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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

rispondo anche io senza che nessuno se la prenda .....nello specifico tu Andrea che mi hai risposto :).
come gia' scritto, ognuno ha le proprie peculiarita', e ha voglia/interesse di andare a fondo su certi comportamenti.

qualcuno si stupisce di come ci possano essere 700 giri di "rimbalzo" premendo la frizione sottocoppia, qualcun altro vuole mettere un modulo aggiuntivo, qualcun altro vuole cambiare le suonerie, qualcun altro vuole allineare il volume degli MP3 USB rispetto ad altre sorgenti ...

se a tutti rispondessimo di non pensarci, non avrebbe motivo di esistere un forum.

mi pare assodato che nessuno ci perde il sonno su queste cose (ovviamente a patto di non trovarsi poi litri di gasolio nella coppa), ma e' altrettanto ragionevole che se qualcuno ha un dubbiuo specifico, come quello da me sollevato, provare a chidere confronto.

mi pare anche un po' "brutto" poi sentirsi sempre dire "di non pensarci,ecc" quando poi in altri thread ci sono tonnellate di stupidate (giusto per usare un termine educato) alle quali nessuno obietta .......
cioe', un conto e' apportare la propria esperienza, un conto e' quasi "stigmatizzare" un dubbio piu' strano .... dalle paranoie del DPF, alla criminalita' per chi mappa la centralina, ovviamente con le opportune differenze su quale e' un comportamento "piu' o meno consono" e una modifica teoricamente "illegale"

che la macchina rigeneri ok, fa parte del sistema.
ma mi piacerebbe capire con alcuni che hanno voglia di farlo, se il comportamento e' lo stesso che rilevo io.

che sia chiaro, nessuna polemica ....pero' ci tenevo a sottolineare questa cosa ....

Forse ho scritto male.

Non volevo stigmatizzare niente e nessuno.

Il fatto è che mi sembra che alcuni (forse non tu) ci stiano perdendo il sonno su questa cosa come altre, tipo i giri quando si spinge la frizione, veli di condensa ecc, situazioni che escono dall'idealità della macchina perfetta ed atterrano nella realtà di un'auto costruita bene, con qualche pecca.

Io stesso avevo il problema (paranoia?, Sì ;) ) delle vibrazioni al cambio ed al volante, avevo addirittura fatto un video della cinghia che si muove un po', attribuendone la causa (e facendomi prendere per il cuculo da mezzo mondo:oops::D)
Per non parlare del fine corsa sterzo leggermente diverso tra dx e sx:rolleyes:.

Entrambi problemi risolti nel più semplice dei modi: non ci penso più.

Il mio era un consiglio, in amicizia, per non passare ogni tragitto a guardare sta barra che va su e giù o a quanto varia la rumorosità, per godersi a pieno l'auto.
:)
 
Indicativamente quanto Mac ?
Quanti Km ha il tuo olio e quanto è sopra il pallino del max ?

....cmq considera che controllando ogni 15 giorni, tu compensi l'aumento con quello che tiri fuori asciugando l'asticella !
:eek: :p

a questo non ci avevo pensato :D
 
L'olio l'ho controllato 3 volte (sempre a freddo) in 10K Km ma mi sembra sempre allo stesso livello.

Io sul livello olio non ho mai notato né aumenti né diminuzioni.
Ho fatto 14mila con l'olio di prima fornitura.... tutto OK
Adesso sono quasi a 15mila con quello del tagliando.... sempre allo stesso livello

Non lo controllo ogni 15 giorni.... ma lo controllo.
Secondo me i problemi di trafilaggio se ci sono.... sono minimi e considerabili come fisiologici.
Penso che il modo in cui si utilizza l'auto sia fondamentale in questo
 
Io sul livello olio non ho mai notato né aumenti né diminuzioni.
Ho fatto 14mila con l'olio di prima fornitura.... tutto OK
Adesso sono quasi a 15mila con quello del tagliando.... sempre allo stesso livello

Non lo controllo ogni 15 giorni.... ma lo controllo.
Secondo me i problemi di trafilaggio se ci sono.... sono minimi e considerabili come fisiologici.
Penso che il modo in cui si utilizza l'auto sia fondamentale in questo

Prima del tagliando il livello era 2 mm non di più sopra al massimo.
Appena riportata a casa, dopo il tgl, era un filino sotto al max (1 mm?)

Adesso, dopo altri 2000km è esattamente al max.

Per me ci sta.
 
Non fare domande di questo tipo....perchè SAI già di cosa si finisce a parlare...;):D...e non mi interesso di calcio!

beh...qui almeno si rigenera ogni 250 Km.... si controlla l'olio ogni 15 giorni...
:cool:
...sull'altro argomento chi potrebbe dare aggiornamenti così fitti !?!
:eek: :eek:
...thread morto in partenza.... :confused: ;)
 
Cari amici dpf-ari .. mi servirebbe il vostro aiuto.
Con l innalzarsi Delle temperature i miei consumi sono nettamente migliorati ... Ma è purtroppo peggiorato l intervallo Delle rigenerazioni. Guido allo stesso modo .. percorro più o meno le stesse strade .. eppure gli intervalli si sono già dimezzati. Dai canonici 450 480 km sono già passato a 250.
La cosa è strana .. e come sospettavo c'entrano le temperature ...
Non voglio riaprire un dibattito .. ma se c'è qualche anima pia che ogni tanto monitora le rigenerazioni ... Potrebbe controllare se la periodicità è sempre la stessa o cambiata? Come ho scritto non sto parlando di pochi km .... Ma di qualche centinaio ....
Sembra ahimè che succeda la stessa cosa dello scorso anno .. quando aprii il thread

Grazie a chiunque vorrà contribuire.

@Maurizio_M ...... Non curar di noi ma leggi e passa
Per quanto possa valere, il mio 1.7 ieri ha rigenerato dopo "soli" 315 km, contro i soliti 400 dell'ultimo inverno..
Soliti 15-16 minuti, solite temperature, sempre nessun sintomo percettibile, tutto regolare per il resto.

Vedremo la prossima.
Mi sono organizzato bene col nuovo navi android (si, sono al secondo, ho fatto l'upgrade, venduto il vecchio dualcore 800x480, preso un quad 1024... e migliore in tutto!!)
Qua uno screenshot.
Screenshot_2017-04-06-15-43-12.png

L'immagine è già vecchia, ieri al posto delle icone calcolatrice e calendario, ho messo un widget col cronometro per monitorare la durata!
Mass, te che hai la radio senza navi, potresti fare l'upgrade! :p
 
Ultima modifica:
Per quanto possa valere, il mio 1.7 ieri ha rigenerato dopo "soli" 315 km, contro i soliti 400 dell'ultimo inverno..
Soliti 15-16 minuti, solite temperature, sempre nessun sintomo percettibile, tutto regolare per il resto.

Vedremo la prossima.
Mi sono organizzato bene col nuovo navi android (si, sono al secondo, ho fatto l'upgrade, venduto il vecchio dualcore 800x480, preso un quad 1024... e migliore in tutto!!)
Qua uno screenshot.
Vedi l'allegato 23432

L'immagine è già vecchia, ieri al posto delle icone calcolatrice e calendario, ho messo un widget col cronometro per monitorare la durata!
Mass, te che hai la radio senza navi, potresti fare l'upgrade! :p

Grazie per il tuo contributo
 
Certo che se non avessero inventato il DPF (o FAP) ci risparmieremmo un sacco di chiacchere ! :p;):)
anche un sacco di polveri sottili libere di circolare dentro al ns. sangue:rolleyes:
 
Mass, te che hai la radio senza navi, potresti fare l'upgrade! :p

...per uno che non ascolta nemmeno la radio.... direi un ottima spesa :)
- di principio alle auto non cambio nemmeno una vite, come le compro le rivendo
- sono un sostenitore del concetto "semplicità = felicità" (meno cose hai.... meno ti se ne guasta)
- per la navigazione mi è più che sufficiente lo smartphone
- sono vecchio
- la schermata che hai messo è comunque fi**... anche se cambierei lo sfondo
 
sono vecchio dentro via.... :)
Non subisco il fascino di queste nuove tecnologie....

...e cmq.... ma che c@@@o ci faccio con la calcolatrice sul display del navigatore ??!?
:eek: :eek: :eek: :D :D
Vecchio dentro!!!
Davvero vuoi dire che non modifichi nemmeno una lucina a led, qualche accessorio cromato o alluminio, una adesivo... e magari rispetti i limiti di velocità, guidi col cappello, passeggi con le mani dietro la schiena, hai l'orticello, rimpiangi gli anni 80, vai a letto presto e i tuoi migliori amici sono il divano e il telecomando????

E viaaa!! si vive una volta sola!!!:D:D

ah, dimenticavo: quale sei di questi Mass ?:p:p
lavori in corso.jpg
 
Non so' quale sia @Mass, ma io sono il primo a sinistra.... :):D:D:D:D

Mi riconosco in toto.:cool:

L'unica cosa che mi manca è il cappello, e rimpiango i 90, invece che gli 80.

Per il resto, la mia Divina è completamente stock, se si accettuano i coprischienali per evitare che le mie belve scalcino i sedili anteriri quando li porto a spasso.;)
 
Davvero vuoi dire che non modifichi nemmeno una lucina a led, qualche accessorio cromato o alluminio, una adesivo...

...esatto Man.... niente di tutto ciò.
Solo accessori mirati al miglioramento dell'utilizzo pratico dell'auto: barre per il trasporto, griglia divisoria, tendine per il sole
Lascio a voi il coltivare l'edonismo su gomma :)
...non nascondo di avere avuto in passato un interesse per i dettagli estetici delle auto.... ad oggi, da over 40enne, fatta la scelta (anche estetica ovviamente !!) del mezzo, per me un mezzo resta ;)

magari rispetti i limiti di velocità, guidi col cappello, passeggi con le mani dietro la schiena, hai l'orticello, rimpiangi gli anni 80, vai a letto presto e i tuoi migliori amici sono il divano e il telecomando????

Le prime 3 no....
Orto: sì !
Anni 80: sicuramente ! La Lira... la serie A a 16 squadre.... le te@@e si Samantha Fox !
Letto presto sì.... anche perché mi alzo presto
Migliori amici: cani.... amo divano e telecomando.... ma solo quello di Sky (vedi che in qualcosa mi sono aggiornato!)

E viaaa!! si vive una volta sola!!!:D:D

....eh già.... ed io lo sto facendo benissimo !!! :D :D :D
 
ahah!!! grande Mass!! Si scherza, eh! Mica possiamo bersagliare sempre il Boni!!
 
Se non vi riporto io in argomento vi perdete;):p...stavo per rispondere alle cose che rimpiango poi ho lasciato perdere:p

Quindi torniamo a DPF e rigenerazioni...
Ieri ho rigenerato a...260 Km. Sta diventando una prova : anche quella precedente era avvenuta a soli 260 Km. Quindi con temperature più tiepide si rigenera prima ? Sembrerebbe di si...ma ancora non sono convinto : 2 osservazioni (anche se attente) non fanno una certezza.
Altra cosa che ho notato è che le rigenerazioni sono purtroppo più frequenti ma per fortuna DURANO MENO : 15 Km anzichè 25 Km delle rigenerazioni più "distanti".
Altra cosa (ma questa è ancora più aleatoria per cui prendetela con le pinze) : il consumo disastroso che si ha durante le rigenerazioni, con queste rigenerazioni "estive" sembra essere NON così disastroso. Esempio : con le rigenerazioni "distanti" il consumo precipitava a 11-12 Km/l ( a 120 in autostrada) e con queste rigenerazioni "ravvicinate" va a 13-14 Km/l (stessa identica situazione).
Attendo vostre osservazioni...

P.S. Non sono malato di DPF e rigenerazioni o_O ma riporto quello che osservo in autostrada perché lì mi annoio :rolleyes::p
 
Se non vi riporto io in argomento vi perdete;):p...stavo per rispondere alle cose che rimpiango poi ho lasciato perdere:p

Quindi torniamo a DPF e rigenerazioni...
Ieri ho rigenerato a...260 Km. Sta diventando una prova : anche quella precedente era avvenuta a soli 260 Km. Quindi con temperature più tiepide si rigenera prima ? Sembrerebbe di si...ma ancora non sono convinto : 2 osservazioni (anche se attente) non fanno una certezza.
Altra cosa che ho notato è che le rigenerazioni sono purtroppo più frequenti ma per fortuna DURANO MENO : 15 Km anzichè 25 Km delle rigenerazioni più "distanti".
Altra cosa (ma questa è ancora più aleatoria per cui prendetela con le pinze) : il consumo disastroso che si ha durante le rigenerazioni, con queste rigenerazioni "estive" sembra essere NON così disastroso. Esempio : con le rigenerazioni "distanti" il consumo precipitava a 11-12 Km/l ( a 120 in autostrada) e con queste rigenerazioni "ravvicinate" va a 13-14 Km/l (stessa identica situazione).
Attendo vostre osservazioni...

P.S. Non sono malato di DPF e rigenerazioni o_O ma riporto quello che osservo in autostrada perché lì mi annoio :rolleyes::p

io piu' meno confermo quanto dici, compreso il chilometraggio spaccato , 260.
sulla mia, 2.0 ... l'ultima e' durata 20 minuti per 20 Km ........

aggiungo un bit ... non e' detto che questi 260 non scendano ancora ..... se si ritorna sotto i 200, io torno alla situazione dell anno scorso (di quando aprii il thread) .. vediamo cosa "percepite" voi.

grazie anche a te @tt350 ..... :)
 
anche un sacco di polveri sottili libere di circolare dentro al ns. sangue:rolleyes:
E' il contrario : il FAP o DPF ferma i PM 10 (che non sono quelle sottili ma quelle che facevano le fumate nere fino agli Euro 4) ma non ferma i PM 2.5 (che sono quelle sottili).
Inoltre la "rigenerazione" del FAP o DPF bruciando i depositi di PM 10 le trasforma in PM 2.5 e le immette in atmosfera (tanto non si vedono).
Da ultimo, ma non ultimo, i PM 10 che costituivano il puzzolente e visibile fumo nero inglobavano PM5 e PM 2.5 e tutto precipitava a terra e non rimaneva a lungo in sospensione come il PM 2.5 (trasportato anche lontano dal vento)...per cui la situazione e livello di polveri sottili E' PEGGIORATA
 
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