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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

misterdigex ha scritto:
Riportando il topic al suo argomento iniziale, volevo comunicare che FINALMENTE sono riuscito a montare la cr3 (con il telecomando): dopo i vani tentativi di farlo da solo (non sono esperto e non ho tutta l'attrezzatura necessaria, vedi i msg precedenti...), l'ho portata da un amico meccanico, tra l'altro autorizzato per una marca concorrente :oops: !! La spia della centralina non ne voleva sapere di accendersi e ho dovuto chiamare il sig. Ludovisi il quale, con la sua proverbiale disponibilità, mi ha confermato che (stranamente!! :shock:) gli spinotti maschio-femmina agganciano in entrambe le posizioni!! Quindi abbiamo dovuto fare diversi tentativi (gli spinotti sono due, uno sul "flauto" e uno che va all'originale, quindi occorreva provare quale dei due fosse da invertire, o entrambi :wink:). All'accensione del tanto atteso led verde sono balzato sull'auto e, con un prudenziale settaggio "5", ho un pò smanettato....che dire, è un'altra auto :wohow:
Ora piano piano proverò altri settaggi - non più del n.8, come da vostri consigli - magari a seconda del tipo di strada che devo fare (autostrada, montagna, misto città, ecc...)
P.S. Ho vitaminizzato la Santa anche con il Ceramic Power Liquid, ma non credo di poterne apprezzare i vantaggi - maggior fluidità, ad es. - contemporaneamente al montaggio della cr3, ovvero distinguerli da questa.....che ne pensate??

Ottima scelta!!! :flex: Sembra scontata la frase ma è un'altra auto!!!
Io ti consiglierei, da esperienza personale, senza sbatterti troppo, di utilizzare la posizione n. 7 della CR3, che ha un ottimo bilanciamento tra prestazioni e consumi!
Io ultimamente la stò utilizzando in posizione n. 8 e devo dire che l'erogazione è diventata + forte, una bella coppia come piace a me, senza diventare brusca o scorbutica, insomma ottimale per le mie esigenze di guida, e non credo proprio di andare oltre, rimanendo ancora nella tollerabilità degli organi meccanici!
 
Mi è arrivata la cr3 ho provato a montarla, non riesco a smontare la quarta vite sotto quel particolare (come radiatore), devo per forza smontarlo, ho ce una scorciatoia.
 

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non riesco a smontare la quarta vite sotto quel particolare (come radiatore), devo per forza smontarlo, ho ce una scorciatoia
No, non c'è una scorciatoia, però l'ho visto fare dal mio meccanico :smartass: ed è estremamente semplice, l'unica cosa è che devi avere lo specifico attrezzo per aprire gli stringi-fasce sui bocchettoni dell'intercooler, che è tenuto da altri quattro bulloni semplicissimi da smontare :builder:.
Se proprio vuoi la strada ancora più "spianata", per togliere l'intercooler dovresti togliere anche la bocchetta per la presa d'aria a sinistra (quattro viti di plastica + una leggera pressione). Comunque, come ha già detto qualcuno, più a dirsi che a farsi!! :wink:
Ancora una volta ti ricordo che gli spinotti montano in entrambi i sensi, quindi attento :shock: !!
Segui le indicazioni: aspetta il led verde :up: prima di dare il contatto per l'accensione!!!
Buon divertimento :bash:
 
se hai un po' di pazienza puoi evitare di scollegare i tubi dell'intercooler allentando solo le viti del telaio di supporto e vedrai che si riuscira' a sfilare il coperchio(boiler)
 
oK RAGAZZI ci sono riuscito senza smontare la benedetta 4 vite, la difficolta stava nel spingere la linguetta del connettore, che con un attrezzo curvo ci sono riuscito (bisturi). :doc: :nurse:
Montata ok, funzionante ok...
Impostazione n°2 prova soddisfaciente per il consumo ( fidandomi del compiuterino) un po piu scattante....... :lol:
Domani provo la N°3 e vi faccio sapere......
Se serve qualche foto della linguetta che non riuscivo a spingere per tirare via il connettore chiedete pure.
 
oK RAGAZZI ci sono riuscito senza smontare la benedetta 4 vite
Devi proprio avere le manine di fata!! :queen:
Scherzo, ovviamente!! Io, quando mi sono accorto che stavo forzando troppo lo spinotto, ho avuto paura di strappare tutto e ho preferito smontare l'intercooler.....Comunque è il risultato che conta, e la Santa ringrazia.... :bash:
 
ginoschira ha scritto:
oK RAGAZZI ci sono riuscito senza smontare la benedetta 4 vite, la difficolta stava nel spingere la linguetta del connettore, che con un attrezzo curvo ci sono riuscito (bisturi). :doc: :nurse:
Montata ok, funzionante ok...
Impostazione n°2 prova soddisfaciente per il consumo ( fidandomi del compiuterino) un po piu scattante....... :lol:
Domani provo la N°3 e vi faccio sapere......
Se serve qualche foto della linguetta che non riuscivo a spingere per tirare via il connettore chiedete pure.

Capisco che il bello stà anche nel gustarsi questi momenti, ma provare tutta la scala del potenziometro sulla CR3 è un pò lungo come esperimento!!
Ti ricordo nuovamente di provare la pos. 7 oppure la 8!
Il sig. Ludovisi me l'ha fatta pervenire già nella pos. 7, che non è male...

Appena provata aspettiamo un bel report!
 
Ciao Anakin tra ieri 25 e oggi 26/4 sono già arrivato alla 7 pos. e devo dire che avevate ragione la santa si trasforma in una diavola.
Comunque sempre perplesso mi chiedo:
perchè la Hyundai non testa di serie già la centralina con questi parametri?
Forse perche il motore invece di essere giovane 10 anni invecchierà a 5 anni?
Per i consumi ridotti del min. 10 % perchè hyunday non interviene?
Ci saranno delle risposte da qualcuno competente ( naturalmente neutrale alla Stessa).
Comunque polemiche apparte, adesso me la godo :love: :love: finche dura................. la diavola.

P.S. mi confermate che alla 7 pos. a minimo la Diavola (SANTA) sotto il pedale del freno si sente una piccola vibrazione (nevrotica), faccio più fatica a tenerla ferma.
 
Vai gino metti su la 8 che secondo il mio modesto parere e la migliore, la coppia aumenta, e riprende bene anche in quarta o quinta, e quindi non devi scalare per salire su di giri.
 
ginoschira ha scritto:
Ciao Anakin tra ieri 25 e oggi 26/4 sono già arrivato alla 7 pos. e devo dire che avevate ragione la santa si trasforma in una diavola.
Comunque sempre perplesso mi chiedo:
perchè la Hyundai non testa di serie già la centralina con questi parametri?
Forse perche il motore invece di essere giovane 10 anni invecchierà a 5 anni?
Per i consumi ridotti del min. 10 % perchè hyunday non interviene?
Ci saranno delle risposte da qualcuno competente ( naturalmente neutrale alla Stessa).
Comunque polemiche apparte, adesso me la godo :love: :love: finche dura................. la diavola.

P.S. mi confermate che alla 7 pos. a minimo la Diavola (SANTA) sotto il pedale del freno si sente una piccola vibrazione (nevrotica), faccio più fatica a tenerla ferma.

Caro il mio ginoschira... Il discorso non è così semplice...
Le case costruttrici scelgono le potenze da adottare, (tramite l'elettronica che oggi permette di avere 3/4 versioni con la stessa unità, per cui con costi molto più contenuti di una volta!), in base a molteplici fattori, come la pressione fiscale dei paesi dove verrà commercializzata, alle emissioni inquinanti dello scarico (CO2 - PM10 ecc.), in rispetto alle normative dei mercati dove verrà proposta, alle omologazioni e via dicendo...
La nuova versione, già presentata alla stampa in Corea, con unità diesel da 2.200 cc CRDi, (ossia la stessa che equipaggia la nostra...), verrà commercializzata con potenza incrementata a circa 170 Cv, perchè dopo il lancio di un modello, anche se a noi non sembra, i costruttori aspettano il parere di chi utilizza il prodotto, e successivamente, nelle versioni ristyling, vengono adottati quelle modifiche in parte richieste dal mercato, (cioè noi!), in parte da ricerca e sviluppo!

Non ci scordiamo che i gas allo scarico con una modulo aggiuntivo CR3 al minimo dei giri motore sono identici, in quanto i parametri utilizzati sono quelli della centralina madre, (chiamiamola così...), ma successivamente credo che i parametri siano nettamente diversi!
 
Ciao Anakin, prima di tutto GRAZIE per il CARO poi mi hai convinto con le tue belle spiegazioni che mi hai dato, cerchero di inquinare il meno possibile, anche perchè io come dico in precedenza non ho il piede pesante, ma leggerissimo frutto la cr3 solo in fase di sorpasso e poche volte faccio lo sbrolone, la sfrutto per economizzare un po di carburante..
Ti ringrazio nuovamente e ti faccio tanti auguri di buona fortuna.
Non ho mai capito cosa sei realmente in questo forum ( forse stipendiato Hyundai)? o cosa. :welcome:
 
ginoschira ha scritto:
Ciao Anakin, prima di tutto GRAZIE per il CARO poi mi hai convinto con le tue belle spiegazioni che mi hai dato, cerchero di inquinare il meno possibile, anche perchè io come dico in precedenza non ho il piede pesante, ma leggerissimo frutto la cr3 solo in fase di sorpasso e poche volte faccio lo sbrolone, la sfrutto per economizzare un po di carburante..
Ti ringrazio nuovamente e ti faccio tanti auguri di buona fortuna.
Non ho mai capito cosa sei realmente in questo forum ( forse stipendiato Hyundai)? o cosa. :welcome:

Ci mancherebbe, se posso è un dovere!
Sull'inquinamento non preoccuparti, o meglio dovremmo, ma io sono uno dei pochi ma nemmeno poi così pochi, che è convinto che l'inquinamento atmosferico è causato in maggioranza dalle industrie, mentre ancora che si addita l'automobile!
Una cosa però non ho ben capito, ossia tu utilizzi il CR3 con telecomando per ovviare ad un sorpasso?? In movimento??
Se così fosse, te lo sconsiglio vivamente, è preferibile accendere il modulo CR3 solamente con il motore che gira al minimo, ossia senza la turbina in lavoro!!!
E' buona norma utilizzare in questo modo il modulo CR3 con telecomando su i modelli equipaggiati con DPF:
1 - Partenze a freddo sempre in modalità CR3 OFF, fino a quando il filtro DPF arriva a temperatura, vi regolate quando sul quadro vedete la lancetta della temperatura che arriva nella zona dei 90° ossia la normale temperatura di esercizio del motore;
2 - Nel traffico, incolonnati al casello, o quando si fanno frequenti soste e ripartenze, (già poco redditizie di per sè al filtro DPF), utilizzare sempre la CR3 in posizione OFF.
3 - Non commutare MAI la CR3 in movimento, con la turbina che lavora, porteste danneggiare qualche apparato, elettronico/meccanico vista la sovrapposizione di dati immessi dalla centralina e dal modulo aggiuntivo! Commutare la CR3 sempre con il motore al minimo dei giri!
(Sig. Ludovisi docet n.d.r.)

Per quanto riguarda che cosa sono io, non è affatto un mistero! Sono un ragazzo di 36 anni appassionato di motori, che legge molte riviste di settore, tutto quì!
Ovviamente sperando sempre di portare un pò di chiarezza, su argomentazioni che potrebbero sembrare arcane!

Ciao Ginoschiera! :wink:
 
Ciao Anakin, preciso subito che non voleva essere un'offesa COSA,
Ma una semplice curiosità, avvolte si fanno errori di espressione nel scrivere :oops: .
Ti spego l'uso che farò della cr3, l'ho acquistato soprattutto per il risparmio carburante, e poi ben vengano altri cavalli di potenza che sfrutterò soprattutto in fase di sorpasso, perchè io ( e qui arriva la spiegazione) sono una persona (anni 46) molto tranquillo, non spingo la Santa a correre quando non è necessario.
L'informazione su accendere o spegnere la cr3 non la sapevo, pensavo che dovevo spegnerla solo quando era necessario (esempio quando ti chiedono l'auto i figli o ecc..). Invece da quello che mi dici tu serve a ben altro!!!!! :up:
Le tue info sono ben accettate, credo però che sia una mancanza del sig. Ludovisi che dovrebbe inserirle nei fogli informativi allegati alla cr3.
Saluti da GinoschiEra! :p
 
ginoschira ha scritto:
Ciao Anakin, preciso subito che non voleva essere un'offesa COSA,
Ma una semplice curiosità, avvolte si fanno errori di espressione nel scrivere :oops: .
Ti spego l'uso che farò della cr3, l'ho acquistato soprattutto per il risparmio carburante, e poi ben vengano altri cavalli di potenza che sfrutterò soprattutto in fase di sorpasso, perchè io ( e qui arriva la spiegazione) sono una persona (anni 46) molto tranquillo, non spingo la Santa a correre quando non è necessario.
L'informazione su accendere o spegnere la cr3 non la sapevo, pensavo che dovevo spegnerla solo quando era necessario (esempio quando ti chiedono l'auto i figli o ecc..). Invece da quello che mi dici tu serve a ben altro!!!!! :up:
Le tue info sono ben accettate, credo però che sia una mancanza del sig. Ludovisi che dovrebbe inserirle nei fogli informativi allegati alla cr3.
Saluti da GinoschiEra! :p

Non preoccuparti, ho letto benissimo tra le righe l'ironia! :wink:

Volevo solo precisare riguardo ai punti n. 1 e 2 sull'utilizzo del modulo CR3 con telecomando, da prenderli in considerazione come "consigli" proprio per scongiurare al massimo eventuali problemi con il filtro DPF, per chi utilizza l'auto in città! Non è scritto da nessuna parte che l'inosservanza di tali comportamenti generi problemi di intasamento al filtro, però è sicuramente un'ottima prevenzione!
Per questo solleverei il Sig. Ludovisi da eventuali omissioni.

Se sovente vi capita di utilizzare tratti di strada a scorrimento veloce, allora potete anche ovviare i primi due punti, in quanto il maggior imbrattamento del filtro viene compensato dall'autorigenerazione che si innesca utilizzando il motore a regimi superiori dei 2.000 r.p.m. per periodo superiori ai 15 minuti!

Sul punto 3 invece consiglio vivamente di attenersi con scrupolosa coerenza! :!:
 
Siccome sto ancora valutando l'acquisto della cr3 (valutazione solo legata al costo, al momento non mi va di spendere tutti questi soldi, già ho fatto il passo + grosso della gamba comprando la santa, e non me ne pento), quando si porta l'auto a tagliandare voi smontate il modulo oppure semplicemente la spegnete con il telecomando??
Oggi a quanto ammonta il costo del modulo spedito e con telecomando?
Grazie.
 
trinky2000 ha scritto:
Siccome sto ancora valutando l'acquisto della cr3 (valutazione solo legata al costo, al momento non mi va di spendere tutti questi soldi, già ho fatto il passo + grosso della gamba comprando la santa, e non me ne pento), quando si porta l'auto a tagliandare voi smontate il modulo oppure semplicemente la spegnete con il telecomando??
Oggi a quanto ammonta il costo del modulo spedito e con telecomando?
Grazie.

Io fino ad oggi ho sempre pensato di smontare il modulo, diciamo per una questione di correttezza nei confronti dell'assistenza, perchè un conto è chiudere un'occhio sul fatto che "sanno" bene delle rimappature e dei moduli aggiuntivi, e della tollerabilità degli organi meccanici, ma un conto è chiudere entrambi gli occhi!
Se pensate che l'operazione è semplice e si può fare da soli, oppure come nel mio caso, per mancanza di tempo, l'ho fatta eseguire da un meccanico privato di fiducia, non ti può chiedere + di € 10!! Una colazione al bar! (Mangiano stì meccanici ehhh!!???) :lol:

Il costo dovrebbe essere all'incirca sui 295 spedizione compresa, versione con telecomando...
 
Grazie!!
A questo punto visto che sto a 13500 km faccio prima il tagliando e poi la prendo...
 
trinky2000 ha scritto:
Grazie!!
A questo punto visto che sto a 13500 km faccio prima il tagliando e poi la prendo...
Ti consiglio anche il Ceramic Power Liquid, io l'ho comprato insieme alla centralina e mi ha fatto uno sconto.... :D
 
Ciao mi spieghi a cosa giova il "Ceramic Power Liquid" :?: :?: :?:
 
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