Dowind ha scritto:
Grazie Maciste,
tienici informati sulle prestazioni e se noti delle differenze sui consumi.
P.S. La tua auto quanti Km ha?
Ciao a tutti,
voglio condividere con voi le prove che ho fatto in questi giorni con la ht CR3 FUNK, provando 3 posizioni, rispettivamente la 7, 8 , 9.
Premesso che Maciste ha il cambio automatico, 114 kw originali ( versione con FAP) , ha percorso in tutto 70.600 km, l'ultimo tagliando fatto a 68.000 km (compreso cambio olio); ha percorso praticamente 60.000 km con shell v power diesel, pneumatici sostituiti a 65.000 km quindi ancora con battistrada profondo, non ho mai avuto noie di nessun genere.
Le prove che ho fatto sin'ora non riguardano i consumi in quanto mi voglio concentrare sulle prestazioni velocistiche dell'auto prima di passare alla guida elastica e risparmiosa ( è il mio giochino da adulto! :coolp: )
Dunque senza centralina la velocità max raggiunta dopo lungo lancio era di circa 180 km/h di tachimetro, l'accelerazione buona ma la progressione finiva abbastanza rapidamente, il regime di cambio marce a velocità turistiche oscillava tra i 2000 ed i 2500 giri, la sensazione di scalo innesto nuove marce molto frequente ma molto rapida, nel senso che sfrizionava parecchio nei falsipiani ma staccava rapidamente con l'innesto delle marce.
Invece con CR3 ho notato le seguenti caratteristiche:
regime di cambio marcia ad andature turistiche: 1500 - 2000 giri, motore più rotondo e silenzioso, l'auto tende a mantere marce più alte ma c'è un però: LE RIPRESE : è vero che l'auto diminusice la cambiata delle mezze marce ma è altrettanto vero che se affondi il piede di colpo e ti trovi già ad un regime di 2500, 3000 giri l'auto ha la tendenza a scalare/aumentare le marce più lentamente se non addirittura sentire che il motore sale fino a 4000 senza spingere per poi partire ( come se l'elettronica non riuscisse a calcolare bene i tempi), la sensazione è che, senza centralina, la pratica del pestare a fondo per riprendere sia più reattiva e rapida che con la stessa; quindi nelle mie prove ho imparato ad anticipare le scalate gestendo meglio l'acceleratore per seguire la progressione ( kick down), cosa che senza centralina non era necessario perchè faceva tutto da sola e rapidamente. Una volta imparata la pratica di anticipare le riprese si vola...bisogna assecondare l'elettronica con piccole ma buone abitudini...
Sul fronte accelerazione da fermo o quasi, e sul tema velocità massima nulla da eccepire, anzi ha del sorprendente:
velocità massima: prende immediatamente i 180, raggiunge i 190 una 15ina di secondi dopo e se la "pista" è libera dal traffico
, con un po' di slancio raggiunge i 195 circa, ma i 200 tachimetrici non li ho ancora presi;
accelerazioni rilevate con cronometro su base tachimetrica ( solo guidatore - automatico in DRIVE - dati indicativi in quanto rilevati in posti diversi):
posizione 8: 1° passaggio 0-100: 8" 9/10
2° passaggio 0-100: 9" 9/10 ho dovuto fare un cambio corsia
posizione 9: passaggio 0-100: 10" 2/10 ( la posizione 9 sulle partenze da fermo esaspera le perdite di motricità sull'anteriore quindi per assurdo Maciste innesca le 4wd e l'ESP allungando i tempi delle accelerate, probabilmente la 9 rende meglio con le marce alte in progressione)
n.b.: in posizione 9 l'auto ha superato i 4000 giri senza problemi, ho spinto un po' in accelerazione arrivando tranquillamente ai 170 ma non ho voluto andare oltre perchè ho letto le precedenti esperienze di qualcuno e, sebbene io abbia la posizione rimappata, non vorrei avere noie)
RIPRESA: posizione 8: 80-120 in IV ( funzione sequenziale, iniziando ad accellerare a fondo dalla velocità di 65 km/h , cronometrando l'intervallo : ECCEZIONALE 7"8/10
Queste sono state le mie prime impressioni, procederò ancora un po' con la posizione 8 dopodichè inizierò con la prova consumi, anche se ragazzi, posso dire che quest'estate in Francia, senza centralina e con un'andatura plurituristica come tutti i francesi adottano, con l'uso del cruise control che in francia tutti usano, Macistone ha percorso 860 km con un pieno arrivando a segnare 7, 9 lt/100 km; non credo che riuscirò a fare di meglio qui in italia con la cr3!!!
Saluti a tutti e buona domenica!
Maciste