• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Se non riesce a beccare nemmeno il differenziale di pressione del DPF.... allora meglio il Torque.... che poi costa anche meno ! :cool:

L'ho già scritto, in questo thread o nell'altro quasi gemello sul dpf: credo che la lettura o non lettura dei PID non dipenda dal software ma dall'interfaccia OBDII.
Dovrebbero seguire uno standard, ma ho seri dubbi in merito.
Da qualche parte devo ancora avere il cavo OBDII->USB che usai per rimappare il KTM 690 E.
A quel punto, però, dovrei trovare un software per mac (o per PC, tanto ci sono gli emulatori) che legga i dati OBD.
Figurati però se mi metto a viaggiare con il portatile sul sedile del passeggero... :D
 
Ieri avevo un po' di tempo e mi sono messo a fare un po' di calcoli...
Premetto che da quando l'ho presa ho l'abitudine di appuntare su un'app tutti i rifornimenti di gasolio, km totali, litri inseriti, costi, ecc.. e il programma mi restituisce, tra gli altri dati, la media ottenuta dal rifornimento precedente.
analizzando questi dati c'era una cosa che proprio non mi tornava... A parità di intervalli kilometrici tra i rifornimenti, a parità di percorsi, tipo di guida e con la stessa pompa, ottenevo medie sensibilmente diverse... eppure mi faccio il pieno sempre da solo....
Parliamo di valori che oscillano tra i 14,9 - 16,7 km/lt.

Interpolando i dati dei rifornimenti (circa ogni 750-800 km) con i dati delle mie rigenerazioni (ipotizzandole circa ogni 400 km, da verificare una seconda volta) ho potuto constatare che le medie leggermente più basse corrisponderebbero esattamente ai periodi in cui sarebbero avvenute due o anche tre rigenerazioni tra i rifornimenti pieno - pieno, mentre le medie più alte erano quelle con una sola rigenerazione.

Oggi, alla trentatreesima pagina del thread direte: è ovvio!
Si, però date le mille variabili che influiscono sui consumi, io non avevo mai collegato le due cose, pensando sempre ad altri fattori che potessero spiegare questi sbalzi nelle medie tra un rifornimento e l'altro...

Più si elaborano i dati, più mi accorgo che le rigenerazioni influiscono eccome sui consumi. Da una media (la mia) di quasi 16 km/l, credo che non sarebbe sbagliato ipotizzare almeno un (quasi) 17 km/lt, ossia un km in più al litro.
In soldoni, però questo si traduce in una spesa non tropo significativa.
in un anno, 16.000 km / 16 = 1.000 litri. Diviso 17km/lt fanno 941 litri. 59 litri sono circa 80€.

Rigenerazioni ravvicinate, da 400 a 170 km, significherebbero consumi maggiori, la butto là, meno di 15km/kt diciamo un raddoppio abbondante, 200,00€... ognuno tragga le sue conclusioni!!;)

Ah, per concludere... i primi 5-8000 km ho rilevato consumi medi piuttosto alti... che avessi anch'io rigenerazioni più ravvicinate??!!!:eek::p
 
Ieri avevo un po' di tempo e mi sono messo a fare un po' di calcoli...
Premetto che da quando l'ho presa ho l'abitudine di appuntare su un'app tutti i rifornimenti di gasolio, km totali, litri inseriti, costi, ecc.. e il programma mi restituisce, tra gli altri dati, la media ottenuta dal rifornimento precedente.
analizzando questi dati c'era una cosa che proprio non mi tornava... A parità di intervalli kilometrici tra i rifornimenti, a parità di percorsi, tipo di guida e con la stessa pompa, ottenevo medie sensibilmente diverse... eppure mi faccio il pieno sempre da solo....
Parliamo di valori che oscillano tra i 14,9 - 16,7 km/lt.

Interpolando i dati dei rifornimenti (circa ogni 750-800 km) con i dati delle mie rigenerazioni (ipotizzandole circa ogni 400 km, da verificare una seconda volta) ho potuto constatare che le medie leggermente più basse corrisponderebbero esattamente ai periodi in cui sarebbero avvenute due o anche tre rigenerazioni tra i rifornimenti pieno - pieno, mentre le medie più alte erano quelle con una sola rigenerazione.

Oggi, alla trentatreesima pagina del thread direte: è ovvio!
Si, però date le mille variabili che influiscono sui consumi, io non avevo mai collegato le due cose, pensando sempre ad altri fattori che potessero spiegare questi sbalzi nelle medie tra un rifornimento e l'altro...

Più si elaborano i dati, più mi accorgo che le rigenerazioni influiscono eccome sui consumi. Da una media (la mia) di quasi 16 km/l, credo che non sarebbe sbagliato ipotizzare almeno un (quasi) 17 km/lt, ossia un km in più al litro.
In soldoni, però questo si traduce in una spesa non tropo significativa.
in un anno, 16.000 km / 16 = 1.000 litri. Diviso 17km/lt fanno 941 litri. 59 litri sono circa 80€.

Rigenerazioni ravvicinate, da 400 a 170 km, significherebbero consumi maggiori, la butto là, meno di 15km/kt diciamo un raddoppio abbondante, 200,00€... ognuno tragga le sue conclusioni!!;)

Ah, per concludere... i primi 5-8000 km ho rilevato consumi medi piuttosto alti... che avessi anch'io rigenerazioni più ravvicinate??!!!:eek::p


ciao @Man-at-arms , dal tuo commento si evince che hai capito alla perfezione il senso del mio thread ..... io volevo dire proprio questo.
i consumi sono buoni, la macchina va bene .... ma con rigenerazioni ravvicinate, la penalizzazione sui consumi si fa sentire.

questo era il mio dubbio ..... niente di meno niente di piu :).

grazie di averlo ribadito ....(e confermato) ..........

by the way .. tu hai ipotizzato una media di rigenerazione ogni 400 Km .... fai conto che nei precedenti 6 mesi, le mie erano ogni 170 ............ traete voi le conclusioni del caso ......
 
ciao @Man-at-arms , dal tuo commento si evince che hai capito alla perfezione il senso del mio thread ..... io volevo dire proprio questo.
i consumi sono buoni, la macchina va bene .... ma con rigenerazioni ravvicinate, la penalizzazione sui consumi si fa sentire.

questo era il mio dubbio ..... niente di meno niente di piu :).

grazie di averlo ribadito ....(e confermato) ..........

by the way .. tu hai ipotizzato una media di rigenerazione ogni 400 Km .... fai conto che nei precedenti 6 mesi, le mie erano ogni 170 ............ traete voi le conclusioni del caso ......
tutti questi (giusti) ragionamenti porterebbero ad una sola conclusione.. perchè non togliere il dpf, oltre ai consumi migliori sicuramente ne gioverebbe tutto il motore!! io ho comprato la macchian a gennaio 2016 e per 5 anni a venire sarò in garanzia, ma dal 2021 un pensierino lo farò (speriamo che da qui a quel dì la tecnologia sia migliorata e "l'inganno" riesca meglio...)
 
tutti questi (giusti) ragionamenti porterebbero ad una sola conclusione.. perchè non togliere il dpf, oltre ai consumi migliori sicuramente ne gioverebbe tutto il motore!! io ho comprato la macchian a gennaio 2016 e per 5 anni a venire sarò in garanzia, ma dal 2021 un pensierino lo farò (speriamo che da qui a quel dì la tecnologia sia migliorata e "l'inganno" riesca meglio...)
Bah, guarda.... ne abbiamo già parlato in altri thread...
Su questo io mi limiterei alla verifica del comportamento "ottimale" del DPF, così come dovrebbe funzionare in teoria, attraverso le prove e i test di ciascuno, in modo da rilevare eventuali anomalie da far presente in officina.
(che poi è il motivo per cui Boni ha aperto il thread).
Il fatto è che per 80-100 euro all'anno io me ne frego delle rigenerazioni... e preferisco restare nella legalità, anche un domani dovessi rivendere l'auto.
Spendi più a farlo togliere e rimettere che altro....
Purchè il sistema lavori entro parametri accettabili (non ogni 170 km!!!)
 
Bah, guarda.... ne abbiamo già parlato in altri thread...
Su questo io mi limiterei alla verifica del comportamento "ottimale" del DPF, così come dovrebbe funzionare in teoria, attraverso le prove e i test di ciascuno, in modo da rilevare eventuali anomalie da far presente in officina.
(che poi è il motivo per cui Boni ha aperto il thread).
Il fatto è che per 80-100 euro all'anno io me ne frego delle rigenerazioni... e preferisco restare nella legalità, anche un domani dovessi rivendere l'auto.
Spendi più a farlo togliere e rimettere che altro....
Purchè il sistema lavori entro parametri accettabili (non ogni 170 km!!!)

quoto al 100%, anche qualcosa in piu' ..... :)
 
Bah, guarda.... ne abbiamo già parlato in altri thread...
Su questo io mi limiterei alla verifica del comportamento "ottimale" del DPF, così come dovrebbe funzionare in teoria, attraverso le prove e i test di ciascuno, in modo da rilevare eventuali anomalie da far presente in officina.
(che poi è il motivo per cui Boni ha aperto il thread).
Il fatto è che per 80-100 euro all'anno io me ne frego delle rigenerazioni... e preferisco restare nella legalità, anche un domani dovessi rivendere l'auto.
Spendi più a farlo togliere e rimettere che altro....
Purchè il sistema lavori entro parametri accettabili (non ogni 170 km!!!)

Chi di noi sta "monitorando" lo sta facendo su motori praticamente nuovi.
Anche tu Man hai dei chilometraggi ancora bassi.
Una volta stabilito quale è il nostro intervallo attuale fra una rigenerazione e l'altra.... sarà curioso rifare i monitoraggi quando i motori avranno diverse decine di migliaia di Km.
Se è vero che il DPF degrada e non è più in grado di tenere a lungo un differenziale di pressione accettabile.... dovremmo ritrovarci a vedere delle rigenerazioni più frequenti.
Giusto per rendersi conto di quale è la durata della vita di questa meraviglioso sistema :)

Comunque, per quelle che sono le esperienze fin qui riportate, mi pare che il sistema DPF della Hyundai funzioni discretamente bene
 
Chi di noi sta "monitorando" lo sta facendo su motori praticamente nuovi.
Anche tu Man hai dei chilometraggi ancora bassi.
Una volta stabilito quale è il nostro intervallo attuale fra una rigenerazione e l'altra.... sarà curioso rifare i monitoraggi quando i motori avranno diverse decine di migliaia di Km.
Se è vero che il DPF degrada e non è più in grado di tenere a lungo un differenziale di pressione accettabile.... dovremmo ritrovarci a vedere delle rigenerazioni più frequenti.
Giusto per rendersi conto di quale è la durata della vita di questa meraviglioso sistema :)

Comunque, per quelle che sono le esperienze fin qui riportate, mi pare che il sistema DPF della Hyundai funzioni discretamente bene
Questo è vero, ma per l'esperienza vista fin'ora (almeno sul forum) pare che non ci siano particolari problemi.
La ix35, ma anche altri modelli con DPF sono già presenti da anni, (la ix35 dal 2010) nessuno mi pare abbia ancora avuto necessità di sostituire il DPF... e nessuno si è lamentato di consumi aumentati in modo anomalo... Per cui mi sento (abbastanza) tranquillo.
Però hai ragione, mi piace l'idea che tra 5 sei anni riprenderemo questo thread per monitorare gli intervalli delle rigenerazioni!!! :D:D:D

...e vorrà dire che quando - se mai - sarà necessario sostituire il DPF, allora sarà il momento di fare una riflessione su un bel tubo dritto... anzi, due tubi, uno lo usiamo sugli ingegneri che hanno inventato questo "meraviglioso sistema" :p
 
Bah, guarda.... ne abbiamo già parlato in altri thread...
Su questo io mi limiterei alla verifica del comportamento "ottimale" del DPF, così come dovrebbe funzionare in teoria, attraverso le prove e i test di ciascuno, in modo da rilevare eventuali anomalie da far presente in officina.
(che poi è il motivo per cui Boni ha aperto il thread).
Il fatto è che per 80-100 euro all'anno io me ne frego delle rigenerazioni... e preferisco restare nella legalità, anche un domani dovessi rivendere l'auto.
Spendi più a farlo togliere e rimettere che altro....
Purchè il sistema lavori entro parametri accettabili (non ogni 170 km!!!)
sono d'accordo con te Man, in più ti aggiungo che io non sto nemmeno a monitorare nulla, faccio tanto extraurbano e fino ad ora nessun problema, il fatto che spero alla lunga questo dispositivo con l'inevitabile invecchiamento e conseguente perdita di efficienza non pregiudichi il funzionamento ottimale del propulsore.. staremo a vedere...
 
Giusto per capire cosa è avvenuto alla rigenerazione che ho descritto qualche pagina fa:
Dunque, abbiamo visto che l'ho interrotta dopo circa 5' perchè ero arrivato a destinazione.
Dopo qualche ora, una volta ripartito, dopo 6' appena, è ripresa.
Avevo impostato torque in modo che caricasse online ogni tragitto, coi dati del GPS e delle temperature, anche se non registrato in locale. Oggi mi sono collegato al sito http://view.torque-bhp.com/ e dopo una veloce registrazione, immettendo il codice indicato dall'app stessa, ho potuto visionare i dati relativi a quel particolare giorno e quel preciso percorso.
Ciò conferma quanto gia detto, questa lo screenshot:

Appunti02.jpg
Come si vede, dallo start alla freccia rossa sono passati solo poche centinaia di metri, 5' di cui i primi 2-3 ero fermo o quasi (linea azzurra, uscivo da un parcheggio a bassa velocità)
dalla freccia rossa alla verde è avvenuta la rigenerazione, con temperature (linea verde) oscillanti tra 500° e 670° - durata 16-17' (orario nell'asse X); velocità molto basse, frequenti fermate (ero in coda per il traffico, la velocità si può leggere nell'asse Y)
Se ci aggiungiamo i 4-5' di rigenerazione fatti prima della sosta, ecco che arriviamo a 20-22' totali...

Questo per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che è perfettamente inutile andare in autostrada o in tangenziale per far fare o far finire la rigenerazione... basterebbe solo lasciare l'auto accesa ferma... ho usato il condizionale, perchè anche questo è inutile: alla successiva ripartenza l'auto, anche se "fredda" riprende la rigenerazione da dove aveva lasciato...
E a questo punto neppure capisco il perché di rigenerazioni "forzate" nelle officine, con motori spinti su di giri in folle.... (che siano leggende metropolitane??)

Per concludere...
Una chicca per i malati di tecnologia come me: ho installato un widget specifico per Torque, per avere nella schermata principale del telefono uno o più singoli strumenti, senza per forza tenere aperto il cruscotto di Torque...
Siccome tengo sempre l'OBD attaccato, con questo widget di fatto potrei monitorare costantemente lo stato delle rigenerazioni senza preoccuparmi di nulla, dato che fa tutto da sola...
Per chi ne volesse sapere di più, l'ho recensito qua.

Con questo vi auguro una buona e rigenerante domenica!!!
:);)
 
Ciao a tutti, dopo quasi 7000km e l' arrivo del primo freddo ho cominciato ad usare il riscaldamento e saltuariamente ( parrebbe durante le rigenerazioni dpf) sento odore di bruciato all' interno dell'abitacolo che pero dopo pochi minuti si dissolve, con l'aria condizionata accesa non mi e' mai successo pero', a qualcuno e' mai capitato? Sono indeciso se fare un giro in conce o e' solo la famosa cera motore?
 
Rigenerazione partita dopo 400km dall'ultima... e subito interrotta in quanto iniziata a 1km dalla destinazione...
Ora inizierà di nuovo e verrà di nuovo interrotta causa tragitto di soli 9km.... stress test in corso :)
 
Per concludere...
Una chicca per i malati di tecnologia come me: ho installato un widget specifico per Torque, per avere nella schermata principale del telefono uno o più singoli strumenti, senza per forza tenere aperto il cruscotto di Torque...
Siccome tengo sempre l'OBD attaccato, con questo widget di fatto potrei monitorare costantemente lo stato delle rigenerazioni senza preoccuparmi di nulla, dato che fa tutto da sola...
Per chi ne volesse sapere di più, l'ho recensito qua.

Scaricata ed installata!!!
 
Rigenerazione partita dopo 400km dall'ultima... e subito interrotta in quanto iniziata a 1km dalla destinazione...
Ora inizierà di nuovo e verrà di nuovo interrotta causa tragitto di soli 9km.... stress test in corso :)

Probabilmente con quei km avrai fatto strada principalmente a velocita medio alta...
Io sono a circa 250 km percorsi dall'ultima rienerazione, e credo che entro i prossimi 50 km partirà la rigenerazione...
Ho provato a viaggiare a circa 120 km/h dove possibile per verificare se la velocità, e quindi la temperatura dei gas di scarico che sono quindi più alti, influiscano sula frequenza di rigenerazione....
 
Questo per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che è perfettamente inutile andare in autostrada o in tangenziale per far fare o far finire la rigenerazione... basterebbe solo lasciare l'auto accesa ferma... ho usato il condizionale, perchè anche questo è inutile: alla successiva ripartenza l'auto, anche se "fredda" riprende la rigenerazione da dove aveva lasciato...
E a questo punto neppure capisco il perché di rigenerazioni "forzate" nelle officine, con motori spinti su di giri in folle.... (che siano leggende metropolitane??)

...io ho notato che quando rallentavo o mi fermavo, la temperature di rig diminuiva abbastanza...poi non so, magari dovuto al fatto della temperature stessa del motore ch da fermo scalda meno....
 
La rigenerazione interrotta due volte è ripartita e finita con T max exhaust 660C.
La scorsa rigenerazione, iniziata e finita senza interruzioni aveva raggiunto Tmax 620C.... ci sono probabilmente altri parametri che influiscono sulla Tmax....
 
ciao a tutti,

mi e' arrivato oggi il lettore OBD2, ho scaricato torque pro, e ho configurato i dati stile @Mass .... , ho abilitato la registrazione su web server, non appena prendo auto, vediamo se riesco a monitorare qualcosa .... e condividere risultati. ci sono davvero un sacco di parametri , se funzionano anche solo la meta' .... di info da vedere sul motore ce ne sono a iosa ........
 
ciao a tutti,

mi e' arrivato oggi il lettore OBD2, ho scaricato torque pro, e ho configurato i dati stile @Mass .... , ho abilitato la registrazione su web server, non appena prendo auto, vediamo se riesco a monitorare qualcosa .... e condividere risultati. ci sono davvero un sacco di parametri , se funzionano anche solo la meta' .... di info da vedere sul motore ce ne sono a iosa ........

oggi non sono riuscito .. ma domattina mi faccio subito 30 Km di autostrada da milano a pavia ... il tempo di installare e collegare oggetto ... e sperare che tutto vada :) ....

dovrebbe pure scattarmi una rigenerazione ......
 
Vado un pò di fretta.... comunque volevo segnalare anche la mia seconda rigenerazione monitorata.
Non ho grafici e mappe da postare.... ad ogni modo mi è partita quando il contakm parziale che avevo azzerato alla fine della rigenerazione precedente segnava 370 Km
Mi trovavo in autostrada ed ero appena partito ed entrato da poco.
Solita cosa dell'altra volta, temp che si è alzata, EGT B1S2 più alta rispetto a EGT B1S1... punta toccata fra i 650° e i 700°
La EGR (inserito strumento sul display al posto di quello del consumo instantaneo) si è chiusa ed ha segnato 0% per tutto il tempo.
Il tutto si è concluso intorno ai 385/390 Km.... quando la temp. dello scarico ha iniziato a calare di nuovo.
Al solito non ho accusato nessun cambiamento alla guida.... viaggiavo tranquillo a 130 km/h circa sia durante la rigenerazione che dopo
Ciao
:)
 
Vado un pò di fretta.... comunque volevo segnalare anche la mia seconda rigenerazione monitorata.
Non ho grafici e mappe da postare.... ad ogni modo mi è partita quando il contakm parziale che avevo azzerato alla fine della rigenerazione precedente segnava 370 Km
Mi trovavo in autostrada ed ero appena partito ed entrato da poco.
Solita cosa dell'altra volta, temp che si è alzata, EGT B1S2 più alta rispetto a EGT B1S1... punta toccata fra i 650° e i 700°
La EGR (inserito strumento sul display al posto di quello del consumo instantaneo) si è chiusa ed ha segnato 0% per tutto il tempo.
Il tutto si è concluso intorno ai 385/390 Km.... quando la temp. dello scarico ha iniziato a calare di nuovo.
Al solito non ho accusato nessun cambiamento alla guida.... viaggiavo tranquillo a 130 km/h circa sia durante la rigenerazione che dopo
Ciao
:)

grazie,
pure io ho selezionato EGT B1S1/2 ... EGR (spero la percentuale perche' vedevo piu' menu) e pressione DPF (ma temo che sia quello che non "fnziona" ) .....

ho messo allarme sopra i 500° per le temperature ... sperem :) ......
 
Indietro
Alto Basso