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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ciao, anche io non riesco ad accorgermi della rigenerazione e stavo pensando di prendere una di queste chiavette, giusto per curiosità.
Sull'Astra che avevo prima i ragazzi del forum dedicato avevano individuato che, quando partiva la rigenerazione, veniva attivato anche lo sbrinatore del lunotto, pur senza accendere la relativa spia. Quindi "bastava" collegare un led che si accendeva con la rigenerazione. Semplice ma efficace.
Io l'avevo montato così:
2014-11-10 07.56.50.jpg
Devo dire che quando rigenerava puzzava veramente tanto, mentre sulla Tucson non mi pare.
Anche sull'Astra (2.0 cdti 160CV aut.) avveniva ogni 250-400Km e il livello dell'olio aumentava...
 
Ciao, anche io non riesco ad accorgermi della rigenerazione e stavo pensando di prendere una di queste chiavette, giusto per curiosità.
Sull'Astra che avevo prima i ragazzi del forum dedicato avevano individuato che, quando partiva la rigenerazione, veniva attivato anche lo sbrinatore del lunotto, pur senza accendere la relativa spia. Quindi "bastava" collegare un led che si accendeva con la rigenerazione. Semplice ma efficace.
Io l'avevo montato così:
Vedi l'allegato 23532
Devo dire che quando rigenerava puzzava veramente tanto, mentre sulla Tucson non mi pare.
Anche sull'Astra (2.0 cdti 160CV aut.) avveniva ogni 250-400Km e il livello dell'olio aumentava...
Interessante sta cosa della rigenerazione con attivazione dello sbrinatore del lunotto : viene automatico collegare un led al sistema per tenere sott'occhio la rigenerazione.
Francamente anche io avevo una Opel, in particolare Insignia Cdti 2.0, ma le rigenerazioni erano MOLTO meno frequenti : una ad ogni pieno e coi 70 litri di serbatoio facevo oltre 1100 Km con un pieno. Mai rilevati aumenti del livello olio...che però controllavo saltuariamente : ogni 15-20K chilometri.
Puzza mai , nè su Opel e tantomeno su Tucson.
 
....è la sindrome del Boni!!!
:eek:
...beh... a questo punto i riscontri ci sono.
Con l'aumento delle temp le rigenerazioni sono più fitte e più lunghe
:)
A meno di non prendere un granchio a me sembrano si più fitte (certamente) ma più brevi...o al più di egual durata, non mi sembra proprio che si siano allungate. Io le tengo d'occhio solo con i consumi, non ho OBD.
 
A meno di non prendere un granchio a me sembrano si più fitte (certamente) ma più brevi...o al più di egual durata, non mi sembra proprio che si siano allungate. Io le tengo d'occhio solo con i consumi, non ho OBD.
Decisamente più fitte e più lunghe. Boh.
La questione dello sbrinatore era nota ... Anche Fiat e Mitsubishi funziona così. Mitsubishi però aveva un bel relè che faceva click. Nella Tucson non so se si accende
 
Ultima modifica:
Decisamente più fitte e più lunghe. Boh.
La questione dello sbrinatore era nota ... Anche Fiat e Mitsubishi funziona così. Mitsubishi però aveva un bel relè che faceva click. Nella Tucson non so se si accende

Io sapevo che veniva "intercettato" il cavo dello sbrina-specchietti... visto anche il suo percorso a vista.
Alla rigenerazione partiva anche le resistenza degli specchi ed il led si accendeva.
Lo fanno anche sul Qashqai attuale.
...letto sul loro forum :) ...dove pare che di problemini ne abbiano... al contrario di noi che al momento (sgrat) ne ragioniamo a scopo di studio preventivo ;)
 
Alla rigenerazione partiva anche le resistenza degli specchi ed il led si accendeva.
Mi chiedo come se ne siano accorti : ci deve essere stato qualcuno che ha una capacità di osservazione notevole! Forse in inverno : si sbrina lo specchietto anche se non si è attivata la funzione...
Sulle Tucson si accende qualche cosa con la rigenerazione ??? Mi sembra che nessuno abbia osservato nulla in merito, altrimenti con le 67 pagine di discussione :eek: qualcosa sarebbe saltato fuori...
 
Mi chiedo come se ne siano accorti : ci deve essere stato qualcuno che ha una capacità di osservazione notevole! Forse in inverno : si sbrina lo specchietto anche se non si è attivata la funzione...
Sulle Tucson si accende qualche cosa con la rigenerazione ??? Mi sembra che nessuno abbia osservato nulla in merito, altrimenti con le 67 pagine di discussione :eek: qualcosa sarebbe saltato fuori...

Come se ne siano accorti non ne ho idea.... :)
Il principio di funzionamento è stato spiegato anche su queste pagine dal Prof. Boni ;)
Si accendono le resistenze per aumentare il carico dell'alternatore... e quindi del motore.... in modo da velocizzare/favorire il processo delle rigenerazioni.
Detto in maniera proprio elementare.... magari qualcuno può aggiungere dei dettagli più tecnici, io non ne sono capace :)

E' chiaro che il sistema va ad accendere quelle "utenze elettriche" che creano assorbimento senza però modificare lo status dell'auto e che risultano comunque "invisibili"
....se ti andasse ad accendere il riscaldamento dei sedili, aumentare la vel delle ventole del clima, la radio, ecc.... sarebbe un pò disturbante
:)

Sulla Tucson credo che nessuno abbia mai verificato.... basterebbe individuare il filo dello sbrinatore e metterci un led, per chi smanetta con queste cose è semplice, ma credo che a nessuno interessi :)
Il sistema OBD + Torque è il più sicuro.
Poi c'è quello dei consumi istantanei...
....e poi quello del percepire le micro-post-iniezioni..... che è la fine del processo di Illuminazione, dopo anni di DPF-Meditazione stile Gautama Buddha !
Solo il Boni ci riesce.... :eek: :eek: :eek: :cool: :D :D
 
Mi chiedo come se ne siano accorti : ci deve essere stato qualcuno che ha una capacità di osservazione notevole! Forse in inverno : si sbrina lo specchietto anche se non si è attivata la funzione...
Sulle Tucson si accende qualche cosa con la rigenerazione ??? Mi sembra che nessuno abbia osservato nulla in merito, altrimenti con le 67 pagine di discussione :eek: qualcosa sarebbe saltato fuori...

quando avevo la Mitsubishi, seguendo un forum analogo, quesat cosa ci era stata detta da un utente che era un venditore mitsu, quindi con la passione per l' auto, ne sapeva di ogni, soprattutto perche' a contatto con l' officina.
infatti, avendo l'imbeccata, poi non era difficile capire e percepire il "click".

in effetti, toccando ferro, un conto e' scambiarsi opionioni e confronti, un conto e' avere problemi.

l'unica cosa "strana", che ad oggi ancora non mi spiego (e penso di poter dire che la qeustione sia assodata), e' come mai con le temperature piu' basse, le rigenerazioni sono meno fitte e piu' brevi, e con le temperature piu' alte viceversa, quando la logica mi direbbe al piu' il contrario.

mentre sul ASX invece le durate erano uguali per ogni stagione ...... :) come la pizza .....
 
....e poi quello del percepire le micro-post-iniezioni..... che è la fine del processo di Illuminazione, dopo anni di DPF-Meditazione stile Gautama Buddha !
Solo il Boni ci riesce.... :eek: :eek: :eek: :cool: :D :D

di Buddista ho la moglie, che basta e avanza ..... e con lei si' che quando inizia una rigenerazione "bla bla bla, non hai fatto qeusto, non hai quello bal bal bla" ... non c''e OBD che tenga ... serve il metodo Maurizio #stozitto #menefuttu
 
di Buddista ho la moglie, che basta e avanza ..... e con lei si' che quando inizia una rigenerazione "bla bla bla, non hai fatto qeusto, non hai quello bal bal bla" ... non c''e OBD che tenga ... serve il metodo Maurizio #stozitto #menefuttu

...tutti conosciamo la via, ma pochi la percorrono (tanto per rimanere in tema pensieri buddisti)
Tu ce la fai ? Perché se riesci a rimanere indifferente a questo.... il DPF ti fa una s@@a !!!
;)
 
...tutti conosciamo la via, ma pochi la percorrono (tanto per rimanere in tema pensieri buddisti)
Tu ce la fai ? Perché se riesci a rimanere indifferente a questo.... il DPF ti fa una s@@a !!!
;)
anche Un viaggio di mille miglia comincia da un singolo passo

1 a 1.

no, non sempre ce la faccio :) ........
 
:D

anche tu sei un po' buddista
keep-calm-and-ooo-mmm.jpg
 
"Possiamo vedere solo fino a dove illuminano i nostri fari, ma possiamo fare tutto il viaggio così"

...OOO MMM...
 
...e se il MOD arriva e... ti contribuisce a svaccare il thread... che si fa?
:eek: :D :D
...sarà la primavera...
o_O ;)
No, ormai questo thread è a prova di tutto, è insvaccabile!
 
Ciao a tutti, ho trovato in rete questo video, potrebbe essere la soluzione a capire quando la macchina rigenera??
Normalmente le auto che rigenerano accendono la ventola motore o il lunotto termico... e la nostra Tucson??

se fosse così facile come nel video sarebbe fantastico!!

 
Ad oggi l'unico sistema affidabile per avere certezza delle rigenerazioni è utilizzare il modulo OBDII + Torque, monitorando i parametri relativi alle temperature allo scarico, pressioni e valvola EGR, (bastano le temp.) Se ne è vagamente parlato qua: https://www.hyundai-club.eu/threads/brutta-sensazione-sul-dpf.18543/
E ultimamente si è affrontato l'argomento proprio di eventuali utenze elettriche che si accendono in automatico per aumentare il carico dell'alternatore e quindi del motore, per velocizzare il processo di rigenerazione...
Detto questo, direi di accorpare le discussioni...
 
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