DucaM
Utente Ben Noto
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Appena superato i 15000kmciao Mirko, quanti km ha la tua in totale?
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Appena superato i 15000kmciao Mirko, quanti km ha la tua in totale?
Francesco buona sera,Per ora 19 km/l , compresa autostrada e lunghi tratti di salita in alta montagna.
No!Perdonami ma il terreno ideale della HEV (full Hybrid) dovrebbe essere proprio la città, dove si riesce ad ottimizzare il funzionamento in elettrico grazie alle frequenti ripartenze/rallentamenti. A me deve arrivare ancora l'auto quindi non faccio testo , ma a quanto mi risulta da esperienze di altri è normale, in città, essere molto vicini ai 19-20Km/litro, in alcuni casi anche superandoli.
Al contrario, sembra che il terreno più sfavorevole per la Hev 230cv sia l'autostrada, soprattutto se si tende a mantenere velocità al limite (130Km/h) dove i consumi si attestano intorno ai 13km/litro.
Ovviamente il consumo cresce esponenzialmente con la velocità, quindi è sufficiente mantenere una velocità di crociera intorno ai 110-115 km/h per avere consumi decisamente migliori (intorno ai 16).
e se il piu efficiente è il secondo perchè ho letto che la Kuga consuma meno?@Fabiocor scusami ma mi sono perso e cerco di riepilogare i consumi che abbiamo visto in questi ultimi messaggi
Nel video di Automoto si fa il paragone tra un Kuga 2,5L e 190cv trazione anteriore e un Tucson 1,6 230cv trazione sulle 4 ruote ( e già qui ci sarebbe da ridire)
Comunque a me interessavano di quel video i consumi su strada del Kuga e i test fatti dicono 1L = 16,4 Km
Qui alcuni utenti con Tucson trazione anteriore ti dicono che hanno verificato un consumo 1L = 16,8 km quindi consuma meno mi pare...
Poi non capisco questa frase "Sono solo stupito che la Kuga abbia un motore piu èfficiente"
Un assieme motore da 2,5L e 190cv contro un 1,6L da 230cv mi pare proprio che il più efficiente sia il secondo, o mi sfugge qualcosa?
Ciao
Frengo
Mah, per le mie affermazioni non mi baso certo sulle recensioni dei "giornalai" ma su esperienze dirette dei tanti utenti che hanno già la vettura e che unanimemente definiscono l'autostrada a velocità limite come il terreno meno ideale per la Tucson HEV (a 130 costanti pare oggettivamente riconosciuto che il consumo si attesti tra i 12,5 e i 13,5 km/litro).No!
forse il principio vale per una utilitaria ibrida, ma un SUV come la Tucson in città consuma di piu che in andatura costante.
poi certo se riesci a fare 30km/h in città immagino che i consumi saranno minimi, ma purtroppo che io sappia non esistono città senza semafori.
purtroppo in giro ci sono tante news e recensioni fatte da "giornalai" che non sanno di cosa parlano e finiscono per mandare il consumatore sulla strada sbagliata.
"Nel video di Automoto si fa il paragone tra un Kuga 2,5L e 190cv trazione anteriore e un Tucson 1,6 230cv trazione sulle 4 ruote"e se il piu efficiente è il secondo perchè ho letto che la Kuga consuma meno?
Bhe questo è assolutamente normale, succede anche sulla mia attuale auto che non è ibrida.... e riferirsi al consumo indicato dal CDB è il modo migliore secondo me per capire se si sta procedendo in leggera pendenza, favorevole o sfavorevole. Il primo tratto della A7 Milano Genova (fino all'uscita di Gropello Cairoli, per intenderci) sembra pianeggiante ma non lo è, basta vedere i consumi a velocità costante percorrendola nelle due differenti direzioniPensate che a un certo punto in discesa da un dislivello di 700mt il CDB ad un certo punto mi segnalava 999Km/l di consumo stimato
lo avete notato anche voi?
dicevo solo che la Tucson consuma meno a velocità costante intorno ai 100km/h rispetto ai tratti urbani con frenate e ripartenze.Mah, per le mie affermazioni non mi baso certo sulle recensioni dei "giornalai" ma su esperienze dirette dei tanti utenti che hanno già la vettura e che unanimemente definiscono l'autostrada a velocità limite come il terreno meno ideale per la Tucson HEV (a 130 costanti pare oggettivamente riconosciuto che il consumo si attesti tra i 12,5 e i 13,5 km/litro).
In città, ribadisco e detto senza offesa alcuna, è fondamentale saper guidare l'auto ibrida, perchè la differenza la fanno proprio le frequenti frenate/stop (semafori) ed il modo con cui si affrontano. Bisogna saper sviluppare la capacità di prevedere le fermate forzate (ad esempio, i semafori) adeguando il proprio stile di guida in modo tale da sfruttare la rigenerazione il più possibile. Tanto più si tende ad "essere bruschi" e a usare le pastiglie anzichè il freno rigenerativo, tanto più peggiorano i consumi. Su 100 utenti del gruppo che modero, 90 riportano consumi ottimi in urbano (superiori ai 17-19 di media), e 10 lamentano consumi pessimi, salvo poi scoprire che per questi 10 si tratta della prima esperienza con un'auto ibrida e magari tutti utenti provenienti da un'auto diesel precedente, abituati quindi allo stile di guida "da auto diesel" che per inciso è il modo peggiore di condurre un'auto ibrida a benzina, dal punto di vista dell'efficienza dei consumi. Poi se i 90 su 100 sbagliano tutti, non so che dire....
"Nel video di Automoto si fa il paragone tra un Kuga 2,5L e 190cv trazione anteriore e un Tucson 1,6 230cv trazione sulle 4 ruote"
Bhe questo è assolutamente normale, succede anche sulla mia attuale auto che non è ibrida.... e riferirsi al consumo indicato dal CDB è il modo migliore secondo me per capire se si sta procedendo in leggera pendenza, favorevole o sfavorevole. Il primo tratto della A7 Milano Genova (fino all'uscita di Gropello Cairoli, per intenderci) sembra pianeggiante ma non lo è, basta vedere i consumi a velocità costante percorrendola nelle due differenti direzioni
A me lo fa quando esco di casa.. Per arrivare alla statale percorro 400mt in elettrico e all 300°mt mi segnala 999 km/l..Pensate che a un certo punto in discesa da un dislivello di 700mt il CDB ad un certo punto mi segnalava 999Km/l di consumo stimato
lo avete notato anche voi?
puoi provare a fare cosi:metti la guida sport(ricarica tutta la batteria ev)e poi metti dinuovo la modalita' eco..con tutta la batteria carica tiene molto di piu' accelerazioni e velocita' alta senza andare in termico..Dopo 2200km ho capito solo una cosa dell'ibrida in città, per andare al lavoro da tranquillo, per me è meglio lasciarla ferma in garage !!! guidarla in maniera pacata, partenze alle rotonde, semafori, con le macchine di vecchia generazione che spingono o suonano non è affatto semplice, i consumi sono intorno ai 10-11L/100km, mentre in strade extraurbane e autostrada ero riuscito a rimanere con una media dei 7L/100km, rispettando sempre i limiti, non saprei dove migliorare i risultati da voi ottenuti.
Ciao, scusate se ot, mi potresti dire gentilmente come si setta la lettura dei consumi in km/l? Di default è l/100km. GrazieDopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
setupCiao, scusate se ot, mi potresti dire gentilmente come si setta la lettura dei consumi in km/l? Di default è l/100km. Grazie
il che non significa andare piano ma usare accorgimenti e trucchi che qui ho imparato e da amici che guidano ibrido...