• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

...Trovati un android e inizia a monitorare!!!:beta:
 
Bannarlo magari no. Troppo poco.

Lo si potrebbe fare moderatore....



:D:D:D:D
 
Partita rigenerazione dopo gli ormai soliti 400 km (415 per la precisione) quando ero a 3 minuti da casa. Ho adottato il solito meccanismo della sosta a motore acceso e dopo 3 minuti infatti è scesa la temperatura, si è interrotta.
Quindi 6 minuti in tutto. Ripresa l'auto, nei 20 km successivi non è più ripartita.
Fatte le debite proporzioni tra tempo delle mie rigenerazioni (15-17 min) e l'intervallo kilometrico, dovrei andare avanti per circa 140-150 km. Vedremo!
 
Visto che si sono aggiunti nuovi 'monitoratori di rigenerazioni', metto lo schermo del mio Torque.... magari serve da ispirazione a qualcuno :)
Ciao ;)

Vedi l'allegato 20919
Scusa Mass, mi potresti aiutare a trovare le voci da selezionare per visualizzare la schermata di esempio che hai riportato?
Screenshot_2016-11-18-08-40-03.png
E magari darmi una spiegazione sui vari strumenti?
Grazie.
 
Partita rigenerazione dopo gli ormai soliti 400 km (415 per la precisione) quando ero a 3 minuti da casa. Ho adottato il solito meccanismo della sosta a motore acceso e dopo 3 minuti infatti è scesa la temperatura, si è interrotta.
Quindi 6 minuti in tutto. Ripresa l'auto, nei 20 km successivi non è più ripartita.
Fatte le debite proporzioni tra tempo delle mie rigenerazioni (15-17 min) e l'intervallo kilometrico, dovrei andare avanti per circa 140-150 km. Vedremo!
:x::x::x: solo 85 km... probabilmente i minuti effettivi utili erano meno di 6... comunque ci stà una rigenerazione così ravvicinata.!
 
Scusa Mass, mi potresti aiutare a trovare le voci da selezionare per visualizzare la schermata di esempio che hai riportato?
Vedi l'allegato 22777
E magari darmi una spiegazione sui vari strumenti?
Grazie.

Temperatura olio motore
Temperatura refrigerante motore
Temperatura collettore di aspirazione
Pressione sovralimentazione e vacuometro
Posizione farfalla (collettore)
EGR comandata
Pressione DPF
Temperatura gas di scarico banco 1 sensore 1
Temperatura gas di scarico banco 1 sensore 2

Gli ultimi due sono i quadranti rotondi grandi... li ho rinominati EGT1 - EGT2.

Ai fini della rigenerazione sono sufficienti.
EGT 2
EGR Comandata

Il primo valore schizza oltre i 600° C
La seconda va allo 0% per quasi tutta la durata della rigenerazione.

Può essere utile la pressione DPF.
A rigenerazione ultimata con motore al minimo dovrebbe stare sugli 0 bar
 
Cari amici dpf-ari .. mi servirebbe il vostro aiuto.
Con l innalzarsi Delle temperature i miei consumi sono nettamente migliorati ... Ma è purtroppo peggiorato l intervallo Delle rigenerazioni. Guido allo stesso modo .. percorro più o meno le stesse strade .. eppure gli intervalli si sono già dimezzati. Dai canonici 450 480 km sono già passato a 250.
La cosa è strana .. e come sospettavo c'entrano le temperature ...
Non voglio riaprire un dibattito .. ma se c'è qualche anima pia che ogni tanto monitora le rigenerazioni ... Potrebbe controllare se la periodicità è sempre la stessa o cambiata? Come ho scritto non sto parlando di pochi km .... Ma di qualche centinaio ....
Sembra ahimè che succeda la stessa cosa dello scorso anno .. quando aprii il thread

Grazie a chiunque vorrà contribuire.

@Maurizio_M ...... Non curar di noi ma leggi e passa
 
Ultima modifica:
Cari amici dpf-ari .. mi servirebbe il vostro aiuto.
Con l innalzarsi Delle temperature i miei consumi sono nettamente migliorati ... Ma è purtroppo peggiorato l intervallo Delle rigenerazioni. Guido allo stesso modo .. percorro più o meno le stesse strade .. eppure gli intervalli si sono già dimezzati. Dai canonici 450 480 km sono già passato a 250.
La cosa è strana .. e come sospettavo c'entrano le temperature ...
Non voglio riaprire un dibattito .. ma se c'è qualche anima pia che ogni tanto monitora le rigenerazioni ... Potrebbe controllare se la periodicità è sempre la stessa o cambiata? Come ho scritto non sto parlando di pochi km .... Ma di qualche centinaio ....
Sembra ahimè che succeda la stessa cosa dello scorso anno .. quando aprii il thread
Grazie a chiunque vorrà contribuire.
@Maurizio_M ...... Non curar di noi ma leggi e passa

Devo dire che i consumi ne hanno giovato ma le rigenerazioni...me le sono perse! Non ho OBD ma le riconoscevo dai consumi e "me le aspettavo" sapendo l'intervallo fra una e altra (monitorato con secondo contakm parziale). E' però da un po' che mi sembra di riconoscerle ma poi durano troppo poco e allora penso di avere frainteso i consumi...insomma mi sono perso e non riesco a "ritrovarle". o_O Forse sono cambiati gli intervalli come rileva Mass...tengo d'occhio la cosa.:cool:
 
provo a fare un rapido sunto della mia situazione:

acquisto auto a febbraio 2016, reduce da una sfortunata esperienza con auto precedente, "concentro" le mie attenzioni sul discorso rigenerazioni, ignorando rumorini, suoni, e flatulenze varie.

proprio di questi tempi (12 mesi or sono), comincio ad avvertire una strana sensasione, e cioe' che lgi intervalli sono ravvicinati (per dare un ordine di grandezzza, non superano i 200 Km, anche 170). vado in un paio di officine, mi prendono per pazzo (e fin qui, niente di strano ...), ma non risolvo niente.

nel frattempo passa l'estate, sempre medesima situazione, sporadicamente, sento in MP alcuni utenti che pero' condividono la mia sensazione (tutti hanno il 2.0 4wd).

da settembre-ottobre circa, non ricordo esattamente il giorno, come per magia, gli intervalli si allungano, 200 - 280 - 350 fino ad arrivare a regime nell arco di poche settimane a 450 - 480 Km. cosa e' successo ? non lo so ... sicuramente le temperature stavano scendendo.

questo fino a un paio di settimane fa .... quando dopo circa 250 ho avuto la sensazione (ho smesso con dongle) che in autostrada a velocita costante, i consumi fossero bassi .. evabbe' ..... poi dopo di nuovo 250 altra percezione ... fino a ieri quando di nuovo intorno a 250 consumi alle stelle, puzzo, ecc.

che e' successo ? nulla ... se non le temperature che si stanno alzando .... stessi tragitti, stessi usi, stesso piede, stesso tutto.

ora mi domando, nessun allarmismo, ma l' elettronica e la meccanica non credo siano meteopatici, quindi, o funzionano sempre bene (quindi gli intervalli sono sempre a circa 200 o 450 km), o sempre male ... (viceversa ) ...

con l' elettronica ci lavoro, con i sensori e la meccanica no ..... pero' mi pare strano che a parita' di condizione climatiche, ci siano lo stesso comportamento dell auto.

ora, alla luce di altre prove, quello che vorrei cheidere con cortesia a chi ne ha voglia, di riportare la propria esperizna ... se per voi nulla cambia ,, evabbe' ...... il problema son sempre io ...... se per caso anche voi notate qualche differenza, prob e' il sistema che funziona cosi'.

grazie ancora, e buona settimana.
 
Guarda, ci sta benissimo che le temperature influiscano in qualche modo...
Pensa che la mia ix35 1.7 (difetto riscontrato da più utenti, chi più chi meno) in primavera, con le prime temperature alte, più o meno sopra i 20° e 25°, tra i 1800 e i 2000 rpm aveva dei sussulti, solo da fredda, nel momento in cui si teneva un'andatura tranquilla senza schiacciare pesante sul pedale... Ebbene, solo ed esclusivamente in quelle condizioni, (temperatura, auto fredda, regime di giri, pressione pedale in ripresa) compariva questo fastidioso difetto... Bastava mancasse uno di questi elementi, e l'auto era perfetta. Vai a sapere.

Comunque se non ricordo male qualche mese fa avevi già predetto l'eventualità di un nuovo abbassamento degli intervalli rigenerativi in corrispondenza del periodo caldo.... vedremo!! Purtroppo in questo caso il raffronto col 1.7 potrebbe essere poco utile.
 
Stavo pensando al thread sulle temperature/consumi.
Non mi torna questo: possibile che le temperature ambientali più alte portino minori consumi (a parità di condizioni di guida) e allo stesso tempo rigenerazioni più ravvicinate?
Teoricamente se lo stesso litro di gasolio rende di più, ne viene bruciato meno e con meno residui.

Cioè, se prima facevi 250 km con - diciamo - 15 litri, ora col caldo per fare gli stessi 250 km consumando meno ti servono 14 litri.
Strano. Pur consumando meno (e meglio) la rigenerazione avviene prima...
Roba da ingegneri... o_O
 
Stavo pensando al thread sulle temperature/consumi.
Non mi torna questo: possibile che le temperature ambientali più alte portino minori consumi (a parità di condizioni di guida) e allo stesso tempo rigenerazioni più ravvicinate?
Teoricamente se lo stesso litro di gasolio rende di più, ne viene bruciato meno e con meno residui.

Cioè, se prima facevi 250 km con - diciamo - 15 litri, ora col caldo per fare gli stessi 250 km consumando meno ti servono 14 litri.
Strano. Pur consumando meno (e meglio) la rigenerazione avviene prima...
Roba da ingegneri... o_O
ma guarda, non mi sto chiedendo la dietrologia di questi fenomeni. li sto appurando in maniera sperimentale :).
sono solo curioso di capire se quanto succede a me, e' piu' o meno la normalita', oppure c'e' qualcosa che non torna. non sto a disquisire il Km al litro, piuttosto che i 40 Km della rigenerazione .. ma solo il "trend". questo autunno/inverno, mi pare che abbiamo appurato che tutti gli interessati all argomento condividevano i comportamenti, TUTTE le auto piu' o meno rigeneravano ogni 350 Km medi, per una durata di 15 minuti circa ... nessuno era sui 100Km, nessuno era sugli 800.

io ho avuto un drastico cambiamento della situazione, son solo curioso di un riscontro ..... dato che qesto avanti e indietro pare proprio "voluto" a sto punto ..... boh ...
 
Si, il riscontro è la prima cosa da verificare, giusto per sapere se si tratta di un'anomalia o meno (ma credo di no, dal momento che l'auto va bene)
Però è davvero un comportamento curioso e apparentemente fuori da ogni logica... per questo (anche dopo tutte le rilevazioni fatte) qualche domanda sulla logica del funzionamento è legittima!!!
 
Si, il riscontro è la prima cosa da verificare, giusto per sapere se si tratta di un'anomalia o meno (ma credo di no, dal momento che l'auto va bene)
Però è davvero un comportamento curioso e apparentemente fuori da ogni logica... per questo (anche dopo tutte le rilevazioni fatte) qualche domanda sulla logica del funzionamento è legittima!!!
esatto :). grazie mille !!!!!
 
Piccola ( ma sta Benedetta Camera di combustione dove si trova di preciso? Chinandosi si nota sta belva di tubo di scarico dritto come un cero e niente altro. Ho notato un piccolo tubicino sporgente saldato a 90° sempre nel tubo di scarico in prossimità del motore, ma non credo che possa essere quello. Perciò....? Potrebbe essere in prossimità del motore e perciò sono giustificati anche i possibili cattivi odori provenienti dalle bocchette dell aria durante le rigenerazioni da fermo? Booo
 
Piccola ( ma sta Benedetta Camera di combustione dove si trova di preciso? Chinandosi si nota sta belva di tubo di scarico dritto come un cero e niente altro. Ho notato un piccolo tubicino sporgente saldato a 90° sempre nel tubo di scarico in prossimità del motore, ma non credo che possa essere quello. Perciò....? Potrebbe essere in prossimità del motore e perciò sono giustificati anche i possibili cattivi odori provenienti dalle bocchette dell aria durante le rigenerazioni da fermo? Booo

Io credo che il dpf sia nel vano motore... immediatamente a valle della turbina.
Dovrebbe essere la posizione migliore per avere i gas di scarico più caldi possibile in grado di fare le rigenerazioni... ho detto la ca@@@ta della sera?
 
Indietro
Alto Basso