Ma no, per niente offensivo, e mi spiace che ti abbiamo portato a crederlo
.
Qui ormai, chi più chi meno, ha avuto la sua esperienza con la dock e ne conosce "i segreti".
Quello che mi sento di condividere, è che la dock è uscita male, pensando solo ad una parte di utenti. Scelta fatta perché rappresenta la fetta più grande di utenti (Apple e Samsung sono i leader del settore, senza contare altri produttori che seguono gli standard simili).
Ahimè, alcuni rimangono fuori, come me (Nexus 5), te (e i possessori di USB Type C) e i possessori di vecchi melafonini.
Per rispondere anche alla tua perplessità, è "difficile" invertire i cavetti, perchè il connettore per la sostituzione dell'attacco non permette il collegamento invertito. Ovvio che se uno comincia a tagliare, dissaldare etcc. deve SAPERE BENE quello che sta facendo. (io ad esempio ho erroneamente tranciato un filo, che ho risaldato senza problemi di sorta)
Altri limiti della dock, oltre ai connettori e alle dimensioni dei telefoni, è la mancanza della possibilità di ruotare il telefono. Ad esempio io sono abituato al telefono in posizione verticale, e non poterlo ruotare un po' mi infastidisce.