Mi sembra impossibile.
Io ho il gpl da 4 anni, ho fatto oltre 70.000km e l'auto ha 130.000km e va perfettamente.
Un mio amico come dico spesso ha oltre 140.000km sempre su coupe ma ha fatto oltre 70.000 km ma a metano (che ammazza le valvole molto di + che in caso di gpl il quale è molto + simile alla benzina).
Poi c'è da dire che il meccanico andrebbe mandato a vender ortaggi!
Il gas e il metano "consumano" in gergo contadino (deformano è il termine + corretto) le sedi delle valvole e per "tocco" le valvole stesse ma non le punterie le quali sono toccate dall'olio del motore e sono tutti quegli organi che si occupano di muovere le valvole interponendosi tra l'albero a camme e la valvola stessa.
In qualsiasi motore non si possono consumare (a meno che tu non abbia fatto 20.000km con solo 1 litro d'olio... ma in quel caso i problemi sarebbero altri) ma tutt'al più se non sono idrauliche autoregistranti occorre registrarle.
Perchè in quel caso occorrerebbe aprire la sola testa (tappo punterie per la precisione ed in genere in 10 minuti si apre) e aggiungere dei piattelli calibrati (o sostituire gli originali con altri) per sopperire allo spessore mancante o in eccesso, che servirebbe per compensare l'usura della sede valvola e permettere alla valvola stessa di chiudere correttamente.
In questo caso i piattelli costerebbero una sciocchezza, pochi euro l'uno... io lo feci alla "Ritmo" e l'auto riprese vita con la modica spesa di 60.000 lire al tempo per 6 piattelli su 8!
600 euro mi sembrano effettivamente una diagnosi fuori dal mondo... ma poi tutto ci stà, anche se l'impressione è che ogni giorno tiri un vento diverso.
cmq fagli leggere questo articolo che è superbenfatto:
http://www.cuorialfisti.com/tecnica/punterie.htm
Il sito non è il nostro ma ha tutto il mio rispetto per le informazioni tecniche che han trascritto... veramente un vademecum!
Saluti.