Guarda, i 13Km/l a 140km/h potrebbero anche starci, non ho mai provato sinceramente. Ma è incredibile quanto poco consumi a 110-120 e "quanto tanto" invece a velocità sui 140 o più!!!
Io mi baso su dati pieno-pieno, ovvero dopo circa 750-800 km, (generalmente a spia arancione accesa)
E tali dati sono presi direttamente da me alla pompa: ogni volta mi faccio il pieno da solo, registro km totali, prezzo, nome pompa e luogo, e litri inseriti. (il tutto tramite app.) Al rifornimento successivo ho dati certi, che mi permettono, già dopo 2-3 volte, di avere dati molto precisi (la pompa non stacca mai sempre allo stesso livello, ma aumentando il numero di rifornimenti, si riduce sensibilmente il margine di errore.)
Oggi dopo 14.000 km so esattamente quanto consuma la mia di media, (circa i 16) so che fino a 5-7000 km faceva i 15-15,5, e so esattamente quale è la stazione di servizio che mi ha sporcato il sistema di alimentazione
(leggi sussulti) e che mi ha costretto a usare l'additivo per dare una pulita (ora i sussulti sono ufficialmente spariti)...
Quindi alla fine ti consiglio di acquisire dati più possibile certi e reali, a maggior ragione se hai il racechip, che fa sballare il cdb, (per questo che ti segna i 13...???)
E se la tua fa i 12, ripeto che sarebbe da controllare!!!