• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi reali versione full hybrid

Ribadisco che questa prova non fa testo e non va presa come esempio di consumo, però fa capire le potenzialità di un sistema ibrido in grado di accumulare e sfruttare l'energia che con un normale motore termico andrebbe semplicemente persa. Non ho cronometrato, ma penso che in quel tragitto il motore termico si sia acceso 4 o 5 volte per un totale di 1 minuto al massimo.
Certo Mirko era chiaro che quel consumo è frutto di un percorso altamente favorevole a questa motorizzazione, ma sicuramente se ben sfruttato e nel suo habitat (città ed extraurbano)questo motore può dare ottimi risultati . io con un touareg 2.5 td del peso di 2.5 ton riesco senza badare a al consumo a far segnare un consumo medio di 12 km al litro girando in città ed extraurbano, quindi credo proprio che il benzinaio mi vedrà meno frequentemente.
 
Senza offesa e nulla di personale, in armonia e serenità, fattela una risata ogni tanto!;)

Io? :oops:
Una risata?:rolleyes:
Perchè?:eek:

Oddio, qualche volta capita.
Tipo quando leggo messaggi con consumi assurdi frutto di situazioni forzate...
Qualche anno fa, facendo tutta la vallata di Anterselva in discesa e falsopiano, raggiunsi i 65km/l con il mio sporco diesel.
Mi venne un sorrisetto, ma poi non lo postai nemmeno, visto che era chiaro fosse una forzatura.

Risate me ne faccio tante fortunatamente, quando gioco con le figlie, quando gioco con la moglie, quando scherzo con gli amici e quando leggo commenti simpatici e ironici.

Un po' meno quando leggo sarcasmo e supponenza.
Nulla di personale, in armonia e serenità.
 

AUTO GREEN NCAP 2021: PER LA PRIMA VOLTA MISURATE LE IBRIDE PLUG IN​


Non so se sia la discussione giusta dove postare questo articolo....

https://www.missionline.it/mission-fleet-post/auto-green-ncap-2021/

Vedi l'allegato 38881

Non ho mica capito che Tucson sia stata presa in esame, prima dicono diesel, poi nella tabella benzina (no ibrida) e se premi il link salta fuori la Tucson PHEV...

Edit: Hanno provato la precedente versione della Tucson, nulla a che vedere con la nuova HEV.

 

Allegati

  • GreenNCAP_hyundai-tucson-2021-0046_Datasheet.pdf
    336,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
posso dirlo? a forza di leggere queste cose mi sta cadendo sulle pelotas la tucson full hybrid...

Hai letto solo la mia risposta ironica o anche la domanda a cui ho risposto?
Giusto per capire...
 
Hai letto solo la mia risposta ironica o anche la domanda a cui ho risposto?
Giusto per capire...

Ironia, sarcasmo, provocazione o altro che sia, questo thread è fatto per discutere dei consumi di una certa motorizzazione.
Non per schierare gli utenti di qua o di là.
Ma non ti fai mai mancare occasione per punzecchiare chi non la pensa come te e/o chi ha fatto o sta facendo scelte diverse dalle tue.
Poi qualche risposta un po' più piccante arriva, è inevitabile.

Mi spiace deluderti, ma non hai le chiavi del sapere Mirko.

Torniamo a parlare di consumi, portando esempi e considerazioni, senza puntare sempre il dito verso chi fa scelte diverse dalle nostre.

Grazie
 
Torniamo a parlare di consumi, portando esempi e considerazioni, senza puntare sempre il dito verso chi fa scelte diverse dalle nostre.

Magari!

Quando un utente che possiede quest'auto porta una sua esperienza personale comprovata, parte subito qualcuno che dissente criticando senza cognizione di causa. Sarà solo invidia?

@MacAnder, se vuoi fare pulizia di tutto questo spam ti sarei grato.
 
Magari!

Quando un utente che possiede quest'auto porta una sua esperienza personale comprovata, parte subito qualcuno che dissente criticando senza cognizione di causa. Sarà solo invidia?

@MacAnder, se vuoi fare pulizia di tutto questo spam ti sarei grato.
Mirko,
non ho voglia di discutere per l'ennesima volta con te sempre delle stesse cose.
Diamoci un taglio, sei intelligente, non serve che ti spieghi altro.
 
Sono in attesa della Tucson 1.6 HEV 4wd ma se non ho visto male nessuno ha riportato i consumi reali di questa motorizzazione ma solo della 2wd. C'è qualcuno con la 4wd che possa dirci qualcosa in merito ? Grazie.
 
In ogni caso il diesel di oggi, ammesso che non si faccia un'elaborazione fuori legge (es: centraline, fap bucato, ecc...), nel giusto contesto regala piacevolezza, consumi parchi e comunque non quell'inquinamento che si pensa o che vogliono far pensare.
Un mezzo equilibrato permette di avere un consumo sopra i 15 Km/litro e una coppia molto importante.

I motori di oggi che vanno sull'elettrico hanno la possibilità di competere con questa coppia.
Infatti il 1.6 GDI di prima generazione (ix35) da solo aveva piacevolezza di guida ma certamente non era il mezzo più scattante del mondo (benzina), buono ma non proprio super nelle prestazioni, non quanto il diesel sicuramente .
Dalla versione 2015 (modello tornato Tucson) e i motori TGDI le cose sono certamente migliorate, ma i consumi (se si chiede) non sono proprio il top.

E' un attimo stare sui 10 o sotto se la spremi con la versione Benzina...

Con l'ibrido questo gap tra le versioni Benzina/diesel viene assottigliato e la coppia che mancava al motore termico benzina arriva dal motore elettrico che permette di darla subito e tutta, anzi sicuramente limitata perchè potrebbe dare anche troppo subito (si mette troppo sotto sforzo tutto).

Certamente le 4 ruote motrici fanno si che si consumi di più... perchè la trasmissione un pò consuma... come potenza.
Ma sicuramente il sistema di ripartizione permetterà di lavorare su 2 ruote o 4 in modo da economizzare i consumi, questo non lo so... ma guidare in ibrido sicuramente permette di raggiungere consumi interessanti subito.

Mi ricordo che nelle puntate in Elettrica (qui su youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PL3BhT-ovWn7aLBbDLynZqdbxJ3wenjLxP) si sono raggiunte punte di 40 km/litro per la Ioniq... difficili da raggiungere con il Tucson.
Ma sono convinto che dopo un corso di guida con Ecoverso (ricordo qui la convenzione per chi vuol acquistare una ibrida o plugin può risparmiare almeno un 1000 euro con loro rispetto al miglior prezzo spuntato con il concessionario), si potranno raggiungere medie molto interessanti senza stravolgere il proprio stile di guida.
Se ne parla qui:

Io stesso sono rimasto molto stupito nel sapere queste cose...

Mentre l'azione di vendita e proposizione di risparmio sull'acquisto delle auto non ha mai cessato, quella dei corsi si era dovuta arrestare per la pandemia... ma a breve Ecoverso riaprirà certamente anche questa cosa.
Non è detto che io stesso (anche senza un'elettrica o ibrida) non faccia uno di questi corsi perchè sono veramente rimasto colpito... e non è il "veleggiare" che fa risparmiare... ci sono modi di uso molto più efficaci.
E a detta di Filippo i motori e la gestione Hyundai è tra le più efficienti ;)
 
... e non è il "veleggiare" che fa risparmiare... ci sono modi di uso molto più efficaci....
La chiave di volta sembrerebbe tenere la batteria sempre carica... domani ci provo ;)
 
Volevo fare una foto ad un chilometraggio “particolare” raggiunto dalla mia vecchia Tucson Diesel 2.0l 136cv 4wd, e dopo averla fatta mi è caduto l’occhio sul consumo…
Dal pieno di stamattina, dopo circa 90 km di autostrada, una cinquantina di statale e e una ventina di urbano, il tutto alla velocità massima consentita dai limiti.
Quindi vi inquino il thread con un po’ di fumi di gasolio… :D

A3327ACF-A6EA-48A1-A3E7-1080C11D1F5E.jpeg
 
Io invece ho avuto dei giorni un po' pesanti ed attualmente il mio diesel si è fermato sui 13.1 km/l ma provengo da circa 700km di autobahn.... Quindi lo ritengo accettabilissimo... Ho fatto sfogare un po' il motore...
 
Volevo fare una foto ad un chilometraggio “particolare” raggiunto dalla mia vecchia Tucson Diesel 2.0l 136cv 4wd, e dopo averla fatta mi è caduto l’occhio sul consumo…
Dal pieno di stamattina, dopo circa 90 km di autostrada, una cinquantina di statale e e una ventina di urbano, il tutto alla velocità massima consentita dai limiti.
Quindi vi inquino il thread con un po’ di fumi di gasolio… :D

Vedi l'allegato 38884
Al momento della foto avevi 111111 km?
 
Indietro
Alto Basso