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Consumi autostradali

Io avevo capito che per ottenere consumi migliori bisognasse cercare di mantenere la batteria carica per usarla poi nei tratti lenti per andare in solo elettrico. Invece tu mi stai dicendo di non considerare la carica della batteria e di andare in eco per fare in modo che la centralina faccia lavorare il motore nel suo maggior rendimento di combustione. E' corretto?
Esatto: l'auto ibrida è in linea di massima un'auto a benzina con due differenze:
  • motore a ciclo atkinson con rendimento maggiore di un benzina tradizionale
  • possibilità sfruttare meglio questo mafgior rendimento pilotando il punto di lavoro del motore in maniera indipendente (entro certi limiti) da quanto richiesto per muovere la macchina
Qui https://www.hyundai-club.eu/threads/bsfc-consumo-specifico-del-termico-e-alcune-deduzioni.28823/ ho spiegato quanto ho capito io del funzionamento.
 
Ah ok, questo mi rincuora. Quindi il "cervellone" della macchina capisce che la batteria non può essere caricata e ne limita quindi l'uso fino ad escluderlo del tutto quando la carica scende sotto la soglia critica, giusto?
Se io percorro 100 km a 140 all'ora su un falsopiano in salita la macchina sarà spinta quasi costantemente dal solo motore termico e la batteria se ne sta bella tranquilla nella sua capacità minima senza intervenire (quasi) mai. Ho capito bene?
Certo, e` ovvio... ;-)
Il mio dubbio non erano tanto i consumi (so benissimo che a 140 qualunque auto consuma piu` del normale) quanto quello che poteva accadere alla batteria se usata spesso in queste condizioni.
Ho capito che sotto le due tacche non scende e questo mi rasserena.
Sono in fase di valutazione della mia prossima auto e visto che la Ioniq e` sempre in cima alla lista di gradimento, mi piace capire bene come si comporta nelle varie situazioni.... visto che io percorro praticamente solo autostrada....
Ma se percorri solo autostrada .. sei sicuro che ioniq e l'auto giusta per te? O qualsiasi ibrida in generale...
 
Ma se percorri solo autostrada .. sei sicuro che ioniq e l'auto giusta per te? O qualsiasi ibrida in generale...
Dopo la breve prova che feci la scorsa estate potrebbe esserlo. Leggi la mia prima risposta a questa discussione.
Nella tratta che percorro abitualmente ho visto consumi decisamente inferiori alla maggior parte dei diesel. A quanto ho potuto constatare la Ioniq è più ottimizzata per l'autostrada piuttosto che per la città.
L'unico dubbio che ancora mi fa pensare se acquistarla o meno è il costo della manutenzione e la durata nel tempo.... facendo 30.000 km all'anno....
 
L'unico dubbio che ancora mi fa pensare se acquistarla o meno è il costo della manutenzione e la durata nel tempo.... facendo 30.000 km all'anno....

Per me non ci sarebbero dubbi.
Con 30.000 Km all'anno tutti di autostrada: diesel.
Io a tagliandare ogni 6 mesi non ci vorrei mai andare ed inoltre anche io ho sempre sentito dire che l'autostrada non è l'habitat ideale delle ibride.
Però esperienza diretta non ne ho
 
Da quello che leggo e sento in giro, la Ioniq così come la Prius (che però non mi piace) sono più da autostrada che da città e da quel poco che ho avuto modo di provare la Ioniq posso in parte confermarlo.
E' solo il discorso dei tagliandi che mi turba anche se ultimamente anche per i diesel hanno ristretto le tempistiche e con i costi più alti non è che si spende tanto meno alla fine.
Il discorso è interessante e ne parlerei per giorni ma non vorrei andare troppo OT prima che i moderatori ci sgridino... :eek:
 
Da quello che leggo e sento in giro, la Ioniq così come la Prius (che però non mi piace) sono più da autostrada che da città e da quel poco che ho avuto modo di provare la Ioniq posso in parte confermarlo.
E' solo il discorso dei tagliandi che mi turba anche se ultimamente anche per i diesel hanno ristretto le tempistiche e con i costi più alti non è che si spende tanto meno alla fine.
Il discorso è interessante e ne parlerei per giorni ma non vorrei andare troppo OT prima che i moderatori ci sgridino... :eek:

Mi permetto di proseguire un attimo l'OT per una precisazione sulla parte nerettata.
Sui diesel, a partire mi pare dal 2017, in Hyundai hanno ristretto le tempistiche di tagliando, ma non i chilometraggi.
Prima era: 24 mesi / 30.000 Km. Adesso: 12 mesi / 30.000 Km

Nel tuo caso, dato che percorri 30.000 Km all'anno, non cambia assolutamente nulla.
Saresti andato a tagliandare ogni 12 mesi anche prima dell'entrata in vigore delle "nuove tempistiche", visto che il parametro dei 30.000 lo avresti raggiunto in 12 mesi.
:)

All'atto pratico, con le tue percorrenze, con una ibrida tagliandi ogni 6 mesi e con una diesel ogni 12.
Se poi il tagliando della ibrida costi la metà di quello di un diesel e quindi i costi totali si pareggiano, questo non saprei dirlo
 
Verissimo quello che dici. Ma bisogna guardare anche i costi.
Sulla mia attuale Megane diesel, ogni tagliando costa (dal concessionario ovviamente) circa 350-380 euro una volta all'anno.
Per la Ioniq il conce mi ha parlato di 250 euro a tagliando. Per due = 500 euro.
Però.... dietro mia rimostranza sull'alto costo mi ha detto che se volevo potevo portargli io l'olio comprato da me (me l'ha detto proprio il capo officina!!). Risparmierei quindi 80 euro a tagliando e alla fine spenderei uguale o poco meno per due tagliandi della Ioniq che per uno di un altro diesel.
Aggiungiamoci una spesa per il carburante lievemente inferiore e che in Liguria per 5 anni non pago il bollo che i conti tornano.
Aspetto fine anno che esca la MY2020 poi riprendo la calcolatrice in mano e decido.... ;-)
 
Io credo che la ioniq sia un ibrida che in autostrada non si trova per niente male..anzi! A parte il confort di viaggio che e' ottimo, i consumi per sei mesi all'anno stanno tranquillamente sui 23 km/l e gli altri sei mesi sempre intorno ai 20. I tagliandi e' vero che farne due all'anno e' un po fastidioso ma credo che costino qualcosa in meno rispetto al diesel. E comunue la ioniq e' davvero un piacere guidarla, ti rilassa;)
 
Verissimo quello che dici. Ma bisogna guardare anche i costi.
Sulla mia attuale Megane diesel, ogni tagliando costa (dal concessionario ovviamente) circa 350-380 euro una volta all'anno.
Per la Ioniq il conce mi ha parlato di 250 euro a tagliando. Per due = 500 euro.
Però.... dietro mia rimostranza sull'alto costo mi ha detto che se volevo potevo portargli io l'olio comprato da me (me l'ha detto proprio il capo officina!!). Risparmierei quindi 80 euro a tagliando e alla fine spenderei uguale o poco meno per due tagliandi della Ioniq che per uno di un altro diesel.
Aggiungiamoci una spesa per il carburante lievemente inferiore e che in Liguria per 5 anni non pago il bollo che i conti tornano.
Aspetto fine anno che esca la MY2020 poi riprendo la calcolatrice in mano e decido.... ;-)

Beh... anche al tagliando di una diesel puoi portarti l'olio da casa o te lo fanno fare solo sulla ibrida?
;)

Comunque, secondo me i numeri non ti daranno mai una verità assoluta e non dichiareranno mai una vittoria schiacciante, né per una alimentazione né per l'altra
:)
Alla fine dovrai decidere col cuore e con l'istinto... e credo che questi ti porteranno verso l'ibrido.

Comunque sono scelte che non condizionano una vita.
L'auto prima o poi la si cambia sempre... nulla di definitivo
:)
 
Beh... anche al tagliando di una diesel puoi portarti l'olio da casa o te lo fanno fare solo sulla ibrida?
;)

Comunque, secondo me i numeri non ti daranno mai una verità assoluta e non dichiareranno mai una vittoria schiacciante, né per una alimentazione né per l'altra
:)
Alla fine dovrai decidere col cuore e con l'istinto... e credo che questi ti porteranno verso l'ibrido.

Comunque sono scelte che non condizionano una vita.
L'auto prima o poi la si cambia sempre... nulla di definitivo
:)
Anche perché un diesel con 130-160 Milà km lo si vende facile. Una ibrida con quella vagonata di km non credo. A. perché i benzina non sono adatti a fare tanti km.
B. Perché un ibrido è un sistema complesso e ancora non si sa come reagira con così tanti km sulle spalle. Pertanto subirà una svalutazione più elevata... Mio avviso. l'Italia non e ancora pronta per elettrico e ibrido ... Ci vivonovo ancora una decina d'anni per l'elettrico e almeno 5/6 per l'ibrido...
 
Beh... anche al tagliando di una diesel puoi portarti l'olio da casa o te lo fanno fare solo sulla ibrida?
E' un discorso lungo... se inizio a raccontare come stanno le cose non finisco più e i moderatori mi bannano subito!!

Comunque, secondo me i numeri non ti daranno mai una verità assoluta e non dichiareranno mai una vittoria schiacciante, né per una alimentazione né per l'altra
:)
Alla fine dovrai decidere col cuore e con l'istinto... e credo che questi ti porteranno verso l'ibrido.
Infatti. Dopo l'estate prenderò la decisione. Cambiare auto non è come cambiare le scarpe. Vista la spesa e tutti i chilometri che faccio ci devo pensare per bene... ;)
 
Anche perché un diesel con 130-160 Milà km lo si vende facile. Una ibrida con quella vagonata di km non credo. A. perché i benzina non sono adatti a fare tanti km.
B. Perché un ibrido è un sistema complesso e ancora non si sa come reagira con così tanti km sulle spalle. Pertanto subirà una svalutazione più elevata... Mio avviso. l'Italia non e ancora pronta per elettrico e ibrido ... Ci vivonovo ancora una decina d'anni per l'elettrico e almeno 5/6 per l'ibrido...
Al di la della tenuta della parte meccanica nel tempo, il problema svalutazione non lo considero. Tutte le auto che ho avuto le ho sempre portate alla morte e rottamate. Mai venduta una.... ;)
 
Al di la della tenuta della parte meccanica nel tempo, il problema svalutazione non lo considero. Tutte le auto che ho avuto le ho sempre portate alla morte e rottamate. Mai venduta una.... ;)
Allora il discorso non sussiste per la svalutazione. Per la tenuta meccanica, si spera non ci siano problemi. Inoltre qui sul sito che chi ha preso librida e gli ha messo il gpl ;) chi meglio di lui potrà darci pareri sulla tenuta meccanica! Dovrebbe aver già macinato un bel po'di km
 
Anche perché un diesel con 130-160 Milà km lo si vende facile. Una ibrida con quella vagonata di km non credo. A. perché i benzina non sono adatti a fare tanti km.
B. Perché un ibrido è un sistema complesso e ancora non si sa come reagira con così tanti km sulle spalle. Pertanto subirà una svalutazione più elevata... Mio avviso. l'Italia non e ancora pronta per elettrico e ibrido ... Ci vivonovo ancora una decina d'anni per l'elettrico e almeno 5/6 per l'ibrido...
Sono daccordo che l'italia non sia ancora pronta per l'elettrico, ma l'ibrido e' una cosa diversa. Sono anni che sono in giro auto ibride( vedi toyota) e non mi sembra che ci siano grosse lamentele a riguardo, anzi. E i tassisti che macinano tantissimi km sembrano soddisfatti dell'ibrido. Non e' un problema dell'italia ma degli italiani che hanno paura a cambiare forse.
 
Sono daccordo che l'italia non sia ancora pronta per l'elettrico, ma l'ibrido e' una cosa diversa. Sono anni che sono in giro auto ibride( vedi toyota) e non mi sembra che ci siano grosse lamentele a riguardo, anzi. E i tassisti che macinano tantissimi km sembrano soddisfatti dell'ibrido. Non e' un problema dell'italia ma degli italiani che hanno paura a cambiare forse.
Con Italia intendevo italiani ;)
 
Allora il discorso non sussiste per la svalutazione. Per la tenuta meccanica, si spera non ci siano problemi. Inoltre qui sul sito che chi ha preso librida e gli ha messo il gpl ;) chi meglio di lui potrà darci pareri sulla tenuta meccanica! Dovrebbe aver già macinato un bel po'di km
Sarebbe interessante sapere a quanti km è arrivato....
 
Se poi pensiamo che per certe auto ibride il motore termico resta acceso per meno della metà del tempo di viaggio... 200.000km potrebbero voler dire meno di 100.000 reali sul termico.
Per non parlare del consumo ridotto di dischi freno, pastiglie, etc.
 
Se poi pensiamo che per certe auto ibride il motore termico resta acceso per meno della metà del tempo di viaggio... 200.000km potrebbero voler dire meno di 100.000 reali sul termico.
Per non parlare del consumo ridotto di dischi freno, pastiglie, etc.
Resta acceso metà del tempo....ma al doppio del carico motore; quindi alla fine il lavoro meccanico svolto nel corso della vita dell'auto è uguale a quello di un motore tradizionale come è logico aspettarsi.
 
Ultima modifica:
In questo sito è possibile confrontare l'efficienza di auto a benzina,ibride,elettriche in diversi scenari di utilizzo compresa l'autostrada. Il vantaggio dell'ibrido sul benzina resta evidente anche in autostrada. Purtroppo essendo il sito del governo americano...non contempla i motori diesel per trasporto persone
 
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