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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Tecnicamente parlando non è una caxxata , può essere che talune marche (ma non Hyundai) adottino questa strategia per aumentare il carico al motore e quindi indurre temperature più elevate : ogni carico (sia esso meccanico o elettrico) richiede più sforzo al motore, quindi aumento delle temperature.

Certo bisognerebbe quantificare quanto carico in più comporta lo sbrinaspecchietti acceso sull'alternatore.... e quanto si ripercuote sul motore.
Quando uscì la legge dell'obbligo dei fari accesi anche di giorno, qualcuno sparò che i consumi sarebbero aumentati molto.
A me parevano dati e calcoli assurdi e senza riscontro nell'utilizzo pratico.

Se quando parte la rigenerazione uno accende: resistenza lunotto, ventilatore al max, fari anabbaglianti-abbaglianti-fendinebbia (quelli io no, perché non li ho :) ), radio a tutto volume, luci abitacolo, tergicristalli a vel max, pompa tergivetro a spruzzo continuo... e attacca in carica smartphone e tablet... magari invece di rigenerare in 10 min gliene bastano 5 !!
:eek: ;)
 
Certo bisognerebbe quantificare quanto carico in più comporta lo sbrinaspecchietti acceso sull'alternatore.... e quanto si ripercuote sul motore.
Quando uscì la legge dell'obbligo dei fari accesi anche di giorno, qualcuno sparò che i consumi sarebbero aumentati molto.
A me parevano dati e calcoli assurdi e senza riscontro nell'utilizzo pratico.
:eek: ;)

Infatti anche a me quella dello sbrina specchietti come carico sembra una stupidata : cosa saranno...30 W ? Dimmi quanto ne può risentire un motore endotermico che produce 115 HP = 85760 W
Il carico maggiore che si ha sul motore è in assoluto il compressore del condizionatore che assorbe, nei picchi massimi, anche 4-5 HP (quando si richiede il massimo raffrescamento estivo)...se proprio volessi mettere sotto sforzo il motore attaccherei quello. Certo che a Gennaio magari non sarebbe una grande idea :p

I fari accesi (al di là della minore durata delle lampade:() provocano un aumento dei consumi perché l'energia per tenerli accesi viene sempre dal motore...però non sono gli anabbaglianti da 50 W ma luci a led da 5 W per cui l'incidenza sul consumo è - come dici tu - risibile.
 
...però non sono gli anabbaglianti da 50 W ma luci a led da 5 W per cui l'incidenza sul consumo è - come dici tu - risibile.

Si, adesso che, bene o male, tutte le auto hanno le luci diurne "dedicate" e che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono a led.

Quando (tempi gloriosi...) facevo 1000 km a settimana con la Getz con gli anabbaglianti accesi, mi ero fatto un calcolo - molto spannometrico - che parlava di qualcosa come 1/2 litri di gasolio in più a settimana.....
 
Ultima modifica:
Sera ragazzi, a me era venuto st'inverno il pallino di monitorare la tensione della batteria, in funzione della rigenerazione (dal momento che molte auto aumentano il carico elettrico di bordo, per dare più carico al motore termico). A tal proposito, mi sono servito di torque, e monitorando la tensione durante una rigenerazione, ho notato che effettivamente,quest'ultima assume un comportamento che in qualche modo viene influenzato dalla fase di rigenerazione.
Non sono pero riuscito a decifrare al 100% quel tipo di andamento della tensione,e a tal proposito posto uno screenshoot del grafico magari se qualcuno riesce a capirci qlcs in più....
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,

non so se partire prevenuti automaticamente porta sfiga ... non so se sono io che non so piu' guidare un diesel .... ma con il mio DPF c'e' qualcosa che secondo me non va.

spero di sbagliarmi .... ma le ultime 2 rigenerazioni me le ha fatte a distanza di 150-170 Km l'una dall altra .....
il consumo di 10 al litro, puzzo .. ecc, mi sembrano sintomi inequivocabili ....

ma il paradosso volete sapere cosa e' ? che ho fatto SOLO ribaidsco SOLO, e aggiungo SOLO autostrada e statale ad alta velocita' (90 all ora).
MAI fatti citta' ... MAI uso gravoso .....
cambio in maniera normale, all 90% quando l'indicatore di cambiata mi dice di farlo ... poi ovviamente, non posso fare altro che adeguarmi al traffico ......... sia esso autostradale ...... sia statale .....

purtroppo ho dovuto vendere la precedente auto per lo stesso motivo, per cui ... ci stavo attento ... evitavo persino di usare tucson per andare al llavoro per evitare percorsi brevi ... ho un altra piccola auto a benzina ..... ma sta cosa non ci voleva ...

ho chiamato officina, aspetto che mi diano appuntamento per diagnostica, almeno per capire se ho sbagliato io, o se la centralina ha rilevato le mie stesse cose ....

cheppalle ........ auto di 2 mesi, e 4K Km ...............

spero vivamente di sbagliarmi .. ma sta cosa mi rode veramente .......
FAI COSI: mezzo pieno e 2litri di benza resto di diesel e altri 2 litri di benza...poi ci butti l additivo per pulire il pdf...dovresti risolvere
 
FAI COSI: mezzo pieno e 2litri di benza resto di diesel e altri 2 litri di benza...poi ci butti l additivo per pulire il pdf...dovresti risolvere
4 litri di benzina, in 60 litri di gasolio... Non sono troppi?!
 
4 litri di benzina, in 60 litri di gasolio... Non sono troppi?!
Nei motori di oggi probabile. Nel buon iniettore pompa Audi di 10 anni fa x errore gliene avevo cacciati almeno 15 .... Ho girato x 200 km in tangenziale continuando ad aggiungere gasolio. Ma è sempre andata
 
Nei motori di oggi probabile. Nel buon iniettore pompa Audi di 10 anni fa x errore gliene avevo cacciati almeno 15 .... Ho girato x 200 km in tangenziale continuando ad aggiungere gasolio. Ma è sempre andata
Certo, il TDI andava bene anche con mezzo litro di acqua nel serbatoio... Ma i mjet di oggi... Eviterei si mettere tutta quella benzina in un pieno... Meglio un additivo... Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...
 
Certo, il TDI andava bene anche con mezzo litro di acqua nel serbatoio... Ma i mjet di oggi... Eviterei si mettere tutta quella benzina in un pieno... Meglio un additivo... Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...
Ovviamente sono d'accordo con te. Il mio intento era riportare una vicenda vissuta .. e non una prova che i diesel vanno a miscela
 
Ovviamente sono d'accordo con te. Il mio intento era riportare una vicenda vissuta .. e non una prova che i diesel vanno a miscela
Hahaha! Si si... Era per dire al nostro amico di evitare di consigliare il 10% di benzina. Avevo ben capito il tuo punto di vista
 
Benzina aggiunta al gasolio era un metodo vintage per abbassare il punto di congelamento delle paraffine.
L'additivo antigelo dei tempi che furono... per i motori che furono.
Con gli impianti di iniezione di oggi e gli scarichi di oggi... io eviterei.... anche se credo che una minima % di benza in un pieno di gasolio non crei alcun danno
 
Benzina aggiunta al gasolio era un metodo vintage per abbassare il punto di congelamento delle paraffine.
L'additivo antigelo dei tempi che furono... per i motori che furono.
Con gli impianti di iniezione di oggi e gli scarichi di oggi... io eviterei.... anche se credo che una minima % di benza in un pieno di gasolio non crei alcun danno
Sono convinto anche io che su 60 litri di gasolio, un paio di litri di benzina, non creino problemi, ma magari aiutino anche a pulire.. ma 4 litri più addirittura un additivo..... Un po' troppo. Sono troppo delicati
 
Sono convinto anche io che su 60 litri di gasolio, un paio di litri di benzina, non creino problemi, ma magari aiutino anche a pulire.. ma 4 litri più addirittura un additivo..... Un po' troppo. Sono troppo delicati

Per pulire gli iniettori ci sono gli additivi (ammesso che facciano qualcosa)... perché arrischiarsi a fare gli intrugli coi cocktail alla pompa, quando ci sono prodotti testati?
 
Per pulire gli iniettori ci sono gli additivi (ammesso che facciano qualcosa)... perché arrischiarsi a fare gli intrugli coi cocktail alla pompa, quando ci sono prodotti testati?
Ah non ne ho idea.

Io sono promotore del diesel normale e degli additivi ogni 10mila km! ;)
 
Rigenerato a 180 km dalla precedente (stavolta ero pronto a beccarla) e poi a 160 km ...insomma gli intervalli si sono accorciati in maniera impressionante al crescere delle temperature...e che temperatureo_O:eek::mad:
Nonostante questi intervalli ridicoli i consumi sono ottimi...almeno quello:p
 
Rigenerato a 180 km dalla precedente (stavolta ero pronto a beccarla) e poi a 160 km ...insomma gli intervalli si sono accorciati in maniera impressionante al crescere delle temperature...e che temperatureo_O:eek::mad:
Nonostante questi intervalli ridicoli i consumi sono ottimi...almeno quello:p
Io continuo a stare sui 100 ... Vabbè ....
 
Nuovo record.... Iniziata rigenerazione dopo 55km!!! E interrotta... Riprenderà oggi pomeriggio..... Non è che il DPF è stato inventato dai produttori di gasolio? :D
 
Ravvivo un po' questo 3D che dopo ferragosto si era un po' spento (eravamo tutti in ferie...non in auto!:p).
Rigenerato oggi a 260 Km dalla precedente (rilevata con metodo della barra dei consumi), durata circa 18 Km a 110 Km/h in autostrada. Temperature meno tropicali = rigenerazioni meno frequenti.:rolleyes:
 
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