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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Personalmente non conosco i prodotti del link che hai postato, ma forse la scelta da fare dovrebbe essere all'origine, ossia quella di scegliere se rimappare la centralina originale, oppure avvalersi di un modulo aggiuntivo!
La percentuale di scelta su questo forum pende inesorabilmente per il modulo aggiuntivo, che offre la possibilità di essere escluso in qualsiasi momento, con un costo nettamente inferiore, senza parlare del vantaggio di poter riutilizzare il modulo ovviamente aggiornato con il nuovo software su un'altro modello...
La riprogrammazione dell'eprom ha il grande vantaggio di offrire generalmente prestazioni maggiori, ma in alcuni casi è una situazione irreversibile, se non si effettua un backup, a patto poi che si trovi chi lo possa ricaricare...
Questione di preferenza alla fine direi...
 
Entro nella questione per dare un contributo sulla base della mia diretta esperienza, e riassumo cose che ho già accennato nelle innumerevoli pagine di questo thread:
N.B. Uso l’auto prevalentemente in città :( .
Ho rimappato la centralina, con risultati eccellenti in termini di elasticità, piacere di guida e consumi, con una netta diminuzione dei “buchi” tipici del cambio automatico :up: .
Non so se dipendesse dalla rimappatura :roll: , ma fatto sta che ho avuto una piccola noia alla spia delle candelette (lampeggiava, ma se davo due volte il contatto con la chiave d’accensione, spariva e la macchina non ha mai dato alcun tipo di problema).
Ho fatto ricaricare il software originale, ma l’anomalia restava, il che mi ha fatto quasi certamente assolvere la rimappatura :wink: !!!!
Dopo diverse diagnosi alla Hyundai (col software originale), emanavano il verdetto: non si “riconoscevano” tra centralina generale e centralina del cambio automatico :shock: . “Forse è un contatto, un relais….” mi hanno detto, ma mi riferivano anche di aver avuto un altro caso in Italia (azz…che sfiga :censored: !)
Cambiata la centralina in garanzia, era tutto di nuovo ok :up: .
Optavo per il modulo CR3 della Housetuning.de.
Macchina molto più “cattiva”, quasi scorbutica (pos. 7- 8 8) ), consumi così così, ma era evidente che non c’era armonia col cambio automatico…..
Poi la sorpresa: la spia del check comincia a lampeggiare, si accende fissa e dopo un po’ (mezza giornata) si spegne :x .
La cosa si ripete ad intervalli quasi regolari di 5-7 giorni. La macchina non dava alcun segno anomalo, andava come sempre….
Diagnosi: temperatura eccessiva vapori di scarico per valvola EGR intasata, da sostiutire.
Eseguito il lavoro (25 giorni per avere il ricambio :x: !!).
Rimonto la CR3: dopo alcuni giorni, stesso identico sintomo di prima :wallb: : lampeggio, accensione fissa e dopo mezza giornata spegnimento della spia check!!! (ma avevano azzerato la segnalazione di anomalia dalla centralina??)
Disattivo la CR3 e da circa 15 giorni la spia non mi si accende più!!
E’ gradito ogni tipo di commento ed opinione…. :thanks:
 
Per me hai un raro caso di "intolleranza" al doping sul software della centralina...
 
Mi sfugge il nesso tra il lampeggio della spia candelette e il cosiddetto mancato "riconoscimento" tra le due centraline... :roll:
 
Non ho montato la centralina e non so se lo farò, dato che l'auto mi soddisfa già com'è di serie, ma mi viene il dubbio, in base a quello che ho avuto modo di leggere in questo thread, che il problema di Misterdigex possa essere dovuto al fatto che circoli prevalentemente in città e che, viaggiando con la CR3 attiva, ciò provochi un intasamento del FAP, che invece si rigenera solitamente viaggiando su strade extraurbane a velocità sostenuta. Mah...
 
Anchio avrei intenzione di montare la CR3,
ma sono un po titubante sentendo le esperienze negative altrui.........
Mah.....
 
A quali esperienze negative alludi?
Leggendo qui sembra apporti solo vantaggi. :roll:
 
Bè a parte misterdigex di segnalazioni negative anche a me risultano molto poche, se non nulle...
 
Da quello che ho capito, la rimappatura della centralina offre prestazioni migliori essendo fatta su misura sulla vettura in questione.
Mentra la centralina aggiuntiva, costa meno e si puo' escludere, ma offre prestazioni minori...
Mumble.. mi sa' che opto per la rimappatura personalizzata !
 
LukeSkyWalker ha scritto:
Mi sfugge il nesso tra il lampeggio della spia candelette e il cosiddetto mancato "riconoscimento" tra le due centraline... :roll:
E' la diagnosi dell'assistenza Hyundai :roll: La cosa strana è che dopo due contatti con la chiave (off-acc-on-acc-off-acc-on-start, spero di essermi spiegato!!) l'anomalia non si verificava!!
il problema di Misterdigex possa essere dovuto al fatto che circoli prevalentemente in città e che, viaggiando con la CR3 attiva, ciò provochi un intasamento del FAP, che invece si rigenera solitamente viaggiando su strade extraurbane a velocità sostenuta. Mah...
Quoto!!
 
misterdigex ha scritto:
Victorio71 ha scritto:
il problema di Misterdigex possa essere dovuto al fatto che circoli prevalentemente in città e che, viaggiando con la CR3 attiva, ciò provochi un intasamento del FAP, che invece si rigenera solitamente viaggiando su strade extraurbane a velocità sostenuta. Mah...
Quoto!!

Ritengo anch'io piuttosto plausibile la considerazione di Victorio71... :up:

RikyRoby ha scritto:
Da quello che ho capito, la rimappatura della centralina offre prestazioni migliori essendo fatta su misura sulla vettura in questione.
Mentra la centralina aggiuntiva, costa meno e si puo' escludere, ma offre prestazioni minori...
Mumble.. mi sa' che opto per la rimappatura personalizzata !

Complimenti per l'estrema sintesi, concordo sulla scelta... ;)
 
Ragazzi oggi 30 KM di cui 15 autostrada, 7 strada di campagna, 8 di provinciale:
consumi segnati 6.1 L/100Km
Possibile?
premessa 155cv tutta originale
 
faberx ha scritto:
Ragazzi oggi 30 KM di cui 15 autostrada, 7 strada di campagna, 8 di provinciale:
consumi segnati 6.1 L/100Km
Possibile?
premessa 155cv tutta originale

I computer di bordo Hyundai sono molto ottimisti...
 
faberx ha scritto:
Ragazzi oggi 30 KM di cui 15 autostrada, 7 strada di campagna, 8 di provinciale:
consumi segnati 6.1 L/100Km
Possibile?
premessa 155cv tutta originale

io 6,1 non li ho mai visti nemmeno in cartolina!!!
O sei andato in quinta a 70km/h costanti, oppure t'è impazzito il display dei consumi!
Ovviamente avrai azzerato il consumo, prima di partire...

Comunque, che dire: COMPLIMENTI !!!
 
Alex56 ha scritto:
faberx ha scritto:
Ragazzi oggi 30 KM di cui 15 autostrada, 7 strada di campagna, 8 di provinciale:
consumi segnati 6.1 L/100Km
Possibile?
premessa 155cv tutta originale

io 6,1 non li ho mai visti nemmeno in cartolina!!!
O sei andato in quinta a 70km/h costanti, oppure t'è impazzito il display dei consumi!
Ovviamente avrai azzerato il consumo, prima di partire...

Comunque, che dire: COMPLIMENTI !!!
C'è un'altra spiegazione....faberx ha il "piede di fata" :mrgreen: :mrgreen: !!!!!!!!
 
6,1 lt/100 km sul Santa mi sembra davvero ottimo... complimenti !

Anch'io qualche volta, in passato, mi sono divertito a tenere bassi i valori del trip... 20 km di provinciale in 5ª a 90 km/h.... però forse a quale tempo consumava qualcosina di più... :mrgreen:
 

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Ovviamente ho resettato il conteggio, in autostrada mantenevo i 120, senza cruis control ovviamente!
la strada di campagna fatta in 3° e la provinciale a 90km in 4°
 
:shock: Eccellente! non c'è che dire. Io con una centralina montata pensavo di aver trovato l'America...con 7,1 L/100 km:wallb:.

faberx ha scritto:
Ragazzi oggi 30 KM di cui 15 autostrada, 7 strada di campagna, 8 di provinciale:
consumi segnati 6.1 L/100Km
Possibile?
premessa 155cv tutta originale
 
Ma! io in città faccio i 12- 11
e in autostrada i 9 senza centraline con la SF del 2006
ma dei risultati così non li da neanche la casa! :roll:
 
Fabry ha scritto:
Ma! io in città faccio i 12- 11
e in autostrada i 9 senza centraline con la SF del 2006
ma dei risultati così non li da neanche la casa! :roll:

Appunto... La mia calcolando il consumo effettivo, più volte, da pieno a pieno, litri consumati e kilometri effettuati, è stabilmente fissa sugli 10,5/11 Km per litro, con percorso misto, extraurbano/città, e piede abbastanza pesante... :D
Più pesante e meno abbastanza... :lol:
 
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