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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Forse è stato trovato il problema della vaschetta liquido raffr. : tre brugole o viti (non ho ben capito) della testata. Si sono allentate e trafila il liquido. A macchina ferma in una notte è sceso di circa 1 cm. Problema conosciuto nel motore 2.0 cc. e risolto dalla Hyundai con un richiamo in officina, ma nel 2.2 cc, sembra non ancora conosciuto, salvo alcuni casi sporadici, tra i quali sembra ci sia anche io :wallb:
La testata del 2.0 cc. e del 2.2 cc. dice siano uguali, stesso problema. Settimana prossima in garanzia il Santone viene ricoverato e andrà in sala operatoria sig! :hurt:
 
Sul Tucson (motore CRDi 2.0 L.) il problema della perdita di liquido refrigerante era stato individuato nei tappi della testata (se la memoria non mi tradisce le segnalazioni riguardavano il VGT da 140 cv).

La base del motore dovrebbe essere la stessa, ricordo di aver letto su una rivista specializzata che il valore di 2.2 L. è stato ottenuto aumentando la cubatura del 2.0 L. ;)
 
david ha scritto:
Sea ha scritto:
David i cerchi sono della MAK :?

Complimenti!
Molto belli!
Sono sempre da 18" o hai saltato il fosso e li hai "allargati", magari con misure diverse dei pneumatici??
E se sì, sei riuscito ad omologarli sulla carta di circolazione???
:thanks:
 
Una domanda che nelle 51 pagine di questo tread non e' ancora stata fatta...

Secondo voi, i circa 30 cavalli in piu' della centralina CR3 si ottengono solo nella posizione 9 oppure sono "presenti" gia' dalla posizione 7 in avanti?

Forse bisognerebbe avere il grafico con le curve di coppia-potenza ma se qualcuno ha qualche info in piu' e' il benvenuto...
 
david ha scritto:
Una domanda che nelle 51 pagine di questo tread non e' ancora stata fatta...

Secondo voi, i circa 30 cavalli in piu' della centralina CR3 si ottengono solo nella posizione 9 oppure sono "presenti" gia' dalla posizione 7 in avanti?

Forse bisognerebbe avere il grafico con le curve di coppia-potenza ma se qualcuno ha qualche info in piu' e' il benvenuto...

Domanda pertinente la tua... :lol:
Che dire, questa è la potenza che viene pubblicizzata, ma si parla di 25 Cv circa, da questo dato si può dire che si toccano i 180 Cv, sommandoli ai 155 di serie, potenza più che discreta in rapporto al peso del suv...
Con ogni probabilità il guadagno massimo si ha con le mappature sport, ossia le posizioni 8 e 9 del modulo aggiuntivo, ma tra queste e le precedenti oltre a notare un sensibile incremento di spinta, in particolare tra la 8 e la 9 cambia l'erogazione, più appuntita e più nervosa su quest'ultima , mentre la 8 riesce a spalmare bene su tutta la schiena dell'erogazione l'incremento della potenza, con minor effetto ON/OFF...
 
Ciao ragazzi, un saluto a tutti.

LukeSkyWalker - è come dici tu, è così. In questi giorni si è fatto ulteriori controlli, bisogna aspettare di mettere il SF sul ponte per avere certezze, sembra che possa essere anche una guarnizione (della pompa) in settimana prossima la porto in off. e si saprà :(

David - Grassie :? Misterdigex.. I cerchi sono sempre da 18" ma hanno la "il canale" più largo allargando così la carreggiata. I distanziali non sono ammessi, anche se la voglia di metterli ci sarebbe e in molti lo fanno. Mi sono informato anche con la Hyundai, se era possibile omologare una dimensione più grande del pneumatico, ma è come cercare un ago in un pagliaio..e alla fine ho rinunciato!

--Per la CR-3 se non ho capito male, dalla posizione 9 con la quale sto girando alla posizione 8 (e credo così via), dovrebbe esserci uno scarto di 2 o 3 cv.
Ripeto, se non ho capito male da conversazione telefonica, ed i cavalli confermati sono 180. Poi, per chi come me, non ha il DPF dovrebbe avere una risposta migliore. Ragazzi, parlo per quello che sono riuscito a capire, se poi sbaglio non so.. :?
 
DOMANDA:

Con la CR-3 credete........... che un filtro aria sportivo, ne possa valere la pena al posto di quello originale, oppure no??????????? :roll:
 
Sea ha scritto:
Ciao ragazzi, un saluto a tutti.

LukeSkyWalker - è come dici tu, è così. In questi giorni si è fatto ulteriori controlli, bisogna aspettare di mettere il SF sul ponte per avere certezze, sembra che possa essere anche una guarnizione (della pompa) in settimana prossima la porto in off. e si saprà :(

Tienici aggiornati e non preoccuparti, l'assistenza riuscirà a risolvere ;)
 
ciao ho trovato questo articolo su quattroruote che mi preoccupa un pò. riporto articolo perchè non riesco ad inserirlo:

volano bimassa: aumentare i cv lo fa soffrire
avviso a chi trucca il motore: il volano bimassa (ma non solo) non gradisce. il "chip tuning" ovvero l'aumento di coppia e potenza porta al repentino danneggiamento dello smorzatore (è la causa più frequente di cedimento del pezzo). il problema nasce dal fatto che il volano è progettato per funzionare senza mai comprimere del tutto le molle ad arco: si tiene un margine di sicurezza che garantisce dal fatto che le molle possono andare a "pacco" il che danneggerebbe rapidamente il volano.l'aumento di potenza può però rendere inutile la precauzione.il diagramma a destra riassume tale situazione:in condizioni normale il volanolavora lungo la linea blu e la prima parte rossa della linea rappresenta il margine di sicurezza. se il motore viene potenziato l'aumento di coppia porta il volano a lavorare nella zona al limite con la possibilità di raggiungere la coppia d'impatto, ovvero quella che porta le molle a fondo corsa e danneggia rapidamente lo smorzatore( parte verticale della curva di lavoro del volano).anche senza modifiche al motore prima di giungere alla rottura vera e propria che si traduce nell'impossibilità di trasmettere la coppia del motore al cambio il volano bimassa manifesta sofferenza con una rumorosità che può aumentare progressivamente e che si verifica nelle condizioni di maggior stress per lo smorzatore ovvero all'avviamento e allo spegnimento del motore e ai regimi più bassi vicini al minimo. sul grafico in basso dicono che in condizioni normali il volano bimassa lavora con un margine di sicurezza per evitare che le molle siano compresse completamente. elaborando il motore il margine si annulla e il volano si guasta. ora è realmente così?
 

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L'articolo di quattroruote, (che comunque non prenderei mai come testo biblico di riferimento, poichè personalmento lo considero troppo per così dire, ehmmm... POLITICO???), credo però che si riferisce alle modifiche di auto con cambi manuale, o sbaglio? Che poi il riferimento sia da intendere per i motori diesel potrebbe essere sottinteso, visto che oggi sono al 95% sovralimentati, e quindi quelli che con una riprogrammazione dell'eprom e con un modulo aggiuntivo hanno maggiori vantaggi di un'aspirato...

Questa piccola precisazione perchè notoriamente i motori con cambio automatico vero, ossia quelli che utilizzano il convertitore di coppia, (quindi robotizzati e continuii esclusi), riescono a gestire bene ed in maniera + che ottimale i motori con coppia da vendere...
 
ciao a tutti.....ogni tanto torno...ciao Anakin come va? sentite,mi sono fatto convincere a provare la mappatura della centralina,ossia ho tolto il modulo e rimappato la centralina.Vi assicuro che non c'è modulo che tiene,ripresa,velocita e soprattutto consumi molto molto minori....che dire,ora la provo cosi per un po di tempo e poi vi faccio sapere.
ciao a tutti
 
misterdigex ha scritto:
Ehm, Sea, solo un consiglio.....EVITA di utilizzarla in città.....Non volevo anticipare nulla sul forum prima di averci visto chiaro, ma poco tempo fa mi si è accesa la spia del "check"...poi dopo un giorno si è rispenta da sola...Ho portato la Santa dal conce ma mi ha saputo solo dire che la diagnosi gli riportava "un codice anomalia un pò strano"(???), ma che era tutto ok e di usare tranquillamente l'auto fino al giorno programmato per un controllo più approfondito (tra 10 giorni).
Vi farò senz'altro sapere gli sviluppi....(l'auto ha sempre funzionato perfettamente, anche con la spia accesa, e continua ad essere tutto ok)..SGRATT...SGRATT.... :roll:
Aggiornamento:
dopo circa 1 settimana la spia si era riaccesa di nuovo e si è spenta da sola dopo 1/2 giornata.
Il conce dopo la diagnosi mi ha detto che l'accensione della spia era dovuta ad un'anomala temperatura del dpf (non ho capito se più caldo o più freddo :? )
Comunque, a scopo cautelativo, provvederanno a sostituirmi la valvola egr :?:
Cosa ne pensate???
Intanto appena uscito dal conce si è di nuovo accesa la spia check e, come sempre, spenta dopo 1/2 giornata :shock: .....
Cosa ne pensate??
P.S. Per precauzione ho smontato la CR3 prima di portarla dal conce (dopo, la spia si è accesa ugualmente) e non la rimonterò prima di aver risolto definitivamente il problema :roll:
 
Tanto per fare chiarezza, e capirne di più, la valvola EGR è un sistema che riutilizza una parte dei gas di scarico, contribuendo a diminuire i valori inquinanti quando il motore gira al minimo.
Quindi una percentuale dei gas viene ricircolata e di conseguenza bruciata nuovamente. Il processo avviene quando l’efficienza della combustione non è un granchè, ad esempio durante i primi secondi dopo l’avviamento.
Un malfunzionamento della valvola EGR, (tipo apertura durante un'accellerazione con motore in piena potenza), potrebbe causare un calo di potenza e generare danni abbastanza seri al carter turbina... E questo lo devi far constatare all'assistenza, poichè secondo me, l'accensione della spia del check è dovuta si all'anomalia della temperatura del DPF, ma per eccesso, ossia si parla di sovratemperatura!
In parte credo che la CR3 possa essere esclusa come causa di tale malfunzionamento, poichè al regime di rotazione minimo del motore il modulo è inattivo, ossia il motore utilizza i parametri della centralina originale, ed è proprio in questo frangente che funziona la valvola EGR, ossia sono diametralmente opposti, se funziona l'uno non funziona l'altro...
Tienici informati, :wink:
 
Un malfunzionamento della valvola EGR, (tipo apertura durante un'accellerazione con motore in piena potenza), potrebbe causare un calo di potenza
Nel mio caso, invece (e la cosa in parte mi tranquillizza, ma mi lascia ancora perplesso :roll: ), l'accensione della spia check - ripeto ad intervalli di circa 1 settimana - non determina nessuna variazione nelle prestazioni dell'auto e spontaneamente si spegne dopo 1/2 giornata, indipendentemente dal tipo di percorso, ovvero senza neanche quella "tirata" su autostrada che servirebbe al processo di pulizia del dpf (sto quasi sempre in città, comunque, tranne nei weekend :( ).
Un altro dubbio: l'eventuale intasamento della valvola EGR (ho letto e visto alcune foto nel web) potrebbe essere stato causato dall'aumento del combustibile (o differente miscelazione?) ad opera della CR3?? :?:
 
misterdigex ha scritto:
Un altro dubbio: l'eventuale intasamento della valvola EGR (ho letto e visto alcune foto nel web) potrebbe essere stato causato dall'aumento del combustibile (o differente miscelazione?) ad opera della CR3?? :?:

E' fuori ombra di dubbio che il modulo CR3 interviene sulla pressione della pompa common-rail...
 
La situazione si stà delineando, Io in passato ho avuto problemi con la valvola egr, (audi A6) tanto che alla fine abbiamo decisa di escluderla e lasciarla sempre chiusa.
Il rumorino che io e misterdigex sentiamo/sentivamo tipo dipunterie ecc. in realtà potrebbe essere anche it ticchetio della egr, infatti una volta intasata produce proprio un rumore analogo.
Il meccanico di allora mi aveva spiegato che uno dei motivi di malfunzionamento della valvola era proprio lo sporco residuo che si accumulava dai gas di scarico (quindi maggior gasolio = maggior sporco).
A questo punto misterdigex prova a vedere se con la valvola nuova il rumore scompare, se così fosse allora il tutto è da far ricadere sulla Egr !
P.S. sull audi per chiuderla era sufficiente insereire una pallina d'acciaio sul tubetto di depressione che comandava la valvola, prova a chiedere in concessionaria se è possibile fare altrettanto sulla Santa !
Ciao.
 
uno dei motivi di malfunzionamento della valvola era proprio lo sporco residuo che si accumulava dai gas di scarico (quindi maggior gasolio = maggior sporco).
Grazie, Kokal.
Che la valvola si intasi, ci può stare (anche se, dal forum, non mi sembra un inconveniente ricorrente).
Resta però il mio dubbio (anche se Anakin, in parte, sembra averlo chiarito): non è che la CR3, variando comunque alcuni parametri (solo pressione della pompa common-rail, e non anche miscela gasolio-aria?) possa aver contribuito ad un precoce intasamento della EGR??
 
Si è quello che intendevo anch'io sicuramente ha contribuito all'intasamento, non resta che la controprova vedere cosa succede con la valvola nuova.
p.s. ricordati di chiedere se è possibile comunque bloccarla in posizione chiusa !
 
kokal ha scritto:
Si è quello che intendevo anch'io sicuramente ha contribuito all'intasamento, non resta che la controprova vedere cosa succede con la valvola nuova.
p.s. ricordati di chiedere se è possibile comunque bloccarla in posizione chiusa !

Tecnicamente sì... In quanto la chiusura definitiva della valvola comporterebbe soltanto l'aumento dei valori dei gas di scarico con il catalizzatore freddo...
 
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