• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

ciao e complimenti per la prova effettuata. in effetti mi chiedevo quanto ci mettesse con centralina a percorrere 0-100 e devo dire che i tempi ottenuti rispecchiano le mie sensazioni avute. adesso la centralina è in aggiornamento e quando arriva dirò le mie sensazioni. volevo sapere come senti la macchina a livello generale in posizione 8 e posizione 9 e qual'è secondo te la più giusta per il tipo di macchina che abbiamo.
 
Complimenti a Maciste per il bel report!
Personalmente ho sempre affermato che la CR3 completa le prestazioni cavalli/coppia che latitano sulla versione nature...

Per scubyza, credo che la Pos. 9 nel tempo cominci ad essere un pò troppo stressante per gli organi del motore, ma comunque per tutta la trasmissione in generale visto che la coppia comunque è maggiore e di conseguenza anche gli attriti...
 
volevo sapere come senti la macchina a livello generale in posizione 8 e posizione 9 e qual'è secondo te la più giusta per il tipo di macchina che abbiamo.

Ciao ragazzi, mi fa piacere che vi sia piaciuta la mia prova e mi piacerebbe che anche voi scriveste qualche sensazione, per la posizione migliore posso dirti questo scubyza: la signorina della ht mi ha consigliato la posizione 6, a suo avviso la più equilibrata per la nostra vettura; nonostante tutto sono partito direttamente dalla 7 ed ho voluto provare la 8 e un po' di 9; questo perchè ho letto con attenzione questo topic e tutte le sue pagine, ed ho seguito i vostri preziosi consigli, in tal senso sono pienamente concorde con Anakin, sul piacere di guida la 8 trova pienamente il mio favore con quelle accelerazioni un pizzico brutali con una discreta elasticità di guida.

Ho solo un dubbio: le 9 posizioni del CR3 non hanno lo scatto sul selettore e nello scegliere la mappatura si deve andare ad occhio, inoltre la rotella non ha il fermo corsa e prosegue oltre i 360 gradi passando da 9 a 0 così via.
Significa che:
a) la mappatura della posizione è valida su tutto l'intervallo tra un numero e l'altro?;
b) La rotella ripropone all'infinito le mappature ogni volta che la si gira in senso orario superando l'ultima?

Ragazzi voi cosa dite in proposito?
Buona serata a tutti!
 
ciao sono d'accordo anch'io sulla posizione 8 che è quela che ho sempre usato ma un bel giorno mi è venuto la curiosità di provare la 9 e sono rimasto entusiasta. è strano che la tua centralina non ha gli scatti tra una mappa e l'altra. la mia ha gli scatti senza il fermo quindi dalla 9 in senso orario riparte dalla 0 e così via. per la domanda A non saprei dirti. forse la tua è il modello nuovo, la mia ha più di 1 anno. ho sentito oggi la house dovrebbe arrivarmi domani o venerdì con l'aggiornamento poi vi farò sapere la differenza
 
Le domande di Maciste sono interessanti... Ma anche io devo avere il modello come scubyza, quindi credo che sia meglio che ti rivolgi alla HT, visto che abbiamo messo il banner pubblicitario direttamente in testata del forum, proprio per sottolineare la convenzione che c'è con i soci dello Hyundai Club Italia, ad ulteriore conferma poi, se ce ne fosse bisogno, della cortese disponibilità del Sig. Ludovisi!
 
Una domanda per chi ha inviato la CR3 alla HT per la rimappatura: è necessaria solo per la pos.9 o viene riprogrammato tutto il software?
 
misterdigex ha scritto:
Una domanda per chi ha inviato la CR3 alla HT per la rimappatura: è necessaria solo per la pos.9 o viene riprogrammato tutto il software?

Se non sbaglio l'aggornamento è solo per il profilo più spinto della mappatura n. 9...
 
ciao a tutti esatto è per la mappa 9 che diventa più performante ma dà meno problemi della mappa 9 di prima nell'uso quotidiano. questo è quello che ho capito io e che mi ha detto il sig. alessandro alla mia richiesta dell'utilizzo della mappa 9. la centralina mi è arrivata dall'aggiornamento venerdì l'ho montata e la stò provando in mappa 9. in settimana vi dico come sento la macchina
 
scubyza ha scritto:
ciao a tutti esatto è per la mappa 9 che diventa più performante ma dà meno problemi della mappa 9 di prima nell'uso quotidiano. questo è quello che ho capito io e che mi ha detto il sig. alessandro alla mia richiesta dell'utilizzo della mappa 9. la centralina mi è arrivata dall'aggiornamento venerdì l'ho montata e la stò provando in mappa 9. in settimana vi dico come sento la macchina

Allora, impressioni??? :?:
 
ciao a tutti oggi ho provato un po la macchina in posizione 9. confronto la pos.9 di prima la macchina mi sembra meno brutale con una migliore risposta dell'acceleratore quindi più modulabile ma con questo non meno performante. è una bestia sopratutto a bassi regimi dove ad esempio sulle rotonde in 3 a 1100 giri con un filo di gas riprende subito e se si affonda ad un regime di 1400-1500 scatta da paura. ho provato alcuni tempi su partenza da fermo e a 80 km/h e con alcune punte a oltre 4000 giri motore quasi zona rossa ( io ho il cambio manuale e i tempi presi con cronometro del telefonino tenuto nella mano sinistra)

-partenza da fermo 0-120 : 15.2 sec.
-80/120 in quarta : 6.25 sec.
-80/140 in quinta : 12.89 sec.
per quanto riguarda il consumo il trip segna 8.2
comunque è molto divertente usarla in mappa 9 ma visto che la macchina mi deve durare un bel pò seguirò i consigli di Anakin e la riporterò alla posizione 8.
 
ciao a tutti oggi ho provato la macchina in posizione 8:
-80/120 : 7.05 sec. in quarta
- 80/140 : 13.40 sec in quinta
la differenza tra mappa 8 e mappa 9 in sostanza è che la prima inizia a spingere forte da 1800 giri mentre la seconda da 1300/1400 giri. la mappa 9 spinge veramente forte e si sente proprio a sensazione a confronto della mappa 8.
 
Quindi la differenza più palpabile con la vecchia mappa 9 è un'erogazione più spalmata e meno brusca?
 
ciao esatto la mia impressione è quella e in più con mappa 9 di prima a 4000 giri si era accesa la spia motore mentre con mappa 9 aggiornata oltre i 4000 non si è accesa
 
scubyza ha scritto:
ciao esatto la mia impressione è quella e in più con mappa 9 di prima a 4000 giri si era accesa la spia motore mentre con mappa 9 aggiornata oltre i 4000 non si è accesa

Per quanto riguardo l'utilizzo "quotidiano" della Santa con la CR3 in pos. 9, il Sig. Ludovisi ti ha comunicato qualche precauzione oppure si può utilizzare normalmente come le mappe meno estreme del modulo aggiuntivo? :?:
 
ma prima di fare aggiornamento e alla mia richiesta di usare la mappa 9 giornalmente mi aveva detto che bisognava tenere + sotto controllo la macchina, effettuare cambio olio prima del solito kilometraggio e altre cose che adesso non ricordo, ma che si risolveva la cosa facendo l'aggiornamento della centralina.
 
scubyza ha scritto:
ma prima di fare aggiornamento e alla mia richiesta di usare la mappa 9 giornalmente mi aveva detto che bisognava tenere + sotto controllo la macchina, effettuare cambio olio prima del solito kilometraggio e altre cose che adesso non ricordo, ma che si risolveva la cosa facendo l'aggiornamento della centralina.

Quindi sembrerebbe una che la pos. 9 aggiornata utilizzerebbe una mappa che "stessa" meno il motore...
 
ciao a tutti oggi ho provato la macchina in posizione 8:
-80/120 : 7.05 sec. in quarta
- 80/140 : 13.40 sec in quinta
la differenza tra mappa 8 e mappa 9 in sostanza è che la prima inizia a spingere forte da 1800 giri mentre la seconda da 1300/1400 giri. la mappa 9 spinge veramente forte e si sente proprio a sensazione a confronto della mappa 8.

Ciao! Complimenti per i tempi registrati da vera "bomba", non si direbbero tempi da "Suv" ma da berlinetta stradista, a questo punto ho il dubbio di aver sbagliato qualcosa nella scelta delle posizioni! Infatti usando il cacciavite della dimensione giusta ( prima ne usavo uno + grande) ho scoperto che la ghiera delle 9 posizioni ha lo scatto in ognuna, quindi probabilmente non ho ancora provato la fantomatica posizione "9". Ho confrontato con attenzione i tempi di ripresa 80-120 in 4a che sono nettamente migliori della mia, probabilmente la tua Santa è più fresca di meccanica e con ogni probabilità il cambio meccanico permette di registrare tempi migliori! Devo provare in drive... secondo me scendiamo ancora!

Un saluto a tutti ed arrivederci a presto....

p.s.: visto che adesso ci conosciamo un pochino volevo svelarvi un segreto: mio zio possiede una IX55 3.0 V6 da luglio.... una vera chicca... se l'è fatta arrivare d'importazione parallela l'ho guidata in più riprese e vi posso assicurare che è un'auto davvero eccezionale soprattutto per il comfort lo spazio e l'elasticità di guida, il cambio automatico è a 6 marce molto + dolce del nostro nelle cambiate, il regime di cambiata molto basso ( si attesta sui 1400/1500 giri), l'assetto è molto + rigido e con meno rollio rispetto alla nostra santafè, a detta sua si riescono a fare più di 13 km/l di gasolio, la vettura è autolimitata ai 200 km/h, il legno interno è vero, la plastica dura è stata migliorata e si graffia con meno facilità, il portellone posteriore si apre e chiude elettricamente, i sedili posteriori sono anch'essi riscaldati ( eccezion fatta per la panca contenente il 6° e 7° posto) , il climatizzatore è regolabile separatemente dai posti posteriori per i comandi presenti nel tunnel, sedili elettrici sia lato guida che passeggero, la scritta ix55 presente nel battiporta interno è retroilluminata in blue, i fari allo xeno sono originali, purtroppo il cruise control è uguale al nostro quindi non c'è possibilità di ridurre la velocità impostata attraverso una rotellina nè hanno adottato il cruise control adattivo, l'auto è dotata di un solo porta occhiali in quanto nel secondo, quello prossimo allo specchietto centrale è stato sistemato un altro specchietto interno ellittico che serve per guardare i passeggeri + lontani, gli specchietti esterni sono ripiegabili elettricamente, la linea è pulita, il colore della ix55 di mio zio è uno champagne Sabbia metallizzato molto bello, il sound del motore molto gradevole e rotondo, zero vibrazioni.
 
Maciste ha scritto:
p.s.: visto che adesso ci conosciamo un pochino volevo svelarvi un segreto: mio zio possiede una IX55 3.0 V6 da luglio.... una vera chicca... se l'è fatta arrivare d'importazione parallela l'ho guidata in più riprese e vi posso assicurare che è un'auto davvero eccezionale soprattutto per il comfort lo spazio e l'elasticità di guida, il cambio automatico è a 6 marce molto + dolce del nostro nelle cambiate, il regime di cambiata molto basso ( si attesta sui 1400/1500 giri), l'assetto è molto + rigido e con meno rollio rispetto alla nostra santafè, a detta sua si riescono a fare più di 13 km/l di gasolio, la vettura è autolimitata ai 200 km/h, il legno interno è vero, la plastica dura è stata migliorata e si graffia con meno facilità, il portellone posteriore si apre e chiude elettricamente, i sedili posteriori sono anch'essi riscaldati ( eccezion fatta per la panca contenente il 6° e 7° posto) , il climatizzatore è regolabile separatemente dai posti posteriori per i comandi presenti nel tunnel, sedili elettrici sia lato guida che passeggero, la scritta ix55 presente nel battiporta interno è retroilluminata in blue, i fari allo xeno sono originali, purtroppo il cruise control è uguale al nostro quindi non c'è possibilità di ridurre la velocità impostata attraverso una rotellina nè hanno adottato il cruise control adattivo, l'auto è dotata di un solo porta occhiali in quanto nel secondo, quello prossimo allo specchietto centrale è stato sistemato un altro specchietto interno ellittico che serve per guardare i passeggeri + lontani, gli specchietti esterni sono ripiegabili elettricamente, la linea è pulita, il colore della ix55 di mio zio è uno champagne Sabbia metallizzato molto bello, il sound del motore molto gradevole e rotondo, zero vibrazioni.

Bè questo allora è un vero e proprio scoop!!!
Perchè non ci posti, (ovviamente con l'autorizzazione dello Zio), qualche foto sul forum della sua ix55???
Sai il modello mi affascina e non poco!
 
Molto volentieri, appena lo vedo faccio in modo di scattare qualche foto, quali particolari vi interessano? Cosi faccio foto mirate! ciao
 
Maciste ha scritto:
Molto volentieri, appena lo vedo faccio in modo di scattare qualche foto, quali particolari vi interessano? Cosi faccio foto mirate! ciao

Vai di interni ed esterni, anteriore e posteriore, e mi raccomando... Non lesinare a scatti! :lol:
 
Indietro
Alto Basso