M
Mass
Tecnicamente parlando non è una caxxata , può essere che talune marche (ma non Hyundai) adottino questa strategia per aumentare il carico al motore e quindi indurre temperature più elevate : ogni carico (sia esso meccanico o elettrico) richiede più sforzo al motore, quindi aumento delle temperature.
Certo bisognerebbe quantificare quanto carico in più comporta lo sbrinaspecchietti acceso sull'alternatore.... e quanto si ripercuote sul motore.
Quando uscì la legge dell'obbligo dei fari accesi anche di giorno, qualcuno sparò che i consumi sarebbero aumentati molto.
A me parevano dati e calcoli assurdi e senza riscontro nell'utilizzo pratico.
Se quando parte la rigenerazione uno accende: resistenza lunotto, ventilatore al max, fari anabbaglianti-abbaglianti-fendinebbia (quelli io no, perché non li ho ), radio a tutto volume, luci abitacolo, tergicristalli a vel max, pompa tergivetro a spruzzo continuo... e attacca in carica smartphone e tablet... magari invece di rigenerare in 10 min gliene bastano 5 !!