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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Ma ho notato che il cambio inserisce sempre una marcia troppo bassa (che quindi fa aumentare i consumi) ti dà la possibilità di poter cambiare marcia dal volante si ma poi fa come dice lui per esempio in discesa tiene marcia bassa quindi più freno motore quando invece si potrebbero usare di più i freni e recuperare più energia
 
Consiglio a tutti...quando lo ritenete opportuno ..di visualizzare su uno dei monitor il flusso di energia...aiuta nel comprendere come funziona il sistema propulsore e ad adattare lo stile di guida nell'intento di ottimizzare i consumi mantenendo la propulsione elettrica attiva il più possibile...
 
Nuovo aggiornamento consumi Tucson Hev 2wd media lungo periodo

Ho effettuato nuovamente il pieno di carburante dopo alcuni mesi di utilizzo estivo, durante il quale ho effettuato la mia solita routine lavorativa settimanale, un viaggetto con la famiglia e utilizzato l'auto per brevi tratti. Visto la calura estiva A/C sempre accesa e spesso in trizona (di solito uso driver only).

IMG_20210928_154730.jpg

Considerazioni:

La media è calata di circa uno 0.5 km/l rispetto al dato precedente, direi accettabile visto il periodo estivo, sono certo che nei prossimi mesi freschi, la media migliorerà nuovamente.
Alla pompa, la media reale del periodo è stata di 19.1km/l.
 
ragazzi..se schiacciate con la 4wd siete f....regati..sabato ho fatto 200 km di autostrada tutta dritta a velocita non troppo nei limiti e ho fatto la bellezza dei 10..ahah..occhio ai piedi pesanti..
 
ragazzi..se schiacciate con la 4wd siete f....regati..sabato ho fatto 200 km di autostrada tutta dritta a velocita non troppo nei limiti e ho fatto la bellezza dei 10..ahah..occhio ai piedi pesanti..
Eh va be ogni tanto una bella tirata al motore giusto per sgranchirlo ci sta dai..... però sempre nei limiti mi raccomando!! :)
 
Non ancora possessore, per ora, solo leggendo, ho capito questo: Media in città attorno ai 20 km/l che su extra urbano scendono, ma solo leggermente. Salasso invece in autostrada (che mi pare ovvio), dove il peso/prestanza/potenza e tipologia di strada fa lavorare quasi esclusivamente il termico.
Media tra le tre, che scende attorno ai 16 km/l.
Ovvio che non prenderei mai una auto così se facessi 20000 km annui con moltissima autostrada.
Io con la mia attuale Giulietta 1.6 diesel 105 cv, che non è nulla di che, faccio i 17
 
Non ancora possessore, per ora, solo leggendo, ho capito questo: Media in città attorno ai 20 km/l che su extra urbano scendono, ma solo leggermente. Salasso invece in autostrada (che mi pare ovvio), dove il peso/prestanza/potenza e tipologia di strada fa lavorare quasi esclusivamente il termico.
Media tra le tre, che scende attorno ai 16 km/l.
Ovvio che non prenderei mai una auto così se facessi 20000 km annui con moltissima autostrada.
Io con la mia attuale Giulietta 1.6 diesel 105 cv, che non è nulla di che, faccio i 17
Ciao, in realtà il terreno ideale per quest'auto è proprio l'extraurbano, dove si ha più possibilità di fare il veleggio. In città i consumi si alzano un pelo per via delle tante ripartenza, incroci etc.. in autostrada é vero soffre un pó, complice la stazza e l'aerodinamica da armadio, basta non schiacciare troppo sull'acceleratore
 
A dire il vero, il full hybrid e' proprio in citta' che dovrebbe dare il meglio (considerando cilindrata e peso) perche' usa di piu' la batteria nei momenti di maggior consumo ovvero appunto alle basse velocita' in ripartenza, ma bisogna saperla portare per tenerala sempre carica e cambiare stile di guida per farla rendere.
 
il mio unico consiglio e' quello di viaggiare in sport a basse velocita e non tirare la macchina per ricaricare velocemente tutta la batteria(3/4 km in piano) e poi girare in eco cosi da usare parecchio l elettrico..i consumi cosi sono veramente eccezzionali(da cdb)con un pieno non saprei perche non sempre faccio il giochino e sopratutto non sempre sono leggero..ma cosi facendo ottengo le medie migliori..
 
Quando un paio di settimane fa ho fatto il giro di prova, stando al monitor, i primi minuti il termico andava solo per caricare la batteria e quest'ultima dava la trasmissione, poi per la maggior parte del "giretto" ho viaggiato in elettrico
 
Arrivata ieri
Fatti 200 km mosti tra autostrada, extraurbano e città
Consumi medi da computer bordo 4,2 l/100 km
Ottimo direi!!!!!!!
 
Nuovo aggiornamento consumi Tucson Hev 2wd media lungo periodo

Ho effettuato nuovamente il pieno di carburante dopo alcuni mesi di utilizzo estivo, durante il quale ho effettuato la mia solita routine lavorativa settimanale, un viaggetto con la famiglia e utilizzato l'auto per brevi tratti. Visto la calura estiva A/C sempre accesa e spesso in trizona (di solito uso driver only).

Vedi l'allegato 41573

Considerazioni:

La media è calata di circa uno 0.5 km/l rispetto al dato precedente, direi accettabile visto il periodo estivo, sono certo che nei prossimi mesi freschi, la media migliorerà nuovamente.
Alla pompa, la media reale del periodo è stata di 19.1km/l.
un risultato sorprendente considerando la media percorsa...

qui photoshop ci cova...:wohow::wohow::wohow:
 
Oggi Vercelli-Sanremo in autostrada...12,8 km con un litro...mi sembra un risultato mediocre considerando che mi sono "trattenuto " mantenendo una velocità massima compresa tra i 110/ 120 km h.... :rolleyes:
 
Oggi Vercelli-Sanremo in autostrada...12,8 km con un litro...mi sembra un risultato mediocre considerando che mi sono "trattenuto " mantenendo una velocità massima compresa tra i 110/ 120 km h.... :rolleyes:
hai veleggiato? C'era vento? Condizionatore? Carico? Ci sono tante variabili altrimenti non si capisce come altri riescano a fare meglio a parità di auto, contano anche i km che ha su l'auto. Comunque il meglio che ho visto in autostrada è sui 14, non tanto distante, già se veleggi per alcuni km migliori
 
Penso di avere compreso come si guida "ibrido" e molto mi aiuta il flusso di energia sul cruscotto...difatti in extraurbano faccio 5.2/5,5 litri per 100km....in città anche se non ci sono troppi semafori con relative ripartenze...ma nonostante tutti gli accorgimenti non ho ottenuto un risultato particolarmente brillante....eravamo in 2 con 3 borsoni...temperatura esterna tra i 19 e i 24 gradi....
hai veleggiato? C'era vento? Condizionatore? Carico? Ci sono tante variabili altrimenti non si capisce come altri riescano a fare meglio a parità di auto, contano anche i km che ha su l'auto. Comunque il meglio che ho visto in autostrada è sui 14, non tanto distante, già se veleggi per alcuni km migliori
 
Arrivata ieri
Fatti 200 km mosti tra autostrada, extraurbano e città
Consumi medi da computer bordo 4,2 l/100 km
Ottimo direi.
Questa la foto che ho scattato dopo 80 km

Screenshot_20211003-194111_WhatsApp.jpg
 
Ciao a tutti,
sono proprietario di una nuova Tucson full Hybrid Excellence con telecomando a 3 tasti (3 tasti semplicemente perchè da approfondimenti ho capito che avendo ordinato la vettura a febbraio 2021 e cioè poco dopo la messa in commercio, rientrava in quello stock di veicoli non ancora aggiornati ai nuovi standard Hyundai in termini di tecnologia, poi applicati ai veicoli ordinati dopo marzo 2021 se non ricordo male).
Comunque, la mia Tuky è formidabile: consumo medio 18.8 km (uso più cittadino che misto), grintosa ed elegante, comoda e spaziosa ma soprattutto super tecnologica.
Entrando nel dettaglio, tuttavia, riscontro da un pò di tempo una incongruenza tra la stima dell'autonomia carburante che il computer visualizza costantemente in basso a sinistra dello schermo posto di fronte al volante e l'uso del motore elettrico (EV).
Vi faccio l'esempio di ieri, augurandomi che qualcuno possa aiutarmi a chiarire l'arcano che da un pò mi attanaglia.
Sono partito con autonomia residua carburante di 313 km ed ho percorso in totale 18 km e tutti in modalità elettrica (molta strada in discesa, dunque contestuale utilizzo e ricarica della batteria che mi ha consentito di viaggiare dal punto di partenza fino a casa in piena modalità elettrica), eppure quando sono giunto a destinazione, l'autonomia residua carburante segnava 300.
In pratica ho viaggiato in modalità EV tutto il tempo (e credetemi è stato così perchè ho sfruttato molte discese lunghe e strade in pendenza presenti durante tutto il percorso che mi hanno consentito di tenere la batteria sempre al di sopra del 70%), eppure al termine del tragitto il computer mi ha segnalato al termine del tragitto un consumo di carburante pari a 13 km.
Com'è possibile?
Mi nasce un dubbio atroce: c'è un guasto al computer di bordo oppure consumiamo carburante pur camminando in modalità elettrica???
 
Ultima modifica:
Mi nasce un dubbio atroce: c'è un guasto al computer di bordo oppure consumiamo carburante pur camminando in modalità elettrica???

O forse il CdB tiene conto anche della capacità della batteria?

Comunque io di solito percorro più km rispetto a quanto indicato dal CdB in occasione del rifornimento.
 
O forse il CdB tiene conto anche della capacità della batteria?

Comunque io di solito percorro più km rispetto a quanto indicato dal CdB in occasione del rifornimento.
Ciao Mirko grazie per aver letto la mia presentazione con annesso quesito.
Posso confermare che anch'io ad ogni rifornimento totalizzo più km di quelli quantificati dal CdB, eppure questa discrepanza di cui ho parlato è alquanto strana.
È certo che l'autonomia calcolata dal CdB è relativa soltanto al consumo carburante, almeno questo viene riferito sul manuale
 
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