• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi reali versione full hybrid

Certo che mi da piacere leggere. A parte il percorso diciamo misto, dove con il diesel è impossibile fare quelle medie, direi che per un termico da 100 e rotti CV fare un 18km/l è più che accettabile. Certo a 160km/h (estero) si fanno 9km/l, ma è tutto un altro discorso. Però permettimi una domanda: la media tiene conto dl'energia elettrica usata o solo dei litri di carburante? Ovvio che se su 100km 50 li faccio in elettrico il consumo di carburante si dimezza, e da 20km/l passa a 40 ...comunque è interessante la faccenda. Poi mi piace il quadro strumenti...la mia sembra in bianco e nero.....

La media tiene conto anche dell'energia elettrica consumata, in pratica con un litro di benzina + l'energia elettrica accumulata percorro in media su percorso lungo 20.5 km. Proprio per questo hanno poco senso prove di consumo su pochi km, in quanto la media è fortemente influenzata dalla carica e dal consumo della batteria.

La Tucson HEV 2WD è accreditata di una potenza complessiva di 230cv, e passa da 0-100 in poco più di 7 secondi... Se uno volesse!;)

Sapete se c'è la possibilità dalle molteplici funzioni del cruscotto avere l'indicazione totale dei km. Percorsi a benzina ed dei km percorsi in elettrico????
Non mi pare ci sia

Peccato sarebbe stato interessante per capire quanto incide l'elettrico sulle percorrenze totali.
Puoi vedere un grafico dal quale si capisce il lavoro dei 2 motori, ma non è esattamente quello che chiedevi tu

Dove è possibile vederlo??
Display centrale, da ibrido quando appare l'auto con i flussi di energia, tappando sullo schermo si può vedere un grafico degli ultimi kilometri percorsi

Sapete se c'è la possibilità dalle molteplici funzioni del cruscotto avere l'indicazione totale dei km. Percorsi a benzina ed dei km percorsi in elettrico????
Questa è una funzione che anche a me sarebbe piaciuto avere a disposizione. Magari poteva bastare anche una percentuale calcolata per il tempo di durata del viaggio (parziale o cumulato...)
Sì a me sarebbe piaciuta.

Display centrale, da ibrido quando appare l'auto con i flussi di energia, tappando sullo schermo si può vedere un grafico degli ultimi kilometri percorsi
Ho fatto come dici tu, ho tappato su tutto il video ma non succede nulla???

Allegati

• SmartSelect_20210706-220143_Samsung Internet.jpg
    SmartSelect_20210706-220143_Samsung Internet.jpg
    186,8 KB · Visite: 48
In bocca al lupo Giorgi, facci sapere . Anch'io sono possessore da maggio di tucson hybrida al momento circa 2000 km e zero problemi , a parte il consumo.:):)
Tomrex perché dici tutto bene a parte il consumo ? Cosa c'è che non va ? Consuma troppo ? Anch'io sto aspettando la full Hybrid 4wd e gli altri possessori letti sul forum non mi sembra che si siano lamentati. Facci sapere. Grazie.

Tomrex perché dici tutto bene a parte il consumo ? Cosa c'è che non va ? Consuma troppo ? Anch'io sto aspettando la full Hybrid 4wd e gli altri possessori letti sul forum non mi sembra che si siano lamentati. Facci sapere. Grazie.
In citta non supero i 12-13 km l comunque non mi dilungo e chiedo scusa a master pc. ciao Max.

In citta non supero i 12-13 km l comunque non mi dilungo e chiedo scusa a master pc. ciao Max.
Ma stai guidando una Tucson Full Hybrid o una Sportcar?auto-sportiva-immagine-animata-0036.gif

Ciao
Frengo

Ma stai guidando una Tucson Full Hybrid o una Sportcar?Vedi l'allegato 40556

Ciao
Frengo
Appunto e ,credimi , stò attento e cerco di consumare il meno possibile , nel senso che faccio partenze calme cercando di sfruttare l'elettrico il più possibile , rispetto i limiti . Insomma ho guidato per una vita auto abbastanza potenti ed ora mi sembra di essere diventato una tartaruga , speriamo che dopo il rodaggio aumenti un pò . Ciao. Tomrex
Scusa , voglio precisare che il conteggio dei km percorsi (e del consumo) lo faccio dopo aver personalmente rifornito il serbatoio fino all'orlo . Naturalmente prendendo nota dei km al precedente . Posso attestare che il computer segna in media 20-25 % in più, ma i miei conti non sbagliano , a tot km tot litri .

Ultima modifica:
Posso attestare che il computer segna in media 20-25 % in più, ma i miei conti non sbagliano , a tot km tot litri

Non esageriamo... :cool1:

Secondo i miei conti su un percorso di 5000km, cdb 20.5kml, alla pompa 19.73kml, che significa uno scarto del 3.75%.

In città in situazioni di traffico pesante è possibile consumare così tanto
Quando c'è poco traffico riesco a stare intorno ai 16km/l, quando la città è "deserta" viaggio intorno ai 20km/l, ma quando sono fermo in coda anche la mia consuma tanto, forse riesco a stare sui 14, ma mi devo impegnare parecchio. Purtroppo quando si è incolonnati non si riesce a sfruttare il motore elettrico e si usa più spesso il motore a combustione, col risultato che beve un sacco!

penso di aver capito come funziona il famigerato "coasting"!!! Funziona solo a navigatore integrato attivo(ovvero verso una meta)..ogni volta che arrivavo nei pressi di una rotonda o semaforo, penso parta qualche algoritmo interno,e se uno viaggia ad una certa velocità esce il messaggio coast con l icona di alzare il piede dall' acceleratore..facendolo compare il messaggio coasting..in quel momento la macchina e come se andasse in folle e per inerzia vi permette di arrivare alla rotonda o semaforo senza ne accelerare ne frenare..penso il tutto sia studiato per il risparmio(carburante e freni)..provate gente provate!!!

penso di aver capito come funziona il famigerato "coasting"!!! Funziona solo a navigatore integrato attivo(ovvero verso una meta)..ogni volta che arrivavo nei pressi di una rotonda o semaforo, penso parta qualche algoritmo interno,e se uno viaggia ad una certa velocità esce il messaggio coast con l icona di alzare il piede dall' acceleratore..facendolo compare il messaggio coasting..in quel momento la macchina e come se andasse in folle e per inerzia vi permette di arrivare alla rotonda o semaforo senza ne accelerare ne frenare..penso il tutto sia studiato per il risparmio(carburante e freni)..provate gente provate!!!
esattamente così funziona, o meglio, esattamente così non serve a niente! :-D
Comunque è una macchina che per "bere poco", va portata tra i 50-90 kmh (forse qualcosa di più, non vado spesso oltre), e fermata il meno possibile. Io noto che se le mattine trovo traffico/gente che si ferma prima di girare, consumo molto di più rispetto a quando riesco a fare una andatura continua. Per dire, al momento ho fatto 70km dall'ultimo pieno e sono a 5.2 l/100km.

Per quel che riguarda l'errore di calcolo del computer, a me ultimo pieno diceva media 5.3, con l'app (calcolo km fatti/litri fatti) dice 5.443

Tenete conto però che per essere preciso il calcolo km/litri fatti andrebbe sia guardato il contakilometri, sia svuotato completamente il serbatoio o bisognerebbe sapere quanti litri esatti rimangono! Se una volta fai benzina con 80km rimanenti e la volta dopo con 40km, a parte gli errori di stima dei km, hai comunque usato qualche parte di litro in piu o in meno e quindi il tuo calcolo si "falsa". Per questo, i calcoli di @mirko isetta fatti sui 5000km hanno più senso, la statistica si fa sui grandi numeri e non sui piccoli (se volete vi spiego il discorso del testa-croce e del 50% di probabilità.... :D)

Ovviamente si scherza!

Indietro
Alto Basso