• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Preso interfaccia obd sett prossima arriva poi provo.
Come ogni novità .. i primi tempi sarai curioso di collegarlo sempre ... Poi capito come funziona ... Servirà al occorrenza:D:D:D:D
 
Come ogni novità .. i primi tempi sarai curioso di collegarlo sempre ... Poi capito come funziona ... Servirà al occorrenza:D:D:D:D
È solo per capire quando parte la rigenerazione e a che intervalli.
 
È solo per capire quando parte la rigenerazione e a che intervalli.
Quando vedrai le temperature dei gas di scarico salire .. fai caso alla barra consumi. Una volta capito il meccanismo ... Capirai da solo senza bisogno del obd. Buone misure :D:D:D
 
Rigenerazione a 280km, durata 10km a 70kmh, partita dopo 5km a 100kmh e 2km a 190kmh (autobahn senza limiti)
 
Oggi partita rigenerazione pure a me. Udite udite .. 472 km ... Soliti 25 km e 27 minuti più o meno. Qualche nota ... Fermo in autogrill dopo viaggio di 140 km .... Media 19.1. nei 25 km successivi la media è scesa a 17.6. alla faccia che non incide sui consumi ....
Pressione dpf poco prima che rigenerasse .. circa 5 bar .. ovviamente al minimo. Dopo rigenerazione 0.7.
Altra cosa che ho notato .. mi riservo di ricontrollare ... Una prima fase della rigenerazione .. tipo 15 minuti viene fatta con egt2 a circa 500 gradi .. i successivi 7 8 minuti a 600 il restante tempo a 700. Terminata la fase a 700 il filtro si raffredda e poi da ancora un paio di minuti a 600 .... Forse la sgrullatina :p:p:p
Oggi mi stavo chiedendo ... Ma non è che nei primi 10k o 15k km le rigenerazioni sono apposta ravvicinate per poi allungarsi dopo? In due mesi son passato da 170 km a 470. Stesse condizioni .....
Buona serata a tutti
 
Oggi partita rigenerazione pure a me. Udite udite .. 472 km ... Soliti 25 km e 27 minuti più o meno. Qualche nota ... Fermo in autogrill dopo viaggio di 140 km .... Media 19.1. nei 25 km successivi la media è scesa a 17.6. alla faccia che non incide sui consumi ....
Pressione dpf poco prima che rigenerasse .. circa 5 bar .. ovviamente al minimo. Dopo rigenerazione 0.7.
Altra cosa che ho notato .. mi riservo di ricontrollare ... Una prima fase della rigenerazione .. tipo 15 minuti viene fatta con egt2 a circa 500 gradi .. i successivi 7 8 minuti a 600 il restante tempo a 700. Terminata la fase a 700 il filtro si raffredda e poi da ancora un paio di minuti a 600 .... Forse la sgrullatina :p:p:p
Oggi mi stavo chiedendo ... Ma non è che nei primi 10k o 15k km le rigenerazioni sono apposta ravvicinate per poi allungarsi dopo? In due mesi son passato da 170 km a 470. Stesse condizioni .....
Buona serata a tutti
...quindi come dicevo io per cio che riguarda la pressione dpf.....;)
 
Oggi partita rigenerazione pure a me. Udite udite .. 472 km ... Soliti 25 km e 27 minuti più o meno. Qualche nota ... Fermo in autogrill dopo viaggio di 140 km .... Media 19.1. nei 25 km successivi la media è scesa a 17.6. alla faccia che non incide sui consumi ....
Pressione dpf poco prima che rigenerasse .. circa 5 bar .. ovviamente al minimo. Dopo rigenerazione 0.7.
Altra cosa che ho notato .. mi riservo di ricontrollare ... Una prima fase della rigenerazione .. tipo 15 minuti viene fatta con egt2 a circa 500 gradi .. i successivi 7 8 minuti a 600 il restante tempo a 700. Terminata la fase a 700 il filtro si raffredda e poi da ancora un paio di minuti a 600 .... Forse la sgrullatina :p:p:p
Oggi mi stavo chiedendo ... Ma non è che nei primi 10k o 15k km le rigenerazioni sono apposta ravvicinate per poi allungarsi dopo? In due mesi son passato da 170 km a 470. Stesse condizioni .....
Buona serata a tutti
Ottimo! per il momento sei il recordman delle rigenerazioni, maggiore intervallo tra una e l'altra!! :c8l:
E anche i consumi sono da record, direi...

P.S. I dati li tengo aggiornati QUA, pag. 37 in fondo, x ora non li sto a ricopiare ogni volta...
 
Ottimo! per il momento sei il recordman delle rigenerazioni, maggiore intervallo tra una e l'altra!! :c8l:
E anche i consumi sono da record, direi...

P.S. I dati li tengo aggiornati QUA, pag. 37 in fondo, x ora non li sto a ricopiare ogni volta...
Ottimo lavoro!!!...più dati avremo...e meno paranoie ci faremo!!!:D:D
 
Ottimo! per il momento sei il recordman delle rigenerazioni, maggiore intervallo tra una e l'altra!! :c8l:
E anche i consumi sono da record, direi...

P.S. I dati li tengo aggiornati QUA, pag. 37 in fondo, x ora non li sto a ricopiare ogni volta...

grazie @Man-at-arms per qeusto lavoro di recupero info.
probabilmente sara un po noioso ora all inizio, ma quando piu o meno avremo le idee piuà chiare ... lasceremo perdere ,o meglio, ognuno si terra nota dei propri ....
avendo intrapreso queste misurazioni, possono servire un po da riscontro a tutti ...

e grazie a tutti per l incrocio dei dati ....... tra un paio di mesi potremo fare un corso di aggiornamento alle officine hyundai :)

buona giornata a tutti......
 
Oggi partita rigenerazione pure a me. Udite udite .. 472 km ... Soliti 25 km e 27 minuti più o meno. Qualche nota ... Fermo in autogrill dopo viaggio di 140 km .... Media 19.1. nei 25 km successivi la media è scesa a 17.6. alla faccia che non incide sui consumi ....
Pressione dpf poco prima che rigenerasse .. circa 5 bar .. ovviamente al minimo. Dopo rigenerazione 0.7.
Altra cosa che ho notato .. mi riservo di ricontrollare ... Una prima fase della rigenerazione .. tipo 15 minuti viene fatta con egt2 a circa 500 gradi .. i successivi 7 8 minuti a 600 il restante tempo a 700. Terminata la fase a 700 il filtro si raffredda e poi da ancora un paio di minuti a 600 .... Forse la sgrullatina :p:p:p
Oggi mi stavo chiedendo ... Ma non è che nei primi 10k o 15k km le rigenerazioni sono apposta ravvicinate per poi allungarsi dopo? In due mesi son passato da 170 km a 470. Stesse condizioni .....
Buona serata a tutti
Ma a che media andavi per riuscire a fare quei consumi?
 
Ma a che media andavi per riuscire a fare quei consumi?

i miei soliti tragitti del weekend andata e ritorno milano-cairo montenotte.. circa 90 all ora extraurbano percorso acqui terme alessandria (80 Km circa), e poi 120 circa a7 da alessandria a binasco (70 Km) .... da binasco a trezzano SN (10 km) praticamente tutta generazione ...
 
i miei soliti tragitti del weekend andata e ritorno milano-cairo montenotte.. circa 90 all ora extraurbano percorso acqui terme alessandria (80 Km circa), e poi 120 circa a7 da alessandria a binasco (70 Km) .... da binasco a trezzano SN (10 km) praticamente tutta generazione ...
Capito..grazie..
 
Capito..grazie..

io ho capito che quest auto ha un enorme inerzia nel "partire" ... e quando è fredda ...
quando il motore è caldo .....su tratti normali pianeggianti ... dà soddisfazioni:)
ero all inizio abbastanza scettico, ma mi sono ricreduto assai
 
Ottimo! per il momento sei il recordman delle rigenerazioni, maggiore intervallo tra una e l'altra!! :c8l:
E anche i consumi sono da record, direi...

P.S. I dati li tengo aggiornati QUA, pag. 37 in fondo, x ora non li sto a ricopiare ogni volta...

Be per logica tutto quadra, facendo più statale, e quindi meno consumi, il dpf si intasa meno e quindi intervalli di rig più lunghi...Daltrocanto nel mio caso, dove gli intervalli sono più brevi, infatti faccio molto più urbano e consumi di circa 12/13 km/l...con rigenerazione dopo 270km...
 
screenshot.jpg ecco una porzione del viaggio di ieri.
ne ho messo una portzione per evidenziare alcuni punti commentati ...(sensore EGTB1S2)screenshot.jpg

come si vede dai colori .... la temperatura e' sempre ok (verde), tranne ogni tanto che e' arancione, sebra abbastanza ricorrente, anche se non saprei dire oggi ogni quanto tempo o Km ..... si vede poi quasi alla fine del viaggio .... il pezzettino giallo tra i due rossi .....

diciamo documentazione accademica ...

metto anche quello a dimensioni reali, forse si vede meglio .
 
Indietro
Alto Basso