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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Con l'aria più fredda e densa rispetto all'estate o soprattutto al periodo intermedio (idealmente 25-28°C) i consumi aumentano sempre... Ed in inverno ancora di più.
Dovuto all'aria che oppone più resistenza, all'umidità, al tempo di riscaldamento motore più lungo.
Tutto normale... Purtroppo
 
Sono lontano dai vostri dati di consumo...attualmente ho ottenuto un 6,8/100km...percorso equamente diviso tra città, extraurbano e autostrada per un totale di circa 1300 km...e cerco di guidare con attenzione...per esempio in autostrada mi tengo sui 120...vabbè che ho un 4wd...
io sempre con 4WD i primi 500 Km ho la tua stessa media con misto autostrada 130Kk/h per metà il resto città, ma sono pochi KM per dare ancora un parere
 
In realtà poi stamattina ho provato a tenerlo completamente spento (fuori stamattina 16gradi, molto più alta) ed ho avuto l'accensione iniziale per qualche centinaio di metri (solita, ma avevo anche la batteria molto bassa), però poi ho fatto consumi buoni, 16.5 per il tratto in salita fino al nido e poi 3.0 fino all'ufficio (in estate ero a 3.4 mediamente, quindi buonissimo!)

Per spegnere completamente il climatizzatore, premi la ventolina piccola fino allo spegnimento completo del sistema, anche il display si spegne. Comunque le bocchette rimangono aperte e l'aria continua a circolare.
Chiaramente a temperature basse il motore termico deve comunque scaldarsi e quindi rimarrà acceso per periodi più lunghi del solito, ma ricaricherà anche la batteria, che poi sfrutterai durante il tragitto.


Visto che fai un percorso ripetuto dove ha già rilevato una casistica, potresti fare un'altra prova:
Accendi l'auto e la lasci ferma con tutti i servizi spenti (clima, radio, luci, ecc.) fino a quando ha completato un ciclo di accensione e spegnimento del motore termico, in pratica si è riscaldata e poi parti per il tuo tragitto. In questo modo quando ti muovi l'auto sarà già in temperatura e non terrà più il motore acceso forzatamente.
Vediamo se con un breve tragitto si risparmia o no.

PS: Nella Ioniq che possedevo in precedenza la griglia del radiatore aveva una parte di griglia motorizzata che ad auto fredda limitava il passaggio aria per permettere al motore di scaldarsi più velocemente, la Tucson non è dotata di questa soluzione, quindi lasciarla riscaldare prima di partire potrebbe essere la soluzione.
 
Ritirata giovedì sera:
Poco più di 300 km fatti tra città e extraurbano con percorsi in montagna, clima sempre off. Al momento il cdb mi da un 5.2/100, siamo solo agli inizi, ma se restasse in questa "zona" sarei felice al 100%
 
Per spegnere completamente il climatizzatore, premi la ventolina piccola fino allo spegnimento completo del sistema, anche il display si spegne. Comunque le bocchette rimangono aperte e l'aria continua a circolare.
Chiaramente a temperature basse il motore termico deve comunque scaldarsi e quindi rimarrà acceso per periodi più lunghi del solito, ma ricaricherà anche la batteria, che poi sfrutterai durante il tragitto.


Visto che fai un percorso ripetuto dove ha già rilevato una casistica, potresti fare un'altra prova:
Accendi l'auto e la lasci ferma con tutti i servizi spenti (clima, radio, luci, ecc.) fino a quando ha completato un ciclo di accensione e spegnimento del motore termico, in pratica si è riscaldata e poi parti per il tuo tragitto. In questo modo quando ti muovi l'auto sarà già in temperatura e non terrà più il motore acceso forzatamente.
Vediamo se con un breve tragitto si risparmia o no.

PS: Nella Ioniq che possedevo in precedenza la griglia del radiatore aveva una parte di griglia motorizzata che ad auto fredda limitava il passaggio aria per permettere al motore di scaldarsi più velocemente, la Tucson non è dotata di questa soluzione, quindi lasciarla riscaldare prima di partire potrebbe essere la soluzione.
Eccomi, ho provato stamattina visto che c'erano 7 gradi, ma non sono convinto...
Parto cercando di chiarirmi, perchè forse mi ero spiegato male: Quando dico che spengo il clima intendo che spengo AC (il tastino con la luce blu), quando dico completamente spento, intendo come dici tu, ventola piccola fino ad OFF del display.

Oggi ho provato ad accendere l'auto, da ferma mettere l'aria (NON AC) sui 20 gradi e ovunque e aspettare 30-secondi/1 minuto.
Risultato? Il motore NON si è acceso... Avevo da portare il piccolo quindi sono partito, quando son arrivato al nido ero sui 18L/100km di consumo (quando son partito avevo la batteria sotto il 40%, quindi ci sta anche)

Poi ho riprovato quando sono ripartito dal nido, aspettato un attimino ed effettivamente il motore si è acceso, l'ho lasciato andare finchè non ho visto la tacca della temp motore sopra i 50° e sono partito (si sono una persona che non ha molto tempo per aspettare! :-D).
Da li in poi abbastanza bene, se non che dal nido è tutta discesa per qualche km con anche coda/semafori, quindi si quasi tutto EV che ha abbassato i consumi, ma per alcuni tratti il termico ripartiva perchè a scendere da spento si era raffreddato di nuovo! :eek:

Dopo andando verso l'ufficio in semipiano il termico parte più spesso (oltre ad esserci sole e un po più caldo) e quindi svanisce tutto.
C'è da dire che sono comunque arrivato in ufficio con la media di 3.4L/100KM, quindi non fa schifo!

Ho tenuto l'aria spenta quando ho visto che in discesa ripartiva il termico per poi rimetterla quando ho raggiunto il semipiano sapendo che li ogni tanto parte anche il motore a benzina.

Non che abbia da lamentarmi, non fa freddo e consuma poco, solo sto cercando di "capirla" meglio, a volte mi scombussola i neuroni il funzionamento... :-D

La vedo grigia per me l'inverno, o meglio la vedo costosa (sta benzina non si ferma più?!?!?!), visto che partirò sempre di corsa, al freddo, non potendo spegnere l'aria perchè il piccolo non ha il seggiolino riscaldato... :p:p

Vabbè, si scherza, grazie @mirko isetta che mi aiuti sempre a capire ste cose!
 
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Eccomi, ho provato stamattina visto che c'erano 7 gradi, ma non sono convinto...

Direi che la tua prova ha comunque dimostrato che con temperature piuttosto rigide l'auto ha "bisogno" di riscaldarsi e quindi tende a tenere maggiormente il termico acceso. Credi che se il percorso è breve, riscaldare l'auto da ferma possa essere utile per limitare il consumo.

Non facendo brevi percorsi ripetuti, mi è impossibile fare una statistica analoga, quindi ci affidiamo ai tuoi rilevamenti
 
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Direi che la tua prova ha comunque dimostrato che con temperature piuttosto rigide l'auto ha "bisogno" di riscaldarsi e quindi tende a tenere maggiormente il termico acceso. Credi che se il percorso è breve, riscaldare l'auto da ferma possa essere utile per limitare il consumo.

Non facendo brevi percorsi ripetuti, mi è impossibile fare una statistica analoga, quindi ci affidiamo ai tuoi rilevamenti
Stamattina ho provato a lasciarla di più, visto che ho portato la figlia grande che sta in auto senza problemi, ho acceso lasciato li 2 minuti. Inizialmente non si è acceso il termico, dopo quasi un minuto si. Sono rimasto dentro un paio di minuti ancora, dando qualche leggera accelerata, ma il motore non si è scaldato molto, cosa che invece ha fatto non appena partito.
Sul discorso consumi non credo sia facile da calcolare, perchè appena fatti i primi 300mt mi segnava 40L/100KM, quindi per sapere poi quanto è il consumo medio è necessario spegnere l'auto.
Se domani ho più tempo, la lascio scaldare completamente (ho visto che quando il motore è sopra i 60° il termico si "calma" e va anche in EV) e poi spengo, riaccendo e parto.

C'è da dire che comunque oggi, ancora più freddo (non come gradi ma come umidità/densità dell'aria) e sono rimasto sui 3.7L/100KM, facendo 800mt di discesa in meno (nido-materna sono vicini).

Tutto sommato non è un problema, ma come dici tu, il termico ha bisogno di scaldarsi e si accende più spesso (che poi in realtà quando si è in marcia non sta mai spento più di un paio di minuti vista la batteria limitata).

Cosi per parlare, tu avevi l'ioniq prima, giusto? per caso aveva la pompa di calore? Ho sentito pareri sulla Kona Elettrica con pompa di calore che è una bomba, 100metri ed esce aria calda!
 
Stamattina ho provato a lasciarla di più, visto che ho portato la figlia grande che sta in auto senza problemi, ho acceso lasciato li 2 minuti. Inizialmente non si è acceso il termico, dopo quasi un minuto si. Sono rimasto dentro un paio di minuti ancora, dando qualche leggera accelerata, ma il motore non si è scaldato molto, cosa che invece ha fatto non appena partito.
Sul discorso consumi non credo sia facile da calcolare, perchè appena fatti i primi 300mt mi segnava 40L/100KM, quindi per sapere poi quanto è il consumo medio è necessario spegnere l'auto.
Se domani ho più tempo, la lascio scaldare completamente (ho visto che quando il motore è sopra i 60° il termico si "calma" e va anche in EV) e poi spengo, riaccendo e parto.

C'è da dire che comunque oggi, ancora più freddo (non come gradi ma come umidità/densità dell'aria) e sono rimasto sui 3.7L/100KM, facendo 800mt di discesa in meno (nido-materna sono vicini).

Tutto sommato non è un problema, ma come dici tu, il termico ha bisogno di scaldarsi e si accende più spesso (che poi in realtà quando si è in marcia non sta mai spento più di un paio di minuti vista la batteria limitata).

Cosi per parlare, tu avevi l'ioniq prima, giusto? per caso aveva la pompa di calore? Ho sentito pareri sulla Kona Elettrica con pompa di calore che è una bomba, 100metri ed esce aria calda!
lo stato della ricarica della batteria era lo stesso tra ieri ed oggi??io al di la delle condizioni meteo ho notato come penso tutti che se la batteria e sotto la meta il termico si accende piu frequnetemente se e sopra no..poi provare anche ad accenderla e scaldarla il sport e non in eco e vedere se si comporta diversamente..se hai voglia sono tutte prove quantomeno curiose..grazie!!
 
Cosi per parlare, tu avevi l'ioniq prima, giusto? per caso aveva la pompa di calore? Ho sentito pareri sulla Kona Elettrica con pompa di calore che è una bomba, 100metri ed esce aria calda!
Io avevo la Ioniq Full Hybrid (hev), non mi pare avesse la pompa di calore.
 
Ciao a tutti, sono in coda per il secondo rifornimento. Purtroppo non mi sono segnato quanti litri ho fatto con il primo per avere dei dati reali di consumo. Cmq con il primo rifornimento non avevo fatto il pieno.
I dati del computer di bordo indicano 4.3 l/100 km dopo 883 km percorsi (23.2 km / l).
Mentre dall'acquisto sono 930 km percorsi e 4,4 l/100 km di media (22,7 km/l)
 

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non riesco a capire perche a volte i dati dal rifornimento si resettano senza che le apra lo sportello della benzina o che fasccia il pieno da un accensione all altra..sbaglio qualcosa??
 
Per i miei consumi dopo circa 50 GG di utilizzo avendo la 4WD HEV posso dire di ritenermi soddisfatto. Infatti come media generale sono sui 5,6 litri x 100 km e considerando le 4 ruote motrici ed il motore ancora legato avendo fatto solo poco più di 1000 km a me non sembrano affatto male. Sto eguagliando praticamente i consumi della Tiguan diesel che avevo prima. Visto che non potrò che migliorare sono ripeto soddisfatto anzi più che soddisfatto.
 
non riesco a capire perche a volte i dati dal rifornimento si resettano senza che le apra lo sportello della benzina o che fasccia il pieno da un accensione all altra..sbaglio qualcosa??
Mi succede lo stesso, ho notato quando l'auto è ferma per parecchi giorni, quando metto in moto, mi resetta la media carburante dall'ultimo rifornimento..
 
Mi succede lo stesso, ho notato quando l'auto è ferma per parecchi giorni, quando metto in moto, mi resetta la media carburante dall'ultimo rifornimento
anche io ho notato per un periodo superiore alle 24 ore..boh che sia una specie di baco??nulla di grave ma e curioso..se trovi una soluzione dimmela che la provo anche io..grazie!!
 
Leggo i vostri consumi medi....io sono molto lontano con una media complessiva di 6,7 litri/100km ...vabbè che su 1600 km ne ho fatti 550 in autostrada dove peraltro mi sono tenuto entro i 120 km/ h...evidentemente non sono bravo abbastanza...
 
Leggo i vostri consumi medi....io sono molto lontano con una media complessiva di 6,7 litri/100km ...vabbè che su 1600 km ne ho fatti 550 in autostrada dove peraltro mi sono tenuto entro i 120 km/ h...evidentemente non sono bravo abbastanza...
mi consolo allora, io dopo 850 Km di cui 80% in autostrada a 100/130 Km/h e climatizzatore acceso con 4 persone sono a circa 7 litri / 100km. Ma aspetto ad esprimermi considerato i pochissimi km percorsi.
 
mi consolo allora, io dopo 850 Km di cui 80% in autostrada a 100/130 Km/h e climatizzatore acceso con 4 persone sono a circa 7 litri / 100km. Ma aspetto ad esprimermi considerato i pochissimi km percorsi.
Devi considerare che abbiamo delle 4wd...ci balla quasi un litro ogni 100km nei confronti delle 2wd.Se guardi la distribuzione della trazione,per la maggior parte delle volte si viaggia con quattro ruote motrici...in maniera di solito asimmetrica...basta una accelerata,una curva presa in un certo modo oppure un fondo stradale un po' sconnesso....
 
Buongiorno ragazzi possessore da ieri!
Ho notato che partendo da fermo in elettrico ed aumentando dolcemente l'accelerazione quando arriva intorno ai 40 km/h entra sempre in funzione il termico ( motore già caldo) è normale?
Poi staccando l'acceleratore non entra l'elettrico che entra solo dopo un colpetto al freno che comunque per quanto possa essere delicato è sempre una frenata( forse devo imparare a dosarlo meglio)
Sicuramente venendo da anni di diesel è un mio problema e devo imparare meglio soprattutto il veleggiamento, però devo dire che guidare stando sempre attento che entri l'elettrico per ora non è rilassantissimo :D
 
Buongiorno ragazzi possessore da ieri!
Ho notato che partendo da fermo in elettrico ed aumentando dolcemente l'accelerazione quando arriva intorno ai 40 km/h entra sempre in funzione il termico ( motore già caldo) è normale?
Poi staccando l'acceleratore non entra l'elettrico che entra solo dopo un colpetto al freno che comunque per quanto possa essere delicato è sempre una frenata( forse devo imparare a dosarlo meglio)
Sicuramente venendo da anni di diesel è un mio problema e devo imparare meglio soprattutto il veleggiamento, però devo dire che guidare stando sempre attento che entri l'elettrico per ora non è rilassantissimo :D
Io il colpetto di freno non l'ho mai dato, prova a portare l'auto a più velocità poi lascia l'acceleratore, e dai un filo di gas vedrai che andrai in elettrico, poi dipende dalla carica della batteria in quel momento, quando rientra il termico fai lo stesso procedimento riporta l'auto ad una velocità che desideri, lascia gas e riprendi con un filo di gas. Col tempo vedrai che ti verrà naturale.
 
devo dire che guidare stando sempre attento che entri l'elettrico per ora non è rilassantissimo :D
Sono d'accordo con te , questa cosa di controllare sempre se si accende EV non fa apprezzare il piacere di guida, ma anche io ho la Tucs da poco e spero di abituarmi presto

p.s. ora che l'hai ritirata aggiorna il profilo ... :oopsp:
 
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