Io non condivido assolutamente l'idea che sia un ottimo risultato.
Sì l'ibrido consuma meno del diesel, ma quanto ? da quello che scrive gobboxpossible meno del 15%. Io faccio circa 20.000 km in un anno, ridurre del 15% il costo del rifornimento vuol dire un risparmio di 200-250 € annui, a listino la tucson full hybrid costa oltre 3.000 € in più rispetto alla diesel, vuol dire che ci impiegherei circa 12 anni ad ammortizzare il maggior costo grazie alle riduzioni di consumo.
[...]
La cosa che mi dispiace maggiormente è che venga demonizzato un motore, il diesel, a fronte di finte riduzioni di costi e di, a mio avviso, risultati ecologici modesti.
L'inquinamento atmosferico è dovuto per meno del 30% ai trasporti e di questo meno del 50% dalle autovetture, quindi le auto incidono per meno del 15%, mi fa sorridere quando viene usata l'ecologia per giustificare gli ibridi, magari da persone che in inverno impostano in termostato di casa a 25° usando ancora la vecchia caldaia a basamento e in estate invece hanno il condizionatore a 19°............
Vedi l'allegato 38447
Non condivido il tuo ragionamento non perchè non sia ragionevole in termini assoluti, ma perchè secondo me parte dalle premesse sbagliate. Non nascondiamoci dietro ad un dito: gli automobilisti (soprattutto in Italia) sono pedine manovrate e chi tira le fila sono i governi sovranazionali, nazionali, regionali o locali.
Nei primi anni '2000 c'è stato un forte impulso ed una campagna mediatica fortissima nel tentativo di convincere che l'auto a gasolio fosse l'auto del futuro, iniziata dapprima nel '97 con l'abolizione del superbollo, seguita con la convinzione diffusa che per molti aspetti l'auto diesel (di allora) fosse molto meno inquinante (in termine di idrocarburi e derivati del piombo) dell'auto benzina.
In breve i numeri delle auto a gasolio crebbero al punto di superare in breve le vendite di auto a benzina. I "macchinoni" diesel una volta riservati a tassisti, trasportatori e agenti di commercio che macinavano centinaia di migliaia di km, in breve divennero appannaggio anche di utilitarie e citycar.
Gli effetti furono subito evidenti sul costo del carburante, che "chissà come mai" vide la forbice tra il costo del gasolio e della benzina ridursi gradatamente, fino alla risicata differenza di meno di 10 centesimi al litro attuale.
Poi è cominciata la campagna di demonizzazione del gasolio, che non è stata iniziata dagli estimatori dell'ibrido, ma dagli stessi governi che solo qualche lustro prima avevano fatto di tutto per promuovere lo stesso.
Il risultato è, che piaccia o no, che l'auto a gasolio è morta, o al massimo moribonda. Se abiti nel nord Italia hai già imparato a convivere con questo nuovo "mantra". Se poi abiti a Milano come me sei già rassegnato. Ho sempre avuto auto a gasolio, da vent'anni a questa parte, ma ho dovuto dare via la mia Qashqai Euro 5 (con la quale stavo tranquillamente sui 22-23 Km/litro di media, con punte sorprendenti se ero molto tranquillo) perchè a Ottobre 2022 nella mia città non potrà più girare (o meglio, se paghi giri, come se inquinassi di meno pagando l'obolo al comune...).
I limiti nei quali Milano è così all'avanguardia
sono stati dapprima introdotti in tutti i comuni >50.000 abitanti, per poi diffondersi all'intero bacino padano. E' solo questione di tempo. Ed è solo questione di tempo perchè il prossimo governo o quello dopo reintroduca nel MEF di nuovo un superbollo antinquinamento contro il diesel, anticipando i costruttori che in molti casi hanno rimosso le auto a gasolio dal listino (Nissan, Renault, Audi...).
E' giusto? E' sbagliato? non si sa. Si sa solo che questo è il momento che viviamo e difficilmente si tornerà indietro. Probabilmente quando tra 10 anni il parco auto HEV/PHEV circolante avrà raggiunto la "massa critica" inizierà una nuova campagna denigratoria, a favore di qualcosa d'altro (fuel cell/idrogeno)....
Alla fine della fiera, questo è quello che passa il convento: se abbiamo la fortuna che, grazie alle nuove tecnologie (per noi inevitabili) come l'ibrido, l'impatto sui consumi rispetto all'optimum del gasolio sia ridotto... tanto meglio. Non è questa la ragione della scelta dell'ibrido, per quanto detto sopra.
Con il piacevole vantaggio, nel mio caso, di passare dai 115 Cv della mia Qashqai ai 230 Cv della Tucson Hev, che ogni tanto mi divertirò a mettere alla frusta
... ma che quando non vorrò sfruttare, mi permetteranno di non svenarmi dal benzinaio (come mi successe con la 155 2.0 Twin Spark ad inizio anni '90, quella si che era assetata
)