Per spegnere completamente il climatizzatore, premi la ventolina piccola fino allo spegnimento completo del sistema, anche il display si spegne. Comunque le bocchette rimangono aperte e l'aria continua a circolare.
Chiaramente a temperature basse il motore termico deve comunque scaldarsi e quindi rimarrà acceso per periodi più lunghi del solito, ma ricaricherà anche la batteria, che poi sfrutterai durante il tragitto.
Visto che fai un percorso ripetuto dove ha già rilevato una casistica, potresti fare un'altra prova:
Accendi l'auto e la lasci ferma con tutti i servizi spenti (clima, radio, luci, ecc.) fino a quando ha completato un ciclo di accensione e spegnimento del motore termico, in pratica si è riscaldata e poi parti per il tuo tragitto. In questo modo quando ti muovi l'auto sarà già in temperatura e non terrà più il motore acceso forzatamente.
Vediamo se con un breve tragitto si risparmia o no.
PS: Nella Ioniq che possedevo in precedenza la griglia del radiatore aveva una parte di griglia motorizzata che ad auto fredda limitava il passaggio aria per permettere al motore di scaldarsi più velocemente, la Tucson non è dotata di questa soluzione, quindi lasciarla riscaldare prima di partire potrebbe essere la soluzione.
Eccomi, ho provato stamattina visto che c'erano 7 gradi, ma non sono convinto...
Parto cercando di chiarirmi, perchè forse mi ero spiegato male: Quando dico che spengo il clima intendo che spengo AC (il tastino con la luce blu), quando dico completamente spento, intendo come dici tu, ventola piccola fino ad OFF del display.
Oggi ho provato ad accendere l'auto, da ferma mettere l'aria (NON AC) sui 20 gradi e ovunque e aspettare 30-secondi/1 minuto.
Risultato? Il motore NON si è acceso... Avevo da portare il piccolo quindi sono partito, quando son arrivato al nido ero sui 18L/100km di consumo (quando son partito avevo la batteria sotto il 40%, quindi ci sta anche)
Poi ho riprovato quando sono ripartito dal nido, aspettato un attimino ed effettivamente il motore si è acceso, l'ho lasciato andare finchè non ho visto la tacca della temp motore sopra i 50° e sono partito (si sono una persona che non ha molto tempo per aspettare! :-D).
Da li in poi abbastanza bene, se non che dal nido è tutta discesa per qualche km con anche coda/semafori, quindi si quasi tutto EV che ha abbassato i consumi, ma per alcuni tratti il termico ripartiva perchè a scendere da spento si era raffreddato di nuovo!
Dopo andando verso l'ufficio in semipiano il termico parte più spesso (oltre ad esserci sole e un po più caldo) e quindi svanisce tutto.
C'è da dire che sono comunque arrivato in ufficio con la media di 3.4L/100KM, quindi non fa schifo!
Ho tenuto l'aria spenta quando ho visto che in discesa ripartiva il termico per poi rimetterla quando ho raggiunto il semipiano sapendo che li ogni tanto parte anche il motore a benzina.
Non che abbia da lamentarmi, non fa freddo e consuma poco, solo sto cercando di "capirla" meglio, a volte mi scombussola i neuroni il funzionamento... :-D
La vedo grigia per me l'inverno, o meglio la vedo costosa (sta benzina non si ferma più?!?!?!), visto che partirò sempre di corsa, al freddo, non potendo spegnere l'aria perchè il piccolo non ha il seggiolino riscaldato...
Vabbè, si scherza, grazie
@mirko isetta che mi aiuti sempre a capire ste cose!