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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

n.enrico ha scritto:
Anakin ha scritto:
Concordo con quanto detto da Luke...
Se lo fai solo per i consumi, diciamo che è un'affermazione simile al detto "vedi il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?"...
Ripeto, l'incremento prestazionale c'è, quello sul consumo utilizzando mappature meno sportive in parte sì, ma quantificando un miglioramente di 1 Km/lt, ossia passando da 10 a 11 Km con un litro di gasolio, ti basta?
Se si, hai già scelto ovviamente con il vantaggio di sapere che hai un'incremento di potenza quando serve, altrimenti se credi che tale risparmio sia insufficente, usa l'importo in 2 pieni e mezzo di gasolio!
Bravo Anakin, hai messo il dito sulla piaga.
In effetti io, della potenza della mia Santa Fè, sono ampiamente soddisfatto e non ne desidero di più; i sorpassi si effettuano con grande facilità, anche in salita, in più la macchina riprende velocità anche ai bassi regimi e non c'è mai bisogno di scalare marcia ogni volta (che abbia già una centralina inserita senza saperlo? :shock: ).
Inoltre, facendo un po' di conti con i chilometri che percorro annualmente, e se il risparmio di carburante fosse effettivamente nell'ordine del 10% (in effetti percentuali più elevate non sono ragonevolmente credibili) mi ci vorrebbero un paio d' anni per recuperare la spesa della centralina.
...Bah, sono sempre più perplesso.... .

Possibile che la tua SantaFe abbia ricevuto dal precedente proprietario la riprogrammazione della eprom... E' una valida alternativa al modulo aggiuntivo!
 
Scherzi a parte non lo so.
E' pur vero che provengo da una macchina a metano dove se schiacciavi l'acceleratore per fare un sorpasso... non succedeva niente. Ma niente! Dei nervi!
Adesso come lo tocco Voooomm la sento partire che è una meraviglia.
Ripeto, sarà che sento la differenza con la macchina di prima ma a me non sembra affatto un motore sottodimensionato. E ho il 2.0.
 
Che dire... E' ovvio che il passaggio da un motore a metano con l'asma, ad un turbodiesel ad iniezione diretta, anche se non potentissimo, ma comunque a prescindere più ricco di coppia e con una erogazione corposa, il salto è quasi pindarico...
 
Comunque ragazzi, anche rileggendomi le pagine precedenti (in particolare quelle da 20 a 30) devo dire che mai e poi mai comprerei una macchina usata da voi (o meglio da alcuni di voi ivi compreso il nome di qualche illustre moderatore :roll: ): le strapazzate troppo. Siete sempre in pista a tirarle a 200 all'ora (a proposito: ma quante piste c'avete dalle vostre parti?).
Io volevo portare la mia Santa Fè a 135 Km/h ma essendoci in autostrada il limite di 130 pensavo di affittare il Mugello (ce l'ho a portata di mano) una mezza giornata... .
 
n.enrico ha scritto:
Comunque ragazzi, anche rileggendomi le pagine precedenti (in particolare quelle da 20 a 30) devo dire che mai e poi mai comprerei una macchina usata da voi (o meglio da alcuni di voi ivi compreso il nome di qualche illustre moderatore :roll: ): le strapazzate troppo. Siete sempre in pista a tirarle a 200 all'ora (a proposito: ma quante piste c'avete dalle vostre parti?).
Io volevo portare la mia Santa Fè a 135 Km/h ma essendoci in autostrada il limite di 130 pensavo di affittare il Mugello (ce l'ho a portata di mano) una mezza giornata... .

Al Mugello ci vado con la SantaFe... Ma con il carrello e la moto! Bellissimo circuito, il mio preferito!
Comunque guarda che a 140/145 Km/h indicati dal contachilometri, corrispondono i 130 Km/h effettivi, misurazione riprovata varie volte con il GPS del navigatore! :wink:
Per tornare alle velocità da GT, ti posso garantire che i moderni turbodiesel con l'aggravante del filtro antiparticolato, hanno bisogno di essere "tirati" di tanto in tanto per espellere i depositi che si accumulano durante le marce a bassi regimi o a freddo, e che il filtro non riesce a rigenerare i processi di autopulizia, concausa le basse temperature nello scarico che si raggiungono ad esempio nel traffico...
Quindi le tirate sono più che salutari, in ragion maggiore per chi ha installato un modulo CR3!
Eppoi i moderni diesel, sono solo dei lontani parenti di quelli di anni fà, visto che sono quasi tutti inclini a prestazioni sportive... :wink:
 
ciao a tutti oggi ho provato la cr3 sulla posizione 9 e la macchina è diventata " un'altra macchina", soprattutto a regimi molto bassi tipo 1100-1200 basta dare un filo di gas e la macchina riprende in modo perfetto direi. ho trovato la macchina in generale più a suo agio sia nelle cambiate che nelle decelerazioni. non ho provato la pos.9 come potenza difatti non ho mai superato i 3000 giri anche se si sente il motore prontissimo per affondare l'acceleratore. ora mi chiedo se usando la macchina in modo normale quindi senza stare sempre con il piede pigiato potrebbero sorgere problemi? cosa ne pensate? ho il cambio manuale
 
... Ehhh... Bella domanda!
Ti consiglio di rigirare direttamente alla house-tuning.de la domanda, anche per avere maggiori garanzie in proposito!
 
ciao a tutti oggi ho sentito la house tuning, non espressamente il sig. alessandro perchè al momento era impegnato ma una signorina che mi ha assicurato che posso usare la centralina in posizione 9 senza alcun problema. mi ha chiesto se avevo il fap e visto che non c'è l'ho mi ha detto che era meglio così per via dell'intasamento del filtro. Sinceramente avrei preferito parlare con sig. alessandro però.. bo non so se azzardarmi o no.
 
scubyza ha scritto:
ciao a tutti oggi ho sentito la house tuning, non espressamente il sig. alessandro perchè al momento era impegnato ma una signorina che mi ha assicurato che posso usare la centralina in posizione 9 senza alcun problema. mi ha chiesto se avevo il fap e visto che non c'è l'ho mi ha detto che era meglio così per via dell'intasamento del filtro. Sinceramente avrei preferito parlare con sig. alessandro però.. bo non so se azzardarmi o no.

Puoi sempre riprovare sono molto disponibili... :wink:
 
ciao oggi ho ricontattato la house e sono riuscito a parlare con sig. alessandro. persona molto disponibile e molto chiara nelle spiegazioni. siamo rimasti d'accordo che spedisco la centralina, che fanno l'aggiornamento (gratuito grazie al forum) dopo di che risulterà ancora più performante di prima.
ps: e dopo daremo battaglia al cayenne (scherzo)
 
scubyza ha scritto:
ciao oggi ho ricontattato la house e sono riuscito a parlare con sig. alessandro. persona molto disponibile e molto chiara nelle spiegazioni. siamo rimasti d'accordo che spedisco la centralina, che fanno l'aggiornamento (gratuito) dopo di che risulterà ancora più performante di prima.
ps: e dopo daremo battaglia al cayenne (scherzo)

Tienici aggiornati appena ritorna la CR3 con l'aggiornamento! 8)
 
ciao la spedisco lunedì con mailbox penso che per venerdì dovrei riaverla poi vi dico le nuove senzazioni
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui, ho letto con attenzione tutte e 67 le pagine dell'argomento centralina aggiuntiva e mi avete convinto ad ordinarne una, che dovrei ricevere in settimana, ho avuto modo di vedere un paio di possibili location grazie alle foto da voi postate: ovvero all'interno del boiler o ancora ancorata di fronte al motore vicina al gancio del cofano motore.
Vorrei, se possibile, conoscere la posizione scelta dal Signor Alessandro Ludovisi al momento dell'installazione della centralina sulla vettura di "Croccodillo", non nascondo che le due posizioni viste in foto di cui parlavo sopra non mi convincono al 100% e quindi mi interesserebbe sapere se Ludovisi ne ha scelta una terza.
I miei dubbi sono i seguenti:
a) interno boiler:
pro: una volta installata la centralina non è possibile accorgersi della sua presenza e con il telecomando si può switchare su off il funzionamento quando si porta la vettura in assistenza e/o revisione e/o bollino blu e/o controllo della polizia e/o in caso di incidente con sopralluogo del perito dell'assicurazione ( :shock: impallidisco all'idea che se l'assicurazione venisse a conoscenza di questo articolo a seguito di un incidente io possa perdere appieno tutte le tutele);
contro: non conosco le temperature che si sprigionano all'interno del boiler e non vorrei che a lungo andare i componenti digitali subissero un danneggiamento, ancorchè si tenga la centralina imballata nel pluriball con tutti gli accorgimenti;
b) Installazione fronte motore sotto gancio cofano:
pro: facilmente raggiungibile per cambiare i settaggi;temperatura sicuramente minore, maggiore areazione;
contro: rilevabile subito da chiunque, possibili infiltrazioni d'acqua;

Sono sicuro che potremo parlare a fondo di questi argomenti e sicuramente voi che utilizzate ormai la cr3 da anni potrete dirmi la vostra e fugare qualsiasi mio dubbio!

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon we!

Maciste di Torino
 
Ragazzi,
cancello quanto detto prima, ho risolto e sono soddisfattissimo della centralina. Saluti a tutti!
 
Ragazzi,
cancello quanto detto prima, ho risolto e sono soddisfattissimo della centralina. Saluti a tutti!
Si, Maciste, ma dove l'hai posizionata???
 
Maciste, la centralina ha già l'aggiornamento oppure devi provvedere in seguito?
 
Si, Maciste, ma dove l'hai posizionata???

Ciao misterdigex,
l'ho posizionata ( infilata senza bloccarla/fissarla) nello spazio tra la scatola dei fusibili ed il coperchio dell'intercooler (credo), ci sono un 3 cm di larghezza liberi: ho sigillato la connessione dello spinotto della centralina con l'autoagglomerante NERO, ho avvolto la stessa con del pluriball presente nella scatola del prodotto per inspessire il tutto, attaccandolo con le fascette piccole agli estremi in modo tale che eventuali vibrazioni non provochino rumori; il pluriball stesso ferma il movimento della centralina nello spazio impedendone movimenti e nello stesso punto non si generano alte temperature e non ci sono infiltrazioni d'acqua.

p.s.: con un paio di forbicine ho tagliato un quadratino di 1 cm in corrispondenza del selettore a rotella delle 9 posizioni.

Saluti!
 
Maciste, la centralina ha già l'aggiornamento oppure devi provvedere in seguito?

Ciao Dowind,
la centralina mi è arrivata mercoledì, avendo letto con attenzione gl ultimi messaggi del forum mi sono sincerato con il signor Ludovisi che la posizione 9 fosse l'ultima aggiornata :wink:
ciao buona giornata
 
Grazie Maciste,
tienici informati sulle prestazioni e se noti delle differenze sui consumi.
P.S. La tua auto quanti Km ha?
 
Dowind ha scritto:
Grazie Maciste,
tienici informati sulle prestazioni e se noti delle differenze sui consumi.
P.S. La tua auto quanti Km ha?
Ciao a tutti,
voglio condividere con voi le prove che ho fatto in questi giorni con la ht CR3 FUNK, provando 3 posizioni, rispettivamente la 7, 8 , 9.
Premesso che Maciste ha il cambio automatico, 114 kw originali ( versione con FAP) , ha percorso in tutto 70.600 km, l'ultimo tagliando fatto a 68.000 km (compreso cambio olio); ha percorso praticamente 60.000 km con shell v power diesel, pneumatici sostituiti a 65.000 km quindi ancora con battistrada profondo, non ho mai avuto noie di nessun genere.
Le prove che ho fatto sin'ora non riguardano i consumi in quanto mi voglio concentrare sulle prestazioni velocistiche dell'auto prima di passare alla guida elastica e risparmiosa ( è il mio giochino da adulto! :coolp: )

Dunque senza centralina la velocità max raggiunta dopo lungo lancio era di circa 180 km/h di tachimetro, l'accelerazione buona ma la progressione finiva abbastanza rapidamente, il regime di cambio marce a velocità turistiche oscillava tra i 2000 ed i 2500 giri, la sensazione di scalo innesto nuove marce molto frequente ma molto rapida, nel senso che sfrizionava parecchio nei falsipiani ma staccava rapidamente con l'innesto delle marce.

Invece con CR3 ho notato le seguenti caratteristiche:
regime di cambio marcia ad andature turistiche: 1500 - 2000 giri, motore più rotondo e silenzioso, l'auto tende a mantere marce più alte ma c'è un però: LE RIPRESE : è vero che l'auto diminusice la cambiata delle mezze marce ma è altrettanto vero che se affondi il piede di colpo e ti trovi già ad un regime di 2500, 3000 giri l'auto ha la tendenza a scalare/aumentare le marce più lentamente se non addirittura sentire che il motore sale fino a 4000 senza spingere per poi partire ( come se l'elettronica non riuscisse a calcolare bene i tempi), la sensazione è che, senza centralina, la pratica del pestare a fondo per riprendere sia più reattiva e rapida che con la stessa; quindi nelle mie prove ho imparato ad anticipare le scalate gestendo meglio l'acceleratore per seguire la progressione ( kick down), cosa che senza centralina non era necessario perchè faceva tutto da sola e rapidamente. Una volta imparata la pratica di anticipare le riprese si vola...bisogna assecondare l'elettronica con piccole ma buone abitudini... :)
Sul fronte accelerazione da fermo o quasi, e sul tema velocità massima nulla da eccepire, anzi ha del sorprendente:

velocità massima: prende immediatamente i 180, raggiunge i 190 una 15ina di secondi dopo e se la "pista" è libera dal traffico :cop: , con un po' di slancio raggiunge i 195 circa, ma i 200 tachimetrici non li ho ancora presi;

accelerazioni rilevate con cronometro su base tachimetrica ( solo guidatore - automatico in DRIVE - dati indicativi in quanto rilevati in posti diversi):

posizione 8: 1° passaggio 0-100: 8" 9/10
2° passaggio 0-100: 9" 9/10 ho dovuto fare un cambio corsia

posizione 9: passaggio 0-100: 10" 2/10 ( la posizione 9 sulle partenze da fermo esaspera le perdite di motricità sull'anteriore quindi per assurdo Maciste innesca le 4wd e l'ESP allungando i tempi delle accelerate, probabilmente la 9 rende meglio con le marce alte in progressione)

n.b.: in posizione 9 l'auto ha superato i 4000 giri senza problemi, ho spinto un po' in accelerazione arrivando tranquillamente ai 170 ma non ho voluto andare oltre perchè ho letto le precedenti esperienze di qualcuno e, sebbene io abbia la posizione rimappata, non vorrei avere noie)

RIPRESA: posizione 8: 80-120 in IV ( funzione sequenziale, iniziando ad accellerare a fondo dalla velocità di 65 km/h , cronometrando l'intervallo : ECCEZIONALE 7"8/10

Queste sono state le mie prime impressioni, procederò ancora un po' con la posizione 8 dopodichè inizierò con la prova consumi, anche se ragazzi, posso dire che quest'estate in Francia, senza centralina e con un'andatura plurituristica come tutti i francesi adottano, con l'uso del cruise control che in francia tutti usano, Macistone ha percorso 860 km con un pieno arrivando a segnare 7, 9 lt/100 km; non credo che riuscirò a fare di meglio qui in italia con la cr3!!!

Saluti a tutti e buona domenica!

Maciste
 
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