Io non condivido assolutamente l'idea che sia un ottimo risultato.
Sì l'ibrido consuma meno del diesel, ma quanto ? da quello che scrive gobboxpossible meno del 15%. Io faccio circa 20.000 km in un anno, ridurre del 15% il costo del rifornimento vuol dire un risparmio di 200-250 € annui, a listino la tucson full hybrid costa oltre 3.000 € in più rispetto alla diesel, vuol dire che ci impiegherei circa 12 anni ad ammortizzare il maggior costo grazie alle riduzioni di consumo.
Ma soprattutto a me piace guidare, entro in auto giro la chiave, anzi ormai spingo un tasto, e guido come cavolo mi pare senza dovermi fare tante seghe mentali sul veleggiamento, se vedo un pedone che attraversa la strada freno e non mi limito a mollare l'acceleratore nella speranza che si sposti velocemente perchè così riesco in decelerazione ad immagazzinare corrente e fosse per me ritirerei la patente a tutti quelli che si piazzano in autostrada a 105km/h perchè così consumano meno ma in terza corsia .............
La cosa che mi dispiace maggiormente è che venga demonizzato un motore, il diesel, a fronte di finte riduzioni di costi e di, a mio avviso, risultati ecologici modesti.
L'inquinamento atmosferico è dovuto per meno del 30% ai trasporti e di questo meno del 50% dalle autovetture, quindi le auto incidono per meno del 15%, mi fa sorridere quando viene usata l'ecologia per giustificare gli ibridi, magari da persone che in inverno impostano in termostato di casa a 25° usando ancora la vecchia caldaia a basamento e in estate invece hanno il condizionatore a 19°............
Scusatemi se sono uscito un po' fuori tema ma esistono sistemi più ecologici ed economici se proprio vogliamo cercarli ...
Vedi l'allegato 38447