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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

veramente che sia tecnicamente possibile lo sapevo, la mia domanda era rivolta a sapere se si può adottare lo stesso sistema dell'audi, una sferetta in acciao ecc. so che ci sono in commercio anche della flangie che vanno inserite tra la valvola ed il colettore, ma quetsa soluzione è più laborosia e non ho idea se esistono flangie per il nostro motore,anche se costruirne una non è poi così difficile.
 
la chiusura definitiva della valvola comporterebbe soltanto l'aumento dei valori dei gas di scarico con il catalizzatore freddo...
Sei sicuro che sia l'unica conseguenza :?: ??
Nessun effetto sulla vita del DPF? E sulle prestazioni/durata del motore?? I residui che la intasano, non sarebbero andati nel motore, se non ci fosse stata?
Non sarebbe, in tal caso, meglio bypassarla, magari non montandola neppure??
 
Per chiusura intendo l'azione che in qualche modo, (eliminadola definitivamente oppure bypassandola, agli addetti ai lavori la scelta più opportuna), possa ovviare l'utilizzo della valvola EGR...
L'intasamento comunque è sempre contestuale all'utilizzo, quindi il filtro se si rigenera con intervalli periodici accettabili, dovrebbe scongiurare eventuali problemi!
Sulle prestazioni del motore è da escludere al 100% poichè se malaguratamente la valvola EGR entrasse in funzione durante la piena potenza del motore i danni alla turbina sarebbero immediati!
Ripeto, è soltanto uno stratagemma per abbassare i valori allo scarico e rientrare nei parametri imposti dalle normative antinquinamento che non fanno altro che complicare terribilmente i motori termici...
Il passaggio alle auto a zero emissioni sarà ad un certo punto praticamente imposto!
 
Ciao a tutti,allora ho provato bene la santa con la centralina mappata,va veramente bene,sia di coppia,sia di velocita,ma soprattutto i consumi sono diminuiti di circa un 20% ma poi oltretutto mi sembra che anche il motore sia meno rumoroso.Sinceramente penso che la lascero' cosi.Altri di voi hanno mappato la centralina?
Per quanto riguarda la valvola egr,a me sembra di aver sentito che quando quella si blocca o si ostruisce,la macchina fa molto fumo,difetto ricorrente nelle ford focus.
 
Giulio, sei il primo utente ad avere effettuato la duplice esperienza modulo aggiuntivo/rimappatura sullo stesso mezzo.

.... il tuo contributo potrebbe risultare interessante per avviare nuovi spunti sull'argomento in discussione... :)
 
Giulio ha scritto:
Ciao a tutti,allora ho provato bene la santa con la centralina mappata,va veramente bene,sia di coppia,sia di velocita,ma soprattutto i consumi sono diminuiti di circa un 20% ma poi oltretutto mi sembra che anche il motore sia meno rumoroso.Sinceramente penso che la lascero' cosi.Altri di voi hanno mappato la centralina?
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ciao,

ieri, dopo un controllo in officina (ufficiale) il capoofficina, alle mie considerazione su prestazioni/consumi, mi ha proposto (altra volta avevo chiesto io info a un suo collabolatore...) la rimappa..

posso chiederti quindi due cose:
-costo rimappatura (e se l'hai fatta da un conce ufficiale o da un "preparatore"...)
-consumi medi rilevati "effettivi" prima e dopo...

grazie
ciao
 
allora il costo si aggira intorno alle 350 euro,fatta da un preparatore di macchine da corsa,per quanto riguarda i consumi vediamo,cn un pieno ho fatto 1150 km,fatto il pieno appena si è accesa la riserva e rifatto allo stesso modo.Io penso che con una velocità media di 130 ha fatto circa 15 al litro.Con il modulo i consumi erano migliorati,ma non in questo modo.
 
Giulio,
e quando arriva la revisione cosa fai?
Torni dal preparatore oppure "ci provi" con la nuova mappatura?
 
david ha scritto:
Giulio,
e quando arriva la revisione cosa fai?
Torni dal preparatore oppure "ci provi" con la nuova mappatura?

Perchè quale potrebbe essere il problema durante la revisione??
Se intendi il controllo dei gas di scarico, non dovrebbe essere un problema, in quanto al minimo, (intervallo in cui vengono analizzati i fumi), i parametri sono identici tra il software originale e uno rimappato... 8)
 
Vero...

Pensavo che controllassero anche la potenza sui rulli...
 
Un saluto a tutti: sono un nuovo iscritto.
Seguo con interesse questo forum perchè, circa otto anni fa, credo di essere stato uno dei primi, almeno nella zona di Firenze, a far rimappare la centralina della Santa Fe 2000 1° serie, con risultati piuttosto soddisfacenti per l'epoca.
I risultati ottenuti da "Giulio", invece, mi sembrano strabilianti e gli sarei molto grato se ci potesse dare qualche dato in più su questo preparatore, in modo da poterlo eventualmente contattare.

P.S. - Complimenti ai due moderatori per la precisione e la chiarezza delle risposte.
 
Anc'io ho rimappato da un pò e personalemente vi dico che la macchina va molto meglio ma i consumi leggermente migliorati.
 
Alex56 ha scritto:
Un saluto a tutti: sono un nuovo iscritto.
Seguo con interesse questo forum perchè, circa otto anni fa, credo di essere stato uno dei primi, almeno nella zona di Firenze, a far rimappare la centralina della Santa Fe 2000 1° serie, con risultati piuttosto soddisfacenti per l'epoca.
I risultati ottenuti da "Giulio", invece, mi sembrano strabilianti e gli sarei molto grato se ci potesse dare qualche dato in più su questo preparatore, in modo da poterlo eventualmente contattare.

P.S. - Complimenti ai due moderatori per la precisione e la chiarezza delle risposte.


Grazie, troppo buono :)

Ricevere complimenti per il proprio operato è sempre gratificante e costituisce uno stimolo a fare meglio, ma sono del parere che il vero merito vada riconosciuto all'intera comunità di appassionati che frequenta questo forum...

benvenuto tra noi ! ;)
 
Giulio ha scritto:
allora il costo si aggira intorno alle 350 euro,fatta da un preparatore di macchine da corsa,per quanto riguarda i consumi vediamo,cn un pieno ho fatto 1150 km,fatto il pieno appena si è accesa la riserva e rifatto allo stesso modo.Io penso che con una velocità media di 130 ha fatto circa 15 al litro.Con il modulo i consumi erano migliorati,ma non in questo modo.

cambio automatico o manuale? (immagino manuale...)
 
david ha scritto:
Vero...

Pensavo che controllassero anche la potenza sui rulli...

Niente controllo potenza, i rulli del banco revisioni servono per fare le prove di frenata! :wink:
 
Alex56 ha scritto:
Un saluto a tutti: sono un nuovo iscritto.
Seguo con interesse questo forum perchè, circa otto anni fa, credo di essere stato uno dei primi, almeno nella zona di Firenze, a far rimappare la centralina della Santa Fe 2000 1° serie, con risultati piuttosto soddisfacenti per l'epoca.
I risultati ottenuti da "Giulio", invece, mi sembrano strabilianti e gli sarei molto grato se ci potesse dare qualche dato in più su questo preparatore, in modo da poterlo eventualmente contattare.

P.S. - Complimenti ai due moderatori per la precisione e la chiarezza delle risposte.

Benvenuto nel forum di Hyundai Club Italia! :welcome:
Grazie per i complimenti, noi come voi ce la mettiamo tutta, o almeno ci proviamo!

franz212 ha scritto:
cambio automatico o manuale? (immagino manuale...)

Giulio dovrebbe avere la SantaFe con il cambio manuale, se non ricordo male...
 
David la revisione? e mica ti controllano la centralina.....!io sinceramente non ho mai visto che ti controllano la centralina o le prestazioni del motore,ma se fosse la porto a qualche officina..........capisci a me...
 
ciao Anakin,si ricordavi bene,cambio manuale.
Anakin a proposito,ieri mi ha chiamato la mia officina per dirmi che c'è un richiamo tecnico per la santa,mi sembra di aver capito che si tratta della sostituzione di una puleggia e di un bullone relativo all'impianto di condizionamentone sai qualcosa?
ragazzi naturalmente è rivolto a tutti.
Questo solo per info,appena ne so di piu' apro un nuovo argomento.
 
Oppure sul sito del Ministero dei Trasporti si può trovare... Albo richiami per marca

Nel caso specifico segnalato da Giulio, ritengo probabile si possa trattare dell'applicazione di un bollettino tecnico e non di un richiamo.
 
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