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Consumi 1.7 crdi 115 cv

Beh dopo aver messo rc tarato su d1 sono a 13 con un litro avendo fatto principalmente torino arma di taggia autostrada circa a 140 fini a ceva e poi col di nava tirando abbastanza
Stesso percorso piu tranquillo autostrada 120-130 consumato andata ritorno 3 tacchette con rc e1
 
Beh dopo aver messo rc tarato su d1 sono a 13 con un litro avendo fatto principalmente torino arma di taggia autostrada circa a 140 fini a ceva e poi col di nava tirando abbastanza
Stesso percorso piu tranquillo autostrada 120-130 consumato andata ritorno 3 tacchette con rc e1
Guarda, i 13Km/l a 140km/h potrebbero anche starci, non ho mai provato sinceramente. Ma è incredibile quanto poco consumi a 110-120 e "quanto tanto" invece a velocità sui 140 o più!!!

Io mi baso su dati pieno-pieno, ovvero dopo circa 750-800 km, (generalmente a spia arancione accesa)
E tali dati sono presi direttamente da me alla pompa: ogni volta mi faccio il pieno da solo, registro km totali, prezzo, nome pompa e luogo, e litri inseriti. (il tutto tramite app.) Al rifornimento successivo ho dati certi, che mi permettono, già dopo 2-3 volte, di avere dati molto precisi (la pompa non stacca mai sempre allo stesso livello, ma aumentando il numero di rifornimenti, si riduce sensibilmente il margine di errore.)

Oggi dopo 14.000 km so esattamente quanto consuma la mia di media, (circa i 16) so che fino a 5-7000 km faceva i 15-15,5, e so esattamente quale è la stazione di servizio che mi ha sporcato il sistema di alimentazione :mad::censored::x::x: (leggi sussulti) e che mi ha costretto a usare l'additivo per dare una pulita (ora i sussulti sono ufficialmente spariti)... 8)

Quindi alla fine ti consiglio di acquisire dati più possibile certi e reali, a maggior ragione se hai il racechip, che fa sballare il cdb, (per questo che ti segna i 13...???)
E se la tua fa i 12, ripeto che sarebbe da controllare!!!
 
Secondo me scendere a 12 non è difficile con uno stile di guida appena sconsiderato.
 
Secondo me scendere a 12 non è difficile con uno stile di guida appena sconsiderato.
Definisci meglio "appena sconsiderato".... :D:D:D
perchè io sotto i 14 proprio non ci sono mai riuscito....
tolti i casi limite: chi si fionda a 150-160 fissi in autostrada, o chi fa code di un'ora e mezza nel traffico tutti i giorni, o chi brucia semafori... allora sì... concordo.
ma nella guida di tutti i giorni, ancor più se uno ci sta attento, non mi sembra normale fare sempre i 12 km/l... tutto qua!
per questo suggerivo di assicurarsi sull'effettivo consumo e poi farla vedere!!
 
Il problema è questo, che i tuoi consumi non sono normali :D

io i 18-20 a 115-120 in autostrada me li sogno, sopra i 15-16 non vado, se parti da questo presupposto a 140 è normale fare 12-13 (parlo di conti fatti litri pompa /km non cdb)
 
sto aspettando di fare il primo cambio d'olio per vedere se migliorano i consumi. Avrei voluto farlo solo, ma il meccanico dell'azienda dove lavoro ha detto che lui non è sicurissimo che se lo cambio io in concessionaria poi non se ne accorgano.
 
Guarda, i 13Km/l a 140km/h potrebbero anche starci, non ho mai provato sinceramente. Ma è incredibile quanto poco consumi a 110-120 e "quanto tanto" invece a velocità sui 140 o più!!!

Io mi baso su dati pieno-pieno, ovvero dopo circa 750-800 km, (generalmente a spia arancione accesa)
E tali dati sono presi direttamente da me alla pompa: ogni volta mi faccio il pieno da solo, registro km totali, prezzo, nome pompa e luogo, e litri inseriti. (il tutto tramite app.) Al rifornimento successivo ho dati certi, che mi permettono, già dopo 2-3 volte, di avere dati molto precisi (la pompa non stacca mai sempre allo stesso livello, ma aumentando il numero di rifornimenti, si riduce sensibilmente il margine di errore.)

Oggi dopo 14.000 km so esattamente quanto consuma la mia di media, (circa i 16) so che fino a 5-7000 km faceva i 15-15,5, e so esattamente quale è la stazione di servizio che mi ha sporcato il sistema di alimentazione :mad::censored::x::x: (leggi sussulti) e che mi ha costretto a usare l'additivo per dare una pulita (ora i sussulti sono ufficialmente spariti)... 8)

Quindi alla fine ti consiglio di acquisire dati più possibile certi e reali, a maggior ragione se hai il racechip, che fa sballare il cdb, (per questo che ti segna i 13...???)
E se la tua fa i 12, ripeto che sarebbe da controllare!!!
I13 li ho calcolati come che app hai che tiene conto di tutti i dati

Fatta controllare gia 2 volte dal conce tutto normale secondo loro
 
I13 li ho calcolati come che app hai che tiene conto di tutti i dati

Fatta controllare gia 2 volte dal conce tutto normale secondo loro
Fatto ieri pieno mi ha fatto i 14,4
Adesso passo a E2
 
Fatto ieri pieno mi ha fatto i 14,4
Adesso passo a E2
Mi devo ancora abituare alla scarsa ripresa pero
Per sorpassare un kuga ho dovuto preparare il sorpasso come alonso
 
io con la mia...riconfermo i 17/18 al litro.......ihihihiihiihih.....scusate se me la rido :p
 
Nuovo io con la mia...riconfermo i 17/18 al litro.......ihihihiihiihih.....scusate se me la rido :p
Questa è una barzelletta!!!!........manco con l'auto caricata sul carro attrezzi!!!
 
Ciao a tutti, le mie conclusioni dopo km. 5400: sono andato in Puglia e ho percorso un totale di 1766 km. in autostrada confermo che con il cruise control i consumi aumentano soprattutto viaggiando a 130 km/h si fanno 7,7 lt/100 km. = 13 km/lt scarsi, non vi dico se si viaggia a 140 km/h e oltre, un bagno di sangue, viaggiando senza cruise control a 120 km/h il consumo diminuisce di brutto: 6,4 lt/100 km = 15,62.
Dovrebbe essere in linea con quasi tutti i modelli di questa cilindrata, mi stupisco quando leggo chi fa 17/18 km/l.

Carlo.
 
Ciao a tutti, le mie conclusioni dopo km. 5400: sono andato in Puglia e ho percorso un totale di 1766 km. in autostrada confermo che con il cruise control i consumi aumentano soprattutto viaggiando a 130 km/h si fanno 7,7 lt/100 km. = 13 km/lt scarsi, non vi dico se si viaggia a 140 km/h e oltre, un bagno di sangue, viaggiando senza cruise control a 120 km/h il consumo diminuisce di brutto: 6,4 lt/100 km = 15,62.
Dovrebbe essere in linea con quasi tutti i modelli di questa cilindrata, mi stupisco quando leggo chi fa 17/18 km/l.

Carlo.
Io montato rc sono sui 6,5 lt n
 
Salve, vorrei dare il mio contributo. Ho la xp 1.7 crdi. Ho fatto 39.000km in un anno e mezzo. Non vado mai in autostrada e faccio solo strade interurbane e poco in città (il minimo), ma strade collinari ( dove guadagno in discesa perdo nelle salite). Seguo sempre il computer quando mi dice di cambiare, al massimo arrivo a 105km e 1.500giri. Mai tirate le marce. Confermo che sono intorno a 4.6- 4.7 l/100km, velocità media 48km/orari.

Dimenticavo... con il pieno fino al tappo arrivo a 1150km ( più o meno)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve, vorrei dare il mio contributo. Ho la xp 1.7 crdi. Ho fatto 39.000km in un anno e mezzo. Non vado mai in autostrada e faccio solo strade interurbane e poco in città (il minimo), ma strade collinari ( dove guadagno in discesa perdo nelle salite). Seguo sempre il computer quando mi dice di cambiare, al massimo arrivo a 105km e 1.500giri. Mai tirate le marce. Confermo che sono intorno a 4.6- 4.7 l/100km, velocità media 48km/orari.

Dimenticavo... con il pieno fino al tappo arrivo a 1150km ( più o meno)
Mai riuscito mi sembra impossibile max 800 km a pieno
 
Mai riuscito mi sembra impossibile max 800 km a pieno
Si ma infatti l'utente @santill ha specificato di fare 1150 km con il pieno a tappo... e sappiamo per certo che allo stop della pistola erogatrice, per arrivare a tappo (se non ricordo male) servano ancora parecchi litri di carburante.... ciò significa che i 58 litri nominali diventano anche 65-66 o più.
Ecco fatto che, senza tragitti urbani, senza tratti autostradali veloci, ma prevalentemente con extraurbano, l'auto arriva a fare anche i 20-21.
1150 / 20 = 57,5 litri consumati... e ci può stare.
(4,6-4,7 da cdb mi sembra un po' troppo, significa 21,5 km/l).. ho sempre ritenuto il cdb troppo ottimistico...!
 
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