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Consumi autostradali

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Ciao, si il mio percorso e di 45 km al giorno 38 di tangenziale a 110 in sport faccio 20 km/l che diventano 22/23 perché in città arrivo con la batteria tutta carica e va praticamente solo in elettrico!! a marce basse cambio a 2000 giri
Anche io in sport cambio intorno ai 2000 giri. Devo dire che io ho la ioniq da ottobre e fino adesso usavo sport solo per avere piu' spinta, ma mi sono accorto, anche grazie al forum, che e' piu' utile avere la batteria sempre carica piuttosto che andare sempre in eco. In sport si carica prima e cmq si riesce a mantenere un ottimo consumo
 
Andare in sport a 100 all'ora in sesta marcia si consuma di meno che andare in eco sempre a 100 all'ora, forse perche' in eco a quella velocita' tienela quinta marcia. Questo ho notato in questi giorni io. Almeno parlando di percorrenza in tangenziale
 
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Anche io in sport cambio intorno ai 2000 giri. Devo dire che io ho la ioniq da ottobre e fino adesso usavo sport solo per avere piu' spinta, ma mi sono accorto, anche grazie al forum, che e' piu' utile avere la batteria sempre carica piuttosto che andare sempre in eco. In sport si carica prima e cmq si riesce a mantenere un ottimo consumo
Io ho preso la Ioniq a gennaio 2019 km 0 modello 2018 immatricolata a novembre 2018,23000 modello style,questa macchina è troppo poco pubblicizzata,dopo aver provato chr-auris e Ioniq,ho optato proprio per la Hyundai per gli ottimi dati sul consumo che ho riscontrato nel modello di prova (26kml),con la mia sono fisso su 22/23 kml su 4700 km fatti.devo ancora capire al 100% la frenata rigenerativa,la teoria dice che non si devono saturare le barre blu in frenata,io noto che se riempo le barre fini alla penultima ricarico molta energia!voi come vi comportate?
 
Io ho preso la Ioniq a gennaio 2019 km 0 modello 2018 immatricolata a novembre 2018,23000 modello style,questa macchina è troppo poco pubblicizzata,dopo aver provato chr-auris e Ioniq,ho optato proprio per la Hyundai per gli ottimi dati sul consumo che ho riscontrato nel modello di prova (26kml),con la mia sono fisso su 22/23 kml su 4700 km fatti.devo ancora capire al 100% la frenata rigenerativa,la teoria dice che non si devono saturare le barre blu in frenata,io noto che se riempo le barre fini alla penultima ricarico molta energia!voi come vi comportate?
Per avere buoni risultati di consumo la frenata rigenerativa...non andrebbe usata. Dal punto di vista energetico è molto ma molto più efficiente sollevare il piede dall'acceleratore con sufficiente anticipo e lasciare che la macchina rallenti da se, toccando il freno solo quando la velocità è molto bassa (coasting). In questo caso le sbarrette accese non saranno mai più di 3 o 4.
Questo ovviamente si può fare solo nelle situazioni in cui è possibile pianificare l'arresto. Negli altri casi..beh...la priorità diventa quella di non andare a sbattere e quindi si fa quel che si può :)
 
Andare in sport a 100 all'ora in sesta marcia si consuma di meno che andare in eco sempre a 100 all'ora, forse perche' in eco a quella velocita' tienela quinta marcia. Questo ho notato in questi giorni io. Almeno parlando di percorrenza in tangenziale
in modalità eco la centralina usa termico ed elettrico per ottimizzare il punto di lavoro del termico ossia farlo lavorare nelle zone dove ha maggior rendimento di combustione.
In modalità sport la centralina usa termico ed elettrico il più possibile insieme per dare una risposta più pronta e non si interessa del rendimento di combustione
 
Direi che è assolutamente normale a 130/140km/h usi entrambi i motori e quindi scarichi la batteria e il motore non ce la fa a ricaricarla. Forse in Sport sempre a quella velocità potrebbe ricaricare qualcosina in più ma non ci giurerei.
Questa frase mi incuriosisce.
Se ho ben capito, andando a quelle velocità la batteria si scarica in fretta visto che tutta la potenza del motore viene usata per la trazione.
Chi percorre abitualmente tratte autostradali ad alta velocità oppure lunghe tratte con pendenza a sfavore (mi viene da pensare all'autostrada del Brennero) si ritrova quindi con la batteria sempre scarica?
Non è che a lungo andare la batteria si rovina?
 
Queste tipo di auto non sono auto da spingere sempre a 140 o oltre altrimenti si sceglie un altro tipo di auto.
Se si fanno tutti autostradali in pendenza prima poi bisognerà torna indietro e quindi rifare lo stesso percorso in pendenza favorevole.
Per la batteria bisogna capire cosa si intende per lungo andare, ci sono auto EV con batteria doppie o triple e in 10 anni hanno perso al massimo il 10% di efficenza.
 
Questa frase mi incuriosisce.
Se ho ben capito, andando a quelle velocità la batteria si scarica in fretta visto che tutta la potenza del motore viene usata per la trazione.
Chi percorre abitualmente tratte autostradali ad alta velocità oppure lunghe tratte con pendenza a sfavore (mi viene da pensare all'autostrada del Brennero) si ritrova quindi con la batteria sempre scarica?
Non è che a lungo andare la batteria si rovina?
C'è un limite minimo oltre il quale la batteria non scende quindi non si rovina e soprattutto la macchina può sempre ripartire visto che l'avviamento avviene con l'energia della batteria ibrida
 
Questa frase mi incuriosisce.
Se ho ben capito, andando a quelle velocità la batteria si scarica in fretta visto che tutta la potenza del motore viene usata per la trazione.
Chi percorre abitualmente tratte autostradali ad alta velocità oppure lunghe tratte con pendenza a sfavore (mi viene da pensare all'autostrada del Brennero) si ritrova quindi con la batteria sempre scarica?
Non è che a lungo andare la batteria si rovina?
In realtà non è proprio cosi: non è che la batteria si scarica perché la potenza del motore è tutta usata per la trazione: semplicemente non viene caricata perché facendolo si porterebbe il motore a lavorare in un punto di funzionamento a peggior rendimento. Anzi fin che é possibile la batteria viene usata per abbassare la coppia per avvicinarsi ad un rendimento migliore. Nelle auto ibride la priorità non è caricare la batteria ma far funzionare al meglio il termico usando la batteria come carico aggiuntivo se e quando serve.
 
Ultima modifica:
Direi che è assolutamente normale a 130/140km/h usi entrambi i motori e quindi scarichi la batteria e il motore non ce la fa a ricaricarla. Forse in Sport sempre a quella velocità potrebbe ricaricare qualcosina in più ma non ci giurerei.
A 130kmh il motore avrebbe ancora potenza da vendere per caricare la batteria ma non lo fa volutamente perché altrimenti i consumi peggiorerebbero. La priorità è consumare poco e non caricare la batteria anche quando non srve
 
Queste tipo di auto non sono auto da spingere sempre a 140 o oltre altrimenti si sceglie un altro tipo di auto.
Se si fanno tutti autostradali in pendenza prima poi bisognerà torna indietro e quindi rifare lo stesso percorso in pendenza favorevole.
Per la batteria bisogna capire cosa si intende per lungo andare, ci sono auto EV con batteria doppie o triple e in 10 anni hanno perso al massimo il 10% di efficenza.
Certo, hai ragione. So benissimo che queste non sono automobili fatte per andare a 140. Però ovviamente può capitare. Io nell'utilizzo quotidiano sto mediamente sui 110-120 ma un paio di volte all'anno vado in Trentino e visto che ho sempre "fretta" di arrivare mi piace camminare un po' di più e tengo proprio velocità dell'ordine dei 140 km/h. E visto che l'autostrada del Brennero sono oltre 100 Km in leggera salita mi chiedo come si comporta la Ioniq o una qualunque altra auto ibrida. E' vero che poi il ritorno è tutta discesa ma all'andata cosa succede alla batteria?
 
Ultima modifica:
C'è un limite minimo oltre il quale la batteria non scende quindi non si rovina e soprattutto la macchina può sempre ripartire visto che l'avviamento avviene con l'energia della batteria ibrida
Ah ok, questo mi rincuora. Quindi il "cervellone" della macchina capisce che la batteria non può essere caricata e ne limita quindi l'uso fino ad escluderlo del tutto quando la carica scende sotto la soglia critica, giusto?
Se io percorro 100 km a 140 all'ora su un falsopiano in salita la macchina sarà spinta quasi costantemente dal solo motore termico e la batteria se ne sta bella tranquilla nella sua capacità minima senza intervenire (quasi) mai. Ho capito bene?
 
Ah ok, questo mi rincuora. Quindi il "cervellone" della macchina capisce che la batteria non può essere caricata e ne limita quindi l'uso fino ad escluderlo del tutto quando la carica scende sotto la soglia critica, giusto?
Se io percorro 100 km a 140 all'ora su un falsopiano in salita la macchina sarà spinta quasi costantemente dal solo motore termico e la batteria se ne sta bella tranquilla nella sua capacità minima senza intervenire (quasi) mai. Ho capito bene?
Confermo . La batteria si scarica fino a 2 tacche e resta lì. Appena le condizioni di lavoro del motore richiedono di ricaricarla il processo riparte automaticamente.
 
Queste tipo di auto non sono auto da spingere sempre a 140 o oltre altrimenti si sceglie un altro tipo di auto.
Se si fanno tutti autostradali in pendenza prima poi bisognerà torna indietro e quindi rifare lo stesso percorso in pendenza favorevole.
Per la batteria bisogna capire cosa si intende per lungo andare, ci sono auto EV con batteria doppie o triple e in 10 anni hanno perso al massimo il 10% di efficenza.
Beh nessun'auto da il meglio di sé in termini di consumi a 140km/h. Sono tutte ottimizzate per rendere al massimo nei cicli di omologazione e nessuno di questi prevede di viaggiare a questa velocità. Sinceramente non vedo differenze tra Ioniq e altre macchine. Il nostro termico a ciclo atkinson ha un rendimento massimo ben superiore a qualsiasi benzina tradizionale e confrontabile con un Diesel quindi, anche senza usare la batteria, consuma meno dei benzina equivalenti. Anche in autostrada.
 
in modalità eco la centralina usa termico ed elettrico per ottimizzare il punto di lavoro del termico ossia farlo lavorare nelle zone dove ha maggior rendimento di combustione.
In modalità sport la centralina usa termico ed elettrico il più possibile insieme per dare una risposta più pronta e non si interessa del rendimento di combustione
Io avevo capito che per ottenere consumi migliori bisognasse cercare di mantenere la batteria carica per usarla poi nei tratti lenti per andare in solo elettrico. Invece tu mi stai dicendo di non considerare la carica della batteria e di andare in eco per fare in modo che la centralina faccia lavorare il motore nel suo maggior rendimento di combustione. E' corretto?
 
Io avevo capito che per ottenere consumi migliori bisognasse cercare di mantenere la batteria carica per usarla poi nei tratti lenti per andare in solo elettrico. Invece tu mi stai dicendo di non considerare la carica della batteria e di andare in eco per fare in modo che la centralina faccia lavorare il motore nel suo maggior rendimento di combustione. E' corretto?

Dipende sempre dal tipo di percorso e allo stile di guida, non ci sono regole certe, bisogna volta in volta adattare la guida in base al percorso da fare.
 
Buongiorno

in questo video spiega come fare, a suo dire, per ottenere buoni consumi

Quello che non capisco è se consiglia di usare il cruise control o il limitatore per mantenere la velocità desiderata.
 
Beh nessun'auto da il meglio di sé in termini di consumi a 140km/h. Sono tutte ottimizzate per rendere al massimo nei cicli di omologazione e nessuno di questi prevede di viaggiare a questa velocità. Sinceramente non vedo differenze tra Ioniq e altre macchine. Il nostro termico a ciclo atkinson ha un rendimento massimo ben superiore a qualsiasi benzina tradizionale e confrontabile con un Diesel quindi, anche senza usare la batteria, consuma meno dei benzina equivalenti. Anche in autostrada.
Certo, e` ovvio... ;-)
Il mio dubbio non erano tanto i consumi (so benissimo che a 140 qualunque auto consuma piu` del normale) quanto quello che poteva accadere alla batteria se usata spesso in queste condizioni.
Ho capito che sotto le due tacche non scende e questo mi rasserena.
Sono in fase di valutazione della mia prossima auto e visto che la Ioniq e` sempre in cima alla lista di gradimento, mi piace capire bene come si comporta nelle varie situazioni.... visto che io percorro praticamente solo autostrada....
 
Per la batterie non accade nulla è fatta apposta è il suo lavoro scaricarsi e ricaricarsi, esiste un sistema di sicurezza che sotto una determinata % NON usa in alcun modo la batteria finche non torna a livelli accettabili, questo sistema interviene in entrambi i casi up o down, in up una volta che la batteria è carica smette di ricaricare e in caso di frenata non rigenera ma usa il freno motore e verso il basso, se è troppo scarica non la userà mai finche la carica non è ripristinata. questo sistema salvaguardia la durata e la vita della batteria.
Spero di averti tolto di dubbi sulla batteria.
 
Assolutamente si.
Chiarissimo.... grazie mille....
 
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