ninja970
Utente
- Punteggio reazioni
- 70
- Provincia
- Caserta CE
- Auto ed Allestimento
- Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Scusate, volevo parlare dell'elettrico. Si dice che saranno le auto del futuro assieme alle plug in. Ma io mi chiedo. E tutti quelli che parcheggiano le auto in strada perché non hanno il garage ? Che fanno ? Perché è inutile nasconderlo. L'auto elettrica o plug in ha senso solo se la puoi ricaricare di notte nel tuo garage di casa alla tariffa elettrica del tuo contatore. Alla mattina soprattutto se vai a lavorare e hai un percorso ideale come chilometraggio te la trovi bella carica e te la puoi usare in maniera ottimale. Ma i pensionati ? E quelli che l'auto la utilizzano solo saltuariamente ? Ricordo che le elettriche costano molto di più e se non hai la possibilità dei bonus ? Questi bonus poi per quanto tempo verranno erogati ? Già solo se la devi ricaricare tramite le colonnine, a parte il tempo che perdi, le tariffe non sono poi così favorevoli e secondo me saranno pure destinate a crescere man mano che le elettriche si diffonderanno. Il valore dell'usato poi quale sarà visto che le batterie dopo qualche anno non avranno più la stessa capacità di prima e sostituirle costerebbe migliaia di euro ? Poi è vero che non inquinano ma la produzione delle batterie e il loro successivo smaltimento comunque non sono indolori. Chiudo col mio esempio. Possiedo un garage condominiale interrato con tanto di basculante e presa elettrica. Naturalmente ho interpellato l'amministratore per sapere se potevo utilizzare la presa elettrica nel caso appunto di un eventuale acquisto di un'auto elettrica o plug in. La risposta è stata che avrei dovuto installare una wallbox personale con contratto a parte e fornitura elettrica pure a parte per non gravare sia come consumo che come spese sull'impianto centralizzato. Soluzione ovviamente irrealizzabile per il costo. Quindi che fare ? Presto fatto. Ho ordinato la Tucson full hybrid.
Concordo su tutto.
Ci stanno costringendo su auto che nessuno di fatto ha chiesto! Prima l'offerta era determinata dalla domanda, ora sta accadendo esattamente il contrario e perdipiù senza avere chiaro che succederà tra quindici anni quando la transizione all'elettrico dovrebbe essere completata. Probabilmente in quel momento ci diranno che le auto elettriche hanno problemi di smaltimento batterie ecctt.., e ci diranno che è il momento delle auto ad idrogeno...