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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Secondo voi potrei anche tentare di inserire gli spinotti invertendoli a turno?
Io ho fatto così, ma solo per aspettare il benedetto led verde....poi non ho notato il cambio di colore del led a seconda dell'accelerazione :?
 
bizzero ha scritto:
questo pomeriggio sono stato contattato da una signara/signorina la quale per una verifica di corretto funzionamento della centralina mi ha suggerito di osservare a luce verde accesa se accelerando il motore si accendeanche la luce rossa (ciò significherebbe che la cr3 è ok). Che ne dite? Avete mai verificato? Secondo voi potrei anche tentare di inserire gli spinotti invertendoli a turno?

Tanto per cominciare esegui il controllo suggerito dalla house Tuning! 8)
 
ginoschira ha scritto:
bizzero ha scritto:
Il cablaggio (per intenderci su flauto) l' ho posizionato con la linguetta rivolta verso l'alto praticamente come era posizionata l'originale ( ho fatto molta attenzione prima di staccare appunto l'originale); il secondo cablaggio non mi è sembrato difficoltoso in quanto un dentino è diverso dall'altro ( quello tipo pinna di squalo fa da gancio l'altro da guida). Infine ho acceso solo il quadro strumenti (senza avviare l'auto) e ho acceso la centralina con telecomando, luce verde dovrebbe indicare tutto ok e centralina funzionante. Giusto? Procedura corretta? Successivamente con cacciavite ho posizionato trimmer su 3 e ho fatto giro di prova (circa 5 km in paese) ma nessuna differenza. Poi spenta centralina, spenta autovettura, posizionato trimmer su 6, acceso autovettura, acceso centralina e altro giro di prova. Sensazione di maggiore prontezza di risposta dell'acceleratore. Dopo spenta centralina, spento motore, trimmer su 9, acceso motore, accesa centralina e ho strapazzato la santa (mi piangeva il cuore da come le tiravo il collo) ma secondo me nulla di fenomenale

Ciao a tutti,
è da molto tempo che non vi leggevo,
vorrei aiutarti per il collegamento degli spinotti, io ricordo che lo spinotto
del flauto la linguetta e messa verso il basso, infatti si fa molta fatica a sganciarla per sfilare lo spinotto.
La cosa che mi stupisce è che non segnale anomalia (led rosso della centralina accesa) comunque io ho un'automatica e alla posizione 8 la Santa diventa davvero una diavola sia come scatto che in velocità, devi notarlo per forza altrimenti contesta la centralina al rivenditore.
Auguri :)

Io seguirei le preziose indicazioni di ginoschira (linguetta verso il basso)...
Facci sapere...
 
bizzero ha scritto:
questo pomeriggio sono stato contattato da una signara/signorina la quale per una verifica di corretto funzionamento della centralina mi ha suggerito di osservare a luce verde accesa se accelerando il motore si accendeanche la luce rossa (ciò significherebbe che la cr3 è ok). Che ne dite? Avete mai verificato? Secondo voi potrei anche tentare di inserire gli spinotti invertendoli a turno?

Ciao Bizzero spero che hai trovato la soluzione,
comunque ti post questa foto presa da qualche pag. indietro
con più conferme che la linquetta dello spinotto deve stare sotto.
Fammi sapere.
 

Allegati

  • spinotto_info_356.jpg
    spinotto_info_356.jpg
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Questa sera ho verificato con centralina accesa (led verde) se accelerando si accendesse il led rosso. Ebbene confermo che si accende ergo la centralina funziona (secondo quanto affermato dalla signorina della House Tuning). Mi sto quasi convincendo ormai che la centralina funziona davvero bene e forse sono io che pretendevo o immaginavo chissà quali forti emozioni avrei assaporato. Ad ogni modo vorrei tentare di girare sottosopra i cablaggi in modo alternato, secondo voi è una buona idea? Non rischio di danneggiare la centralina, vero? Credo comunque che IMPORTANTE sia non accendere il motore se non appare la luce verde, corretto no?
 
Lascia stare i cablaggi, fai una prova empirica vai in autostrada, accertati di non avere auovelox o pattuglie in giro, vai a tavoletta, se arrivi sul tachimetro ai 200 allora la cr3 funziona altrimenti non va e te la fai sostituire !
Ciao
 
kokal ha scritto:
Lascia stare i cablaggi, fai una prova empirica vai in autostrada, accertati di non avere auovelox o pattuglie in giro, vai a tavoletta, se arrivi sul tachimetro ai 200 allora la cr3 funziona altrimenti non va e te la fai sostituire !
Ciao

Io ci arrivo anche senza... 8)
 
david ha scritto:
kokal ha scritto:
Lascia stare i cablaggi, fai una prova empirica vai in autostrada, accertati di non avere auovelox o pattuglie in giro, vai a tavoletta, se arrivi sul tachimetro ai 200 allora la cr3 funziona altrimenti non va e te la fai sostituire !
Ciao

Io ci arrivo anche senza... 8)

Ci può anche stare, ma la ripresa è tutta un'altra cosa, ci si arriva in minor tempo, anche le cambiate dell'automatico sono molto più repentine... :arrow:
 
Devo ammettere che se anche non dovessero esserci problemi alla centralina, nonostante le mie perplessità circa la stessa, la House Tuning merita 90 punti per l'impegno al fine di trovare una soluzione.
Vi aggiornerò sulle novità.
 
PER GINOSCHIRA
I cablaggi da quanto ho capito, parlando con House Tuning, li ho collegati correttamente.Grazie comunque
 
E' proprio questo il bello di questo forum...
Se qualcuno di noi ha qualche problema, c'è sempre qualcuno a dare i suoi consigli...
Ed al giorno d'oggi un rapporto così umano sembra merce rara...
Sono sempre più orgoglioso di questo bel forum...
Ciao a tutti!
Davide
 
Anakin ha scritto:
david ha scritto:
kokal ha scritto:
Lascia stare i cablaggi, fai una prova empirica vai in autostrada, accertati di non avere auovelox o pattuglie in giro, vai a tavoletta, se arrivi sul tachimetro ai 200 allora la cr3 funziona altrimenti non va e te la fai sostituire !
Ciao

Io ci arrivo anche senza... 8)

Ci può anche stare, ma la ripresa è tutta un'altra cosa, ci si arriva in minor tempo, anche le cambiate dell'automatico sono molto più repentine... :arrow:
Scusate, ma io riesco ad arrivare a stento (col tachimetro) a 200, con la CR3 in pos. 8, e il GPS me lo conferma (anzi, il GPS mi segna un pò meno :cry: )!! La ripresa è veramente un "cazzotto" nella schiena, rispetto alla CR3 spenta, ma la velocità max non raggiunge i limiti indicati da diversi amici del forum :? Secondo voi, a che cosa può essere dovuto??....Eppure credo di averla lanciata bene...... :?:
Ah, dimenticavo....ho anche il filtro sportivo della K&N specifico per la Santa.....
 
... nonché la "pinna" sul tetto... :lol:
 
david ha scritto:
kokal ha scritto:
Lascia stare i cablaggi, fai una prova empirica vai in autostrada, accertati di non avere auovelox o pattuglie in giro, vai a tavoletta, se arrivi sul tachimetro ai 200 allora la cr3 funziona altrimenti non va e te la fai sostituire !
Ciao

Io ci arrivo anche senza... 8)

ma in discecsa non vale !
:lol:
 
LukeSkyWalker ha scritto:
... nonché la "pinna" sul tetto... :lol:
:mrgreen:
Sarà quella che mi impedisce di arrivare a 220?
 
Personalmente in pista 8) , al massimo del lancio ho visto indicati dallo strumento poco più di 200, 205...
Non mi ricordo di nessuno che abbia mai indicato di più...

Per quanto riguarda misterdigex, l'utilizzo del filtro KN "sportivo", (e ti posso garantire che non è una sensazione ne tantomeno un'ipotesi personale), potrebbe in alcuni casi non portare effettivi vantaggi, primo perchè la mappatura lavora in base a dei dati che non contemplano l'aumento dell'aria, quindi bisognerebbe eseguire una rimappatura a seguito dell'installazione di un filtro più aperto, secondo perchè bisognerebbe sostituire l'intero impianto di scarico, collettori compresi, per quantificare un reale vantaggio nell'ordine di 4/5 Cv...
Il discorso poi si amplia se tiriamo in ballo la flussimetria dei condotti, quindi personalmente non ritengo che il filtro sportivo sia un reale vantaggio, anzi in alcuni casi, specialmente ai bassi, riduce la potenza...
 
misterdigex ha scritto:
Anakin ha scritto:
david ha scritto:
kokal ha scritto:
Lascia stare i cablaggi, fai una prova empirica vai in autostrada, accertati di non avere auovelox o pattuglie in giro, vai a tavoletta, se arrivi sul tachimetro ai 200 allora la cr3 funziona altrimenti non va e te la fai sostituire !
Ciao

Io ci arrivo anche senza... 8)

Ci può anche stare, ma la ripresa è tutta un'altra cosa, ci si arriva in minor tempo, anche le cambiate dell'automatico sono molto più repentine... :arrow:
Scusate, ma io riesco ad arrivare a stento (col tachimetro) a 200, con la CR3 in pos. 8, e il GPS me lo conferma (anzi, il GPS mi segna un pò meno :cry: )!! La ripresa è veramente un "cazzotto" nella schiena, rispetto alla CR3 spenta, ma la velocità max non raggiunge i limiti indicati da diversi amici del forum :? Secondo voi, a che cosa può essere dovuto??....Eppure credo di averla lanciata bene...... :?:
Ah, dimenticavo....ho anche il filtro sportivo della K&N specifico per la Santa.....

Boh...
Forse perche' hai il cambio automatico ed io il manuale... :?
Comunque, per precisare, intendevo dire di aver "toccato" i 200Km/h in pianura e con il tachimetro (non con il GPS, anche perche' ero concentrato sulla strada...) :shock: ...
... in pista ovviamente... :)
 
Per quanto riguarda misterdigex, l'utilizzo del filtro KN "sportivo", (e ti posso garantire che non è una sensazione ne tantomeno un'ipotesi personale), potrebbe in alcuni casi non portare effettivi vantaggi, primo perchè la mappatura lavora in base a dei dati che non contemplano l'aumento dell'aria, quindi bisognerebbe eseguire una rimappatura a seguito dell'installazione di un filtro più aperto, secondo perchè bisognerebbe sostituire l'intero impianto di scarico, collettori compresi, per quantificare un reale vantaggio nell'ordine di 4/5 Cv...
Il discorso poi si amplia se tiriamo in ballo la flussimetria dei condotti, quindi personalmente non ritengo che il filtro sportivo sia un reale vantaggio, anzi in alcuni casi, specialmente ai bassi, riduce la potenza...
Non per mettere in dubbio le tue affermazioni (sei senz'altro più "tecnico" di me , nel settore), ma allora il discorso sarebbe uguale indipendentemente dall'installazione di qualsiasi centralina aggiuntiva. Ovvero: se è vero che "la mappatura lavora in base a dei dati che non contemplano l'aumento dell'aria", ciò vale anche per la mappatura originale, che ugualmente non tiene conto dell'aumento dell'aria.
Ergo, qualsiasi nuovo filtro aria "sportivo" non porterebbe vantaggi se non con una rimappatura della centralina che tenga conto dell'aumento dell'aria!! Sei d'accordo??
Tuttavia non mi sembra che nelle indicazioni dei nuovi filtri sia richiesta una rimappatura :roll: (che poi i costruttori-rivenditori non dicano tutto, è un'altra storia :wink: )
 
misterdigex ha scritto:
Non per mettere in dubbio le tue affermazioni (sei senz'altro più "tecnico" di me , nel settore), ma allora il discorso sarebbe uguale indipendentemente dall'installazione di qualsiasi centralina aggiuntiva.

Esattamente, sia se si utilizza un modulo aggiuntivo, oppure una rimappatura, entrambe agiscono sulla pressione dell'iniettori, nella miscela aria/gasolio, anticipo, in alcuni casi su valori specifici, ma ovviamente se le eprom non sono "informate" della presenza di un filtro aperto, il rendimento potrà essere apprezzabile solamente ad alti regimi, fattore discriminante per chi utilizza l'auto normalmente, visto che nessuno spreme al massimo dei giri il motore della propria auto nel tragitto magari semi-urbano per andare in ufficio!

Ovvero: se è vero che "la mappatura lavora in base a dei dati che non contemplano l'aumento dell'aria", ciò vale anche per la mappatura originale, che ugualmente non tiene conto dell'aumento dell'aria.
Ergo, qualsiasi nuovo filtro aria "sportivo" non porterebbe vantaggi se non con una rimappatura della centralina che tenga conto dell'aumento dell'aria!! Sei d'accordo??

Esattamente! Il maggior passaggio di aria ai bassi regimi aumenta la rumorosità del motore, e più precisamente dell'aspirazione, e magari può ingannare i ns. sensi, facendoci percepire la sensazione di un motore più performante solo per il fatto che si sente di più!

Tuttavia non mi sembra che nelle indicazioni dei nuovi filtri sia richiesta una rimappatura :roll: (che poi i costruttori-rivenditori non dicano tutto, è un'altra storia :wink: )
Oste, com'è il vino della casa??? :lol:
Comunque, l'unico vantaggio è quello di poter riutilizzare il filtro quando si sporca, ma facendo attenzione alla manutenzione, poichè la maggiore permeabilità dei filtri sportivi se non lubrificati con degli appositi olii potrebbero far passare particelle di polveri direttamente nel motore, causando problemi non indifferenti!
 
Ciao ragazzi
Il computer segnala (con andatura normale) consumo 6.5l/100km. ma a calcoli esatti fatti da pieno a pieno in realtà il consumo è di 12 Km con un litro. Quindi c'è un errore di ben 3 punti. Mappatura posizione 8. Succede anche a voi?
 
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