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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Nessun dramma , solo segnalazione...anzi se le rigenerazioni non fossero così frequenti migliorerebbero ulteriormente i già buoni consumi!

Dello S&S mi dite nulla ?

Dello S&S io l'unica cosa che so è dove si trova il pulsante per disattivarlo.... credo che Man lo lasci sempre attivo... forse ne sa qualcosa.
 
Mammammia, il panico a dover imbarcare la macchina (nuova o vecchia che sia..) in quella bolgia che il garage di una nave!!!

La Getz la traversata l'ha fatta parecchie volte, la i20 mai...

Ricordo una volta che dovetti uscire dallo sportello tipo contorsionista al circo Togni.
E passai tutto il tempo in cabina a chiedermi se i "dirimpettai" avrebbero avuto lo stesso garbo nell'aprire i loro sportelli senza devastare le altrui fiancate!!!!! :D:D:D:D
Pensa che la mia ix35 l'ho ritirata il 14 luglio, il 16 era all'imbarco a Livorno diretta a Olbia. In pratica il rodaggio l'ho fatto in Sardegna, poco più di 800 km...! :p
 
Io avrei dormito in auto, nel garage della nave.

Anzi, non avrei affatto dormito.

Sarei restato di guardia all night long!!!! :D:D:D:D
 
rigenerato dopo 400km (sentito a sensazione, senza obd).
qui le temperature in questi giorni sono -1 +3 e nevischio.
consumo 6.0l/100km.
dopo aggiornamento ecu sento rumore motore migliore e consumi simili (provato un pieno di gasolio premium Aral....)
 
Dello S&S io l'unica cosa che so è dove si trova il pulsante per disattivarlo.... credo che Man lo lasci sempre attivo... forse ne sa qualcosa.
Per fortuna non ho lo Start & Stop!!!:D

rigenerato dopo 400km (sentito a sensazione, senza obd).
qui le temperature in questi giorni sono -1 +3 e nevischio.
consumo 6.0l/100km.
dopo aggiornamento ecu sento rumore motore migliore e consumi simili (provato un pieno di gasolio premium Aral....)
intervallo di 400 km con temperature molto basse.... è coerente la cosa!!;)
 
bah,
in maniera molto ma molto sconsolata, io confermo di essere ritornato nello medesima situaizone schifosa dello scorso anno.

ultima rigenerazione fatta dopo 300 Km ......... 39 minuti, 25 Km, e anocra non terminata (interrotta due volte)

stamattina, arrivo al lavoro, e riprova della cosa, media su 8 Km di 8.8 Km/l ..... mentre utlimamente ero intorno ai 14.

pessimismo e fastidio
 
bah,
in maniera molto ma molto sconsolata, io confermo di essere ritornato nello medesima situaizone schifosa dello scorso anno.

ultima rigenerazione fatta dopo 300 Km ......... 39 minuti, 25 Km, e anocra non terminata (interrotta due volte)

stamattina, arrivo al lavoro, e riprova della cosa, media su 8 Km di 8.8 Km/l ..... mentre utlimamente ero intorno ai 14.

pessimismo e fastidio
L'altro giorno in un tragitto breve di 16 Km mi è partita la rigenerazione e rientrato a casa quando ho spento (a rigenerazione non ultimata) ho letto la media di 12,2 Km/l , scandalosamente bassa ...ma non così tanto dopo aver visto i tuoi 8,8 Km/l :eek:
Dopo non è più ripartita, nonostante percorsi di lunghezza tale da potere ripartire...per cui penso che si sia "accontentata" di quei 16 Km
Certo che senza le rigenerazioni le nostre auto avrebbero consumi davvero interessanti...le rigenerazioni "ammazzano" un po' i risultati che l'auto potrebbe dare in termini di consumo (che restano comunque buoni, a mio parere).
 
L'altro giorno in un tragitto breve di 16 Km mi è partita la rigenerazione e rientrato a casa quando ho spento (a rigenerazione non ultimata) ho letto la media di 12,2 Km/l , scandalosamente bassa ...ma non così tanto dopo aver visto i tuoi 8,8 Km/l :eek:
Dopo non è più ripartita, nonostante percorsi di lunghezza tale da potere ripartire...per cui penso che si sia "accontentata" di quei 16 Km
Certo che senza le rigenerazioni le nostre auto avrebbero consumi davvero interessanti...le rigenerazioni "ammazzano" un po' i risultati che l'auto potrebbe dare in termini di consumo (che restano comunque buoni, a mio parere).

i miei 8.8 Km/l arrivano da un tragitto di soli 9 Km, fatti tutti ovviamente in rigenerazine, con rotonde, semafori, etc, in condizioni normali appunto siamo sui 14, mentre under regeneration mai sopra i 10.

ma su questo ci si puo' anche passare sopra ...... sono i 39 minuti che spaccano la min@@@a..........

guada, mi ero illuso a settembre che tutto fosse andato a posto, se le durate fossero come le vostre intorno ai 15 minuti e' un conto, ma non mi spiego (e non mi spieghero' mai) questo intervallo cosi' lungo ....... che e' pesante per l' uso (puzzo abominevole) e per i consumi .....

quando installai il GPS per agevolare le tariffe assicurative, il tecnico mi "confermo'" che le ECU Hyundai e KIa non sono poi cosi' "Evolute", nonostante tutti i commenti delle officine, sono ancora abbastanza datate .... ma se funzionano in questo modo, al giorno d' oggi ... non stento a crederlo.

in generale dell auto , da 1 a 10 sono soddisfatto 9.5, ma su questo aspetto di DURATE rigenerazione, siamo a -100000000000
 
ciao a tutti ... domanda: qualcuno di voi, sta usando o provando qualche additivo da diluire nel gasolio per la pulizia del FAP ? funzionano? si notano rigenerazioni meno frequenti ? o sono una ciofeca !! anticipatamente grazie
 
ciao a tutti ... domanda: qualcuno di voi, sta usando o provando qualche additivo da diluire nel gasolio per la pulizia del FAP ? funzionano? si notano rigenerazioni meno frequenti ? o sono una ciofeca !! anticipatamente grazie

Io li utilizzo... messa la boccettina di Bardhall dpf cleaner giusto ieri e fatto il pieno sopra.
Non saprei però cosa dirti sugli effetti nella frequenza/durata rigenerazioni.
Io sinceramente non reputo questa fitta frequenza rigenerativa un problema.
Il livello olio è regolare, l'auto viaggia bene... che mi frega se rigenera ogni 350 od ogni 700 km?
Anche per i consumi sono super-soddisfatto... ho fatto viaggi lunghi, in cui certamente ho beccato rigenerazioni, ma alla fine il consumo medio si è comunque rivelato ottimo.
È chiaro che utilizzando la Tucson su percorrenze lunghe corro pochi "rischi" di incappare in interruzioni.
Secondo me gli additivi una mano la danno... poi sono sempre le percorrenze e lo stile di guida che fanno la differenza
 
Io li utilizzo... messa la boccettina di Bardhall dpf cleaner giusto ieri e fatto il pieno sopra.
Non saprei però cosa dirti sugli effetti nella frequenza/durata rigenerazioni.
Io sinceramente non reputo questa fitta frequenza rigenerativa un problema.
Il livello olio è regolare, l'auto viaggia bene... che mi frega se rigenera ogni 350 od ogni 700 km?
Anche per i consumi sono super-soddisfatto... ho fatto viaggi lunghi, in cui certamente ho beccato rigenerazioni, ma alla fine il consumo medio si è comunque rivelato ottimo.
È chiaro che utilizzando la Tucson su percorrenze lunghe corro pochi "rischi" di incappare in interruzioni.
Secondo me gli additivi una mano la danno... poi sono sempre le percorrenze e lo stile di guida che fanno la differenza
Pienamente d'accordo con te ,per quanto riguarda le lunghe percorrenze, Io mi informavo giusto per sapere se effettivamente questi tipi di additivi funzionassero o meno, o addirittura fossero dannosi a livello motore. Anche io forse come tanti altri non faccio abbastanza km x adare al lavoro durante la settimana, di certo non ho assolutamente la guida da nonnina:D:D anzi dovrei addirittura stare in campana:rolleyes::rolleyes: e non mancano nemmeno le gite fuori porta a lunga percorrenza ,non mi tiro pazzo nemmeno x i consumi , altrimenti non avrei scelto questo tipo di auto:confused::confused: . Suppongo quindi che questi additivi possano effettivamente dare una mano....:) inteso.. niente miracoli :(:(
 
Ultima modifica:
...danni non ne fanno...
Li utilizzo con regolarità da anni e su diverse auto cambiate.
In talune officine ufficiali li mettono al tagliando.... li fanno pagare molto di più del costo di mercato... ma li mettono
 
utilizzo sempre e solo gasolio Eni Plus,
la differenza si nota, provate un paio di pieni...e finiranno le rigenerazioni continue.Provare per credere. ciao!
 
utilizzo sempre e solo gasolio Eni Plus,
la differenza si nota, provate un paio di pieni...e finiranno le rigenerazioni continue.Provare per credere. ciao!

Mah... io l'ho provato e mi pare tutto uguale.... magari lo è anche con le boccette di additivo eh, non è che dica che fa uno fa miracoli e l'altro è una ca@@ta

Cmq il Boni rifornisce solo con ENI Plus... e guarda come è messo! :D
Se mette quello normale che fa?
Inizia a monitorare le non-rigenerazioni?!
:eek: :eek: :p
(si scherza Boni! ;))
 
Ultima modifica di un moderatore:
utilizzo sempre e solo gasolio Eni Plus,
la differenza si nota, provate un paio di pieni...e finiranno le rigenerazioni continue.Provare per credere. ciao!
Mi spiace contraddirti ma non è vero ....
 
A me, invece, hanno sconsigliato l'uso intensivo di gasolio premium, in quanto l'effetto dilavante degli additivi miscelati, una volta tolte - meritoriamente - le impurità dall'impianto di iniezione , comincerebbe a togliere la indispensabile patina oleosa che garantisce funzionamento e durata a pompa, iniettori , aghi e quant'altro.

In sostanza, bene un pieno ogni tanto di gasolio premium, male l'utilizzo esclusivo.
 
Buonasera a tutti, vi seguo di nascosto da un po di tempo dopo alcuni sentori strani invernali probabilmente causati da un uso breve a bassissime temperature ( nello specifico odore strano di gasolio e una fumata strana dal posteriore dopo una discesa piuttosto lunga a motore freddo) .. Per cui mi sono deciso di prendere tourque e il modulo bt da inserire in presa diagnosi giusto x curiosita' , in quanto con 40000 km non mi e' mai capitato di intercettare una rigenerazione e la cosa mi prudeva un po' il sederino...
Vi snocciolo i "dati" che ho potuto rilevare in circa un mesetto di utilizzo di tourque, cosi' per fare due raffronti.

Rigenerazione ogni 350 km su percorso urbano, 450 500 con intramezzi autostradali...
Durata di circa 15 min, indipendente dalla velocita' tenuta
Impossibile da capire la rigenerazione ad orecchio
Rigenerazione avvenuta anche in riserva e solo dopo 2 km dall'avvio a freddo
Utilizzo di normalissimo gasolio
Mai sentita la ventola motore che si azione( a differenza di altre auto )
non si riesce a rilevare quando il dpf e' quasi intasato da nessun dato rilevato da tourque ( o sbaglio?)

Visto che mi son trovato bene con questa App l'ho montata anche su motorizzazione peugeot 1,6 hdi euro 6 ( si purtroppo, con l'urea)

Le differenze riscontrate sono:

temperature delle sonde rilevate mediamente piu alte di 100° durante la rigenerazione
maggior rumorosita' del motore ( si avverte ad orecchio )
ventola motore a palla
in 10 minuti si conclude la rigenerazione ma si interrompe subito se si scende sotto i 40 km/h
si capisce quando il fap è pieno dal dato specifico rilevato da tourque
rigenerazione avvenuta anche con motore non caldissimo ( dopo 4 km fatti di strada urbana)

un saluto a tutti
 
neanche io riesco a sentire le rigenerazioni ad orecchio, forse dai consumi si,ma a me il motore sembra non risenta della rigenerazione in corso.
 
Buonasera a tutti, vi seguo di nascosto da un po di tempo dopo alcuni sentori strani invernali probabilmente causati da un uso breve a bassissime temperature ( nello specifico odore strano di gasolio e una fumata strana d...

Grazie per il tuo 'coming out'
;)

I dati da te raccolti sono plausibili.
L'unico sensore che, per la mia esperienza, riesce a dare un'idea dello stato del dpf e della possibile imminente rigenerazione è quello della pressione.
Se col motore al minimo il dato non rimane sugli 0 bar o sugli 0,2... è probabile che parta la rigenerazione.
Ma non sono mai riuscito a legarlo in modo preciso.

Confermo che "a orecchio" non si sente nulla... l'auto rimane immutata durante la rigenerazione.

Peccato che non ci siano "monitoratori" dotati di cambio automatico... su auto precedenti con cambio automatico mi rendevo spesso conto della rigenerazione perché i ritmi di cambiata variavano... le marce venivano tirate più del solito
 
Ciao a tutti, ho deciso di inserirmi nella discussione per portare anche la mia esperienza. E' un bel po' che vi leggo ed ancora di più che combatto con questo stramaledetto dpf per capirci qualcosa.
In sintesi, io la paura me la sono presa a partire da fine estate di 2 anni fa, quando per caso mi sono messo a controllare le rigenerazioni (da nuova avevo visto che stavano oltre i 400 - 500 km, le ho seguite per un po' e poi ho lasciato perdere): in pratica mi sono trovato a rigenerare intorno ai 180 - 200 km.
A questo punto, temendo di avere il filtro intasato avevo provato a mettere additivi, a fare gasoli speciali, a tirare in autostrada...... e piano piano col passare del tempo le rigenerazioni diminuivano, sino ad arrivare intorno ai 400 -450 km d'inverno.
Arriva primavera e che succede? Si accorciano di nuovo, in particolare a marzo mi si rompe l'EGR (sostituita in garanzia), e dopo piano piano rigenerazioni piu' frequenti sino ad arrivare di nuovo sui 200 - 230 km.
Proseguo a mettere solo gasolio eni plus, ma non ci sono variazioni enormi, in ogni caso sono fiducioso e proseguo ad utilizzare questo carburante.
Nel frattempo con tutte queste rigenerazioni, l'olio tende ad alzarsi di livello, e quando comincia a salire un po' troppo, lo sostituisco (d'estate anche meno di 10.000 km). Nel frattempo ne risentono anche i consumi, perché ho calcolato che ad ogni rigenerazione si brucia circa mezzo litro di gasolio.
Siccome non posso farmi spennare con un tagliando ogni 10.000km, che faccio? Mi organizzo con pompa e mi aspiro l'olio inquinato, cambiandolo con olio nuovo, come da libretto uso e manutenzione, comprato in germania (shell helix ultra 5w-30 C3) anche perchè in Italia non si trova più.
Ebbene cosa scopro? Che ogni circa 30 rigenerazioni finisce nell'olio almeno mezzo litro di gasolio (in pratica ne estraggo 5 litri, ne metto nuovi 4.5, e la volta successiva ne tiro via di nuovo 5).
In pratica il mio olio non fa mai più di 10.000km. Certo potrei fregarmene e fare il tagliando agli intervalli stabiliti, magari con oltre un litro di gasolio in coppa, ma non mi va giù di rovinare il motore a questo modo.
Nel frattempo ritorna l'inverno e magicamente le rigenerazioni tornano a 400-450km....l'olio non aumenta più, e io non ci capisco più un piffero.
E adesso viene il bello (ai giorni nostri).
Finisce l'inverno si alzano le temperature, cominciamo ad andare oltre i 20°.... arriviamo ai 25° e tac: magicamente nel giro di due pieni passo da 460 km a 360 km e poi 230km! In pratica rigenero il doppio.
A questo punto, visto che la strada è sempre la stessa, lo stile di guida idem, il gasolio sempre lo stesso eni plus fatto dallo stesso distributore, cosa è cambiato?
Due cose sono cambiate: 1) la temperatura esterna che ha superato i 20 - 23 gradi. 2) il gasolio che non è più quello invernale ma è passato verosimilmente in estivo.
La prova del nove però l'ho fatta in questi ultimi giorni che le temperature sono tornate sotto i 20°: ebbene sono tornato a rigenerare a 430km!
Ergo anche il gasolio invernale (che credevo avesse influenza) forse non ce l'ha e quindi tutto sembra comandato dalla temperatura esterna!
E questo proprio non lo capisco: per quale caspita di motivo deve rigenerare il doppio con temperature ambiente più elevate?
Quale motivo tecnico esiste per spiegare che a maggiore temperatura bisogna rigenerare di più? La produzione di particolato non dovrebbe anzi essere minore, visto che il gasolio dovrebbe bruciare anche meglio??
La cosa certa è che in parte ora sono più tranquillo: rigenerare il doppio evidentemente non vuol dire che il filtro è tappato, altrimenti non passerebbe in un attimo da 230km a 430km.
 
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