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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Anakin ha scritto:
misterdigex ha scritto:
Io l'ho notato, ma solo per un attimo, poi, dopo due-tre secondi, è tutto regolare.... :roll:
Cmq mi sembra che faccia la stessa cosa in modalità "natural"...Ricontrollerò e ti dirò!! 8)

Si, solo per un'attimo, ma solo con la CR3 in funzione a freddo!
Io di buona norma, spengo sempre (o quasi), il motore spegnendo la CR3, e alla prima accensione della mattina, o quando prendo la Santa, aspetto sempre che la temperatura del motore arrivi intorno ai 90° dopodichè accendo il modulo CR3, ovviamente in concomitanza di una fermata ad un semaforo, sempre con il motore che gira al minimo!
Sono piccole accortezze, (la prima per non imbrattare il filtro DPF, la seconda per non dannegiare l'iniezione ed il commonrail), che non fanno mai male!

Fammi sapere! :wink:
Effettivamente se all'accensione è attiva la cr3 sento un impercettibile "buco" ovvero un calo dei giri dopo 1-2 secondi dall'avvio, ma si stabilizza in pochi istanti e poi è tutto ok, mentre con l'avvio in posizione "natural" non avviene..... :roll:
La cosa, però, mi sembra irrilevante..... 8)
 
ciao a tutti,leggevo delle vostre prestazioni in fatto di velocità,io con cr3 in posizione 7 sono arrivato a 200 di contachilometri e il gps segnava 192,ora la mia macchina a 20000 km.
Tutto questo in pista........(piu' o meno)
 
Giulio ha scritto:
ciao a tutti,leggevo delle vostre prestazioni in fatto di velocità,io con cr3 in posizione 7 sono arrivato a 200 di contachilometri e il gps segnava 192,ora la mia macchina a 20000 km.
Tutto questo in pista........(piu' o meno)

La tua è manuale?
 
ciao a tutti,leggevo delle vostre prestazioni in fatto di velocità,io con cr3 in posizione 7 sono arrivato a 200 di contachilometri e il gps segnava 192,ora la mia macchina a 20000 km.
Attenzione ai rilevamenti della velocità: possono essere influenzati da una strada apparentemente piana, ma in realtà in leggera pendenza (favorevole, naturalmente), oppure da vento "in poppa" apparentemente inesistente o debole, ma in realtà capace di dare quella spinta in più alla vettura.
Elaborando un'auto, l'incremento di velocità ottenibile è direttamente proporzionale all'aumento del regime massimo raggiungibile dal motore, a meno di non intervenire sul rapporto finale di trasmissione allungandolo, ciò che farebbe corrispondere più giri delle ruote a uno stesso regime di rotazione del motore.
Considerato quanto sopra, credo che una velocità effettiva superiore a 190 km/h sia ottenibile solo con un discreto incremento del regime massimo raggiungibile con il rapporto di trasmissione più alto, ossia l'auto dovrebbe avere la forza di allungare il motore ulteriormente rispetto alla versione base, vincendo la resistenza dell'aria, del peso e dei vari attriti in gioco. Tutto questo è possibile solo se l'elaborazione è consistente oppure se i fattori opposti sono ridotti.
 
....evitate la posizione 2, a me si è accesa la spia e col computer del meccanico diceva: "soglia del fap bassa".
Il meccanico non era quello della garanzia ma un mio amico.
Adesso l'ho tolta, ma se la rimetto, la uso solo in posizione 7.
Tolta la centralina, se trip va bene, la macchina si è messa a consumare come una monovolume media...mi sembra impossibile, ho 8000 Km e cambio manuale. Consumi in media di 7 l/km. Senza centralina non va proprio niente, è come guidare un panda a metano ma della serie vecchia....:(
 
mister5e6 ha scritto:
....evitate la posizione 2, a me si è accesa la spia e col computer del meccanico diceva: "soglia del fap bassa".
Il meccanico non era quello della garanzia ma un mio amico.
Adesso l'ho tolta, ma se la rimetto, la uso solo in posizione 7.
Tolta la centralina, se trip va bene, la macchina si è messa a consumare come una monovolume media...mi sembra impossibile, ho 8000 Km e cambio manuale. Consumi in media di 7 l/km. Senza centralina non va proprio niente, è come guidare un panda a metano ma della serie vecchia....:(

E scusami, ma perchè hai tolto la CR3???
 
mister5e6 ha scritto:
....evitate la posizione 2, a me si è accesa la spia e col computer del meccanico diceva: "soglia del fap bassa".
Il meccanico non era quello della garanzia ma un mio amico.
Adesso l'ho tolta, ma se la rimetto, la uso solo in posizione 7.
Tolta la centralina, se trip va bene, la macchina si è messa a consumare come una monovolume media...mi sembra impossibile, ho 8000 Km e cambio manuale. Consumi in media di 7 l/km. Senza centralina non va proprio niente, è come guidare un panda a metano ma della serie vecchia....:(

Beh... Panda...

La mia con centralina originale e cambio manuale sgomma facilmente in seconda ed ha un bel tiro progressivo... non rabbioso ma ti attacca lo stesso al sedile...

Cercare un'auto puramente sportiva in una comoda famigliare come la SantaFe mi sembra un po' utopistico... :?
 
Effettivamente concordo con David, il SantaFe è comunque dotata di un bel motore, elastico e con una discreta coppia di tiro!
 
Allora, ho tolto la cr3 perchè avevo il fap pieno.
In garanzia mi hanno detto di provare a girare ancora perchè potrebbe essere difettoso il filtro.
Naturalmente non gli ho detto che avevo la centralina e che ci ho fatto 8000 Km.
 
ciao Anakin, si la mia è manuale,ma forse come diceva victorio un falso piano mi aiutava....comunque non ci lamentiamo....ciao
Ps ANAKIN aspetto ancora gli auguri per i miei 42 anni fatti l'11 maggioooooo....ciaooooo
 
mister5e6 ha scritto:
Allora, ho tolto la cr3 perchè avevo il fap pieno.
In garanzia mi hanno detto di provare a girare ancora perchè potrebbe essere difettoso il filtro.
Naturalmente non gli ho detto che avevo la centralina e che ci ho fatto 8000 Km.

Secondo il mio personale parere il DPF, (e non FAP...), ti ha segnalato l'anomalia proprio perchè hai utilizzato in modo incongruo il modulo aggiuntivo!
Ricordatevi che è vero sì che la CR3 è settabile con varie posizioni, ma non per questo abbassando il trimmer digitale andate ad abbassare i consumi...
Il discorso può sembrare complesso, ma il teorema stà nel fatto di aumentare la potenza, per aumentare il rapporto Cv/Kg...
Tradotto in soldoni, vuol dire che i consumi non sempre aumentano con l'aumento della potenza!
Senza contare poi che le eprom delle centraline originali sono mappate con programmi che ottimizzano anche le emissioni, (di solito per rispettare le normative anti inquinamento si tende a smagrire la miscela aria/carburante), e a volte non rispecchia la condizione migliore per la combustione del motore!
Ora utilizzare la CR3 in posizione 2 secondo me non serve a nulla!
Il miglior punto sul modulo aggiuntivo CR3 è la posizione 7, (prestazioni/consumi), mentre la 8 è più indicata alle prestazioni... (Che preferisco!) :flex:
 
ok, hai ragione, io la stavo provando.
Cmq può essere che ho il filtro difettoso, l'auto ha 2,5 mesi e per adesso non sono molto soddisfatto: ho l'assistenza lontano e una volta un bulbo nella marmitta, un'altra il fap, sto valutando se ho fatto un affare o se mi sono preso un'inkiappettata da 33000 euri! Ho preso una koreana perchè dicevano che non dava mai problemi....
Cmq vedrò, l'entusiasmo iniziale si è ridimensionato molto e se qualcuno mi chiede consigli per l'auto, onestamente, mi imbarazza un po'.
Scusate ma sono un po' giù per sta cosa, capitano tutte a me.
Mi sa che se a qualcuno interessa un santa fe vgti dinamic top 5 posti con 10000 km è in vendita. Fate offerte che mi prendo una multipla a metano :(
Ciao a tutti e scusate lo sfogo, ma cercate anche di capirmi....!!!!
 
mister5e6 ha scritto:
ok, hai ragione, io la stavo provando.
Cmq può essere che ho il filtro difettoso, l'auto ha 2,5 mesi e per adesso non sono molto soddisfatto: ho l'assistenza lontano e una volta un bulbo nella marmitta, un'altra il fap, sto valutando se ho fatto un affare o se mi sono preso un'inkiappettata da 33000 euri! Ho preso una koreana perchè dicevano che non dava mai problemi....
Cmq vedrò, l'entusiasmo iniziale si è ridimensionato molto e se qualcuno mi chiede consigli per l'auto, onestamente, mi imbarazza un po'.
Scusate ma sono un po' giù per sta cosa, capitano tutte a me.
Mi sa che se a qualcuno interessa un santa fe vgti dinamic top 5 posti con 10000 km è in vendita. Fate offerte che mi prendo una multipla a metano :(
Ciao a tutti e scusate lo sfogo, ma cercate anche di capirmi....!!!!

Scusa ma non mi sembra proprio corretto screditare l'affidabilita' della SantaFe per un problema al DPF creato da una centralina "aggiunta" al motore.....
Adesso come fai a dire che sarebbe successo ugualmente anche senza centralina?
Dopotutto nessuno ti ha obbligato a mettere la CR3 (che ovviamente resta a rischio e pericolo di chi la installa)............
 
david ha scritto:
Dopotutto nessuno ti ha obbligato a mettere la CR3 (che ovviamente resta a rischio e pericolo di chi la installa)............

Parola sante !!! Forse l'after market non è sempre cosi indolore.

Io ritengo che nella scelta dell'auto va prima fatta anche una seria considerazione di quello che si ha e di quello che si perde, poi se uno vuole fare "integrazioni" ......
 
E' ovvio che chi utilizza i moduli aggiuntivi, è coscente di una minima percentuale di rischio, anche se il discorso lascia il tempo che trova, se si utilizzano i moduli con criteri consoni!
 
bhè, per adesso non è detto che sia il modulo aggiuntivo, potrebbe essere il filtro difettoso oppure la mia guida da pensionato: mai oltre i 2000 giri.
....per fortuna avevo detto di capire lo sfogo....:)
 
mister5e6 ha scritto:
bhè, per adesso non è detto che sia il modulo aggiuntivo, potrebbe essere il filtro difettoso oppure la mia guida da pensionato: mai oltre i 2000 giri.
....per fortuna avevo detto di capire lo sfogo....:)

Certo, certo, non prenderlo come un rimprovero ma come un'osservazione soggettiva... :oops:
Volevo dire che con la centralina hai introdotto una "variabile" in più al motore che ti rende difficile focalizzarti sulla vera causa dell'intasamento del DPF.... :roll:
Ciao :)
 
Io ho avuto problemi con il DPF.. l'ho scitto anche su questo forum...
Non ho mai montato CR3 o altri moduli.. per il momento..
Ti riassumo in 2 righe come è andata... credevano fosse semplicemente intasato.. forzata pulitura... dopo qualche giorno si ripresenta il problema.. riforzata pulitura... si ripresenta il problema, sostituito DPF.. si ripresenta il problema.. finalmente esce una circolare che informa l'assistenza di effettuare aggiornamento centralina su alcune vetture, aggiornata la mia centralina, mai avuto + problemi...
Mister anche io ero demotivato e scoragiato, conoscevo uno dei meccanici dell'assistenza che mi ha detto che la mia era la prima Santa ad andare in officina con problemi.. ora però mi è tornata la fiducia...
 
Infatti, visto la quantità di macchine che producono, un minimo numero di macchine con qualche difetto purtroppo c'è sempre (in un sistema di produzione di qualsiasi tipo il tasso di qualità non potrà mai essere pari a 1... magari si potesse)... Si deve solo sperare che non capiti proprio a noi.... :D

Cmq è un difetto minimo, se vai a leggere i reclami sulle varie riviste di auto ti metti le mani ai capelli, c'è gente con i vari ML, Range Rover, Cayenne e via dicendo macchinoni da 80 90 mila € e passa, che sono rimasti letteralmente a piedi in mezzo all'autostrada xchè la macchina ha deciso di è spegnersi senza motivo e non si è più riaccesa...

Qdi come detto prima si deve solo sperare....:angle:
 
Forse non centra nulla con la centralina CR3, ma ho notato, dopo aver portato l'auto al 1° tagliando, che vicino all'asta per il controllo dell'olio motore c'è uno "spinotto" che penzola cosa che prima non c'era. Ha niente a che fare con qualche spinotto della centralina oppure qualcuno sa dirmi da dove è uscito?!?
 
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