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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Piccolo riepilogo degli intervalli di rigenerazione fin qua monitorati con modulo OBDII+Torque:
- Man-at-arms: 390 km (post) ix35 1.7 115cv m/t
- Stelre: >340 km / 400 km (post) / 233 km (post) Tucson 2.0 136cv m/t
- Mass: 370 km (post) Tucson 1.7 115 cv
- geronimo73: 305 km (post) Kia Sportage 1.7
-
boni72: 340 km (post) Tucson 2.0 136cv m/t
 
Ultima modifica:
Piccolo riepilogo degli intervalli di rigenerazione fin qua monitorati:
- Man-at-arms: 390 km (post)
- Stelre: 400 km (post)
- Mass: 370 km (post)
Dobbiamo organizzare campionato mondiale di rigenerazioni!!!!
Vince chi rigenera di più o di meno? :D
 
No, se facciamo a chi rigenera di più, non c'è storia, Boni ha già vinto... :D
Casomai vince chi fa meno rigenerazioni...:cool:
Ma noi lo facciamo solo per la gloria e per la scienza! (...e per un paio di bevute che l'autore del thread offrirà al primo raduno utile a tutti quelli che si sono prestati :D:D:D:D:D)
 
Rigenerazione partita dopo 233km, e interrotta in quanto arrivato a casa...

Strano che questi 233km fatti su strade extraurbane e autostrada con poco traffico mai code tranne 2 passaggi a livello....
Oggi fatti 20km costanti a 150kmh in autobahn senza limiti...

I precedenti 400km fatti con numerose code in autostrada da prima seconda marcia.

Chissà se influisce aver fatto la precedente rigenerazione con 2 interruzioni o quali altri milioni di parametri scientifici e non entrano in gioco.... anzi se la scienza fosse stata considerata non credo avrebbero inventato una cosa come il dpf :(
 
Rigenerazione partita dopo 233km, e interrotta in quanto arrivato a casa...

Strano che questi 233km fatti su strade extraurbane e autostrada con poco traffico mai code tranne 2 passaggi a livello....
Oggi fatti 20km costanti a 150kmh in autobahn senza limiti...

I precedenti 400km fatti con numerose code in autostrada da prima seconda marcia.

Chissà se influisce aver fatto la precedente rigenerazione con 2 interruzioni o quali altri milioni di parametri scientifici e non entrano in gioco.... anzi se la scienza fosse stata considerata non credo avrebbero inventato una cosa come il dpf :(
Onestamente la cosa non mi stupisce ... Temperature a parte .. ora che uso l auto anche x andare al lavoro le rigenerazioni sono minori che non quando facevo solo autostrada. Vassapere
 
No, se facciamo a chi rigenera di più, non c'è storia, Boni ha già vinto... :D
Casomai vince chi fa meno rigenerazioni...:cool:
Ma noi lo facciamo solo per la gloria e per la scienza! (...e per un paio di bevute che l'autore del thread offrirà al primo raduno utile a tutti quelli che si sono prestati :D:D:D:D:D)
Ma ben volentieri ... Dobbiamo solo capire dove è quando .... Ho 12 kg di cucciola che mi limita un Po gli spostamenti .... Ma son disposto a prendere ferie se capita x una birra o x un incontro :D:D:D:D:D:D
 
Rigenerazione partita dopo 233km, e interrotta in quanto arrivato a casa...

Strano che questi 233km fatti su strade extraurbane e autostrada con poco traffico mai code tranne 2 passaggi a livello....
Oggi fatti 20km costanti a 150kmh in autobahn senza limiti...

I precedenti 400km fatti con numerose code in autostrada da prima seconda marcia.

Chissà se influisce aver fatto la precedente rigenerazione con 2 interruzioni o quali altri milioni di parametri scientifici e non entrano in gioco.... anzi se la scienza fosse stata considerata non credo avrebbero inventato una cosa come il dpf :(

:eek::eek:
Non bellissima notizia, ma interessante ... questo significa che per avere dati significativi bisognerebbe monitorare un numero un po' più alto di intervalli.... o quantomeno in più tipologie di utilizzo.
E in effetti l'uso autostradale pare avere una qualche influenza... o_O
 
:eek::eek:
Non bellissima notizia, ma interessante ... questo significa che per avere dati significativi bisognerebbe monitorare un numero un po' più alto di intervalli.... o quantomeno in più tipologie di utilizzo.
E in effetti l'uso autostradale pare avere una qualche influenza... o_O
....... nei periodi d oro le mie rigenerazioni avvenivano ogni 170 km ... Un incubo ...
 
evvai , stamattina collegato tutto e confermo i dati di tutti.
by the way .... lettore comodissimo, posizione verticale, non si vede, non da fastidio, e con il tastino, si spegne ...... lpotendolo lasciare sempre inserito ....

non appena partito, dopo circa 5 Km, partita rigenerazione.[340 Km circa dopo la precedente]

temperature passano da circa 250 a sopra 500, anche 600, per brevi tratti anche 700 (il sensore banco 2).

confermo EGR schiantata a zero per tutta la rigenerazione.

aggiungo un commento .... piu 'la velocita' e' bassa, piu' i fumi di scarico sono 'Freddi", per cui, a velocita' autostradali o cmq con giri alti, si aiutano le post iniezioni ad innalzare la temperatura ...... rigenerazion forzata a 3k giri, credo sia per qeusto .. per avere i fumi ad alta temperatura ...

verso la fine del processo, la EGR comincia a funzionare ,ogni tanto si apre, poi si chidue, e vengono dati alcuni "colpetti" finali, tant'e' che i i consumi ballano avanti e indietro, rilevata stesas cosa da temperatura .. sembra scendere ma poi risale .......

ho anche la schermata di log sulla mppa, ma non ho configurato la temperatura, solo GPS .... durata del tutto una 30ina di Km .... il viaggio totale e' stato di 40, tolto qualche Km prima e qualche Km dopo ..... siamo sui dati standard .... forse un piu' lunghina del solito ...

stamattina mi si e' anceh acceso il sensore di pressione ... ma Torque non ha rilevato errori .... forse non fa parte di qeusto tipo di controlli .....
 
evvai , stamattina collegato tutto e confermo i dati di tutti.
by the way .... lettore comodissimo, posizione verticale, non si vede, non da fastidio, e con il tastino, si spegne ...... lpotendolo lasciare sempre inserito ....

non appena partito, dopo circa 5 Km, partita rigenerazione.[340 Km circa dopo la precedente]

temperature passano da circa 250 a sopra 500, anche 600, per brevi tratti anche 700 (il sensore banco 2).

confermo EGR schiantata a zero per tutta la rigenerazione.

aggiungo un commento .... piu 'la velocita' e' bassa, piu' i fumi di scarico sono 'Freddi", per cui, a velocita' autostradali o cmq con giri alti, si aiutano le post iniezioni ad innalzare la temperatura ...... rigenerazion forzata a 3k giri, credo sia per qeusto .. per avere i fumi ad alta temperatura ...

verso la fine del processo, la EGR comincia a funzionare ,ogni tanto si apre, poi si chidue, e vengono dati alcuni "colpetti" finali, tant'e' che i i consumi ballano avanti e indietro, rilevata stesas cosa da temperatura .. sembra scendere ma poi risale .......

ho anche la schermata di log sulla mppa, ma non ho configurato la temperatura, solo GPS .... durata del tutto una 30ina di Km .... il viaggio totale e' stato di 40, tolto qualche Km prima e qualche Km dopo ..... siamo sui dati standard .... forse un piu' lunghina del solito ...

stamattina mi si e' anceh acceso il sensore di pressione ... ma Torque non ha rilevato errori .... forse non fa parte di qeusto tipo di controlli .....
Bene, 340 km tra una rig. e l'altra sono nella media....
Riguardo alle temperature... è vero, i tratti autostradali le fanno aumentare in quanto il motore lavora a regimi più alti e costanti, ma questo lo si può notare sempre, anche al di fuori delle rigenerazioni. Io in città/extraurbano sto dai 180° a 280°, in autostrada in media un centinaio di gradi in più...!
Ma in piccolo, basta un tratto un po' "più tirato", una salita un po' più lunga, ed ecco che le temp. salgono quel centinaio di gradi...
Quindi è quello il motivo delle rigenerazioni forzate col motore su di giri, ma io ho visto che anche senza forzare più di tanto, la rigenerazione avviene lo stesso.
Forse tale procedura assassina viene usata quando il filtro è particolarmente "tappato"... non lo so, ma di certo la mia bimba non la sottoporrò mai ad un trattamento simile per mezz'ora... no, non mi avranno mai!!!! :D

Riguardo al sensore di pressione gomme, Torque non rileva tali errori.. per prima cosa controlla che non ci siano davvero fori. Se è tutto ok, il falso allarme potrebbe essere stato causato dall'abbassamento delle temperature di questi giorni, unito ad una pressione un po' troppo bassa, quasi al limite di quel pneumatico....
 
Ultima modifica:
dimenticavo, ho messo anche pressione DPF, ma non ho visto dati significativi ... la tempratura DPF invece schiantata a -39.8 gradi .....
 
A beneficio di chi si affaccia qua e non si è letto tutto il post, direi che giova ricordare che le temp. segnalate da Man-at-arms sono relative a sensori sul catalizzatore, perché la OBDII collegata alla ix35 non rileva le EGT.
Noi Tucsoniani invece non rileviamo le temp del sensore di Man, bensi due sonde EGT.
Le sonde EGT dovrebbero essere proprio sul collettore di scarico, a monte di turbina e di DPF.... per questo risultano più alte.

Dalla recensione del Boni, noto che anche a lui il sensore B2 segna una temperatura più alta del B1 durante la rigenerazione.

Io ho beccato entrambe le rigenerazioni mentre viaggiavo a vel sostenuta.... comunque sempre over 100.
Devo dire che affrontando le rigenerazioni a velocità autostradali, tenendo l'auto normalmente in sesta, si fanno toccare al sensore EGT punte di temp fra i 650° ed i 700°.
Il motore viaggia intorno ai 2000 giri/min. senza strappi o buchi.... e la rigenerazione viene portata a termine in modo del tutto tranquillo e senza percepire nulla alla guida (a parte i consumi se uno li guarda).
Inserire marce inferiori e far andare il motore su di giri è a parer mio operazione inutile.

Diverso probabilmente il caso di DPF parecchio intasato a causa di molto traffico urbano e/o rigenerazioni interrotte continuamente.
Si tratta di situazioni "limite" dove probabilmente è necessario davvero fare una bella "sgassatona" per ripulire il sistema... a monte però c'è sempre la scelta "sbagliata" di acquistare un diesel per utilizzarlo in maniera "impropria".
Ciao ! :)
 
A beneficio di chi si affaccia qua e non si è letto tutto il post, direi che giova ricordare che le temp. segnalate da Man-at-arms sono relative a sensori sul catalizzatore, perché la OBDII collegata alla ix35 non rileva le EGT.
Noi Tucsoniani invece non rileviamo le temp del sensore di Man, bensi due sonde EGT.
Le sonde EGT dovrebbero essere proprio sul collettore di scarico, a monte di turbina e di DPF.... per questo risultano più alte.

Dalla recensione del Boni, noto che anche a lui il sensore B2 segna una temperatura più alta del B1 durante la rigenerazione.

Io ho beccato entrambe le rigenerazioni mentre viaggiavo a vel sostenuta.... comunque sempre over 100.
Devo dire che affrontando le rigenerazioni a velocità autostradali, tenendo l'auto normalmente in sesta, si fanno toccare al sensore EGT punte di temp fra i 650° ed i 700°.
Il motore viaggia intorno ai 2000 giri/min. senza strappi o buchi.... e la rigenerazione viene portata a termine in modo del tutto tranquillo e senza percepire nulla alla guida (a parte i consumi se uno li guarda).
Inserire marce inferiori e far andare il motore su di giri è a parer mio operazione inutile.

Diverso probabilmente il caso di DPF parecchio intasato a causa di molto traffico urbano e/o rigenerazioni interrotte continuamente.
Si tratta di situazioni "limite" dove probabilmente è necessario davvero fare una bella "sgassatona" per ripulire il sistema... a monte però c'è sempre la scelta "sbagliata" di acquistare un diesel per utilizzarlo in maniera "impropria".
Ciao ! :)

chapeau.
 
le cose visto fino ad ora,
diciamo che sono le piu "semplici" .. vuoi i consumi, vuoi il tempo, vuoi il torque ...... quando succede una rigenerazione, ce ne accorgiamo.
sarebbe molto interessante pero' capire, o meglio "anticipare", quando queste possono capitare, per esempio (se ci fosse) monitorando o l' accumulo di particolato (mi aspetto che sia a zero dopo una rigenerazione, e che vada a valore X poco prima, o subito qando inizia).

oppure la "Reale" pressone del DPF ... quando e' libero, la pressione deve essere pressoche' nulla ... viceversa ... quando il iltro comincia ad intasarsi .... la pressione deve salire fino ad un certo punto, il deltaP deve far scattare la rigenerazione ...

dico questo perche' una volta appurato che per esempio la media chilometrica si aggira intorno ai 300 o 350 Km ...... in base a determinati parametri (idelamente quelli citatri sopra) ... possiamo auto-capire se subentra qualche anomalia.

per esempio .. perche' nei precedenti 7 mesi io rigeneravo ogni 170 Km, se ora TUTTI lo stiamo facendo piu' o meno a 300 ? parliamo di 100% di variabilita'.

se questa primavera, TUTTI passassimo a 170 ... va bene .. e' normale ... ma se ri-capiasse solo a me .. perche' succede ?

spero di essermi spiegato :) .........

dobbiamo sempre darci nuovi obiettivi, altrimenti la nostra mente si siede e si affloscia .....;)
 
Rigenerazione partita dopo 233km, e interrotta in quanto arrivato a casa...

Strano che questi 233km fatti su strade extraurbane e autostrada con poco traffico mai code tranne 2 passaggi a livello....
Oggi fatti 20km costanti a 150kmh in autobahn senza limiti...

I precedenti 400km fatti con numerose code in autostrada da prima seconda marcia.

Chissà se influisce aver fatto la precedente rigenerazione con 2 interruzioni o quali altri milioni di parametri scientifici e non entrano in gioco.... anzi se la scienza fosse stata considerata non credo avrebbero inventato una cosa come il dpf :(

rigenerazione fatta in totale 9km (6km ieri e 3km oggi)... decisamente piu' veloce della scorsa...

mio riassunto:

>340km - rig in 18km
400km - rig in 23km
233km - rig in 9km
 
Riguardo al parametro DPF Pres rilevato dal Torque tramite ODB che dite voi ?
A me rimane a 0,0 bar solo quando l'auto è ferma ed al minimo.... ed il DPF è "pulito".
Quando viaggio è impossibile per me stabilire un legame tra velocità, tipo di percorso e dato fornito dal Torque sulla pressione del DPF.
Di sicuro in movimento non sta a zero.... di sicuro se viaggio a 40 all'ora è molto basso e abb.za stabile.... per il resto varia molto e credo sia impossibile starci dietro.
Quello che ho notato è che da un valore di 0,0 bar... lo "scatto" successivo è 0,7 bar (parlo sempre di valori al minimo).
Nel senso che quando il DPF è OK e l'aria lo attraversa senza subire variazioni di pressione tra entrata e uscita, sta a zero.... quando inizia ad essere sporco mi segna 0,7.... ma non mi pare percepisca valori intermedi (tipo oggi 0,3 ... domani 0,5... ecc...).
Quando il valore al minimo inizia a non essere più a zero, non so quanto manchi alla rigenerazione o_O
 
le cose visto fino ad ora,
diciamo che sono le piu "semplici" .. vuoi i consumi, vuoi il tempo, vuoi il torque ...... quando succede una rigenerazione, ce ne accorgiamo.
sarebbe molto interessante pero' capire, o meglio "anticipare", quando queste possono capitare, per esempio (se ci fosse) monitorando o l' accumulo di particolato (mi aspetto che sia a zero dopo una rigenerazione, e che vada a valore X poco prima, o subito qando inizia).

oppure la "Reale" pressone del DPF ... quando e' libero, la pressione deve essere pressoche' nulla ... viceversa ... quando il iltro comincia ad intasarsi .... la pressione deve salire fino ad un certo punto, il deltaP deve far scattare la rigenerazione ...

dico questo perche' una volta appurato che per esempio la media chilometrica si aggira intorno ai 300 o 350 Km ...... in base a determinati parametri (idelamente quelli citatri sopra) ... possiamo auto-capire se subentra qualche anomalia.

per esempio .. perche' nei precedenti 7 mesi io rigeneravo ogni 170 Km, se ora TUTTI lo stiamo facendo piu' o meno a 300 ? parliamo di 100% di variabilita'.

se questa primavera, TUTTI passassimo a 170 ... va bene .. e' normale ... ma se ri-capiasse solo a me .. perche' succede ?

spero di essermi spiegato :) .........

dobbiamo sempre darci nuovi obiettivi, altrimenti la nostra mente si siede e si affloscia .....;)
E noi non vogliamo che si afflosci nulla......

....né la mente, né tantomeno il.....



...il thread!!:D:D

Scherzi a parte, trovo giusto cercare di togliersi ogni dubbio, o quantomeno più dubbi possibile, spinti dalla curiosità e dalla voglia di capire il funzionamento delle cose.

Arrivare a prevedere quando dovrebbe intervenire una rigenerazione non so quanto sia fattibile... almeno io con i parametri che vedo, ritengo sia ben difficile. Più utile sicuramente è il monitoraggio degli intervalli di rigenerazione, che è un bello strumento di controllo e soprattutto di confronto tra utenti (preso con le dovute cautele, data la differenza di modelli, motori, percorsi, tipo di utilizzo, ecc.)
Con questo monitoraggio (che per quanto mi riguarda non escludo possa essere ripetuto anche nella bella stagione) hai la possibilità di confrontarti con gli altri: alla fine se sarai l'unico che avrà rigenerazioni ad intervalli dimezzati, avrai ragione di pretendere controlli approfonditi presso la tua officina!!
Così come può darsi che invece tutto sia definitivamente rientrato nella norma. (che è ciò che ci auguriamo!)

Per il resto, io sono del parere, già espresso, che una volta verificato il funzionamento "nella norma" dell'auto, la uso senza pormi alcun problema Voglio dire, potrebbe anche essere che gli intervalli siano influenzati dal tipo di utilizzo più o meno autostradale, può darsi che in autostrada il differenziale di pressione venga raggiunto più spesso rispetto all'uso cittadino (e da qui i minori intervalli)... ma anche se fosse, che si fa, si cambia il proprio tipo di utilizzo? non si va più in autostrada!? ci si adegua all'auto, si cerca in qualche modo di modificare il proprio stile di guida, le proprie necessità?
E' meglio non sapere.....:D:D:D:D:D:D:rolleyes:
 
rigenerazione fatta in totale 9km (6km ieri e 3km oggi)... decisamente piu' veloce della scorsa...

mio riassunto:

>340km - rig in 18km
400km - rig in 23km
233km - rig in 9km

SteIre... o quanti Km fai !? :D

Io trovo interessanti questi dati.
400 Km di strade "miste" hanno reso necessaria una rigenerazione "lunga"
Successivamente 230 Km di autostrada hanno fatto andare il motore di nuovo in rigenerazione.... ma questa volta è stata "breve".
Sembra quasi che le condizioni di guida a certe velocità, con i conseguenti regimi di giri alti e costanti e le temp di esercizio più elevate, portino l'auto a decidere di "darsi una pulitina" anche se magari non è strettamente necessaria.
La mia è una supposizione ben inteso.... :)
Secondo me sarà interessante anche vedere, come dice anche Man, la differenza di intervallo tra XXX Km fatti in un modo e XXX Km fatti in altro modo.
 
SteIre... o quanti Km fai !? :D

Io trovo interessanti questi dati.
400 Km di strade "miste" hanno reso necessaria una rigenerazione "lunga"
Successivamente 230 Km di autostrada hanno fatto andare il motore di nuovo in rigenerazione.... ma questa volta è stata "breve".
Sembra quasi che le condizioni di guida a certe velocità, con i conseguenti regimi di giri alti e costanti e le temp di esercizio più elevate, portino l'auto a decidere di "darsi una pulitina" anche se magari non è strettamente necessaria.
La mia è una supposizione ben inteso.... :)
Secondo me sarà interessante anche vedere, come dice anche Man, la differenza di intervallo tra XXX Km fatti in un modo e XXX Km fatti in altro modo.

non tanti km,,,, il giusto per avere un motore diesel e partecipare al thread :D

stamattina magari 15cm di neve e Tamb=-2C ha influito..... piccolo off-topic, gran bel comportamento sulla neve, ancora poca pero' ;)
 
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