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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Io ho dovuto smontare anche l'intercooler, oltre al coperchio copritestata, sono 4 viti, più a dirsi che a farsi!
 
Salve ragazzi,
ieri ho acquistato la cr3 dal Sig. Ludovisi che mi ha detto che mi allega alla cr3 le istruzioni con foto dedicate al veicolo descritto, volevo chiedere a uno di voi se avete acquistato dallo stesso fornitore di metterle in vista a tutti noi per dare un piu aiuto per il montaggio.
Nel mio caso per la preparazione mentalmente finche arriva la cr3.
Se non sara possibile avere queste foto vi assicuro che provederò io al momento che eseguirò il montaggio.
Io sono piu agevolato perchè sono un metalmeccanico con un'officina a disposizione e credo di essere un pochino piu avantaggiato di voi.
Spero di aver fatto una buona scelta sull'acquisto della cr3 il mio obbiettivo è quello per il risparmio del carburante ( con quello che costa). :lol: :lol: :lol: :lol:

In un'altra discussione avevo chiesto se qualcuno era esperto sulla centralina elettrica se era possibile variare qualche parametro, esempio chiedere gli specchietti retrovisori , chiudere il tettuccio quando si spegne l'auto ecc.. ecc.. :shock: :shock: :shock: :idea: :idea: :idea:
fatemi sapere se ce qualche :idea: :idea: scenziato in mezzo a voi ragazzi ( dico ragazzi perchè io sono un po più di ragazzo).
 
Per quanto riguarda i consumi, con tre quarti di serbatoio faccio 600 Km e me ne rimangono 200 residui.
Ora, se il serbatorio tiene 75 litri, e ne faccio 800 di Km, la media è di circa 10,5 km/l e quindi di 9,5 l/Km. Riamane sempre e comunque un secchiaio.
Sul Libretto c'è scritto che sul misto dovrebbe fare 7,4 l/Km....magari.
Io la uso SOLO come misto.
Il concessionario mi ha detto di aspettare il tagliando dei 15000Km per i consumi. Boh?! Io ho il cambio manuale ed il FAP. Onestamente, se la situazione non cambia, vendo la macchina e mi compro una classe B!
Se la media dovesse essere di 13/14 Km/l, come riportato nelle caratteristiche tecniche e sui giornali è un'auto da tenere, diversamente è un debito.
Scusate lo sfogo.
 
Ciao, magari erano i tuoi risultati (mister5e6), io con 50,00 €. faccio percorso misto + o - 320 km, ecco perchè devo provare con l'installazione della cr3. La mia santa ha il cambio aut.
 
Scusate l'intromissione ma mi riallaccio al discorso postato di "mister5e6" e "ginoschira", per quanto riguarda i consumi...

Devo dire ogni volta che leggo commenti sui consumi della Santafe, rimango sempre un pò sconcertato, perchè personalmente dò per scontato alcuni concetti fisiologici per un suv, che avrà anche 1000 pregi, ma tra questi è evidente non figura affatto quello dei consumi!
Il punto mi sembra ormai chiaro, trito e ritrito, ossia: su un suv di circa 2 tonnellate, con un rapporto peso potenza svantaggiato, con una trazione integrale che vuoi o non vuoi, ma in minima parte dispende sempre di più attrito di un'auto normale, le sezione delle gomme generosa, una superfice di impatto con l'aria simile ad un'autocarro se non tanto poco ci manca per dimensioni, l'altezza da terra assai lontana da una Scaglietti, mettici pure gli scriteriati che hanno la versione con cambio automatico, il risultato è onestamente quello che uno dovrebbe aspettarsi!!! I suv consumano come secchi!
Senza contare che esiste di mooooooolto peggio, come ad es. il Touareg 2.5 TDi!!!
Onestamente se quest'ultimi vi spaventano, vuoi per il costo del petrolio al barile che è arrivato alle stelle, vuoi perchè viziati dai consumi di una parca auto diesel precedentemente posseduta, bè francamente credo che avete acquistato l'auto sbagliata...
Ma non lo dico per fare polemica, ci mancherebbe, ma aspettarsi medie superiori ai 10 Km/lt è puramente difficile con questo tipo di auto!
 
ha ragione Anakin...e comunque la Santa fa fin troppo il suo dovere...io la conosco ancora poco, ma mi pare che rispetto alla mia precedente Mondeo SW TDCi 130 automatica consumi quasi uguale...e la Santa ha una sezione molto più ampia della Ford e almeno 4 quintali in più...
 
...appunto, quello che non so sono i consumi medi di altre auto: come fare per saperli, di solito guardo il 4 ruote.
Su questo giornale il consumo misto è di 7,3 l/Km per la santa fe, come altre auto (es multipla).
Cmq vedrò, ho fatto 5000 Km per adesso. Penso comunque di prendere ancora bene quando la vendo.
Ripeto: 70 litri = 700Km se fa i 10 Km/l
70 literi = 910 Km se fa i 13 Km/l
210 Km di differenza e quindi 21 litri ogni pieno e quindi 30 euro in più rispetto al dichiarato: sia sul libretto che sul 4 ruote.
Poi l'auto si può anche tenere un anno e poi cambiarla, che c'è di male?
CMQ il bmw X5 fa i 14 Km/l provati da un mio amico....non è vero che tutte le suv consumano così tanto.
 
mister5e6 ha scritto:
...appunto, quello che non so sono i consumi medi di altre auto: come fare per saperli, di solito guardo il 4 ruote.
Su questo giornale il consumo misto è di 7,3 l/Km per la santa fe, come altre auto (es multipla).
Cmq vedrò, ho fatto 5000 Km per adesso. Penso comunque di prendere ancora bene quando la vendo.
Ripeto: 70 litri = 700Km se fa i 10 Km/l
70 literi = 910 Km se fa i 13 Km/l
210 Km di differenza e quindi 21 litri ogni pieno e quindi 30 euro in più rispetto al dichiarato: sia sul libretto che sul 4 ruote.
Poi l'auto si può anche tenere un anno e poi cambiarla, che c'è di male?
CMQ il bmw X5 fa i 14 Km/l provati da un mio amico....non è vero che tutte le suv consumano così tanto.

I calcoli che ti fai ci stanno tutti, e la differenza che si evince non è bazzecole, però... Bisogna sempre vedere come si guida, e dove in primo luogo!
Rimango basito per i consumi della X5 del tuo amico! Nella società dove lavoro mi capita sovente di guidare una X5 3.0d, e 14 Km/lt non li fà nemmeno in discesa con il motore spento! :wink:
Per quanto riguarda poi la fattibilità di tenere l'auto un'anno, è un'ottimo sistema per cambiarsela spesso e scongiurare sempre al minimo la svalutazione enesorabile del mercato dell'usato!
 
cambiare l'auto ogni anno è un'abitudine bella e comoda ma molto costosa, di botto si perdono un sacco di soldi. Il valore dell'auto perde all'istante l'IVA più un'altra quota che dipende dalla rivendibilità del mezzo. Sulla Santa Fe penso che il deprezzamento dopo un anno rispetto al prezzo di acquisto valga tipo 10000 euro. Intendo dire che se si è pagata 32-33000 euro nuova, difficilmente dopo un anno se ne prenderanno più di 22-23000. E per "soldi che si prenderanno" intendo netti, non compreso l'eventuale sconto su un eventuale nuovo che si acquisterà, che evidentemente non è da considerare perchè comunque quello lo farebbero a tutti. Allora, spendere 10000 euro all'anno per la macchina solo di capitale è un bell'andare...complimenti a chi se lo può permettere...
sui consumi bisogna andare piano a fare numeri...i BMW sono gran motori, i più avanzati, ma 14 con un litro sono tantissimi, per 2 tonnellate di macchina ecc. ecc. ...si sentono delle cifre incredibili, ieri un collega mi ha detto che con l'Avensis ne fa 18...ma quando mai?! Se in un dato momento, a velocità costante e col vento a favore e scarsità di moscerini leggo 18 con un litro sul computer, mica vuol dire che la mia macchina "fa 18 con un litro"
L'unico modo sarebbe misurare i chilometri da serbatoio pieno fino all'orlo (da vedere coi propri occhi che sgocciola), pieno e ancora serbatoio fino all'orlo. Eppoi anche i trip computer sbagliano, quindi...
 
Io ho la versione con il cambio automatico ed ho praticamente gli stessi consumi rilevati da mister5e6! Anche il mio ciclo di percorrenza può considerarsi misto, ma nei consumi fa moltissimo lo stile di guida, specialmente in un veicolo pesante come la Santa Fe. Concordo con chi sostiene che sia impossibile aspettarsi consumi inferiori da un mezzo con le caratteristiche tecniche della Santa Fe, ed anche la concorrenza non fa di meglio: consuma qualcosa in meno il SUV Mitsubishi con il vecchio motore VW, oppure il RAV4 (che però considero di categoria inferiore), ma per il resto le cose non stanno certo meglio che in casa Hyundai. Sulla X5 che fa 14 km/l in media, ci crederei solo se li percorresse su strada pianeggiante, senza vento contrario, con il solo conducente, a serbatoio quasi vuoto, con guida dolcissima, a bassa e costante velocità, ecc. ecc.. D'altra parte i test delle riviste specializzate hanno rilevato sì consumi buoni, ma solo in relazione alla categoria del mezzo e non in assoluto. 14 km/l era la media della Scenic che utilizzavo prima della Santa Fe!
 
dollar101 ha scritto:
cambiare l'auto ogni anno è un'abitudine bella e comoda ma molto costosa, di botto si perdono un sacco di soldi. Il valore dell'auto perde all'istante l'IVA più un'altra quota che dipende dalla rivendibilità del mezzo. Sulla Santa Fe penso che il deprezzamento dopo un anno rispetto al prezzo di acquisto valga tipo 10000 euro. Intendo dire che se si è pagata 32-33000 euro nuova, difficilmente dopo un anno se ne prenderanno più di 22-23000. E per "soldi che si prenderanno" intendo netti, non compreso l'eventuale sconto su un eventuale nuovo che si acquisterà, che evidentemente non è da considerare perchè comunque quello lo farebbero a tutti. Allora, spendere 10000 euro all'anno per la macchina solo di capitale è un bell'andare...complimenti a chi se lo può permettere...
sui consumi bisogna andare piano a fare numeri...i BMW sono gran motori, i più avanzati, ma 14 con un litro sono tantissimi, per 2 tonnellate di macchina ecc. ecc. ...si sentono delle cifre incredibili, ieri un collega mi ha detto che con l'Avensis ne fa 18...ma quando mai?! Se in un dato momento, a velocità costante e col vento a favore e scarsità di moscerini leggo 18 con un litro, mica vuol dire che la mia macchina "fa 18 con un litro"
L'unico modo sarebbe misurare i chilometri da serbatoio pieno fino all'orlo (da vedere coi propri occhi che sgocciola), pieno e serbatoio fino all'orlo. Eppoi anche i trip computer sbagliano, quindi...

Concordo pienamente! :wink:
 
concordo con voi tutti.
Però 10000 euro di deprezzamento mi sembrano troppi: la mia santa a 22000 euro? Azz, come una punto!
Io che speravo nei 24000!
Sono troppo ottimista :)
Comunque grazie dei paragoni, scenic, modeo ecc ecc mi servono per farmi un'idea. A sentire gli altri consumano tutti pochissimo tranne me!
Non ho mai avuto una monovolume e la santa fe, mi dicevano, che ha dei consumi paragonabili ad una monovolume.
ciao ciao
 
bmw X5 !!! 14 km/lt !!!! naaaaaa.....NON CI CREDO NEANCHE SE......

probabilmente si confonde... saranno 14 lt per 100 km

prima avevo una vectra 2000 del 97... da nuova non superava i 15-16 km/lt di media ed è andata solo peggiorando...

adesso la santa segna quasi sempre 8.3 lt per 100 km e non mi lamento.... fa sempre di più del camper che se fa 7-8 km con un litro si festeggia.... :wallb: :wallb:
 
14 km/lt....neanche se la vedo con i miei occhi ci credo.....un mio amico che ha l'X5....piange tutti i giorni...se gli dico che c'è qualcuno con la stessasua macchina che fà 14 km al litro secondo me la cerca per rubarla.....
 
Ciao, ma il vero consumo alla pompa di benzina è testato con quello che dice il compiuterino della santa perchè anche il mio segna 9.9 lt/100 km. ma in realta alla pompa ci vado molto prima.
Con precisamente 50,00 € ( lt. 37,50) faccio percorso misto km. 320.
Forse guido male, prima avevo una ford mondeo cambio manuale ora faccio degli errori, non sono di piede pesante guido con molta tranquillità :( :evil: :( :evil:
 
Ciao ,ho il santa (manuale) da un anno e ho percorso 26000 km come media consumi non mi lamento in quanto vado da min. 12,5 a un max di........14.08 kml la media comunque è sempre sopra i 13kml .Preciso che per abitudine faccio il pieno fino a quando "vedo" il gasolio , dallo scatto della pompa ci vogliono ancora 7-8 lt . Quasi tutto in extraurbano e NON ho il piede tanto leggero.Il TRIP del santa segna valori inferiori ai reali consumi,ultimo pieno ;TRIP 6.9lt100km reale 7.6lt100km
 
piton ha scritto:
Ciao ,ho il santa (manuale) da un anno e ho percorso 26000 km come media consumi non mi lamento in quanto vado da min. 12,5 a un max di........14.08 kml la media comunque è sempre sopra i 13kml .Preciso che per abitudine faccio il pieno fino a quando "vedo" il gasolio , dallo scatto della pompa ci vogliono ancora 7-8 lt . Quasi tutto in extraurbano e NON ho il piede tanto leggero.Il TRIP del santa segna valori inferiori ai reali consumi,ultimo pieno ;TRIP 6.9lt100km reale 7.6lt100km

L'ottimismo è il sale della vita! :D
Interessanti i consumi che riesci a fare!
A conti fatti l'automatico consuma all'incirca il 15-20% in più di un manuale...
 
Scusate, ma che paragoni facciamo, con la X5 :shock:??
A parte che mi gioco una mano se riesce a fare gli stessi consumi della Santa, ma in fondo in fondo, anche se consumasse un pò meno (strano però che la Bmw dichiari 1,5 km/l peggio, sarebero dei suicidi), costa SOLO 20-25 mila euro in più - andando bene - ammortizzabili in circa trent'anni (forse) di gasolio risparmiato!!! :lol: :lol:
Concordo con Anakin, i consumi della Santa sono perfettamente in linea con la concorrenza, millilitro più millilitro meno, nessuno fa miracoli!! :angle:
Il valore aggiunto della Santa è in tante altre caratteristiche, quotidianamente documentate da tutti i frequentatori del forum.....Poi se uno la vuole rivendere per altri motivi....siamo in uno stato libero!! :D
P.S. andate a vedere i consumi dichiarati da Captiva, Freelander, Peugeot 4007, Sorento, X-Trail e chi più ne ha più ne metta....tutti superiori o in linea...possibile che solo alla Hyundai siano così bugiardi???? :blink2:
......Quasi quasi vendo la Santa e mi compro una Great Wall Hover Cuv.....una cineseria da soli 20.000 euro, pacco più pacco meno.....poi chi se ne fega se fa 8,1 km/l.....intanto ho un Suvone... :lol: :lol: :lol:
 
misterdigex ha scritto:
Scusate, ma che paragoni facciamo, con la X5 :shock:??
A parte che mi gioco una mano se riesce a fare gli stessi consumi della Santa, ma in fondo in fondo, anche se consumasse un pò meno (strano però che la Bmw dichiari 1,5 km/l peggio, sarebero dei suicidi), costa SOLO 20-25 mila euro in più - andando bene - ammortizzabili in circa trent'anni (forse) di gasolio risparmiato!!! :lol: :lol:
Concordo con Anakin, i consumi della Santa sono perfettamente in linea con la concorrenza, millilitro più millilitro meno, nessuno fa miracoli!! :angle:
Il valore aggiunto della Santa è in tante altre caratteristiche, quotidianamente documentate da tutti i frequentatori del forum.....Poi se uno la vuole rivendere per altri motivi....siamo in uno stato libero!! :D
P.S. andate a vedere i consumi dichiarati da Captiva, Freelander, Peugeot 4007, Sorento, X-Trail e chi più ne ha più ne metta....tutti superiori o in linea...possibile che solo alla Hyundai siano così bugiardi???? :blink2:
......Quasi quasi vendo la Santa e mi compro una Great Wall Hover Cuv.....una cineseria da soli 20.000 euro, pacco più pacco meno.....poi chi se ne fega se fa 8,1 km/l.....intanto ho un Suvone... :lol: :lol: :lol:

Credo che la diretta concorrente della Santa, per fascia di prezzo e contenuti sia la Captiva, e sono sicuro che non riesce a fare di meglio, in quanto con un diesel da 2.000cc e 150 Cv stiracchiati, a fronte di un peso equivalente, si ripropone da sè lo svantaggioso rapporto peso/potenza, con l'aggravante di avere minore coppia dell'unità Hyundai...

Per tonare sul discorso consumi, comunque chi acquista una suv 4x4, dovrebbe già a priori mettere in considerazione un consumo maggiore di un'auto SW o berlina!
Anche i costruttori + avanzati tecnologicamente che propongono varianti ibride, se notate bene non utilizzano tali soluzioni miste elettrico+termico per abbassare i consumi, bensì per diminuire le emissioni di CO2... :book:
 
Riportando il topic al suo argomento iniziale, volevo comunicare che FINALMENTE sono riuscito a montare la cr3 (con il telecomando): dopo i vani tentativi di farlo da solo (non sono esperto e non ho tutta l'attrezzatura necessaria, vedi i msg precedenti...), l'ho portata da un amico meccanico, tra l'altro autorizzato per una marca concorrente :oops: !! La spia della centralina non ne voleva sapere di accendersi e ho dovuto chiamare il sig. Ludovisi il quale, con la sua proverbiale disponibilità, mi ha confermato che (stranamente!! :shock:) gli spinotti maschio-femmina agganciano in entrambe le posizioni!! Quindi abbiamo dovuto fare diversi tentativi (gli spinotti sono due, uno sul "flauto" e uno che va all'originale, quindi occorreva provare quale dei due fosse da invertire, o entrambi :wink:). All'accensione del tanto atteso led verde sono balzato sull'auto e, con un prudenziale settaggio "5", ho un pò smanettato....che dire, è un'altra auto :wohow:
Ora piano piano proverò altri settaggi - non più del n.8, come da vostri consigli - magari a seconda del tipo di strada che devo fare (autostrada, montagna, misto città, ecc...)
P.S. Ho vitaminizzato la Santa anche con il Ceramic Power Liquid, ma non credo di poterne apprezzare i vantaggi - maggior fluidità, ad es. - contemporaneamente al montaggio della cr3, ovvero distinguerli da questa.....che ne pensate??
 
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