In ogni caso il diesel di oggi, ammesso che non si faccia un'elaborazione fuori legge (es: centraline, fap bucato, ecc...), nel giusto contesto regala piacevolezza, consumi parchi e comunque non quell'inquinamento che si pensa o che vogliono far pensare.
Un mezzo equilibrato permette di avere un consumo sopra i 15 Km/litro e una coppia molto importante.
I motori di oggi che vanno sull'elettrico hanno la possibilità di competere con questa coppia.
Infatti il 1.6 GDI di prima generazione (ix35) da solo aveva piacevolezza di guida ma certamente non era il mezzo più scattante del mondo (benzina), buono ma non proprio super nelle prestazioni, non quanto il diesel sicuramente .
Dalla versione 2015 (modello tornato Tucson) e i motori TGDI le cose sono certamente migliorate, ma i consumi (se si chiede) non sono proprio il top.
E' un attimo stare sui 10 o sotto se la spremi con la versione Benzina...
Con l'ibrido questo gap tra le versioni Benzina/diesel viene assottigliato e la coppia che mancava al motore termico benzina arriva dal motore elettrico che permette di darla subito e tutta, anzi sicuramente limitata perchè potrebbe dare anche troppo subito (si mette troppo sotto sforzo tutto).
Certamente le 4 ruote motrici fanno si che si consumi di più... perchè la trasmissione un pò consuma... come potenza.
Ma sicuramente il sistema di ripartizione permetterà di lavorare su 2 ruote o 4 in modo da economizzare i consumi, questo non lo so... ma guidare in ibrido sicuramente permette di raggiungere consumi interessanti subito.
Mi ricordo che nelle puntate in Elettrica (qui su youtube:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL3BhT-ovWn7aLBbDLynZqdbxJ3wenjLxP) si sono raggiunte punte di 40 km/litro per la Ioniq... difficili da raggiungere con il Tucson.
Ma sono convinto che dopo un corso di guida con Ecoverso (ricordo qui la
convenzione per chi vuol acquistare una ibrida o plugin può risparmiare almeno un 1000 euro con loro rispetto al miglior prezzo spuntato con il concessionario), si potranno raggiungere medie molto interessanti senza stravolgere il proprio stile di guida.
Se ne parla qui:
Io stesso sono rimasto molto stupito nel sapere queste cose...
Mentre l'azione di vendita e proposizione di risparmio sull'acquisto delle auto non ha mai cessato, quella dei corsi si era dovuta arrestare per la pandemia... ma a breve Ecoverso riaprirà certamente anche questa cosa.
Non è detto che io stesso (anche senza un'elettrica o ibrida) non faccia uno di questi corsi perchè sono veramente rimasto colpito... e non è il "veleggiare" che fa risparmiare... ci sono modi di uso molto più efficaci.
E a detta di Filippo i motori e la gestione Hyundai è tra le più efficienti