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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Intanto col fresco sono tornato su medie di tutto rispetto: 440 km di intervallo e soliti 16 min tra inizio e fine rigenerazione.... Non male.
Sempre rilevati con Torque+OBDII, ormai fisso in auto da oltre un anno.

Ma la rigenerazione a che vel la fai mediamente.... in tratte di autostrada, statali ?
 
Ma la rigenerazione a che vel la fai mediamente.... in tratte di autostrada, statali ?
Normalmente urbana, oggi ad esempio più fermo che in movimento o_O la media non so, 25-30 km/h?
Ma in ogni caso, anche su tragitti autostradali, la mia è un orologio: 16 minuti ("riscaldamento" e "raffreddamento" compresi). Non si scappa.
Al punto da poter dire che è il tempo e non la velocità o gli rpm il fattore principale.
 
Normalmente urbana, oggi ad esempio più fermo che in movimento o_O la media non so, 25-30 km/h?
Ma in ogni caso, anche su tragitti autostradali, la mia è un orologio: 16 minuti ("riscaldamento" e "raffreddamento" compresi). Non si scappa.
Al punto da poter dire che è il tempo e non la velocità o gli rpm il fattore principale.

Beh.... alla faccia di chi dice che per rigenerare bene bisogna stare mezz'ora a 130 ad almeno 3000 giri al minuto
 
anche da parte mia quando rigenera in 10/15 minuti massimo a 90 all'ora a 2000/2500 giri basta ed avanza.. ed ultimamente rigenera ogni 150/200 km
 
A 90 all'ora dovreste essere attorno ai 1700 giri/minuto.

In sesta.
 
A 90 all'ora dovreste essere attorno ai 1700 giri/minuto.

In sesta.

1500 circa.... poco di più se proprio si sta a fare i pignoli
Il CDB ti dice di mettere la 6a intorno agli 85 Km/h
Viaggiare in superstrada a 90 km/h costanti in 6a fa bene ai consumi.... ma a parer mio il motore non gode
Anche in ottica rigenerazioni non è un bel viaggiare su quel regime di giri tenuto costante e a lungo...
 
Beh, io ho fatto una stima spannometrica basandomi sul "mio" motore...;)
 
infatti io non ho specificato la marcia.. intendevo dire che non serve andare a 130 e passa ma basta anche una superstrada ad 80/90 con 2000 o poco + di giri (ovviamente con adeguata marcia) purchè scorrevole
 
infatti io non ho specificato la marcia.. intendevo dire che non serve andare a 130 e passa ma basta anche una superstrada ad 80/90 con 2000 o poco + di giri (ovviamente con adeguata marcia) purchè scorrevole

:)
...sì...stavo solo cercando di capire ;)
Tu tieni praticamente la 5a a 90 "per rigenerare"... perché "normalmente" a quella velocità si è già in 6a
:)
 
non ricordo se su questo post o altrove avevo visto il video di una rigenerazione forzata in officina tramite scanner e il motore girava fisso sui 2000. Stessa cosa me l'aveva detta l'amico dell'additivo di tenere i 2100 circa costanti in superstrada.. la velocità NON influisce
 
Rigenerato
Sta volta avevo azzerato il contaKm parziale.
350 Km circa dalla precedente.
Rigenerazione autostardale a 130 kmh
Durata 10 min
Temp esterna 17° C
 
Ultime rigenerazioni sono rimaste a distanze fra loro di 180 - 220 Km (avvenute -a parte una- tutte in autostrada), nonostante le temperature siano scese dai 40°C di Luglio-Agosto ai 25-30 °C degli ultimi gg.
Ora la devo portare a fare il primo tagliando, dopo il tagliando vediamo se cambierà qualcosa (spero !o_O).
 
Io sono a 280 dalla ultima rigenerazione... e ancora niente.
Oggi per necessità mi son rifornito alla ERG ed ho fatto un pieno col diesel Excellium... mai messo prima su nessuna auto.
Ad orecchio e sensazioni di guida non è cambiato nulla...
 
Io sono a 280 dalla ultima rigenerazione... e ancora niente.
Oggi per necessità mi son rifornito alla ERG ed ho fatto un pieno col diesel Excellium... mai messo prima su nessuna auto.
Ad orecchio e sensazioni di guida non è cambiato nulla...

tranne che hai il portafoglio vuoto ora, diversamente dalle altre volte ... :p:p:p:p:p
 
Ritiro su il mitico thread... :)

Io ho collezionato le ultime due rigenerazioni ad intervalli di 350 e 390 km
Durata: i soliti 10 minuti a velocità autostradali e giri sopra i 2000 :)

Vettura ad un passo dai 40.000 Km
Non noto cambiamenti nella durata del processo.... e gli intervalli mi paiono quelli soliti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ritiro su il mitico thread... :)

Io ho collezionato le ultime due rigenerazioni ad intervalli di 350 e 390 km
Durata: i soliti 10 minuti a velocità autostradali e giri sopra i 2000 :)

Vettura ad un passo dai 40.000 Km
Non noto cambiamenti nella durata del processo.... e gli intervalli mi paiono quelli soliti
Io invece continuo sempre ad intervalli di 170 km ........
 
Io non controllo i cicli del DPF, ma ho visto che uno dei metodi da voi utilizzati è mettere la barra in L/100 e se in rilascio non va a zero, state rigenerando...

Bene, ho notato che su i40, mettendo la barra in km/l a velocità costante (cruise) la barra va su e giù all'impazzata.
Mi spiego.
Autostrada, velocità costante ( per andare a lavoro faccio spesso quella strada, pertanto conosco i consumi) la barra fa dei balzi 20-15-18-20-15, va su e giù insomma.

Il giorno dopo stesso tratto, resta fissa ai 18! Pertanto ho intuito che in fase rigenerativa possa fare questo "scherzo"...
 
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