Max71 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo già da un po'. Piacerebbe anche a me montare la cr3 e dato che la mia Santa è con cambio automatico e quindi con filtro dpf se non ho capito male dovrei prendere quella digitale con telecomando. Ho una riflessione da sottoporvi, fortunatamente la nostra macchina non da problemi con il filtro dpf e su una rivista del settore ho letto sull'argomento filtri antiparticolato in generale che quando il filtro ha bisogno di rigenerarsi la centralina manda più carburante del neccessario per permettere di raggiungere il calore neccessario. La mia domanda è: non è che volutamente dai tecnci della casa madre la macchina con la centralina originale consuma un po' di più rispetto alla cr3 per salvaguardare il filtro?
Ciao, e benvenuto!
Il tuo è un dubbio + che lecito, ma credo che potrebbe essere un parametro non troppo influente...
Il fattore + determinante a riddurre i consumi, è l'aumento della potenza, (anche se per qualcuno ancora questo ragionamento risulta assurdo...), infatti, si và ad aumentare il rapporto peso/potenza, Cv/Kg, nel primo caso 155 Cv / 1853 Kg a vuoto - mentre con il modulo CR3 abbiamo circa 178 Cv / 1853 Kg a vuoto (versione con cambio aut. che pesa un pò di più), per cui nel primo caso, con il motore a potenza originale dalla casa il suv ha un rapporto di 11.95 Kg per ogni Cv circa, mentre nel secondo con il modulo CR3 abbiamo 10.41 Kg per ogni Cv!
Interaggendo su questo rapporto matematico si ottengono come risultati i minor consumi, dovuti appunto al minor impiego di rapporti bassi, e di conseguenza all'utilizzo di regimi di rotazione più bassi!
Il processo di rigenerazione del filtro DPF, si innesca utilizzando il motore per periodi di circa 10/15 minuti a regimi di 2.000 r.m.p. o superiori, per far aumentare la temperatura del filtro, che di conseguenza elimina le particelle incombuste, (o meglio le riduce o le trasforma, nulla si distrugge...).