito interrotta perché poi sono arrivato al lavoro nel pomeriggio poi ho fatto un centinaio di km in autostrada ma mi sembra che si siano alzati un po' i consumi.
li prendo con le pinze perché è ancora il primo pieno quindi non ci bado vedremo tra qualche km in più :)
 
Leggendo un po' di recensioni e approfondendo il problema sembra che nessun dongle OBD2 Bluetooth, di costo accettabile, possa collegarsi ad un iPhone non craccato.
Non lo permette, per motivi di sicurezza e marketing, il sistema IOS Apple.
Quello che non capisco è perché tentano di vendere articoli, assicurando la connessione, quando poi non è possibile!
Lo restituirò e ne prenderò uno WiFi, seguendo il tuo consiglio.
I problemi sono 2 :
  • i furbetti che vendono funzioni non attivabili (vedi Bluetooth con IOS)
  • e i furbetti di Cupertino che tengono ben "abbottonato" il loro sistema per venderti SOLO le loro app i loro gadget/dispositivi
Quoto Man at Arms : prenditi un Android da poco, usalo come display e navigatore...e vedrai anche come sei più libero di smanettare rispetto a IOS!
 
Ciao a tutti ieri mattina ha fatto la prima rigenerazione dopo 340 km quasi subito interrotta perché poi sono arrivato al lavoro nel pomeriggio poi ho fatto un centinaio di km in autostrada ma mi sembra che si siano alzati un po' i consumi.
li prendo con le pinze perché è ancora il primo pieno quindi non ci bado vedremo tra qualche km in più :)

I consumi ti si sono CERTAMENTE alzati : la rigenerazione è un pozzo senza fondo per il gasolio!:(

Anche a me stamane è iniziata la rigenerazione a 4-5- Km dall'ufficio, dopo 395 Km dalla precedente (mio record!). Non mi sono fatto scrupoli di interromperla all'arrivo : si riattiverà al rientro, stasera devo fare un giro più lungo per altri motivi.

P.S. Sono uno dei fortunati a cui le rigenerazioni non hanno mai fatto puzza :rolleyes: e mi sono appositamente abbassato fin quasi sotto l'auto per sentire l'odore di bruciato...ma si sentiva appena.
 
I consumi ti si sono CERTAMENTE alzati : la rigenerazione è un pozzo senza fondo per il gasolio!:(

Anche a me stamane è iniziata la rigenerazione a 4-5- Km dall'ufficio, dopo 395 Km dalla precedente (mio record!). Non mi sono fatto scrupoli di interromperla all'arrivo : si riattiverà al rientro, stasera devo fare un giro più lungo per altri motivi.

P.S. Sono uno dei fortunati a cui le rigenerazioni non hanno mai fatto puzza :rolleyes: e mi sono appositamente abbassato fin quasi sotto l'auto per sentire l'odore di bruciato...ma si sentiva appena.

....Boni, Man, SteIre....mestesso... abbiamo creato dei mostri !!! :eek: :eek: :eek:

:D :D :D :D
 
:eek:Sarà che viggio sempre allegro (NON BEVO SONO ASTEMIO) per evitare confusioni; ma ho 6000Km e non ho mai sentito la rigenerazione
Con la precedente IX35 quasi 90000€ mai partita una volta, secondo me è il tipo di guida che uno ha:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Stessa cosa x me.. 5000 km, mai sentita partire la rigenerazione.. Sarà xkè mi piace sentirla bella allegra la macchina e quindi appena posso la faccio camminare... Poi Boh...
 
Stessa cosa x me.. 5000 km, mai sentita partire la rigenerazione.. Sarà xkè mi piace sentirla bella allegra la macchina e quindi appena posso la faccio camminare... Poi Boh...

Io guido non-allegro.... ma non mi sono mai accorto nemmeno io della rigenerazione ;)

Queste pagine ci dicono che per rendersi conto della rigenerazione ci sono 2 modi:
- tenere sotto controllo continuo il consumo istantaneo
- monitorare determinati parametri tramite Torque + OBD

Nessuno mi pare abbia mai sentito / percepito cambiamenti dell'auto.... rumore del motore diverso dal solito, un 'diverso' modo di prendere gas, vuoti di potenza, ecc....
L'auto rimane la stessa.
Io, quando monitoravo con il Torque, ho avuto tutte le rigenerazioni in super-strada ed una sola volta in statale.... quindi velocità che oscillavano dai 60/70 ai 90/110.
Le ho portate a termine tutte negli stessi (circa) 15 minuti.... e senza che percepissi niente di diverso alla guida.
La velocità, il numero di giri, non influenzano la durata del processo e nemmeno il modo in cui si svolge.
L'unica situazione in cui la rigenerazione si interrompe è quando ci si ferma con il motore al minimo.... se l'auto viaggia, il DPF si rigenera.
Per rigenerazioni in traffico urbano non so che dire....

:)
 
a 20K km, diversamente da prima, devo pero' ammettere che io avverto qualche piccolo sintomo durante la rigenerazione ...

soprattutto se si va a velocita' moderate, tipo 50 o 60 all ora ... tranquilli a velocita' costante .. e' come se si percepissero davvero le microiniezioni di gasolio aggiuntive, son piccole spintarelle, sempre in concomitanza con le oscillazioni della barra consumi .....

prima non me lo faceva ....... magari dopo un po' di uso, un diverso "intasamento" del filto ..... cambia la faccenda ... pure la puzza ora la sento di piu', se la interrompo (non la puzza, la rigenerazione :) ). scesi dall auto, si sente eccome ..........
 
.............
L'unica situazione in cui la rigenerazione si interrompe è quando ci si ferma con il motore al minimo per almeno 2,5 -3 minuti.... se l'auto viaggia, il DPF si rigenera.
Per rigenerazioni in traffico urbano non so che dire....

:)
...è sempre bene specificare, se no uno si spaventa, non si ferma più per non interrompere la rig. e magari brucia 4-5 semafori rossi... non si sa mai...:D
 
a 20K km, diversamente da prima, devo pero' ammettere che io avverto qualche piccolo sintomo durante la rigenerazione ...

soprattutto se si va a velocita' moderate, tipo 50 o 60 all ora ... tranquilli a velocita' costante .. e' come se si percepissero davvero le microiniezioni di gasolio aggiuntive, son piccole spintarelle, sempre in concomitanza con le oscillazioni della barra consumi .....

prima non me lo faceva ....... magari dopo un po' di uso, un diverso "intasamento" del filto ..... cambia la faccenda ... pure la puzza ora la sento di piu', se la interrompo (non la puzza, la rigenerazione :) ). scesi dall auto, si sente eccome ..........
Beh, Boni, non avevo dubbi che tu, con la tua sensibilità, qualche sintomo durante le rig. lo sentissi...! Addirittura percepisci le microiniezioni di gasolio, sei uno spettacolo!!! ;):p sei un sensitivo!
...e dulcis in fundo, senti anche la puzza (che io non avverto)... e comunque, le puzze meglio fuori che dentro l'abitacolo!!
 
Beh, Boni, non avevo dubbi che tu, con la tua sensibilità, qualche sintomo durante le rig. lo sentissi...! Addirittura percepisci le microiniezioni di gasolio, sei uno spettacolo!!! ;):p sei un sensitivo!
...e dulcis in fundo, senti anche la puzza (che io non avverto)... e comunque, le puzze meglio fuori che dentro l'abitacolo!!
diamoci qualche mese di temo, e vedrete che le sentirete anche voi :) ... cosi' come e' successo con il topic del thread ... ormai siete tutti espertoni in rigeneraizoni e affini ...... :)
 
Beh, Boni, non avevo dubbi che tu, con la tua sensibilità, qualche sintomo durante le rig. lo sentissi...! Addirittura percepisci le microiniezioni di gasolio, sei uno spettacolo!!! ;):p sei un sensitivo!
...e dulcis in fundo, senti anche la puzza (che io non avverto)... e comunque, le puzze meglio fuori che dentro l'abitacolo!!

Il Boni.... se non ci fosse andrebbe inventato ! ;)
Io se devo essere sincero con voi amici.... le puzze dentro l'abitacolo, emesse in viaggio solitario con un bel rombo di tuono.... mi danno parecchia soddisfazione !! :eek: :p

....sì tranquilli.... quando vendo la Tucson vi avverto... ci sarà la fila per avere la mia usata !!
:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
La prendo io, ma cambio il sedile del guidatore, prima......!



:D:D:D:D
 
Beh, Boni, non avevo dubbi che tu, con la tua sensibilità, qualche sintomo durante le rig. lo sentissi...! Addirittura percepisci le microiniezioni di gasolio, sei uno spettacolo!!! ;):p sei un sensitivo!
...e dulcis in fundo, senti anche la puzza (che io non avverto)... e comunque, le puzze meglio fuori che dentro l'abitacolo!!

MAGARI...! La mia prima rigenerazione la terminal in garag, la puzza era talmente tanta che entró anche dentro l'abitacolo dalle bocchette dell' aria. Vabbè mi sembra di capire che ste rigenerazioni ce le dovremo puppare, speriamo solo che alla lunga.....
 
La prendo io, ma cambio il sedile del guidatore, prima......!



:D:D:D:D

...macché... una spruzzata di Febreze, un arbre magique al pino silvestre e sei a posto !! :cool:
...sai quanto gas c'è sui sedili di qualsiasi auto usata... ora sennò viene fuori che siete tutti dei trattenitori di gas e avete i sedili immacolati... non ci crede nessuno ! ;)
 
Il Boni.... se non ci fosse andrebbe inventato ! ;)
Io se devo essere sincero con voi amici.... le puzze dentro l'abitacolo, emesse in viaggio solitario con un bel rombo di tuono.... mi danno parecchia soddisfazione !! :eek: :p

....sì tranquilli.... quando vendo la Tucson vi avverto... ci sarà la fila per avere la mia usata !!
:D
se te la compro io, ti metto un DPF anche sotto il sedile :) .........DepuroPuzzetteFresche :)
 
...macché... una spruzzata di Febreze, un arbre magique al pino silvestre e sei a posto !! :cool:
! ;)

si vede che sei un uomo di casa ..... sicuramente tua moglie lo usa sui divani, vero :) ????
anche tu, come me ..... sei quello che in famiglia ha sempre l'ultima parola ..."certo cara " ......... :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
si vede che sei un uomo di casa ..... sicuramente tua moglie lo usa sui divani, vero :) ????
anche tu, come me ..... sei quello che in famiglia ha sempre l'ultima parola ..."certo cara " ......... :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

....sui divani, sulle tende.... anche sulle camicie, ma solo le mie, che guarda caso sono le uniche che si possono recuperare con una spruzzata del magico prodotto (così le porti almeno un altro giorno)
Che ci vòi fa....le donne indubbiamente sono più intelligenti dell'uomo. Pensa che io conosco un amico che sono dieci anni che sta con una donna... e c'ha sempre ragione lei! (Maurizio Battista)
 
Rigenerato dopo..... udite udite..... 685km!!!!
10km, interrotta, altri 20km per finirla.

Monitorato col Torque.... dubbio di aver perso una rigenerazione a meta'.... ma mi pare strano

Differenze rispetto a prima:
- pieno di gasolio in un altro distributore
- aggiunto prima di due pieni fa altro mezzo litro di olio (livello astina era al min, per ora sono quasi 2litri in 14600km)

Rifaro' il pieno nel nuovo distributore per vedere se davvero si raggiunge un intervallo cosi' lungo...
 
Porca put.... 2L su 14.000 km! Mi viene da piangere. Pensare che con la skoda non ne ho mai aggiunto nemmeno un litro in 100000
Mah... Speriamo bene
 
Porca put.... 2L su 14.000 km! Mi viene da piangere. Pensare che con la skoda non ne ho mai aggiunto nemmeno un litro in 100000
Mah... Speriamo bene

tieni presente che il litro che ho aggiunto quando si e' accesa la spia di basso livello olio, comprato a un distributore in autostrada in Italia, oltre a costare 20 euro, sembrava liquido come l'acqua....
l'olio che ho comprato su internet della total, con etichetta "raccomandato da hyundai e kia", 5 litri 27 euro e' molto piu' denso...
entrambi 5w-30
 
Indietro
Alto Basso