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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Se non ricordo male, le emissioni CO2 della ibrida 230 cv sono molto alti... a parte il diesel, se una amministrazione dovesse limitare tutte le auto con CO2 > 130 dubito fortemente che la full ibrida potrebbe circolare.
Non è una critica, è una constatazione e uno spunto di riflessione
Già segnalo che la 4WD HEV ha già un valore di CO2 > 140 e quindi sarebbe esclusa dagli incentivi di legge attuali in caso di rottamazione. Quello che dici è sensato, infatti anche io ci ragionavo nella scelta tra la 2WD e la 4WD che inquina di più, alla fine ho scelto la 4WD per la maggiore sicurezza che spero possa dare alla guida.
 
Beh...diciamo che in città si usano spesso solo i 60 cv del motore elettrico... non è né vuole essere una citycar...alla fine non esiste un veicolo perfetto che vada bene a tutti...ognuno di noi proverà a " ritaglarsene " uno....
 
Beh...diciamo che in città si usano spesso solo i 60 cv del motore elettrico... non è né vuole essere una citycar...alla fine non esiste un veicolo perfetto che vada bene a tutti...ognuno di noi proverà a " ritaglarsene " uno....
Purtroppo saremo pian piano costretti a moltiplicare i metodi di spostamento, distinguendo tra veicoli prettamente urbani, auto da vacanza, auto da lavoro, mobilità “dolce”… Scarpe comode… ;)
 
Purtroppo saremo pian piano costretti a moltiplicare i metodi di spostamento, distinguendo tra veicoli prettamente urbani, auto da vacanza, auto da lavoro, mobilità “dolce”… Scarpe comode… ;)
Sono d'accordo con te...un po' già lo sto facendo con la Seat Arona di mia moglie...un collaudato 1600 td VW buono in più occasioni...che per la cronaca in autostrada a fa 15 km/ l...contro i 12 della Tucson che ha il doppio di cv...
 
Sono d'accordo con te...un po' già lo sto facendo con la Seat Arona di mia moglie...un collaudato 1600 td VW buono in più occasioni...che per la cronaca in autostrada a fa 15 km/ l...contro i 12 della Tucson che ha il doppio di cv...
Due macchine che non sono praticamente paragonabili tra loro ...
 
Appunto...mi riferivo al contenuto del post di Maurizio...
 
Se non ricordo male, le emissioni CO2 della ibrida 230 cv sono molto alti... a parte il diesel, se una amministrazione dovesse limitare tutte le auto con CO2 > 130 dubito fortemente che la full ibrida potrebbe circolare.
Non è una critica, è una constatazione e uno spunto di riflessione
I governi già oggi ci costringono alle "domeniche a piedi" o ai blocchi alla circolazione facendoci credere che sia l'unica soluzione per ridurre la concentrazione di polveri sottili, quando c'è stato uno studio del Politecnico di Milano che dice che lavando strade e la superficie dei primi piani delle case con costanza verrebbero abbattute le polveri sottili del 70%. Ma i governi non agiscono in base a criteri di logica o di oggettività.
Una cosa è sicura, in caso di vincoli governativi ne farebbero le spese per prime le auto a gasolio rispetto a quelle ibride (ripeto: che sia giusto o meno non lo so, ho la mia idea ma la tengo per me).

E nessuno si chiede cosa ne pensino le compagnie assicuratrici di questi blocchi alla circolazione. Eh si, perchè noi si paga il premio per usufruire dell'auto per 365 gg all'anno, ma poi un pò di giorni in meno ci pensano le amministrazioni a "regalarle" alle assicurazioni che percepiscono il premio nella certezza che in quei giorni non avranno sinistri da rifondere...
Come minimo, da parte delle assicurazioni, queste amministrazioni un panettone a Natale se lo meritano ;) ;)
Ok, sto andando OT :D
 
Buon pomeriggio a tutti, vi riporto le mie prime impressioni riguardo i consumi della Tucson Hev 2wd. Sono conscio del fatto che i 798 km fin qui macinati nn possono ancora delineare un quadro attendibile circa le percorrenze "ibride". L'auto è ancora in fase di rodaggio ma posso considerare questi primi numeri quantomeno degni di nota... giorno dopo giorno aumenta il feeling con l'auto e quindi anche la capacità di saper dosare il piede, tanto in accelerazione quanto in frenata (rigenerativa).
Allego 2 files, il primo è il resoconto del "viaggio" Como-Mendrisio, andata e ritorno, per un totale di poco più 27 km. Quindi percorso urbano ed extraurbano costellato anche da alcune salite e discese lungo tutto il percorso.
Il secondo file si riferisce all'andamento dall'ultimo rifornimento, che è tutt'ora l'unico che ho effettuato dal ritiro dell'auto.
Dal 5 marzo, data della consegna, sono passato da un consumo medio di 17,9 km/l a quello attuale di 18,6 km/l. Medie che mi soddisfano ampiamente. Con la Tucson precedente, la turbodiesel 115 cv, la media nn si è mai discostata dai 16 km/l prendendo in considerazione lo stesso breve periodo.
Il ruolino di marcia di Mirko è fantastico e probabilmente inarrivabile per me, vuoi per la minor esperienza con veicolo ibrido, vuoi per conformazione del territorio... la sparo lì così... ma resta il fatto che fino ad ora le impressioni sono più che buone. Non lo avrei mai pensato. Bene così. Un saluto a tutti.
Rapido aggiornamento.
Totale chilometri percorsi 1441 e media di 19,4 ( precedente 798/18,6 )
Dal secondo rifornimento chilometri percorsi 605,9 e media di 20,5.
Buon prosieguo a tutti.
 

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Rapido aggiornamento.
Totale chilometri percorsi 1441 e media di 19,4 ( precedente 798/18,6 )
Dal secondo rifornimento chilometri percorsi 605,9 e media di 20,5.
Buon prosieguo a tutti.
Noooo...cosa diranno ora i dieselisti convinti?:eek:
 
Salve a tutti
Stavo rileggendo un po di commenti sui consumi e a parer mio c'è un po di confusione soprattutto sulla scelta di motorizzazione in base al tipo di tragitto abituale che uno fa.
Io ho scelto la versione ibrida perché l'autostrada la faccio raramente e direi quasi solo per andare in ferie , quindi in quel tipo di tragitto può consumare quello che vuole perché sono al massimo 3000 km di strada percorsa annua.i restanti 17000 li percorro città e extraurbana.
Paragonare un diesel da 115 cavalli a un hybrid di 230 non ha senso perche ai cavalli va dato da bere, quindi se volete risparmiare prima di tutto dovete capire dove fate la maggior parte di km e che prestazioni volete dal veicolo è soprattutto quanti km fate . Un paragone possibile con la versione ibrida da 230 cv è questa :

Consumi Tucson 2.0 CRDi A/T 185 cv 4WD​

È un post sempre in hyundai-club.eu
vedrete che un diesel che ha prestazioni paragonabili al ibrido ha consumi intorno ai 12km/l in autostrada.
 
Buona sera,
Una mia curiosità, provato ad esaustire la mia curiosità sul web ma nn ci sono notizie in merito, l'autonomia concreta del pacco batterie. Qualcuno già in possesso della vettura 1.6 hev hybrid 230 cv, ha già testato tale curiosità.
Grazie
 
Noooo...cosa diranno ora i dieselisti convinti?:eek:
A ridaje...
Guarda che il forum non è una guerra tra dieselisti e ibridisti.
È un smbiente in cui ci si confronta, dove si portano le proprie idee ed anche le proprie convinzioni.
In armonia e serenità.
 
Noooo...cosa diranno ora i dieselisti convinti?:eek:
Non lo so. Però posso dirti come la penso io, che nell'animo, dieselista convinto, lo sono ancora... innegabilmente.
Piacevolmente sorpreso, ecco la mia sensazione. L' auto è deliziosa da condurre, docile quando serve e grintosa se la metto alla frusta. In fondo, per ottenere le medie di cui sopra, nn devo nemmeno impegnarmi ad osservare particolari accortezze... e lo comincio a capire solo ora. È perfetta per la città e l'extraurbano, è la sua collocazione naturale, e per adesso me la godo così... a 20 km al litro. Non ho mai avuto il piede pesante né mi vanto di averne uno leggero come una piuma. Guido senza pensare ai numeri ( li osservo solo a destinazione raggiunta, oh... son curioso! ) e a questo "giro" mi son lasciato tentare dai consigli del venditore. Per quelli che sono, a tutt'oggi, i miei tragitti abituali, la Hev era per me una scelta quasi obbligata. Attualmente, non per causa covid, percorro l'autostrada in rare occasioni, senza contare i 2500 km annui per raggiungere la località di vacanza. Ma non ti nego che il brontolio del motore diesel ai minimi regimi... quello si, mi manca.
E niente... non mi ricordo cosa dovevo aggiungere, vabbè... ( l'età che avanza... )
 
Piacevolmente sorpreso, ecco la mia sensazione. L' auto è deliziosa da condurre, docile quando serve e grintosa se la metto alla frusta. In fondo, per ottenere le medie di cui sopra, nn devo nemmeno impegnarmi ad osservare particolari accortezze..

Prima hai messo la briscola, ora il carico!:D
 
Ultima modifica:
Mirko, prima di ibridizzarti definitivamente, visto il tuo lavoro, che vetture hai usato?
Just out of curiosity…

Sono stato nel triste tunnel del diesel per 20 anni, ma ora ne sono uscito, per fortuna!:D:p
 
A ridaje...
Guarda che il forum non è una guerra tra dieselisti e ibridisti.
È un smbiente in cui ci si confronta, dove si portano le proprie idee ed anche le proprie convinzioni.
In armonia e serenità.

Senza offesa e nulla di personale, in armonia e serenità, fattela una risata ogni tanto!;)
 
Oggi sono andato a fare la spesa, 3 km di discesa, quasi 6 km di pianura, strade scorrevoli con limite a 50kmh e 6 rotonde.

IMG_20210407_170950.jpg

È chiaro che non fa testo, ma è dimostrazione che in determinate condizioni se si riesce a sfruttare a dovere la carica di energia recuperata in discesa, il sistema ha un'ottima efficienza.
 
Oggi sono andato a fare la spesa, 3 km di discesa, quasi 6 km di pianura, strade scorrevoli con limite a 50kmh e 6 rotonde.

Vedi l'allegato 38878

È chiaro che non fa testo, ma è dimostrazione che in determinate condizioni se si riesce a sfruttare a dovere la carica di energia recuperata in discesa, il sistema ha un'ottima efficienza.
se lasciavi acceso in parcheggio la vecchia auto al minimo per 18 minuti consumava molto di più .
Sempre più convinto della motorizzazione scelta, non vedo l'ora che mi arrivi l'auto.
 
se lasciavi acceso in parcheggio la vecchia auto al minimo per 18 minuti consumava molto di più .
Sempre più convinto della motorizzazione scelta, non vedo l'ora che mi arrivi l'auto.
Ribadisco che questa prova non fa testo e non va presa come esempio di consumo, però fa capire le potenzialità di un sistema ibrido in grado di accumulare e sfruttare l'energia che con un normale motore termico andrebbe semplicemente persa. Non ho cronometrato, ma penso che in quel tragitto il motore termico si sia acceso 4 o 5 volte per un totale di 1 minuto al massimo.
 
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