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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ravvivo un po' questo 3D che dopo ferragosto si era un po' spento (eravamo tutti in ferie...non in auto!:p).
Rigenerato oggi a 260 Km dalla precedente (rilevata con metodo della barra dei consumi), durata circa 18 Km a 110 Km/h in autostrada. Temperature meno tropicali = rigenerazioni meno frequenti.:rolleyes:

Anche io rigenerato oggi ;)
Più o meno la tua stessa durata a vel simile

La precedente rigenerazione la avevo individuata sulla A22 tra Verona e Modena in direzione Sud rientrando dalle ferie.
La temp esterna era molto elevata (36 / 37 segnava il termoauto). Vel. di 130 Km/h. Durata 10 minuti
 
Giusto per cronaca: il mio 1.7 per tutta l'estate è rimasto su intervalli medi attorno ai 300km, contro i 400 medi invernali.
 
Giusto per cronaca: il mio 1.7 per tutta l'estate è rimasto su intervalli medi attorno ai 300km, contro i 400 medi invernali.
Sei andato di lusso!;)
Come avrai potuto leggere qualche post fà, abbiamo avuto intervalli ben più brevi rispetto all'inverno : personalmente ho avuto un record negativo rigenerando a 160 Km dalla precedente, mentre d'inverno ho spesso superato abbondantemente i 400 Km (fino a 430 Km se non sbaglio)...ci manca poco e siamo in un rapporto 1 : 3 !!!:eek::mad::(
 
E parlando di ferie che ho citato prima : sono stato in Inghilterra e ho noleggiato un'auto. Mi hanno dato una Kia C'eed (ma che razza di nome...) diesel (immagino fosse lo stesso 1,7 crdi delle nostre) di ultimo tipo e iperaccessoriata. Che ci crediate o meno ho messo l'indicatore consumo in litri/100 Km per vedere di beccare una rigenerazione...mica ci sono riuscito!
L'auto va molto bene ma ha dei sedili scomodi, ma scomodi...che se avessi acquistato un'auto con sedili così l'avrei rivenduta! Dopo 1 ora di auto avevo mal di schiena e non c'era regolazione, posizione, inclinazione, supporto lombare che potesse andare bene!:mad::(
 
E parlando di ferie che ho citato prima : sono stato in Inghilterra e ho noleggiato un'auto. Mi hanno dato una Kia C'eed (ma che razza di nome...) diesel (immagino fosse lo stesso 1,7 crdi delle nostre) di ultimo tipo e iperaccessoriata. Che ci crediate o meno ho messo l'indicatore consumo in litri/100 Km per vedere di beccare una rigenerazione...mica ci sono riuscito!
L'auto va molto bene ma ha dei sedili scomodi, ma scomodi...che se avessi acquistato un'auto con sedili così l'avrei rivenduta! Dopo 1 ora di auto avevo mal di schiena e non c'era regolazione, posizione, inclinazione, supporto lombare che potesse andare bene!:mad::(

....la Kia C'eed diesel è 1.6
Non so che motore sia, bisognerebbe sentire l'esperto @spiridione ....ma non è il nostro
 
Sei andato di lusso!;)
Come avrai potuto leggere qualche post fà, abbiamo avuto intervalli ben più brevi rispetto all'inverno : personalmente ho avuto un record negativo rigenerando a 160 Km dalla precedente, mentre d'inverno ho spesso superato abbondantemente i 400 Km (fino a 430 Km se non sbaglio)...ci manca poco e siamo in un rapporto 1 : 3 !!!:eek::mad::(
io se nn ricordo male anche meno di 100 Km ........ sicuramente sono intorno a 1/3 rispetto alla media invernale
 
io se nn ricordo male anche meno di 100 Km ........ sicuramente sono intorno a 1/3 rispetto alla media invernale

Se alzavano ancora le temp..... i Km da te percorsi "per rigenerare" sarebbero diventati superiori a quelli percorsi fra una rigenerazione e l'altra !!

:eek: :eek:
 
Se alzavano ancora le temp..... i Km da te percorsi "per rigenerare" sarebbero diventati superiori a quelli percorsi fra una rigenerazione e l'altra !!

:eek: :eek:
;););););););)

assolutamente si ......
 
....la Kia C'eed diesel è 1.6
Non so che motore sia, bisognerebbe sentire l'esperto @spiridione ....ma non è il nostro

Stessa famiglia del nostro ( mi ci metto dentro anche io, posso...? :D ) : serie U.

L'evoluzione della serie è stata questa:
  1. motore 1.5 D4FA , montato sulla seconda serie della Getz
  2. motore 1.1 D3FA , montato sulla Picanto e attualmente sulla i20 (quello del punto 1, in pratica, privato di un cilindro)
  3. motore 1.6 D4FB , montato su i30 ( e C'eed, vero, che nome del menga...) ottenuto variando le misure caratteristiche del n°1
  4. motore 1.4 D4FC , montato su i20, ix20, Rio ( riduzione delle misure caratteristiche del n°1)
  5. dulcis in fundo... motore 1.7 D4FD , ottenuto con ulteriore maggiorazione delle misure caratteristiche del 1.6 . Il vostro ;)

Tutti questi motori, diventati serie U-2, sono stati perfezionati a fine 2014 per essere adeguati alle normative Euro 6, con, peraltro, cospicui aumenti di coppia massima. Il mio 1.4 , ad esempio, è passato dai 220 agli attuali 240, con un incremento di circa il 9% !!!:eek:

P.s. Come sempre, vado a memoria e potrei aver cappellato qualche dettaglio. Perdono....:D
 
Ultima modifica:
Stessa famiglia del nostro ( mi ci metto dentro anche io, posso...? :D ) : serie U.

L'evoluzione della serie è stata questa:
  1. motore 1.5 D4FA , montato sulla seconda serie della Getz
  2. motore 1.1 D3FA , montato sulla Picanto e attualmente sulla i20 (quello del punto 1, in pratica, privato di un cilindro)
  3. motore 1.6 D4FB , montato su i30 ( e C'eed, vero, che nome del menga...) ottenuto variando le misure caratteristiche del n°1
  4. motore 1.4 D4FC , montato su i20, ix20, Rio ( riduzione delle misure caratteristiche del n°1)
  5. dulcis in fundo... motore 1.7 D4FD , ottenuto con ulteriore maggiorazione delle misure caratteristiche del 1.6 . Il vostro ;)

Tutti questi motori, diventati serie U-2, sono stati perfezionati a fine 2014 per essere adeguati alle normative Euro 6. con, peraltro, cospicui aumenti di coppia massima. Il mio 1.4 , ad esempio, è passato dai 220 agli attuali 240, con un incremento di circa il 9% !!!:eek:

P.s. Come sempre, vado a memoria e potrei aver cappellato qualche dettaglio. Perdono....:D
...È bravo 'sto ragazzo!!!
 
Ex-ragazzo, per la precisione... :D:D:D
 
Stessa famiglia del nostro ( mi ci metto dentro anche io, posso...? :D ) : serie U.

L'evoluzione della serie è stata questa:
  1. motore 1.5 D4FA , montato sulla seconda serie della Getz
  2. motore 1.1 D3FA , montato sulla Picanto e attualmente sulla i20 (quello del punto 1, in pratica, privato di un cilindro)
  3. motore 1.6 D4FB , montato su i30 ( e C'eed, vero, che nome del menga...) ottenuto variando le misure caratteristiche del n°1
  4. motore 1.4 D4FC , montato su i20, ix20, Rio ( riduzione delle misure caratteristiche del n°1)
  5. dulcis in fundo... motore 1.7 D4FD , ottenuto con ulteriore maggiorazione delle misure caratteristiche del 1.6 . Il vostro ;)

Tutti questi motori, diventati serie U-2, sono stati perfezionati a fine 2014 per essere adeguati alle normative Euro 6, con, peraltro, cospicui aumenti di coppia massima. Il mio 1.4 , ad esempio, è passato dai 220 agli attuali 240, con un incremento di circa il 9% !!!:eek:

P.s. Come sempre, vado a memoria e potrei aver cappellato qualche dettaglio. Perdono....:D
Ma quante ne sai?
 
Stessa famiglia del nostro ( mi ci metto dentro anche io, posso...? :D ) : serie U.

L'evoluzione della serie è stata questa:
  1. motore 1.5 D4FA , montato sulla seconda serie della Getz
  2. motore 1.1 D3FA , montato sulla Picanto e attualmente sulla i20 (quello del punto 1, in pratica, privato di un cilindro)
  3. motore 1.6 D4FB , montato su i30 ( e C'eed, vero, che nome del menga...) ottenuto variando le misure caratteristiche del n°1
  4. motore 1.4 D4FC , montato su i20, ix20, Rio ( riduzione delle misure caratteristiche del n°1)
  5. dulcis in fundo... motore 1.7 D4FD , ottenuto con ulteriore maggiorazione delle misure caratteristiche del 1.6 . Il vostro ;)

Tutti questi motori, diventati serie U-2, sono stati perfezionati a fine 2014 per essere adeguati alle normative Euro 6, con, peraltro, cospicui aumenti di coppia massima. Il mio 1.4 , ad esempio, è passato dai 220 agli attuali 240, con un incremento di circa il 9% !!!:eek:

P.s. Come sempre, vado a memoria e potrei aver cappellato qualche dettaglio. Perdono....:D

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Ti manderei a Rischiatutto...se esistesse ancora;)
 
Buongiorno a tutti,

è da circa un annetto che seguo le rigenerazioni tramite barra dei consumi istantanei (grazie a questo 3d) dopo che ho avuto il problema del livello olio molto oltre il massimo (subito sostituito in concessionaria) ed in questo annetto noto, ogni tanto strane cose:

1) Condizione classica rigenerazione: Mollo acceleratore e l'istantaneo va a 0,8 / 1.0 e quando accelero schizza a 20/30

2) Condizione "anomala": mollo acceleratore e istantaneo va a 0.2/0.3, accelero e rimane sui 10/20 massimo (QUASI come se non stesse rigenerando.. o forse poco +)

3) Condizione normale (quindi SICURAMENTE FUORI rigenerazione): mollo acceleratore e istantaneo 0.00

Non capisco la CONDIZIONE 2 ... sembrerebbe una "mezza rigenerazione" .... cosa è??

altra cosa, c'è un modo per capire quando si INTERROMPE la rigenerazione? mi spiego...

molte pagine addietro (se non ricordo male) si diceva che DURANTE una rigenerazione se uno per forza di cose si deve fermare, è MEGLIO NON SPEGNERE l'auto ma farla girare da fermo in folle (al minimo) per qualche minuto in modo che la centralina "capisca" la situazione ed interrompa la rigenerazione in maniera NON BRUSCA ma "terminandola" (per discorso inquinamento olio motore)..

domanda: ma se sono fermo, al minimo l'istantaneo mi segna NON i valori ma -- come capisco che è terminata?? (non noto ne aumenti minimi di giri motore ne altro).

Grazie
Ste
 
Io me ne accorgo solo dalla temperatura, quindi con torque. Ma di sicuro non passano mai più di 3 minuti.
 
ti ringrazio,
è solo che vorrei evitare di attaccare l'OBD + app su smarth solo per non farmi venire questa "ansia".
Invece con il consumo istantateo solitamente lo guardo ma se anche mi dimentico.. vivo tranquillo
 
ti ringrazio,
è solo che vorrei evitare di attaccare l'OBD + app su smarth solo per non farmi venire questa "ansia".
Invece con il consumo istantateo solitamente lo guardo ma se anche mi dimentico.. vivo tranquillo
sono assolutamente d'accordo con te che non bisogna farsi prendere dall'ansia per questa cosa della rigenerazione, interrotta o meno: basti pensare che ad oggi sul forum non abbiamo casi di problemi gravi legati al dpf, né su Tucson, né su alcuna delle ix35 (che, ricordo, fu commercializzata fin dal 2010, in pratica con gli stessi motori della Tucson)
A quest'ora, se ci fossero problemi seri, sarebbero già emersi, questo dovrebbe tranquillizzare un po' tutti...
 
con tutto il rispetto io la benzina nei moderni diesel non la metterei, io fino ad ora dopo un anno e mezzo di tucson e 31000 km ho usato sempre diesel+ eni e ogni 4 pieni circa ci tiro dentro acetone puro nella misura del 1x1000 (es. 50 litri gasolio e 50cc acetone puro), l'acetone (ripeto quello puro non quello delle donne per le unghie..) aumenta il numero di cetano quindi il potere detonante del gasolio, questo produce completa combustione del gasolio, zero (o quasi..) produzione fuligine, migliore erogazione e spinta, valvola egr pulita e di conseguenza ridotta rigenerazioni e più lunga durata del dpf! E' un vero toccasana per il motore se si rimane su quella percentuale!!
 
con tutto il rispetto io la benzina nei moderni diesel non la metterei, io fino ad ora dopo un anno e mezzo di tucson e 31000 km ho usato sempre diesel+ eni e ogni 4 pieni circa ci tiro dentro acetone puro nella misura del 1x1000 (es. 50 litri gasolio e 50cc acetone puro), l'acetone (ripeto quello puro non quello delle donne per le unghie..) aumenta il numero di cetano quindi il potere detonante del gasolio, questo produce completa combustione del gasolio, zero (o quasi..) produzione fuligine, migliore erogazione e spinta, valvola egr pulita e di conseguenza ridotta rigenerazioni e più lunga durata del dpf! E' un vero toccasana per il motore se si rimane su quella percentuale!!
Perché non metterlo ad ogni pieno, allora....
 
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