M
Mass
Boni, alla domanda ti ho risposto con msg pvt
Mi pare di averlo già scritto: l'urea, per quanto ne so io, non c'entra nulla col DPF e le rigenerazioni.
E' un "liquido" che viene utilizzato da determinati catalizzatori e che ha lo scopo di abbattere altri inquinanti.... e non il particolato, per il quale esiste sempre il DPF/FAP che viene comunque installato anche sulle auto che utilizzano l'urea allo scarico
I sistemi di scarico con ADBlue sono nati sui camion e sono stati poi portati sulle autovetture con motori diesel di grossa cilindrata.... poi la mania anti-inquinamento li ha fatti diffondere anche su cilindrate più piccole. Io spero di averlo il più tardi possibile sull'auto.... una complicanza in più della quale faccio volentieri a meno.
La cerina utilizzata nei sistemi FAP (gruppo PSA mi pare) è una sostanza che, mescolata al gasolio, abbassa la temp di rigenerazione effettivamente.
FAP vs DPF non so chi "vince", di sicuro ogni sistema ha vantaggi e svantaggi.... quello che penso io è che se la maggior parte delle case automobilistiche utilizza il DPF e le post-iniezioni con le alte temperature.... beh.... ci sarà un perché
Alla domanda di Man
è più efficiente per la pulizia del dpf, fare un percorso misto extraurbano continuo di 50 km (diciamo a una velocità media di 60 km/h, che equivale ad una cinquantina di minuti) o fare 50 km di superstrada / autostrada in sesta col cruise control a 90-95 km/h?
Io non so rispondere ...dovendo proprio scegliere: la seconda che hai detto
Mi pare di averlo già scritto: l'urea, per quanto ne so io, non c'entra nulla col DPF e le rigenerazioni.
E' un "liquido" che viene utilizzato da determinati catalizzatori e che ha lo scopo di abbattere altri inquinanti.... e non il particolato, per il quale esiste sempre il DPF/FAP che viene comunque installato anche sulle auto che utilizzano l'urea allo scarico
I sistemi di scarico con ADBlue sono nati sui camion e sono stati poi portati sulle autovetture con motori diesel di grossa cilindrata.... poi la mania anti-inquinamento li ha fatti diffondere anche su cilindrate più piccole. Io spero di averlo il più tardi possibile sull'auto.... una complicanza in più della quale faccio volentieri a meno.
La cerina utilizzata nei sistemi FAP (gruppo PSA mi pare) è una sostanza che, mescolata al gasolio, abbassa la temp di rigenerazione effettivamente.
FAP vs DPF non so chi "vince", di sicuro ogni sistema ha vantaggi e svantaggi.... quello che penso io è che se la maggior parte delle case automobilistiche utilizza il DPF e le post-iniezioni con le alte temperature.... beh.... ci sarà un perché
Alla domanda di Man
è più efficiente per la pulizia del dpf, fare un percorso misto extraurbano continuo di 50 km (diciamo a una velocità media di 60 km/h, che equivale ad una cinquantina di minuti) o fare 50 km di superstrada / autostrada in sesta col cruise control a 90-95 km/h?
Io non so rispondere ...dovendo proprio scegliere: la seconda che hai detto