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autonomia Consumi reali versione full hybrid

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Tenete conto però che per essere preciso il calcolo km/litri fatti andrebbe sia guardato il contakilometri, sia svuotato completamente il serbatoio o bisognerebbe sapere quanti litri esatti rimangono! Se una volta fai benzina con 80km rimanenti e la volta dopo con 40km, a parte gli errori di stima dei km, hai comunque usato qualche parte di litro in piu o in meno e quindi il tuo calcolo si "falsa". Per questo, i calcoli di @mirko isetta fatti sui 5000km hanno più senso, la statistica si fa sui grandi numeri e non sui piccoli (se volete vi spiego il discorso del testa-croce e del 50% di probabilità.... :D)

@NicolaHT il cacolo che puoi fare tu tra i pieni di carburante non funziona così.

Il punto di riferimento é il "pieno fino all'orlo".
Fatto quello azzeri il conta Km parziale.
Guida per i Km che vuoi e nelle condizioni che preferisci.
Poi rifai il pieno fino all'orlo e prendi nota dei litri riforniti.
Leggi i km percorsi e fai il calcolo. Dividi i Km percorsi per i litri usati e saprai quanti Km hai fatto con 1 Litro
I litri rimasti nel serbatoio non interessano. Interessano solo quelli utilizzati.

Ciao
Frengo
 
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Tenete conto però che per essere preciso il calcolo km/litri fatti andrebbe sia guardato il contakilometri, sia svuotato completamente il serbatoio o bisognerebbe sapere quanti litri esatti rimangono! Se una volta fai benzina con 80km rimanenti e la volta dopo con 40km, a parte gli errori di stima dei km, hai comunque usato qualche parte di litro in piu o in meno e quindi il tuo calcolo si "falsa". Per questo, i calcoli di @mirko isetta fatti sui 5000km hanno più senso, la statistica si fa sui grandi numeri e non sui piccoli (se volete vi spiego il discorso del testa-croce e del 50% di probabilità.... :D)

@NicolaHT il cacolo che puoi fare tu tra i pieni di carburante non funziona così.

Il punto di riferimento é il "pieno fino all'orlo".
Fatto quello azzeri il conta Km parziale.
Guida per i Km che vuoi e nelle condizioni che preferisci.
Poi rifai il pieno fino all'orlo e prendi nota dei litri riforniti.
Leggi i km percorsi e fai il calcolo. Dividi i Km percorsi per i litri usati e saprai quanti Km hai fatto con 1 Litro
I litri rimasti nel serbatoio non interessano. Interessano solo quelli utilizzati.

Ciao
Frengo
Ah ok, se fai il calcolo cosi si! Io uso una app apposta che fa il calcolo esatto (mi segno anche i litri fatti), però se fai il calcolo a mano senza segnarti i litri sicuro che la cosa falsa. Usando il metodo che dici tu allora ha senso.

Anche se... Permettetemi di dire che il pieno "fino all'orlo" vale anche qui, solo se ti viene fuori la benzina, perchè la pistola si ferma molto prima, no?
 
Anche se... Permettetemi di dire che il pieno "fino all'orlo" vale anche qui, solo se ti viene fuori la benzina, perchè la pistola si ferma molto prima, no?
Oppure al primo scatto della pistola.
Che più o meno avviene sempre allo stesso livello.
 
fatto il pieno alla mia 4wd full hybrid..messo 47 litri e percorso 690 km senza farmi mancare nulla..anzi..autostrada dai 110 ai 150 e vari punti di sport e divertimento..ora sono a 1600 km e non so se i consumi scenderanno ancora ma facendo il calcolo con questo pieno ho fatto i 14.6 km/l invece il computer prima che si resettasse segnava 15.1..questo e' quanto..
 
facendo il calcolo con questo pieno ho fatto i 14.6 km/l invece il computer prima che si resettasse segnava 15.1..questo e' quanto..

Una differenza del 3.3% direi che è accettabile.
 
Una differenza del 3.3% direi che è accettabile.
assolutamente si sopratutto da uno come me che si gode la macchina al 100%..i dati li controllo ma li peso sempre con quello che faccio e come mi comporto..secondo voi dopo quanti km si stabilizzano i consumi..se riesco a non farmi tirare troppo provo a fare un pieno facendo il bravo..
 
Non esageriamo... :cool1:

Secondo i miei conti su un percorso di 5000km, cdb 20.5kml, alla pompa 19.73kml, che significa uno scarto del 3.75%.
Beato te!!! , senza scherzare , computer dava 5,9 (primo controllo) e 6,0 (secondo) litri per 100 km mentre alla pompa il conteggio per il primo era di circa 13 km litro ( qualche decimale in meno.) il secondo 12,7 . Devo dire che il tratto percorso non era lunghissimo (580 km e 425 ) , e comunque , km più o km meno , le percentuali sono quelle. Fatti quasi tutti in città , spero che in exstraurbano sia diverso , al tagliando chiederò un controllo sul compiuterino .:( ciao
 
Beato te!!! , senza scherzare , computer dava 5,9 (primo controllo) e 6,0 (secondo) litri per 100 km mentre alla pompa il conteggio per il primo era di circa 13 km litro ( qualche decimale in meno.) il secondo 12,7 . Devo dire che il tratto percorso non era lunghissimo (580 km e 425 ) , e comunque , km più o km meno , le percentuali sono quelle. Fatti quasi tutti in città , spero che in exstraurbano sia diverso , al tagliando chiederò un controllo sul compiuterino .:( ciao

Scusa, come hai effettuato il calcolo del consumo alla pompa?
 
ieri sera ho provato lo stesso tratto andata e ritorno..in misto..18 km sia andata che ritorno guidati alla stessa maniera ma giocando un po' con eco e sport..come già detto da alcuni in sport la batteria si carica completamente se non la tiri..appena arrivava a metà dell' ultimo quarto passavo in eco e riuscivo a tenere per circa 3 km solo con l elettrico e sulla velocità di 85/90..ed ecco la conclusione(ho una 4wd) all' andata solo in eco consumi 15.2..al ritorno giocando come detto il computer era sui 16.4...il tratto era praticamente in piano con pochissime pendenze non rilevanti.. proverò altre tratte e così..non so se in questi casi il computer sia affidabile ma chissà..p.s.ogni tanto farli andare sti 230 CV è uno spettacolo!!se schiacci fino in fondo la batteria non si carica anzi scarichi sia il termico che la batteria sulle ruote..ma a volte ci va!!
 
ed ecco la conclusione(ho una 4wd) all' andata solo in eco consumi 15.2..al ritorno giocando come detto il computer era sui 16.4...il tratto era praticamente in piano con pochissime pendenze non rilevanti..

Dovresti tener conto anche di quanta batteria resudua avevi ancora a disposizione a fine segmento, in quanto su percorsi così brevi potrebbe determinare una differenza notevole sui consumi rilevati dal CdB
 
Dovresti tener conto anche di quanta batteria resudua avevi ancora a disposizione a fine segmento, in quanto su percorsi così brevi potrebbe determinare una differenza notevole sui consumi rilevati dal CdB
azz..a quello non ho fatto caso ma nei prossimi tragitti lo faro'..grazie del consiglio!!
 
Ciao a tutti sto usando la mia full-hybrid 4wd da circa tre settimane, ho percorso 1.600km e il computer di bordo mi indica un consumo di 6,3l/100km, su un percorso sostanzialmente di strade urbane con salite e discese....
 
Tutti questi conti vanno bene fino a l giorno che scopri che il tuo benzinaio truffa i clienti.
E così scopri di aver consumato ancora meno!

In realtà se qualcuno segna i litri inseriti per farsi i conti manuali dovrebbe rilevare uno scostamento elevato rispetto al cdb che calcola in base all'effettivo presente nel serbatoio.
 
....p.s.ogni tanto farli andare sti 230 CV è uno spettacolo!!se schiacci fino in fondo la batteria non si carica anzi scarichi sia il termico che la batteria sulle ruote..ma a volte ci va!!

Piccolo O.T.
Hai provato il kick-down? Quando schiacci tutto, ma proprio tutto ti sembra di sentire sotto il piede un "click". Quello è il modo che hai per dire alla macchina: Piccola, dammi tutto quello che hai....
Fine O.T.
 
Scusa, come hai effettuato il calcolo del consumo alla pompa?
pieno precedente fino all'orlo , preso nota dei km . Dopo aver consumato 2 terzi di serbatoio rifatto il pieno e ho diviso i km fatti per i litri messi . Credo che sia il consumo reale !!!!!!:cool:
 
pieno precedente fino all'orlo , preso nota dei km . Dopo aver consumato 2 terzi di serbatoio rifatto il pieno e ho diviso i km fatti per i litri messi . Credo che sia il consumo reale !!!!!!:cool:

La procedura è corretta, il risultato...strano.
 
Nuovo aggiornamento

Superati oggi i 10500 km percorsi, e 5000 km dall'ultimo azzeramento dei consumi, media 20.5kml (4.88 l/100km)
Tucson Hev 2WD Exellence, in questi ultimi 10gg ho fatto ampio uso dell'aria condizionata, i consumi sono aumentati leggermente, ma non hanno determinato peggioramenti della media sul lungo periodo.
In occasione del prossimo rifornimento, farò il pieno e azzererò la media cumulativa.

Vedi l'allegato 40307
Bravo Mirko, è un piacere vedere la macchina pulita e niente polvere nella foto. ;-)
 
Oggi, con un residuo di 190km da indicazioni su computer di bordo, ho fatto 40L secchi di benzina, dicendomi, bene ! Con una media cumulata di 19,9 km/l, sempre da computer di bordo, dovrei andare prossimo ai 1000 km di residuo.... E invece, con enorme sorpresa, residuo 877km.
Insomma 100km , puf, volatilizzati... Vabbè o la pompa o il computer, qualcuno mente.....
 
Secondo me entrambi, considera che il computer di bordo ha un circa 5% di ottimismo in piu' e le pompe di benzina sono quasi tutte starate a loro favore (di pochissimo che pero' sommato a fine giornata gli rende qualcosina). Comunque risultato piu' che buono
 
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