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con tutto il rispetto io la benzina nei moderni diesel non la metterei, io fino ad ora dopo un anno e mezzo di tucson e 31000 km ho usato sempre diesel+ eni e ogni 4 pieni circa ci tiro dentro acetone puro nella misura del 1x1000 (es. 50 litri gasolio e 50cc acetone puro), l'acetone (ripeto quello puro non quello delle donne per le unghie..) aumenta il numero di cetano quindi il potere detonante del gasolio, questo produce completa combustione del gasolio, zero (o quasi..) produzione fuligine, migliore erogazione e spinta, valvola egr pulita e di conseguenza ridotta rigenerazioni e più lunga durata del dpf! E' un vero toccasana per il motore se si rimane su quella percentuale!!
Diciamo che aumenta la "capacità di accensione".... il gasolio non ha "potere detonante" per sua natura.
Tutti gli additivi marchiati come "pro DPF" alla fine non fanno che aumentare il numero di cetano.... quindi migliorare la combustione.... quindi meno residui.... quindi.... ecc... ecc...
Questo è il discorso teorico ovviamente.... a livello pratico bisognerebbe prendere due vetture, utlizzarle in parallelo, una con additivi ed un'altra no.... e dopo 100.000 Km aprire il motore e vedere come è messa l'una e come è messa l'altra