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autonomia Consumi reali versione full hybrid

La tua analisi è un po' troppo semplicistica e di parte.

Si vede che non hai mai guidato un'ibrida.
Sì è vero, mi sto basando solo su quello che viene scritto in questo forum .......
 
premettendo come sempre il discorso che un diesel non andrebbe acquistato per effettuare 10000 km/anno girando magari dentro una città, uno dei miei problemi nell'abbandonare il gasolio sta nella mia innata diffidenza verso i media con tutto quello che ne comporta... non ho ancora ben chiaro quali siano i reali vantaggi in termini di inquinamento "globale" di un moderno turbodiesel rispetto ad un full hybrid o eletttrico e (non avendo cognizioni sufficienti in campo ingegneristico/ambientale) dovrei fidarmi di quello che leggo in giro...:rolleyes:
 
la cosa triste (ma che sicuramente renderà felice qualcuno) è che ho trovato molta più competenza qui sul forum che in articoli scritti da "cosiddetti" professionisti
 
Io non condivido assolutamente l'idea che sia un ottimo risultato.

Sì l'ibrido consuma meno del diesel, ma quanto ? da quello che scrive gobboxpossible meno del 15%. Io faccio circa 20.000 km in un anno, ridurre del 15% il costo del rifornimento vuol dire un risparmio di 200-250 € annui, a listino la tucson full hybrid costa oltre 3.000 € in più rispetto alla diesel, vuol dire che ci impiegherei circa 12 anni ad ammortizzare il maggior costo grazie alle riduzioni di consumo.

Ma soprattutto a me piace guidare, entro in auto giro la chiave, anzi ormai spingo un tasto, e guido come cavolo mi pare senza dovermi fare tante seghe mentali sul veleggiamento, se vedo un pedone che attraversa la strada freno e non mi limito a mollare l'acceleratore nella speranza che si sposti velocemente perchè così riesco in decelerazione ad immagazzinare corrente e fosse per me ritirerei la patente a tutti quelli che si piazzano in autostrada a 105km/h perchè così consumano meno ma in terza corsia .............

La cosa che mi dispiace maggiormente è che venga demonizzato un motore, il diesel, a fronte di finte riduzioni di costi e di, a mio avviso, risultati ecologici modesti.
L'inquinamento atmosferico è dovuto per meno del 30% ai trasporti e di questo meno del 50% dalle autovetture, quindi le auto incidono per meno del 15%, mi fa sorridere quando viene usata l'ecologia per giustificare gli ibridi, magari da persone che in inverno impostano in termostato di casa a 25° usando ancora la vecchia caldaia a basamento e in estate invece hanno il condizionatore a 19°............

Scusatemi se sono uscito un po' fuori tema ma esistono sistemi più ecologici ed economici se proprio vogliamo cercarli ...

Vedi l'allegato 38447
Allora quello che stai dicendo non e' verita' ,l'ibrido va portato in maniera diversa m, ma non priva assolutamente velocita'.Se non hai portato mai macchine ibride non sai sicuramente di cosa stai parlando_Ovviamente se uno vuole pigia e ti attacca al sedile ...
 
Allora quello che stai dicendo non e' verita' ,l'ibrido va portato in maniera diversa m, ma non priva assolutamente velocita'.Se non hai portato mai macchine ibride non sai sicuramente di cosa stai parlando_Ovviamente se uno vuole pigia e ti attacca al sedile ...
Il mio discorso non riguardava assolutamente la velocità ma partiva dalle valutazioni del consumi "ridotti" delle ibride.
Non serve un genio e nemmeno un utilizzatore di ibride per capire che il fatto che siano ibride non le priva di velocità, certo di base montano lo stesso motore termico delle altre auto con l'aggiunta della parte elettrica...... ma se, come dici tu "...uno vuole pigia e ti attacca al sedile.." beh ecco che i benefici sui consumi e sull'ecologia spariscono.

Comunque ho deciso che alla prima occasione mi farò prestare un ibrido per provarlo in modo da poter esprimere i miei pareri con maggior cognizione di causa, o semplicemente senza sentirmi dire che visto che non l'ho guidato non so di cosa di parla.
 
Il mio discorso non riguardava assolutamente la velocità ma partiva dalle valutazioni del consumi "ridotti" delle ibride.
Non serve un genio e nemmeno un utilizzatore di ibride per capire che il fatto che siano ibride non le priva di velocità, certo di base montano lo stesso motore termico delle altre auto con l'aggiunta della parte elettrica...... ma se, come dici tu "...uno vuole pigia e ti attacca al sedile.." beh ecco che i benefici sui consumi e sull'ecologia spariscono.

Comunque ho deciso che alla prima occasione mi farò prestare un ibrido per provarlo in modo da poter esprimere i miei pareri con maggior cognizione di causa, o semplicemente senza sentirmi dire che visto che non l'ho guidato non so di cosa di parla.
esatto
 
Allora quello che stai dicendo non e' verita' ,l'ibrido va portato in maniera diversa m, ma non priva assolutamente velocita'.Se non hai portato mai macchine ibride non sai sicuramente di cosa stai parlando_Ovviamente se uno vuole pigia e ti attacca al sedile ...
Quanti chilometri hai fatto sulla tua nuova ibrida, per curiosità? E sei già in grado di fare un confronto sui tuoi consumi rispetto alla 1.7 diesel che hai ancora indicata sul tuo profilo?
 
Allora quello che stai dicendo non e' verita' ,l'ibrido va portato in maniera diversa m, ma non priva assolutamente velocita'.Se non hai portato mai macchine ibride non sai sicuramente di cosa stai parlando_Ovviamente se uno vuole pigia e ti attacca al sedile ...
Moderiamo le espressioni, please.
 
Qualcuno più erudito di me potrebbe indicarmi un SUV diesel 1600 cc di qualunque marca e prezzo in grado sviluppare 230CV e con un'accelerazione inferiore a 8 secondi nello 0-100?
Grazie
 
Qualcuno più erudito di me potrebbe indicarmi un SUV diesel 1600 cc di qualunque marca e prezzo in grado sviluppare 230CV e con un'accelerazione inferiore a 8 secondi nello 0-100?
Grazie
Non esiste, oltretutto in qualche video si è andati tranquillamente sotto gli 8 secondi, con 7, 4 - 7,7, eccezionale per una Sport Utility che pesa oltre 1700 kg.;)
 
io ad oggi sono a 1500 km in un mese di possesso.....confronto con la mia ex Tucson 141 cv turbodiesel nel campo consumi 18km/l hybrid vs 17-17,5 diesel (50% autostrada e statale 50% citta)
confronto piacere di guida............................................................................imparagonabile:)
 
Qualcuno più erudito di me potrebbe indicarmi un SUV diesel 1600 cc di qualunque marca e prezzo in grado sviluppare 230CV e con un'accelerazione inferiore a 8 secondi nello 0-100?
Grazie
Forse nessuno ma non c'è neanche nessun diesel di quella tipologia che a velocità autostradali (reali) consumi 11,5/12 km/l...
 
Qualcuno più erudito di me potrebbe indicarmi un SUV diesel 1600 cc di qualunque marca e prezzo in grado sviluppare 230CV e con un'accelerazione inferiore a 8 secondi nello 0-100?
Grazie
Non ce ne sono, chiaramente.
Come è chiaro che l'ibrido è senz'altro una soluzione apprezzabile con molti pro, ma forse anche con qualche contro (come tutte le cose).
Ed infatti si sta ragionando, tutti assieme ognuno con le proprie esperienze e con le proprie idee, se nel computo totale (da quando la compri a quando la vendi, rottami, ecc) l'ibrido è sicuramente più vantaggioso (economicamente) del diesel.

Chiaramente, non serve essere particolarmente eruditi, le prestazioni non sono paragonabili.
Però, mi par di capire, che per avere costi di gestione vantaggiosi rispetto al diesel bisogna utilizzare l'ibrido con i guanti di velluto, in barba alle prestazioni che ti potrebbe dare l'insieme termico-elettrico da 230CV.

Se tu sei straconvinto che hai il top in termini di equilibrio motore-prestazioni-economia, buon per te.
Permetti però che altri possano avere idee diverse o dubbi?
 
Qualcuno più erudito di me potrebbe indicarmi un SUV diesel 1600 cc di qualunque marca e prezzo in grado sviluppare 230CV e con un'accelerazione inferiore a 8 secondi nello 0-100?
Grazie
Non esiste.
E mi sfugge il senso della domanda.

La vecchia Tucson 1.6 turbo benzina aveva prestazioni simili, e l’aggiunta del motore elettrico sulla nuova non può che averle incrementate.
Ma nell’uso “prestazionale” questa soluzione ibrida non da alcun vantaggio in termini di consumi.
Assumendo un atteggiamento rigido da no-hybrid (per questa tipologia di vettura…) la sintesi del mio pensiero è che in città probabilmente sarà possibile ottenere buoni consumi (ricordo che questo è il focus del thread), ma la Tucson non è una macchina da città.
In autostrada la macchina offre ottime performance (probabilmente anche nelle autobahn tedesche) ma ha i consumi di un piccolo motore sovralimentato a benzina installato su un suv, pesante e penalizzato nella aerodinamica.
Quindi per me oggi non sarebbe la macchina ideale, in particolare se per avere consumi decenti in autostrada devo tenere andature da anziano (quale in effetti sono) con il cappello (che non porto).
Forse tenere i 107 all’ora sulle tormentate autostrade liguri è più “normale”…
 
io ad oggi sono a 1500 km in un mese di possesso.....confronto con la mia ex Tucson 141 cv turbodiesel nel campo consumi 18km/l hybrid vs 17-17,5 diesel (50% autostrada e statale 50% citta)
confronto piacere di guida............................................................................imparagonabile:)
Beh, ottimo.
 
Non esiste.
E mi sfugge il senso della domanda.
Era una domanda retorica...

Il fatto che qui si paragonano le mele con le pere, e neanche dello stesso orto!

E visto che questa discussione riguarda la Tucson HEV, è la Tucson HEV il termine di paragone, non un diesel da 115 o 136 cv.
Cominciamo a mettere a paragone un SUV diesel con almeno 200cv che abbia sulla carta prestazioni e dimensioni paragonabili a quelle della Tucson Hev, e poi traiamo le conclusioni dei consumi, costi di gestione, assicurazione, bollo, rivendibilità, ecc.

Come ho già scritto la Tucson HEV, per essere una full hybrid, non è di certo un riferimento per consumi bassi, ma ha saputo unire ottime prestazioni a consumi accettabili, tutto ad un prezzo interessante per la qualità offerta, ed è l'equilibrio di questi fattori che la rendono incomparabile con il diesel, ne Tucson, ne altri.

Se invece vogliamo rimanere in casa, l'esperienza di @correttore e @wgian1956, (edit: mi ero dimenticato @GobboXpossible ) precedenti possessori della Tucson diesel e ora passati alla HEV, è l'unico riferimento attendibile attualmente. (Sempre secondo me)

Anch'io venendo dalla Ioniq riscontro nella Tucson un consumo maggiore, ma sono auto talmente differenti che paragonarle solo per i consumi non ha nessun senso.
 
Ultima modifica:
Chiaramente, non serve essere particolarmente eruditi, le prestazioni non sono paragonabili.
Però, mi par di capire, che per avere costi di gestione vantaggiosi rispetto al diesel bisogna utilizzare l'ibrido con i guanti di velluto, in barba alle prestazioni che ti potrebbe dare l'insieme termico-elettrico da 230CV.
Qualunque motore se lo spremi per ottenere prestazioni elevate consuma, e sempre con questa logica, se lo guidi con accortezza consuma meno. I full hybrid hanno in più la possibilità di immagazzinare l'energia che viene normalmente dissipata in calore nelle decelerazioni e nelle frenate, cosa che un semplice motore termico non è in grado di fare, e per questo motivo l'ibrido diventa più efficiente se guidato in un determinato modo.
Se tu sei straconvinto che hai il top in termini di equilibrio motore-prestazioni-economia, buon per te.
Permetti però che altri possano avere idee diverse o dubbi
Ognuno può portare la propria esperienza e avanzare i propri dubbi, ma sempre nei termini di un confronto costruttivo, altrimenti per fare delle sparate ad minkiam ci sono altri social più adatti e non un forum, o mi sbaglio?
 
Ognuno può portare la propria esperienza e avanzare i propri dubbi, ma sempre nei termini di un confronto costruttivo, altrimenti per fare delle sparate ad minkiam ci sono altri social più adatti e non un forum, o mi sbaglio?
Non ti sbagli, quindi anche questo questo tuo commento rientra decisamente ta le sparate da te definite ad minkiam.
Ti chiedo quindi di mantenere un tono un po' più educato. E tranquillo, siamo ben consapevoli della differenza tra un forum e gli "altri social", cosa che non sembra appartenere ad alcuni degli ultimi arrivati.
 
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